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Lo sapevate che .......

Rodolfo

Super Moderatore
... fino al disastro del Titanic, gli ordini al timoniere venivano dati in maniera contraria agli odierni?
Se si voleva far accostare la prua a dritta, l'ordine era di "Barra a sinistra" e viceversa.
Infatti, se ricordate, al momento dell'avvistamento dell'iceberg a proravia, l'ordine dell'Ufficiale di guardia, fu "Tutta la barra a dritta" per accostare il più possibile a sinistra; un controsenso, apparentemente, se si voleva lasciare l'ostacolo sulla propria dritta.
Ma fino ad allora, gli ordini erano dati come se si stesse "spostando" la barra, l'asta collegata alla testa del timone, per cui la barra ruota in un senso e la pala del timone dalla parte opposta. Allo stesso modo come avviene oggi con un normale fuoribordo; se vuoi andare a sinistra, devi spostare la barra a destra.
Fu un cambiamento da molti considerato foriero di gravi incidenti, perchè si andava a modificare un sistema di comunicazione ormai radicato. In realtà non successe nulla, e ancora oggi, dopo la tragedia del Titanic, l'ordine al timoniere è in sintonia con la direzione che si vuol far assumere alla nave.
 
Re: Lo sapevate che .......

Lo sapevate che......

Sul Ponte di Comando delle navi da crociera, non so le altre, oltre alle moderne strumentazioni, c'è sempre e comunque bisogno dell'occhio umano?
Delle vedette insomma, ci sono sempre due marinai ,che vigilano non distogliendo mai lo sguardo dalla rotta che la nave sta percorrendo!!!
Io non lo sapevo, ma ho avuto modo di constatarlo di persona !
Anche in questo campo, la macchina ha sempre e comunque bisogno dell'occhio umano .

ultimogiornonavigazione089.jpg
 
Re: Lo sapevate che .......

Di solito sul ponte delle navi maggiori son presenti due ufficiali, capoguardia e sottordine, timoniere, vedetta e pompiere di ronda.
 
Re: Lo sapevate che .......

Alla fin fine a volte è più affidabile l'uomo, in altre condizioni le macchine..
Meglio mettere insieme le due cose e tirar fuori il massimo!!
Salutoni!
Manlio
 
Re: Lo sapevate che .......

pmanlio ha detto:
Alla fin fine a volte è più affidabile l'uomo, in altre condizioni le macchine..
Meglio mettere insieme le due cose e tirar fuori il massimo!!
Salutoni!
Manlio

Straquoto, il mix uomo macchina se ben "miscelato" è la combinazione perfetta!
 
... fino al disastro del Titanic, gli ordini al timoniere venivano dati in maniera contraria agli odierni?
Se si voleva far accostare la prua a dritta, l'ordine era di "Barra a sinistra" e viceversa.
Infatti, se ricordate, al momento dell'avvistamento dell'iceberg a proravia, l'ordine dell'Ufficiale di guardia, fu "Tutta la barra a dritta" per accostare il più possibile a sinistra; un controsenso, apparentemente, se si voleva lasciare l'ostacolo sulla propria dritta.
Ma fino ad allora, gli ordini erano dati come se si stesse "spostando" la barra, l'asta collegata alla testa del timone, per cui la barra ruota in un senso e la pala del timone dalla parte opposta. Allo stesso modo come avviene oggi con un normale fuoribordo; se vuoi andare a sinistra, devi spostare la barra a destra.
Fu un cambiamento da molti considerato foriero di gravi incidenti, perchè si andava a modificare un sistema di comunicazione ormai radicato. In realtà non successe nulla, e ancora oggi, dopo la tragedia del Titanic, l'ordine al timoniere è in sintonia con la direzione che si vuol far assumere alla nave.

Difatti guardando il documentario su Cielo trasmesso il 12/02/2012 pensavo che ci fosse stato un errore di traduzione.
Vedi parte interessata del documentario.
Non riesco uppare il video.
 
Ultima modifica:
... fino al disastro del Titanic, gli ordini al timoniere venivano dati in maniera contraria agli odierni?
Se si voleva far accostare la prua a dritta, l'ordine era di "Barra a sinistra" e viceversa.
Infatti, se ricordate, al momento dell'avvistamento dell'iceberg a proravia, l'ordine dell'Ufficiale di guardia, fu "Tutta la barra a dritta" per accostare il più possibile a sinistra; un controsenso, apparentemente, se si voleva lasciare l'ostacolo sulla propria dritta.
Ma fino ad allora, gli ordini erano dati come se si stesse "spostando" la barra, l'asta collegata alla testa del timone, per cui la barra ruota in un senso e la pala del timone dalla parte opposta. Allo stesso modo come avviene oggi con un normale fuoribordo; se vuoi andare a sinistra, devi spostare la barra a destra.
Fu un cambiamento da molti considerato foriero di gravi incidenti, perchè si andava a modificare un sistema di comunicazione ormai radicato. In realtà non successe nulla, e ancora oggi, dopo la tragedia del Titanic, l'ordine al timoniere è in sintonia con la direzione che si vuol far assumere alla nave.

Ciao Rodolfo !

Se non sbaglio e' un "retaggio" della navigazione a vela.
Mi confermi ?

ciao
enrico
 
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