• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma ci si può innamorare di una nave?

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una mezzora fà mi ha chiamato Manlio (che è salito da poco su Victoria per la sua tanto desiderata crociera annuale), come dicevo mi ha telefonato e mi ha posto proprio questo quesito: Ci si può innamorare di una nave?
Personalmente penso proprio di si; a mio parere la nave rappresenta molto più di una serie di lamiere saldate che si muovono sul mare, entrano in gioco sentimenti, ricordi e sensazioni che in qualche modo sono e resteranno legati alla nostra vita.
Volevo sentire anche il vostro parere. :wink:
Ciao
Loe

Re: Ma ci si può innamorare di una nave?

Siiiiiiiiiiii.
Io dell´Eugenio C.

Un saluto.

Penso proprio di si!!!
Io attualmente non ne ho una in particolare,ma prima di dirlo,aspetto di fare
la mia prima crociera!!!
Si dice che il primo amore non si dimentica mai!!! :D

penso proprio di si....io mi sono innamorato dal primo momento che lo vista...costa fortuna....

titanic2 ha detto:
penso proprio di si....io mi sono innamorato dal primo momento che lo vista...costa fortuna....

ti quoto (anche se sono salita solo su quella) :wink: io sulla mia Fortuna ci stavo proprio bene, quando scendevo a terra mi mancava.... :? :?

Ebbene si ed aggiungo che come nell'innamoramento non c'è in gioco una valutazione del tutto razionale ma giocano anche fattori puramente emotivi. In altre parole, secondo me, non c'entra solo la bellezza della nave o la funzionalità ecc. Per es. ,per quanto mi riguarda, MSC Orchestra che magari è una bella nave, mi ha lasciato indifferente mentre Costa Victoria l'ho amata per due splendide crociere Stati Uniti, Giamaica, Messico e poi Brasile, Argentina, Uruguai, Costa Atlantica, invece. perchè è stata la mia iniziazione alla grande nave ed a Farcus :P, la piccola Costa Marina mi ha sedotto portandomi in posti dove le altre non mi hanno portato e poi c'è il primo amore, quello che non si scorda mai :wink: l'Errico C, che, per giunta, poichè da tanto non c'è più per me è diventata mito. Insomma quanto ad amore per le navi non sono certo fedele :wink: .

Io ho provato solo la Fortuna e la Serena, e mi sono innamorata di tutte e due, la prossima sarà l'Atlantica, ma di sicuro sono innamorata di Costa crociere!!!!

No , proprio innamorarmi no !
Sono molto curiosa e desiderosa di provare tante navi , ho già fatto 2 crociere con la Victoria , 2 con la Atlantica per puro caso , sicuramente in futuro proverò le altre e non ritornerò su queste , anche se mi son piaciute .Non mi è piaciuta la Tropicale e la Concordia della Costa !

Più che altro mi sono innamorata di una compagnia , la Holland che mi ha subito trattato bene , dalla prima crociera e continua a coccolarmi con attenzioni che non ho avuto sulle navi Costa o Celebrity . Però anche cosi non voglio ripettere una crociera su una nave che ho navigato !
Con tutte le belle navi che sono in giro per mari fermarmi ad una sola , NO !

Condivido in buona parte il pensiero di biblica. Non penso si possa parlare di innamoramento di una nave; piuttosto del concetto di vacanza per mare... della crociera insomma. Almeno questo è ciò che è accaduto a me.
Poi si possono forse prediligere alcune compagnie ed alcune navi in particolare per la bellezza, la funzionalità e le emozioni che ha regalato.
Personalmente ho conosciuto soltanto Costa Magica e Serena, e fra le due ad avermi regalato maggiori emozioni è stata la Magica, ma credo dipenda dal fatto che sia stata la mia prima nave da crociera.
Su Serena ho viaggiato benissimo, il tragitto mi è piaciuto tanto e nell'insieme l'ho apprezzata molto anche grazie al Comandante che la governava...
Però se penso "crociera" mi viene subito in mente "Costa Magica", per la scoperta di un nuovo modo di viaggiare che, grazie a lei, ho sperimentato.

bibilica ha detto:
No , proprio innamorarmi no !

Credo che l'innamorarsi di una nave sia l'innamorarsi delle sensazioni che si è vissuto in quell'occasione e quindi anche tutta l'atmosfera che ha accompagnato la crociera; se poi si è tanto fortunati che ritornando su quella stessa nave si scopre che quelle sensazioni ritornano e non ci si ritrova delusi ma ancora più carichi e sereni, credo che a quel punto se non è amore poco ci manca.
Io ho sempre navigato con navi diverse, avrei avuto l'occasione di replicare con Navigator quest'anno, ma la polmonite mi ha precluso l'esperienza.

Per ora posso dire che i miei ricordi più belli li ho nei confronti della A. Lauro e della Caribia, ma parliamo di paleolitico :mrgreen: :mrgreen:

Sì!

La prima nave di cui mi sono innamorato è stata la mitica Ausonia della Grimaldi–Siosa Crociere!

Negli ultimi anni mi “ha rapito il cuore” il Costa Romantica.

Che bel tema che hai aperto Leo, per me é come parlare di poesia.

Credo che l'innamorarsi di una nave sia l'innamorarsi delle sensazioni che si è vissuto in quell'occasione e quindi anche tutta l'atmosfera che ha accompagnato la crociera; se poi si è tanto fortunati che ritornando su quella stessa nave si scopre che quelle sensazioni ritornano e non ci si ritrova delusi ma ancora più carichi e sereni, credo che a quel punto se non è amore poco ci manca.

Questa é una grande veritá, é qualcosa che mi succede attualmente, per esempio amo Costa Romantica, in lei sono tornato dopo un digiuno di 16 anni alle crociere, a seguito ne ho fatte altre due, e qui é come dici tu, tutte le sensazioni vissute e l´atmosfera creata in quelle tre crociere sono state eccezionali, poi se sei in una minisuite o meglio sulla Tosca o Elisir é come essere a casa tua.
Invece Atlantica, quella meravigliosa nave che ha una destibuzione ed una vivibilitá eccezionale in cui sono stato per piú di 75 giorni, anche qui in splendide cabine per il loro grande balcone, il mio primo impatto é stato negativo, immaginati Victoria-Famiglia Costa / Atlantica- Farcus- Pazzoide Americanata, non riesco a farmela entrare nella mia anima, perche in due occasioni durante la crociera mia moglie si ammaló con le conseguenze che porta all´esito della crociera.
É vero quello che dice Bibilica che uno s´innamora piú di una compagnia, anche perche oggi le navi escono dai cantieri come delle mosche, e piú di andar con una nave siamo lí disperati ed impazienti per provare e quello che é peggio " criticare " la nuova creatura che deve ancora venire.
Invece una volta era differente L´Eugenio era uno, solo uno, era veramente la nave del futuro, periodo in cui si facevano al massimo un transatlantico per anno ( Fu l´ultimo ) pero ogni nave aveva una rotta, tu aspettavi quella nave, solo ed esclusivamente quella nave, perche sapevi che altre non venivano construite piú.
Allora la apprezzavi , imparavi a conoscerla ponte per ponte, angolo ad angolo, non vedevi l´ora di ritornarci di viaggiare o di visitarla, era sempre lei la splendida Eugenio C, e che linea, perfetta da qualsiasi angolo che la guardavi, e che eleganza, uno stile moderno che piaceva sempre, e che con il tempo ti rendevi conto che era intramontabile.
L´Eugenio non vedevi l´ora che arrivasse ed puntualmente ogni 26 giorni era al porto di Buenos Aires.
Emozionanti erano le partenze con l´orchestra che suonava dal ponte Lance e poi a tutto questo aggiungi i ricordi che ho in ogni viaggio fatto con la mia famiglia da Bue a Genova, andata e ritorno.
L´Eugenio aveva un´anima come credo abbia ogni navi, non affatto hanno creato un club al suo onore e scritto una autobiografia in cui la nave parla e racconta la sua vita.
Come Bautier prende dalla sua scrivania un pezzo di lamiera e la accarezza io prendo il modellino dell´Eugenio, lo guardo, l´osservo e mi tuffo in quel mondo che non c´é piú, nei ricordi e nelle cazzate che facevo in gioventú.

Un saluto.

Tano complimenti per la tua descrizione romantica dell’Eugenio Costa!

Ecco,ora che Tano mi ci fa pensare,una delle prime navi da crociera che mi ha veramente colpito,era proprio
la mitica Eugenio Costa!!!Devo averlo pure scritto da qualche parte!!

Ricordo che ero molto piccolo,quando la vidi per la prima volta al porto di Palermo!
Nave stupenda!!!!
Peccato non aver potuto vedere gli interni della nave!!

tano ha detto:
Che bel tema che hai aperto Leo, per me é come parlare di poesia.

.
Il tema l'ho aperto su indicazione del buon Manlio; appena salito a bordo della sua Victoria si deve essere reso conto che il suo è proprio amore, per cui mi ha telefonato chiedendomi di aprire questo argomento.
A proposito, l'ho sentito poco fà e era soddisfatto di una splendida giornata a Santorini in effetti dalla web sembrava quasi estate.
Tornando al tema , sai Tano riflettendoci se debbo collegare il concetto di serenità ad una nave non posso che collegarlo alla crociera fatta su Romantica nel 2006,
Un giretto classico delle isole greche, una crociera da cui non mi aspettavo nulla di particolare si è trasformata invece in una splendida e serena settimana sul mare.

La nave ha sempre stimolato in me la sensazione del viaggio della possibilità di raggiungere ogni parte sconosciuta del mondo all'interno di uno spazio conosciuto e familiare; ricordo a 9 anni sull'Esperia, l'odore della vernice sintetica sul ponte, lo spaccio( non un negozio ma un vero bazar) e l'unico bar dove mi rimpinzavano di panini ( ero uno dei pochi ragazzini sulla nave )...in verità non so se quello che ricordo dopo 45 anni è il vero bar della nave o l'idea che ne conservo, ma poco importa, la tenerezza di certi ricordi è da collegare alle sensazioni che si sono vissute.
C'è da domandarsi se poi ci siamo innamorati della nave o delle sensazioni che ci ha trasmesso.
L'innamorarsi di una nave o di una compagnia poi alla fine è la stessa cosa; per me ci si innamora delle sensazioni che o l'una o l'altra ci hanno permesso di provare.
Saluti
Leo

è bello pensare che la nave è veramnete parte integrante del viaggio: è uno dei protagonisti insieme a noi viaggiatori!
io ho detto d'impulso l'Atlantica, perchè ci abbimao fatto il viaggio di nozze e la prima crociera con mio marito ma devo dire che non mi dimenticherò mai una sera sulla Victoria: quando mio marito ed io , vedendo una bambina dai tratti asiatici , ci siamo detti ..perchè non adottiamo un bambino?
è stato un momento importante per noi come coppia, un desiderio che avevamo nel cuore entrambe..certo forse sarebbe sucesso cmq ma è stato lì sulla Victoria ed è stato ancora più magico!

p.s. speriamo di fracela e di portare a spasso per il mare una piccoletta/o tutto nostrao! :wink:

Innanzitutto ringrazio Tano per aver ricordato ancora così bene, con entusiasmo, passione e un pizzico di nostalgia la mia, nostra grande e inimitabile Eugenio C.
Doveroso ricordarla in questo argomento dedicato all'innamoramento, perchè credetemi nessun appassionato di navi e crociere poteva rimanere insensibile a tutto quello che offriva, sia di nave in quanto tale, sia di storie di mare. Non aggiungo altro, solamente un richiamo ad un vecchio topic in proposito:

viewtopic.php?f=57&t=2072&p=122691&hilit=+caro+Gabriele#p122684

Ero innamorato dell'Eugenio? Certamente si, ma come già detto in altri interventi, non certo in "monogamia": è il vivere il mare, il viaggio, l'ambiente e l'atmosfera di bordo che mi conduce ad innamorarmi di questo straordinario mondo. Aggiungiamo poi le particolari situazioni, circostanze, ricordi di una specifica crociera, che possono portare ad apprezzare una nave più di un'altra. Ecco perchè, come dice Sergio Fandelmare, mi sento un amante "poligamo", in quanto alcune suggestioni si possono ripetere e riscoprire anche su altre navi, dove più dove meno, alcune nuove altre rivisitate...
Certo, il primo amore non si scorda mai... :wink:

Inanzitutto i miei complimenti a Gattopiccolo il bel pensiero nato, lá ria di mare ed il coccolare che crea la nave fa effetti meravigliosi.
Leo dimenticavo gli odori sulle navi, quando li senti i ricordi che ti fanno venire del passato e dei momenti.
Sono d´accordo con te che una buona esperienza, forti emozioni o sensazioni speciali, ti lasciano il ricordo di una nave piú dentro di te che un´altra.
Probabilmente il mio innamoramento sull´Eugenio é stato perche ho fatto varie transatlantiche, tante visite, in una tenera éta in cui é tutto platonico, poi come ho detto prima, era solo L´Eugenio.
Oggi si cambia di nave come di camicetta, scendi d´una e non vedi l´ora di salire sull´altra, cosa che non aiuta.

Ciao Liborio.

L´Eugenio esternamente era perfetta, internamente é nata come nave da linea con la possibilitá di transformarla al momento in nave da crociera.
Possiamo dividere in due i periodi dell´Eugenio, il primo che va dal ´66 fino l´86 in cui la nave é decorata da uno dei piú grandi architetti navali Italiano del dopoguerra, Nino Zoncada, ha una linea elegante, ma piú che elegante moderna, ha tre classi tutte belle e passi da una all´altra quasi senza accorgerti.
Usa tanto lineoleum abbinati a moquette, colori uniformi e caldi, locali delle tre classi grandi, opere d´arti moderne ed autentiche in tutti i saloni, tra cui Luzzati e Mascherini ( altri non ricordo ).
Ricordo la comoditá dei sofá e i bar a ponte soggiorno in cui mi recavo tutte le sere a mangiare i baci perugina.
Il secondo periodo va dalla transformazione fatta nel ´86 nei cantieri Mariotti che ame non piace, in cui in tanti saloni, i ristoranti, le passeggiate coperte vengono messe moquette variopinte che rendono la nave squalida, sui ponti esterni al teak vergine di una volta pitturato con un forte marrone oscuro.
Le aggiunte esterne, come il teatro a poppa e il campo da tennis la fanno abbrutire.

Un saluto.

tano ha detto:
.....................Le aggiunte esterne, come il teatro a poppa e il campo da tennis la fanno abbrutire.

.
Vedi come le "esigenze" commerciali possono alterare o distruggere un progetto perfetto.
E' come far diventare una ferrari una SW, una follia giustificata dall'economia del mercato.
E' verissimo come un'odore un profumo possa far venire alla mente tantissime sfumature di ricordi di un passato anche lontano. :wink: