Rodolfo
Super Moderatore
... fino al disastro del Titanic, gli ordini al timoniere venivano dati in maniera contraria agli odierni?
Se si voleva far accostare la prua a dritta, l'ordine era di "Barra a sinistra" e viceversa.
Infatti, se ricordate, al momento dell'avvistamento dell'iceberg a proravia, l'ordine dell'Ufficiale di guardia, fu "Tutta la barra a dritta" per accostare il più possibile a sinistra; un controsenso, apparentemente, se si voleva lasciare l'ostacolo sulla propria dritta.
Ma fino ad allora, gli ordini erano dati come se si stesse "spostando" la barra, l'asta collegata alla testa del timone, per cui la barra ruota in un senso e la pala del timone dalla parte opposta. Allo stesso modo come avviene oggi con un normale fuoribordo; se vuoi andare a sinistra, devi spostare la barra a destra.
Fu un cambiamento da molti considerato foriero di gravi incidenti, perchè si andava a modificare un sistema di comunicazione ormai radicato. In realtà non successe nulla, e ancora oggi, dopo la tragedia del Titanic, l'ordine al timoniere è in sintonia con la direzione che si vuol far assumere alla nave.
Se si voleva far accostare la prua a dritta, l'ordine era di "Barra a sinistra" e viceversa.
Infatti, se ricordate, al momento dell'avvistamento dell'iceberg a proravia, l'ordine dell'Ufficiale di guardia, fu "Tutta la barra a dritta" per accostare il più possibile a sinistra; un controsenso, apparentemente, se si voleva lasciare l'ostacolo sulla propria dritta.
Ma fino ad allora, gli ordini erano dati come se si stesse "spostando" la barra, l'asta collegata alla testa del timone, per cui la barra ruota in un senso e la pala del timone dalla parte opposta. Allo stesso modo come avviene oggi con un normale fuoribordo; se vuoi andare a sinistra, devi spostare la barra a destra.
Fu un cambiamento da molti considerato foriero di gravi incidenti, perchè si andava a modificare un sistema di comunicazione ormai radicato. In realtà non successe nulla, e ancora oggi, dopo la tragedia del Titanic, l'ordine al timoniere è in sintonia con la direzione che si vuol far assumere alla nave.