• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma esiste la possibilità di vedere navi transitanti nel Canale di Sardegna?

interistamai!!!

New member
Mi è giunta una curiosità vedendo delle foto scattate a delle navi in lontananza nel canale di sardegna alle navi da crociera in transito... è possibile vedere queste crociere da cagliari e interland? domani dovrebbe passare la vistamar per arrivare a palermo alle 13... a che ora dovrebbe passare nel canale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dovresti saperlo tu se è possibile. Il Canale di Sardegna è largo sui 190 km e dipenderà da che distanza passerà dalla costa. La Vistamar poi è una nave di modestissime dimensioni. Dal "traverso" di Cagliari a Palermo ci sono circa 400 km, senza sapere da dove proviene e velocità, credo comunque transiterà con l'oscurità.

Scrivi in minuscolo. Ciao.
 
Ore 19 del giorno seguente... arriva mio padre a tutta furi mi chiama e mi dice , davide c'è una nave della royal che sta passando?
non lo so papà... aspetta adesso guardo...
nnnooo muoviti che se nevà...

Allora che faccio ,salgo prendo la fotocamera , volo immediatamente giù , andiamo in macchina al solito punto foto e gli dico , papà non è royal è princess!
sicuro!

ora gli faccio la foto e verifico:
img8173v.jpg

che fragatura... si chiama serena!
 
Pare Princess anche a me, anche se a prima vista assomiglia più a un galeone pirata, con quel cassero!! Davide, fatti regalare uno zoom...
 
scusami gianluca l'ansia che mi ha fatto prendere mio padre mi ha fatto diventare un pò matto ...
si la nave che ho fotografato vista a circa 25-30 km con tanta foscia sembrava proprio una princess del veecchio disegno della grand...prova a guardare òa foto da circa 10m di distanza e dimmi che cosa ti smbra di vedere...

uno che naviga , non riesco a capire come possa funzionare quel link...o.o
 
non c'e' molto da capire....
La portata ottica e' determinata dalla sfericita' della terra e da un costante di rifrazione dovuta all'aria. Quando sei in spiaggia certe volte ti capita di vedere le navi all'orizzonte solo per meta', magari solo la parte superiore...questo appunto e' dovuto alla sfericita' della terra.
Il link che ti ho posto sopra, ti richiede 2 dati. L'altezza in metri del tuo occhio sul livello del mare (non la tua statura ma l'altezza dalla quale osservi; che varia se sei in spiaggia o sul terrazzo di casa tua) che nel link e' indicato con il punto 1; e l'altezza dell'oggetto osservato, l'altezza della nave anche questa inserita in metri. Automaticamente nella finestrella sotto ti compare la distanza massima alla quale e' visibile la nave.

Per esempio se sei in spiaggia quindi 1=1.6 (l'altezza del tuo occhio dalla superficie del mare) e osservi una nave passeggeri alta 60 metri...(ne consideriamo 50 pero' perche' i 60 metri sono agli alberetti o fumaioli che da distante non sono apprezzabili) quindi 2=50: la massima distanza alla quale sara' osservabile la nave e' 29 km......
 
erano circa le 10-11 , mi trovavo nella zona di pula ( santa margherita) niente foto ma da poppa sicuramente una nave della classe destiny , era abbastanza grande , forse una norwegian tipo la jade...
 
Niente, purtroppo è difficile capire di quale nave si trattasse, ho cercato fra tutte le possibili crociere e l'unica che potrebbe essere plausibile è la Horizon, però è media dimensioni ed è passata verso le 16 credo... Aveva lo scafo blu? E se fosse un traghetto?
 
Penso a una classe fantasia o alla epic o le norwegian tipo jade... O una costa atlantica mediterranea , luminosa?
Mannaggia voglio capire che nave e' ... Sui radar di marinetraffic quando passava non veniva segnalato nulla :(

Grazie per l'aiuto gianlu :)
 
Top