• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa per ricconi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sizol

New member
Vi prego sfatatemi questa affermazione che mi hanno dato sottobanco alcuni componenti del personale della Concordia....

Mi hanno voluto far credere che questa nave ha cabine più grandi, in numero minore, e più spazi comuni.....
Hanno altresì sostenuto che tutto questo porta un aumento di prezzo per una categoria di clientela medio alta... così hanno detto loro....

Confermate?

Re: Luminosa per ricconi?

Forse elitaria anche perchè ha una maggior percentuale di cabine esterne rispetto a Concordia e c ... e anche le dimensioni sì, sono un tantino maggiori.
Vero anche il discorso del minor numero di cabine in relazione alla stazza: un piccolo calcolo che ho appena fatto me lo conferma.
Inoltre per quanto riguarda gli itinerari, essendo più ricercati, verranno venduti a prezzi più alti ... dubito la troveremo mai nel mediterraneo in inverno a fare dei due per uno.

Concordia stazza 114.000 tonnellate , ha 1. 500 cabine e circa 500 con balcone.
Luminosa stazza 92.000 tonnellate , ha 1.130 cabine di cui 718 con balcone.

Credo che sia stata una progettazione mirata proprio a realizzare una nave più lussuosa rispetto alle sue quasi gemelle.
Con l'attuale crisi però tutto sarà da verificare.
Ciao
Leo

Certo che se si levavano dai piedi Farcus e ridavano il lavoro a Cerri e Company allora potevano parlare di nave per ricconi!! :P
Se propone itinerari interessanti, al di là del prezzo, può interessare..

Salutoni!
Manlio

Sono d'accordo sulla volontà di creare una nave un po' più esclusiva, anche se non credo che ci sarà poi tutta questa differenza con altre navi della fotta.
Per quanto riguarda questo tipo di scelta in un momento di crisi: credo sia azzeccata, la fascia alta della clientela è sicuramente quella meno toccata dai venti di crisi...
Ciao :D :D

Tutto sta anche nelle offerte che si fanno.

Si mette i ragazzi gratis in cabina coi genitori???

Nella nave giara il doppio di gente.

Non metti ragazzi gratis???

La nave è meno affollata, quindi più elitaria!!!

A bordo della Costa Lumisona ritrovo tutte le strutture già presenti su Costa Serena e Concordia, i prezzi sono simili e anche le offerte proposte (ad esempio ragazzi gratis).
Non vedo dove stia la differenza...

Ciao Roberto, stavo per postare lo stesso pensiero e comunque, personalmente, trovo più plausibile una nave con pretese elitarie, purchè autentiche, nella sua interezza, rispetto ad una con zone tipo "yacht club" ad accesso limitato; ammesso che si cerchi di operare una sorta di selezione della clientela, questa forse dovrebbe valere per tutta la nave. Che ne è, infatti, della clientela esigente e danarosa dell'area riservata una volta che lascia il proprio "lido dorato" ed entra a contatto di gomito con i comuni mortali crocieristi :shock: :lol: ? Manlio, quanto poi agli itinerari interessanti; magari :D !!! Sai bene che quelli per me sono il vero incentivo. Avevo sentito anch'io queste voci sulle caratteristiche di Costa Luminosa ma credo siano un po' enfatizzate. :roll: Vedremo

Catalogo alla mano posso dire che per le crociere vernissage di primavera da Venezia (10 giorni) siamo nella stessa fascia di prezzo di quelle autunnali della stessa durata di Costa Mediterranea, e quasi esattamente nella medesima fascia delle partenze di maggio di Costa Europa (11 giorni).

Per le crociere autunnali "Le Isole del Sole" Costa Luminosa costa qualcosa in più rispetto a Costa Europa. Europa, 16 settembre, da 1.090,00 euro. Luminosa 18 settembre da 1.290,00 euro. Per le partenze di ottobre comunque Luminosa si allinea perfettamente ai prezzi proposti da Europa in settembre.

In Nord Europa i prezzi di Luminosa riflettono quelli che sono i prezzi di quest'area.

Costa ha voluto creare una nave più "esclusiva" (anche se con Farcus come designer), ma i prezzi, per il Mediterraneo ed il vicino Atlantico, non sono di certo proibitivi. L'offerta ragazzi gratis inoltre è sempre ben presente.

Ma tu Paolo parli di prezzi da catalogo; Costa abbiamo visto che purtroppo butta fuori offerte sul costa click e ai soci club all'ultimo momento (e dico purtroppo perchè questa è una politica del prendere in giro la gente) ... e credo (poi posso anche sbagliare) che in nord Europa, così come nel Mediterraneo la maggior parte delle offerte dell'ultimo minuto ruiaguarderanno le altre navi, non Luminosa.

marco1978 ha detto:
Ma tu Paolo parli di prezzi da catalogo; Costa abbiamo visto che purtroppo butta fuori offerte sul costa click e ai soci club all'ultimo momento (e dico purtroppo perchè questa è una politica del prendere in giro la gente) ... e credo (poi posso anche sbagliare) che in nord Europa, così come nel Mediterraneo la maggior parte delle offerte dell'ultimo minuto ruiaguarderanno le altre navi, non Luminosa.
Esattamente parlo dei prezzi da catalogo... e non ho affrontato la questione Nord Europa, per la particolarità di quest'area che ha sempre prezzi ben più alti del Mediterraneo. In Nord Europa in genere gli sconti sono molto meno frequenti visto che si riesce più facilmente a riempire le navi... la clientela di base è differente.
In ogni caso, salvo sconti o promozioni speciali su navi che effettuno gli stessi itinerari o crociere simili, i prezzi di Luminosa non mi sembrano particolarmente esclusivi.

Esclusivi chiaramente non possono esserli ... magari una piccola differenza, per quello vedremo come verranno fatte le promozioni speciali dell'ultimo momento ....

noi abbiamo prenotato l'08. Luglio 2008 la crociera con la luminosa:
le isole del sole
partenza il 12. Novembre da savona
11 giorni
categoria Interna 1
due adulti e un infant di 1,5 anni (il bimbo gratis)
paghiamo Euro 845,50 a persona piú tasse o quant'altro

Sebbene non nelle proporzioni che talvolta si preannunciavano, i prezzi sono un pò più alti, specialmente in precisi periodi o destinazioni. Il fatto non costituisce però alcuna sorpresa, da tempo è noto che Costa con Luminosa intendeva collocarsi su un segmento più alto. Si tratta, in sostanza, di una diversa interpretazione di una comune volontà, dimostrata anche da Msc. Mentre Costa ha propeso per adibire una intera nave a tale nuova esigenza, Msc ha preferito sperimentare aree circoscritte all'interno di navi comuni. Certo l'esperienza con Costa ha prezzi più accessibili rispetto a quella Msc, se si paragonano Luminosa con il Club di Msc.

Quindi in parte si può dire che una parte di verità c'è....
Comunque non vedo quella grandissima differenza..
Sinceramente Luminosa mi attrae e parecchio..... aspetteremo....

Che Luminosa nelle intenzioni di Costa debba posizionarsi su una fascia di mercato leggermente più alta non è un mistero. Non si tratta comunque di una nave di fascia "luxury", ma di un'unità che si avvicina alla fascia "premium". In ogni caso non è una nave per ricchi... non ce la vedo proprio l'upper class, abituata alla QM2, a viaggiare su un'unità arredata da Farcus. :wink: :mrgreen: :lol:

Italian Cruiser ha detto:
Che Luminosa nelle intenzioni di Costa debba posizionarsi su una fascia di mercato leggermente più alta non è un mistero. Non si tratta comunque di una nave di fascia "luxury", ma di un'unità che si avvicina alla fascia "premium". In ogni caso non è una nave per ricchi... non ce la vedo proprio l'upper class, abituata alla QM2, a viaggiare su un'unità arredata da Farcus. :wink: :mrgreen: :lol:

Ma da un Farcus un pò invecchiato...l'età dovrebbe aver ridimensionato il suo estro giovanile. Speriamo in qualche attenuazione! :wink:

Italian Cruiser ha detto:
Piccola considerazione: se i prezzi sono uguali a quelli praticati su Concordia e Serena non vedo come la Costa possa offrire quel qualcosa in più rispetto a quello normalmente offerto sulle altre navi... :wink:

NicolaFank ha detto:
Piccola considerazione: se i prezzi sono uguali a quelli praticati su Concordia e Serena non vedo come la Costa possa offrire quel qualcosa in più rispetto a quello normalmente offerto sulle altre navi... :wink:

Infatti i prezzi non sono uguali, bensì (anche se leggermente) più alti! :wink:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.