Volevo sottolineare l'importanza di ridimensionare tutte le immagini da caricare nel web, che siano foto per diari di viaggio, immagini generiche o altro in generale.
In una delle pagine principali del sito di crocieristi c'e' proprio un tutorial su come ridimensionare le foto tramite un software freeware per windows
https://www.crocieristi.it/come-ridi...iu-fotografie/
Sarebbe auspicabile ridimensionare le foto ad un formato non troppo grande ad es. 1024x768 o 1600x1200 pixel e con peso di centinaia di Kb 100 - 300 Kb e non megabytes
per non appesantire troppo tutto il sistema sia server, client e di conseguenza gli utenti che devono scaricare le immagini che non sempre hanno a disposizione fibra / adsl ma solo connessione dati da cellulare.
Oltre al fatto che lo spazio di archiviazione delle suddette immagini non e' infinito...
riporto qui anche l'intervento di Marco (Marbor) da altro thread:
In una delle pagine principali del sito di crocieristi c'e' proprio un tutorial su come ridimensionare le foto tramite un software freeware per windows
https://www.crocieristi.it/come-ridi...iu-fotografie/
Sarebbe auspicabile ridimensionare le foto ad un formato non troppo grande ad es. 1024x768 o 1600x1200 pixel e con peso di centinaia di Kb 100 - 300 Kb e non megabytes
per non appesantire troppo tutto il sistema sia server, client e di conseguenza gli utenti che devono scaricare le immagini che non sempre hanno a disposizione fibra / adsl ma solo connessione dati da cellulare.
Oltre al fatto che lo spazio di archiviazione delle suddette immagini non e' infinito...
riporto qui anche l'intervento di Marco (Marbor) da altro thread:
CUT
Approfitto di questo mio post per darTi un consiglio e darlo a tutti quanti Noi:
"Credo sia necessario selezionare le fotografie in quanto alcune di queste, ne converrai con me, sono "quasi" duplicate o ridondanti e, in ogni caso cercherei, prima di postarle, di ridurle nelle loro dimensioni e occupazioni con un programma di gestione fotografie reperibile gratuitamente su internet;
questo, soprattutto, per ridurne le dimensioni.
Tieni presente che 5.183x3.456 pixel sono un'enormità in fatto di "risoluzione" ... in alcuni forum il limite imposto dagli Amministratori si aggira attorno agli 800 pixel massimi per un lato della singola foto; inoltre una risoluzione media dello schermo di un PC è di 1.920x1.080 pixel, quindi vuol dire che il Browser deve caricare per intero una foto e poi "ridurla" per visualizzarla"...
In estrema sintesi; uno spreco di Risorse del PC e di tempi di caricamento della pagina stessa; al primo caricamento la pagina resta bianca salvo caricare lentamente le immagini, dalla seconda volta in poi le immagini sono nella Cache del Browser, questo vuol dire che il caricamento della pagina sarà più veloce, ma occupo spazio sull'Hard Disk del mio PC; se periodicamente scuoto la Cache del Browser (operazione per altro raccomandabile...) ritorniamo all'inizio di questo ultimo ragionamento....
Quindi, in parole povere non ne usciamo...
Il mio consiglio, credo che gli Amministratori Tecnici del Forum ne convengano, è quello di;
1. Selezionare le immagini limitando il numero delle stesse da inserire in ogni pagina
2. Evitare foto simili tra loro.
3. Ultimo, ma non per ultimo, "trattare con uno specifico programma", le immagini per ridurne la dimensione prima di postarle.
CUT
Marco
Ultima modifica da un moderatore: