• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ligabue - il sale della terra

Cokj72

New member
Sono un ex-fan di Ligabue (la prima volta che l' ho ascoltato ad un concerto faceva 5 canzoni sue più U2 e Springsteen), stamani alla radio seguendo il testo della canzone in oggetto, ho sentito queste strofe:

Siamo il capitano che mi fa l’inchino

Siamo la ragazza nel bel mezzo dell’inchino

...mah...

Mah..., come te rimango basita... Non conosco il brano ne il testo della canzone dunque non conosco la "logica" del testo, però.....

Non si possono estrapolare solo quelle due righe....... si tratta di una canzone "dedicata" a chi si crede indispensabile (appunto "il sale della terra") e perciò crede di poter fare tutto impunemente.

Come l'innominabile e molti altri... ;)

Ecco il testo intero

Yeee yeee
Siamo la sorpresa dietro i vetri scuri;
Siamo la risata dentro il tunnel degli orrori;
Siamo la promessa che non costa niente;
Siamo la chiarezza che voleva molta gente.

Siamo il capitano che vi fa l'inchino;
Siamo la ragazza nel bel mezzo dell'inchino;
Siamo i trucchi nuovi per i maghi vecchi;
Siamo le ragazze nella sala degli specchi.

Siamo il culo sulla sedia, il dramma, la commedia,
il facile rimedio;
Siamo l'arroganza che non ha paura;
Siamo quelli a cui non devi chiedere fattura.

Siamo yeee yeee...il sale della terra!

Siamo l'opinione sotto libro paga;
Siamo le riunioni qui nel retro di bottega;
Siamo le figure dietro le figure;
Siamo la vergogna che fingiamo di provare.

Siamo il culo sulla sedia, la farsa, la tragedia,
il forte sotto assedio;
Siamo la vittoria della tradizione;
Siamo furbi che più furbi di così si muore.

Siamo la freddezza che non ha paura;
Siamo quel tappeto steso sulla spazzatura;
Siamo la Montblanc con cui ti faccio fuori;
Siamo la risata dentro il tunnel degli orrori.

Siamo yeee yeee...il sale della terra

yeee yeee...

Non si possono estrapolare solo quelle due righe....... si tratta di una canzone "dedicata" a chi si crede indispensabile

appunto, come Rino Gaetano.
Però sono l' uniche righe riconducibili direttamente a due persone. Una non mi sembra si reputi indispensabile e l' altra anche, in quanto le navi si sono sempe inchinate (ed il suo errore nella fase di onnipotenza deve essere ancora accertato (per il dopo errore è più colpevole, e si era (forse) reso conto di non essere INDISPENSABILE ;)))...

appunto, come Rino Gaetano.
Però sono l' uniche righe riconducibili direttamente a due persone. Una non mi sembra si reputi indispensabile e l' altra anche, in quanto le navi si sono sempe inchinate (ed il suo errore nella fase di onnipotenza deve essere ancora accertato (per il dopo errore è più colpevole, e si era (forse) reso conto di non essere INDISPENSABILE ;)))...

Sì, come Rino Gaetano, ma se si guardasse se un "argomento" c'è già in un'altra canzone, fine delle canzoni....;)

In Italia credo che il modello di "sale della terra", politici a parte :rolleyes: , sia proprio l'innominabile.

Forse, ed è solo una mia opinione, dipende dal fatto che é voluto passare dove altri non si sono fidati...

Ma alla fine il discorso è: a te non "piace" il testo, a me non "dispiace", giusto? :D

correzione

correzione

Il senso del testo mi piace, quelle due frasi no.
Darei ragione a tutti e due, a Cokj per la specifica citazione in cui i colpevoli sono presto identificati, a Bruno per la canzone di... denuncia.

Anche comici in varie trasmissioni hanno sparato pezzi e battute e a me non sono mai piaciuti.
Però fan parte dei giochi.
L'altro ieri, appena la Cemortan ha "confessato" di essere l'amante del comandante durante il processo, fuori dall'aula già la chiamavano "la Cerbottan".
Meno di due minuti :-)

Farà anche parte dei giochi, ma tutti quei morti meriterebbero rispetto, altro che costruirci sopra ironia da avanspettacolo o canzoni o quant'altro...mio pensiero, personalissimo.

Però sono l' uniche righe riconducibili direttamente a due persone....
Però magari si può dare un'interpretazione più larga a questo riferimento... che cioè potrebbe intendersi non diretto alle due persone fisiche in quanto tali ma piuttosto a quello che rappresentano, ai paradigmi che sono diventati (loro malgrado) dopo la ben nota e triste vicenda di cui son stati protagonisti. No?

Farà anche parte dei giochi, ma tutti quei morti meriterebbero rispetto, altro che costruirci sopra ironia da avanspettacolo o canzoni o quant'altro...mio pensiero, personalissimo.

Penso che il rispetto per i morti lo si dimostri anche (se non soprattutto) ricordandoli, magari proprio tramite parlando delle malefatte di chi ne ha causata la morte.

Per quanto riguarda le battute "ironiche" sono assolutamente d'accordo con te ;)

Però magari si può dare un'interpretazione più larga a questo riferimento... che cioè potrebbe intendersi non diretto alle due persone fisiche in quanto tali ma piuttosto a quello che rappresentano, ai paradigmi che sono diventati (loro malgrado) dopo la ben nota e triste vicenda di cui son stati protagonisti. No?

Giusto.

Sono fan di Liga e non mi sembra abbia offeso nessuno.Sui giornali però appariva tutt'altro,la canzone di schettino.Lui non ha detto niente,non come quello che ha fatto la canzone dello scoglio e di schettino.Bella canzone,tranne yehhh mi piace molto il testo...

Mi piacerebbe che fosse così ma non lo credo.
Trovo di pessimo gusto entrambe le espressioni: la prima perché non ha rispetto di nulla e di nessuno. Per rendere qualcosa attuale si farebbe qualunque sciacallaggio. La seconda espressione ancora peggio, non solo un'insinuazione falsa ma anche di grande volgarità.

Trovo di pessimo gusto entrambe le espressioni: la prima perché non ha rispetto di nulla e di nessuno. Per rendere qualcosa attuale si farebbe qualunque sciacallaggio. La seconda espressione ancora peggio, non solo un'insinuazione falsa ma anche di grande volgarità.

Mah...! rispetto il tuo disappunto ma continuo a dare a quelle frasi un'interpretazione più "concettuale" che "fisica"! Poi trattandosi di un artista affermato come Ligabue, mi viene anche da aggiungere che non avrebbe bisogno di ricorrere alle volgarità o a fare sciacallaggio su fatti di attualità per "vendere"...! Forse il suo stile "schietto" può urtare la sensibilità di qualcuno...e naturalmente ognuno da alle canzoni il significato che vuole... il bello è anche questo!

Non si possono estrapolare solo quelle due righe....... si tratta di una canzone "dedicata" a chi si crede indispensabile (appunto "il sale della terra") e perciò crede di poter fare tutto impunemente.

Come l'innominabile e molti altri... ;)

Ecco il testo intero...

Forse troppe ovvietà, tanta carne al fuoco, argomenti un po' scontati e spuntati e poi "culo", si sa, di questi tempi, fa sempre audience.
Vuoi vedere che anche Ligabue si crede indispensabile sale della terra?
Chi sa?
Ciao a tutti.
Fan

Dipende da come la si legge.... (Se capisco bene a quali strofe ti riferisci...)

La prima è vera poichè si è trattato di un inchino, la seconda pure, visto che la signorina ha ammesso di essere presente in plancia al momento dell'inchino...

Non vedo volgarità nel dire che ci si trova in plancia..... e anche riguardo al rispetto per nulla e per nessuno, ho già scritto sopra, ma mi ripeto "volontieri": di certe tragedie si deve parlare affinchè non succedano più! Tacendo si permette solo che vengano dimenticati...

Quante persone, oggi, saprebbero dirti cosa sono le foibe e a cosa sono legate, se non ne avessero recentemente in tv e sui giornali? :rolleyes:

EDIT

Fan, come dicevo sopra, dipende da come le si legge, anche DeAndrè e Gaber erano definiti "ovvii". Per l'amor del Cielo, non sto facendo paragoni, ma ne abbiamo lette e sentite (noi vecchietti) di peggio. Ricordi Carlo Martello ritorna dalla guerra? ;):rolleyes:

Ultima modifica:
Dipende da come la si legge.... (Se capisco bene a quali strofe ti riferisci...)

La prima è vera poichè si è trattato di un inchino, la seconda pure, visto che la signorina ha ammesso di essere presente in plancia al momento dell'inchino...

Non vedo volgarità nel dire che ci si trova in plancia..... e anche riguardo al rispetto per nulla e per nessuno, ho già scritto sopra, ma mi ripeto "volontieri": di certe tragedie si deve parlare affinchè non succedano più! Tacendo si permette solo che vengano dimenticati...

Quante persone, oggi, saprebbero dirti cosa sono le foibe e a cosa sono legate, se non ne avessero recentemente in tv e sui giornali? :rolleyes:

EDIT

Fan, come dicevo sopra, dipende da come le si legge, anche DeAndrè e Gaber erano definiti "ovvii". Per l'amor del Cielo, non sto facendo paragoni, ma ne abbiamo lette e sentite (noi vecchietti) di peggio. Ricordi Carlo Martello ritorna dalla guerra? ;):rolleyes:

Bravo,concordo con te.Ligabue ha fatto la canzone per quel motivo,per farci capire cos'è successo,poi mamma mia,per 2 frasi,avrei capito se faceva la canzone dell'inchino,ma questa è una bella canzone,tralasciando le due strofe che,per dirla tutta,avrebbe potuto dire peggio...Ligabue non è il tipo che scrive ste cose nelle sue canzoni per vendere.È bravo e basta.