• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma l'LNG è ancora conveniente/utilizzato?

Rodolfo

Super Moderatore
Le navi propulse da LNG stanno navigando utilizzando il combustibile "ecologico" stante i prezzi di mercato attualmente in vigore?
La disparità tra il prezzo dell'LNG e quello normale, seppur balzato a livelli mai "visti", compreso quello a basso contenuto di zolfo sembra sia notevole.
Considerato che il prezzo di quello a terra è decuplicato, secondo fonti di mercato, e quadruplicato il costo dell'energia elettrica per la sua gestione, sembrerebbe improbabile, a mio giudizio, il suo utilizzo.
Altra conseguenza della crisi del momento.

Dici qualcosa di simile a questo per il mercato asiatico (chart preso a caso)?
Nottevole impennata...

Ultima modifica da un moderatore:
Immagino che, correggetemi se sbaglio, le navi dual-fuel LNG/LSFO (low sulphul fuel oil) abbiano serbatoi distinti e separati per ciascun combustibile. Essendo una nave come Smeralda (e gemelle) nate principalmente per navigare ad LNG, penso che il serbatoio per il LSFO sia di dimensioni più ridotte rispetto a quelli di LNG. Di conseguenza, l'autonomia della nave a LSFO sarebbe minore di quella ad LNG. Considerando che anche il prezzo del combustibile LSFO è in aumento e l'autonomia della nave minore (ammesso che il mio discorso sia giusto), conviene davvero a non utilizzare l' LNG adesso?

Immagino che, correggetemi se sbaglio, le navi dual-fuel LNG/LSFO (low sulphul fuel oil) abbiano serbatoi distinti e separati per ciascun combustibile. Essendo una nave come Smeralda (e gemelle) nate principalmente per navigare ad LNG, penso che il serbatoio per il LSFO sia di dimensioni più ridotte rispetto a quelli di LNG. Di conseguenza, l'autonomia della nave a LSFO sarebbe minore di quella ad LNG. Considerando che anche il prezzo del combustibile LSFO è in aumento e l'autonomia della nave minore (ammesso che il mio discorso sia giusto), conviene davvero a non utilizzare l' LNG adesso?
Si‘ i serbatoi sono completamente differenti, vengono stivati in condizioni totalmente differente: raffreddato l’LNG riscaldato il bunker. Ieri Toscana ha rifornito a Barcellona e mi sembrava bunker, ma ho visto di sfuggita.
Per i prezzi dipende quando hanno fatto i contratti Carnival e per quanto tempo: potrebbero essere stati fatti ancora a prezzi convenienti. Chiedero’ poi al Com.te Sinisi la capacita’ dei serbatoi bunker.

Purtroppo scelta forzata riempire con bunker e non LNG perche‘, al di là del prezzo ( attualmente ancora conveniente nell’economia della crociera ), attualmente il gas e’ difficilmente reperibile.
Costa Toscana consuma circa 100 ton. di combustibile al giorno, con un costo ad oggi di circa 1 milione di euro a settimana.
I serbatoi del combustibile tengono circa 2700 tonnellate, quindi un’autonomia maggiore rispetto all’uso di LNG.

Quindi non si trattava di una ipotesi, ma di una realtà. A Barcellona nelle vicinanze di Toscana c'era una bettolina di bunker normale.
Con più rifornimenti di bunker la nave può quindi essere impiegata "normalmente".

Po
Quindi non si trattava di una ipotesi, ma di una realtà. A Barcellona nelle vicinanze di Toscana c'era una bettolina di bunker normale.
Con più rifornimenti di bunker la nave può quindi essere impiegata "normalmente".
Possono solo usare il gasolio, quello a bassissimo tenore di zolfo.

Con VLSFO a oltre 900 dollari la tonnellata, MGO a oltre 1100 dollari a quando l'aumento dei prezzi del biglietto?

Costa Toscana consuma circa 100 ton. di combustibile al giorno, con un costo ad oggi di circa 1 milione di euro a settimana.
I serbatoi del combustibile tengono circa 2700 tonnellate, quindi un’autonomia maggiore rispetto all’uso di LNG.
Con questi costi del carburante siamo al limite della remissione...! Per quanto tempo potrà durare?
A meno che la nave non inizi ad accogliere 4500-5000 ospiti a settimana, ma con le restrizioni ancora in corso la vedo difficile...

Voglio sperare sia una situazione passeggera e che tutto rientri nella "normalità", però, al momento, le prospettive non son particolarmente rosee. Tra le tante voci che si rincorrono, più o meno veritiere, si parla della scarsità del combustibile diesel sul mercato e del suo potenziale razionamento.
E il VLSFO, il MGO e MDO rientrano più i o meno in questa categoria

Una bolla speculativa senza precedenti... ci fanno pagare i guadagni perduti sulla benzina che non consumeremo tra 10-15 anni in poi.
Sigh.