• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma perchè nessuno salva le gloriose navi del passato???

Re: Ma perchè nessuno salva le gloriose navi del passato???

paaaazzzzzzo cosa hai fatto...ora a Rodolfo viene una sincope :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eh si, duro il lavoro dei moderatori! L'articolo lo aveva già proposto Cristian nell'argomento della Franca..

Allora: sulla Franca C. c'è già un topic aperto.. tutto li!!
Invece torniamo al tema di partenza, perchè non si salvano le navi?
Qui ti parla uno che si è scornato con questa realtà tentando di mettere in moto un sistema per salvare l'Augustus, storica nave Italiana, uno che sarebbe felicissimo di fare altrettanto sia con la Franca C. che con l'Oceanic..

Primo, è vero che non si salvano?
Non è vero, esistono diversi casi di navi 'salvate': le più famose sono il Cutty Sark, purtroppo andato perduto ma in ricostruzione, la Victory (1765 ndr), il Vasa (un secolo prima, un recupero dal mare che ha fatto la storia dell'archeologia), la Constitution (fregata americana del 1700) la Queen Mary (vedi il post) e se non sbaglio la Midway, o comunque una portaerei americana. Oltre a queste mi hanno segnalato tanti casi, anche di transatlantici, che sono stati 'salvati' un pò dappertutto..
Tanti casi di conservazione sono andati benissimo, altri meno, altri sono stati un disastro, in più le navi in legno e quelle in ferro/acciaio sono ovviamente diverse da gestire: una cosa poi è la Queen Mary un'altra la Franca C., per cui di volta in volta investimenti e problemi sono diversi..
Unochenaviga ha spiegato che purtroppo passato un certo tempo la conservazione di uno scafo in acciaio è opera difficile, perchè la nave è soggetta ad un degrado difficilmente contrastabile: per poter ovviare al problema ci vogliono soldi, lavoro continuo, qualcuna viene tolta (è il caso della Victory ad es.) dall'acqua (è sull'acqua per modo di dire, poggiata su una base in cemento armato se non sbaglio).
Quindi intorno a quella nave ci vuole gente esperta (come la Costa o la MSC ad es.) e ci vogliono soldi, ed i soldi li devi trovare..
Una prima mansione classica è l'albergo, un museo/albergo con ristoranti di livello.. poi ce ne sono altre..

Sta di fatto che ci vuole tanta collaborazione, tanta passione, e dei piani precisi che assicurino un guadagno nel tempo.. per L'Augustus mi ero inventato una alimentazione esterna con una turbina, questa generava calore ed elettricità che andavano in parte alla nave ed in parte ad un porto ipotetico, della dimensione di quello di Formia ad es. già da qui potevano venire dei soldi. Gli altri venivano dall'uso della nave come albergo, teatro, ristorante e come sede museale, con l'idea di faren un riferimento culturale per una piccola cittadina e non un pezzo di ferro buttato lì in attesa di ipotetici turisti..
Avevo già tanta gente convinta di farci presentazioni scientifiche, altri che mi parlavano di sfilate, di sicuro l'avremmo riportata al livello degli anni cinquanta ed utilizzata per esporre le opere d'arte che erano sulle navi Italiane degli anni cinquanta/settanta..

Finita malissimo!! :evil:

Salutoni!
Manlio

elstreex ha detto:
tranquilli lo cancello

anzi mi cancello dal forum

:wink:

Ed io tutta la risposta per chi l'ho scritta?
Non ti si voleva offendere, ma solo invitarti ad un pò più di attenzione, con frasi scherzose e non offensive.. detto tra noi il tuo problema è diverso dal 'salviamo la Franca C.' quindi ha comunque bisogno di uno spazio diverso..

Salutoni!
Manlio

Mi dispiace Elstreex se ti riferisci al mio intervento. Capita a tutti, me per primo, di non vedere un intervento e proporre qualcosa per la seconda volta. Ce lo facciamo notare a vicenda e finisce tutto. Manlio, inoltre, ha saggiamente preso spunto dal titolo del topic per ampliare l'argomento ed estenderlo in toni generali.

ooooo ragazzi scherzavo.....ho messo 12 sorrisi.
E non era certo riferito all'argomento ma al fatto che Rodolfo si scatena sull'argomento.
Nemmeno ci avevo pensato che era gia' aperto...

Ciao Elstreex

Mi sembra una decisione affrettata, personalmente mi dispiacerebbe perche sempre ti ho letto con molto interesse.
Anch´io ho aperti argomenti che giá c´erano e mi sono stati cancellati invitandomi a riprenderlo nel rispettivo posto o ad usare la funzione cerca.
Caro elstreex metti una pietra sopra e ripensaci.

Un saluto con stima.

tano ha detto:
Ciao Elstreex

Mi sembra una decisione affrettata, personalmente mi dispiacerebbe perche sempre ti ho letto con molto interesse.
Anch´io ho aperti argomenti che giá c´erano e mi sono stati cancellati invitandomi a riprenderlo nel rispettivo posto o ad usare la funzione cerca.
Caro elstreex metti una pietra sopra e ripensaci.

Un saluto con stima.

ma si........non ci si e' capiti dai.....

Scusa elstreex , io sono entrata nel forum solo adesso , ieri sera non c'ero ed non ho visto cosa hai scritto e non capisco perchè hai cancellato !
Ma cosa è tutta questa fretta di cancellare e scapare dal forum ? Sei entrato in un gruppo di amici appassionati di crociere e navi , qualche piccola incomprensione succede sempre , basta spiegarsi !