• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Liberty of the Seas, 20-27/12/09, Natale ai Caraibi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valeria

New member
Autore: Valeria
Compagnia: Royal Caribbean International
Nave: Liberty of the Seas
Nome crociera: Western Caribbean (crociera di Natale)
Con partenza il: 20 Dicembre 2009
Giorni crociera: 8 / 7 notti
Porto di Imbarco: Miami
Porto di Sbarco: Miami
Occupazione nave: piena
Itinerario: Miami (Florida), Labadee (Haiti), Ocho Rios (Jamaica), Georgetown (Grand Cayman), Cozumel (Mexico)
Area Geografica: Caraibi Occidentali
Voti:
Voto Servizi a Terra: 9
Voto Ristorante: 10
Voto Bar: 9
Voto Gastronomia: 9
Voto Servizi Alberghieri: 10
Voto Itinerario: 9
Voto Escursioni: 8
Voto Animazione: 9
Voto Organizzazione Nave: 10

Ed eccomi di ritorno dalla mia prima crociera, a Natale, sulla Liberty of the Seas. Più che un diario, vorrei darvi tutte le informazioni che vi possono interessare, quindi chiedete chiedete chiedete!
La nave è un vero gioiello, l'organizzazione è stata perfetta e curata nei minimi dettagli, l'atmosfera natalizia ai caraibi impagabile.
Probabilmente sono rimasta sorpresa e ho apprezzato tante cose che per un crocierista esperto sono assolutamente normali, ma essendo per me la prima crociera, ero come una bambina che scopriva qualcosa di nuovo e straordinario ad ogni passo.

Il viaggio è iniziato con una piccola disavventura. Domenica 20 Dicembre a Miami facciamo il tragitto tra l'hotel Marriott vicino all'aeroporto e il porto con un pullman. Arrivando da Miami Downtown la prima nave che abbiamo visto è stata proprio la Liberty of the Seas, grandissima e imponente, la forma è davvero bella (a mio parere) paragonata con le altre navi che ho visto (in particolare mi piaceva il disegno dello scafo a poppa).
Avvicinandoci via via al porto ho contato almeno 5 navi, una dietro l'altra, uno spettacolo. Oltre alla Liberty of the Seas c'erano 2 Carnival, 2 Norwegian e credo un'altra nave ma non ricordo quale, tutte una dietro l'altra.
Il pullman scaricava via via i passeggeri alle loro navi, e noi siamo stati gli ultimi a scendere, gli unici che avrebbero viaggiato sulla Liberty ots. Peccato però che la mia valigia fosse sparita! Controllo dentro ma non c'era proprio più, anche i miei compagni di viaggio provano a guardare ma niente... Ero rimasta solo col bagaglio a mano. Speravo che fosse stato scaricato per sbaglio presso un'altra nave e che me lo avrebbero riportato. Alla fine gli altri sono entrati ed io con il mio amico siamo rimasti fuori a fare telefonate per capire cosa fare. Un'addetto della Royal mi chiede com'è fatto il bagaglio e mi presta assistenza. Un'ora dopo ritorna il pullman sostenendo che la valigia non era mai stata scaricata e me la restituisce... Noi tuttora sosteniamo che il bagagliaio era vuoto ma l'importante è che finalmente potevo salire a bordo!
Al check-in abbiamo fatto un po' di fila, capito sempre dietro a qualcuno che ha qualche problema. Sbrigate le formalità eravamo finalmente a bordo!
Bella bella bella, che nave!

La mia cabina era la 2626, un'esterna sul deck 2. Abbastanza spaziosa da accogliere tutti i nostri bagagli, molti cassetti e armadi, un'ampia finestra con il mare a così poca distanza! Abbiamo spesso avuto mare mosso e non mi aspettavo che si sentisse così tanto su una nave tanto grande, ma per fortuna nessuno di noi ne soffriva. Il nostro cabinista è stato sempre molto gentile, il suo servizio ottimo, e poi quei pupazzi fatti con gli asciugamani... che carini! La cabina veniva rifatta 2 volte al giorno, bagno impeccabile, e ho conservato tutti i cruise compass, che malinconia adesso quando li sfoglio! Il mio amico è americano ma per me che ero italiana recapitavano sempre anche una versione ridotta del programma in italiano. Inoltre l'ambasciatore internazionale mi faceva sempre trovare un messaggio registrato per spiegarmi le cose essenziali da sapere per il giorno dopo. Non che ne avessi bisogno, ma è stato comunque piacevole ricevere questa coccola in più.

Viaggiando con americani, avevano scelto il primo turno della cena, alle 6, al ristorante Botticelli sul deck 5. Mi sono adattata bene all'orario, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità di quello che ho mangiato. I miei compagni di viaggio ritenevano che fosse tutto buono ma non eccellente. A me è piaciuto tutto e ne sono rimasta contenta, non avendo mai provato la cucina americana pensavo che mi sarei trovata male invece che bontà!
Ogni volta ci lamentavamo per scherzo che nel menu dei dessert non ci fosse abbastanza cioccolato così una sera l'head waiter si è prodigato per farci avere una torta al cioccolato da leccarsi i baffi, una cosa divina!
Per non parlare di uno dei miei posti preferiti, il Windjammer Café, dove ho fatto delle colazioni memorabili!

Per gli scali siamo stati un po' sfortunati per il brutto tempo, ma ci siamo divertiti lo stesso!

Labadee, Haiti.
Ci siamo svegliati con dei nuvoloni grigi e una fine pioggerellina... Ci siamo ritrovati tutti a fare colazione al ristorante Rembrandt, con i costumi da bagno sotto ai vestiti, non si sa mai...
La nave era in porto (ci hanno detto che prima invece la nave rimaneva al largo) e appena sbarcati... Inizia a piovere a dirotto. Peccato! Ma non ci siamo fermati... Chi era sceso si riparava come poteva sotto le tettoie, ma qualche temerario, tra cui noi, si è buttato in acqua lo stesso! Anche la zip line funzionava a pieno regime nonostante la pioggia.
Il barbeque è stato improvvisato sotto le tettoie con i tavoli e appena smesso di piovere siamo andati in esplorazione, il posto è molto bello!

Ocho Rios, Jamaica.
Questo è lo scalo che all'inizio mi è piaciuto meno. Anche qui, dopo essere sbarcati col sole, è iniziato a piovere. Siamo stati un po' in spiaggia vicino alla nave e poi abbiamo tentato un po' di shopping, ma abbiamo desistito dopo un po', sfiniti dalle richieste incessanti dei giamaicani, e dall'aspetto poco invitante di negozi e bancarelle.
Non volendo risalire a bordo troppo presto, abbiamo preso un taxi per le cascate, per le quali il posto è famoso. E abbiamo fatto bene! La scalata è stata divertentissima ed essendo senza guida perchè non avevamo prenotato l'escursione, ci siamo mossi come volevamo, cercando i passaggi meno battuti. Anche mentre salivamo è piovuto, ma tanto eravamo già tutti bagnati per la scalata! Qualche livido qua e là ma ne è valsa la pena!

Georgetown, Grand Cayman
Questo è stato lo scalo più bello, per me che volevo finalmente vedere i Caraibi e fare vita da spiaggia! Tutta un'altra cosa rispetto alla Jamaica. Dapprima abbiamo fatto un'escursione su una di quelle navi con il fondo trasparente e abbiamo ammirato il fondale e i pesci, proprio bello. Poi abbiamo pranzato all'Hard Rock Café ed infine abbiamo preso un taxi per farci portare un po' distanti sulla Seven Miles Beach. Mare bellissimo, non affollato, siamo stati in acqua praticamente tutto il tempo grazie al sole che stavolta spaccava le pietre!
Questo è stato l'unico scalo in cui la nave non era in porto. C'erano anche una Carnival e una Celebrity ma la Liberty of the Seas era la più bella! La sera allo spettacolo il Cruise Director ha scherzato proprio su questo.

Cozumel, Mexico.
Per questa giornata avevamo prenotato l'escursione a Tulum, per vedere le rovine Maya. Molto interessante, il sole picchiava duro, iguane ovunque. Niente vita da spiaggia, non c'è stato tempo, ma l'acqua era invitantissima.

Che altro dire... Della nave mi è piaciuto moltissimo il Windjammer Cafè e soprattutto la Royal Promenade, una vera chicca. C'era l'albero di Natale e il 25 dicembre hanno organizzato canti e spettacoli coinvolgenti. Già, gli spettacoli... Ne abbiamo visti 4 in teatro e ci sono piaciuti, gli artisti erano molto bravi. Siamo andati anche a vedere un late comedy show, sul tardi, e ci siamo piegati dalle risate.
Ho usufruito dello studio B (la pista da pattinaggio su ghiaccio) e del golf. Notevoli il Flowrider e la parete da arrampicata!

Ora, sicuramente mi sono dimenticata di raccontare 1000 cose, ma provo ad aggiornare mano a mano che mi verranno in mente. Se avete domande sarò lieta di rispondere, c'è così poco materiale sul forum riguardo a questa nave!!!
E se riesco posto qualche foto!

Re: Liberty of the Seas, 20-27/12/09, Natale ai Caraibi

Ciao Valeria, prima di tutto bentornata.
Che bello il tuo diario mi hai fatto rivivere il mio viaggio di nozze: la nave era la Voyager ma l'itinerario era lo stesso...... noi siamo stati solo più fortunati con il tempo!!!!!!!!
E' vero a Labadee una volta la nave si fermava in rada ma in compenso non c'era la zip-line :( .
Secondo me hai fatto benissimo a non desistere in Giamaica....... io l'ho trovata molto affascinante anche se un po' "sopra le righe": noi contrattammo un taxi in 8 e gli chiedemmo di portarci, apparte alle cascate, in tutti i luoghi meno turistici nei dintorni......... facemmo uno dei giri più interessanti di tutta la crociera.
Per quanto riguarda il Messico insieme a Tulum non siete andati anche a Xelha? ................ E' come immergersi in un acquario!!!!
Ci racconti di più sul Natale vissuto dagli americani? L'atmosfera natalizia si limitava al 25 o c'è stata per tutta la crociera?
La cena della vigilia è stata una sera di gala? Insomma vista con i nostri occhi "italici", ci potrebbe piacere come clima o lo troveremmo un po' freddo e troppo anglosassone?
Ultima cosa: ma quando hai ritrovato la valigia era integra e soprattutto mancava qualche cosa?
Aspettiamo le foto.......... specialmente della nave!!!!!!
Ciao e grazie.

Valeria ha detto:
Il pullman scaricava via via i passeggeri alle loro navi, e noi siamo stati gli ultimi a scendere, gli unici che avrebbero viaggiato sulla Liberty ots. Peccato però che la mia valigia fosse sparita! Controllo dentro ma non c'era proprio più, anche i miei compagni di viaggio provano a guardare ma niente... Ero rimasta solo col bagaglio a mano. Speravo che fosse stato scaricato per sbaglio presso un'altra nave e che me lo avrebbero riportato. Alla fine gli altri sono entrati ed io con il mio amico siamo rimasti fuori a fare telefonate per capire cosa fare. Un'addetto della Royal mi chiede com'è fatto il bagaglio e mi presta assistenza. Un'ora dopo ritorna il pullman sostenendo che la valigia non era mai stata scaricata e me la restituisce... Noi tuttora sosteniamo che il bagagliaio era vuoto ma l'importante è che finalmente potevo salire a bordo!
:mrgreen: :mrgreen: e poi c'è chi continua a viaggiare con altre compagnie :roll: :roll: .
A me è successo a Venezia Alitalia/ADR non avevano caricato la mia valigia, l' ultimo pulman RCCL verso la nave mi ha aspettato :mrgreen: (gratis :wink: )

Valeria ha detto:
Inoltre l'ambasciatore internazionale mi faceva sempre trovare un messaggio registrato per spiegarmi le cose essenziali da sapere per il giorno dopo. Non che ne avessi bisogno, ma è stato comunque piacevole ricevere questa coccola in più.
niente di più del suo lavoro :wink:

Valeria ha detto:
Ogni volta ci lamentavamo per scherzo che nel menu dei dessert non ci fosse abbastanza cioccolato così una sera l'head waiter si è prodigato per farci avere una torta al cioccolato da leccarsi i baffi, una cosa divina!
Parliamo di cose serie, quanti erano i tortellini della cena della vigilia di Natale, 3, 4 ,5 o :shock: addirittura 10 :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cokj72 ha detto:
.............Parliamo di cose serie, quanti erano i tortellini della cena della vigilia di Natale, 3, 4 ,5 o :shock: addirittura 10 :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma no Cokj! Che tortellini?!?!?!? Forse gli americani la vigilia la fanno a base di pesce!!!!!!!!!! :shock:
:lol: :lol: :lol:

Ciao Valeria,diario molto bello e molto scorrevole :D

Per fortuna che tutto si p risolto nel migliore dei modi per la valigia :)

Cokj72 ha detto:
Parliamo di cose serie, quanti erano i tortellini della cena della vigilia di Natale, 3, 4 ,5 o addirittura 10

Ma te lo immagini se posta una foto con un piatto pieno di tortellini? :lol: :lol: :lol:
La mandiamo a Leo :mrgreen:

ciao Valeria........

che spettacolo è la stessa crociera che dovrò effettuare io il 30 gennaio.....
più notizie mi darai e più mi renderai felice, anche perchè è la mia prima
crociera e non so proprio come organizzarmi con le escursioni.......
comunque ho appena aperto un topic sulla sezione "Caraibi"
se passi li e rispondi ad alcune mie domande mi faresti veramente felice!!!!

Ciao ciao

alessiocv ha detto:
scendi in porto prendi un taxi (per pochi $) e ti fai portare dove vuoi :mrgreen:

Ciao a tutti, per qualche giorno ho avuto così tanta nostalgia che scrivere di nuovo sul diario mi faceva venire l'anisa :D

saparife ha detto:
Per quanto riguarda il Messico insieme a Tulum non siete andati anche a Xelha? ................ E' come immergersi in un acquario!!!!

No, niente Xel-ha. Noi abbiamo fatto l'escursione Tulum Mayan Ruins Express che durava 6 ore e mezza e che ci andava bene perchè avevamo il primo turno per la cena, ovvero alle 6.
Per andare a Tulum da Cozumel abbiamo dovuto prendere un ferry fino a Playa del Carmen e poi da lì un autobus fino a Tulum. Alle rovine, per metà del tempo la guida è stata con noi, poi ci ha dato del tempo libero e ci siamo dati il pullman come punto di ritrovo. Durante il viaggio ci hanno dato qualche snack come pranzo al sacco.
Consiglio a tutti di portarsi i costumi da bagno e gli asciugamani!!! Noi non li avevamo e ce ne siamo amaramente pentiti, anche se di tempo ce n'era poco. Dalle rovine si può scendere ad una spiaggia molto accattivante, il mare era un incanto, visto dall'alto della scogliera mi sembrava anche meglio dell'acqua delle Isole Cayman.
La nostra escursione, essendo più breve delle altre, era l'unica che prevedeva il ritorno nel centro di Cozumel dove si poteva fare un po' di shopping. Da lì ci siamo dovuti organizzare con un taxi per tornare alla nave.
Le altre escursioni erano più lunghe, otto ore e mezzo, ed alcune prevedevano anche il BBQ e la spiaggia, e poi ti riportavano direttamente alla nave in tempo per la partenza.

saparife ha detto:
Ci racconti di più sul Natale vissuto dagli americani? L'atmosfera natalizia si limitava al 25 o c'è stata per tutta la crociera?
La cena della vigilia è stata una sera di gala? Insomma vista con i nostri occhi "italici", ci potrebbe piacere come clima o lo troveremmo un po' freddo e troppo anglosassone?

L'atmosfera Natalizia c'è stata per tutta la crociera, la nave era tutta addobbata, specialmente nella zona della Royal Promenade. Venivano diffusi spesso canti natalizi di sottofondo e alcuni membri dell'equipaggio giravano con qualche particolare del vestito a tema. Ovviamente il massimo dell'atmosfera natalizia si è respirato la sera del 24 (scalo Isole Cayman) e il giorno del 25 (Cozumel). La sera del 24 è stata la seconda serata di gala (la prima era stata il 21), niente tortellini, vince Leo con i suoi 3 ( :lol: ), però si poteva ordinare l'aragosta :o .
Il clima non è stato assolutamente freddo ed anglosassone, anzi! A me è piaciuto. Il giorno di Natale è arrivato Babbo Natale che ha fatto il giro della Nave accompagnato da suonatori e folletti, noi in quel momento eravamo al Windjammer a fare colazione. Prima si è sentita la musica natalizia e poi... sorpresa! E' arrivato Babbo Natale che non mancava di salutare e accarezzare i bambini. Noi non ci siamo andati ma so che poi Babbo Natale avrebbe distribuito regali ai bambini.
La sera il momento più coinvolgente è stato nella Royal Promenade, dove c'era anche un bellissimo albero di Natale. Il direttore di crociera, e altri membri dell'equipaggio, sono saliti insieme al coro sulle passerelle, e tutta la gente sotto si è affollata per cantare. Hanno distribuito dei libretti con i testi delle canzoni di Natale e tutti hanno cantato insieme senza sosta, grandi e piccini. Hanno ripreso tutto con le telecamere ed è stato carino quando l'ultima sera della crociera hanno mostrato le immagini in teatro.
Insomma, io dico che se a uno piace l'atmosfera del Natale, in questa crociera non sarebbe stato deluso

saparife ha detto:
Ultima cosa: ma quando hai ritrovato la valigia era integra e soprattutto mancava qualche cosa?
Aspettiamo le foto.......... specialmente della nave!!!!!!

La valigia era intera, io comunque ci avevo messo il lucchetto. L'ho trovata più rovinata dopo, quando l'hanno recapitata in cabina, è diventata piuttosto... "vissuta".
Della nave non ho tante foto, me le devo far mandare dai miei compagni di viaggio... Ma quelle che ho le posto appena posso!

alessiocv ha detto:
ciao Valeria........

che spettacolo è la stessa crociera che dovrò effettuare io il 30 gennaio.....
più notizie mi darai e più mi renderai felice, anche perchè è la mia prima
comunque ho appena aperto un topic sulla sezione "Caraibi"
se passi li e rispondi ad alcune mie domande mi faresti veramente felice!!!!

Ciao ciao

Che bello, portami con te!!! :cry:
Anche per me è stata la prima crociera, ed è stata un'esperienza assolutamente positiva.
Comunque dice bene Cokj72, sono tutti scali "facili" e a meno di non voler andare a vedere qualcosa di molto distante, è semplice organizzarsi da soli, i taxi hanno prezzi abbordabili e soprattutto contrattabili. Passo appena posso nella sezione Caraibi...

complimenti per il bel diario...anche noi stiamo guardando per prenotare la crociera ai caraibi, eravamo indecisi, ma leggendo il tuo diario sicuramente la Liberty sta guadagnando punti nella nostra classsifica :lol: :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.