• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Magiche isole del Sole: Costa Magica 08 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Turckikko56

New member
Ciao a tutti, amici!
E' quasi una settimana che siamo rientrati alla base ma le emozioni che ci ha regalato questa crociera sono state tantissime e sono sempre cucite addosso. Non solo per me e mia moglie, che siamo ormai affezionati a Costa da anni ma anche per mia figlia, mio genero e la mia bellissima nipotina di 2 anni per i quali è stata la prima crociera in assoluto. Paesaggi da sogno, meraviglie naturali, monumenti, mare, colori, profumi..tante cose, tutte insieme.
Nei mesi precedenti ci eravamo accuratamente preparati, studiando tappe, confrontando cabine ma soprattutto leggendo i diari, le escursioni e i consigli preziosissimi di questo forum.
Avevamo anche preso qualche contatto con altri forumisti con l'intento (poi riuscito con qualcuno) di vederci a bordo :)
Ed ecco qui il nostro diario, a 4 mani (mie e di mia figlia Melapixel) che spero possa piacervi e possa, soprattutto, essere d'aiuto per coloro che faranno in futuro lo stesso giro.

Sabato 08.08

La sveglia suona prestissimo. Il nostro volo Easyjet da Bari, in convenzione con Costa, decolla alle 7.45 e noi siamo in 5, con in pratica 5 valigie e 5 trolley + 1 passeggino. Per spostarci ci voleva un TIR o alla peggio 2 carrelli in aeroporto. :P
Imbarco prioritario per via di mia nipote di due anni, volo puntualissimo e tranquillo. Super apprezzato l'atterraggio:una piuma! Mia nipote dormiva e ha continuato a dormire senza accorgersi di nulla. Unica pecca: nonostante mia figlia avesse chiesto e ottenuto di poter portare con sè il passeggino fino alle scale dell'aeroporto e di riprenderlo subito per evitare danni, al ritiro notiamo che il manicotto davanti è spaccato. Grrr!!

Quindi carichiamo le valigie (nota dolente: a Milano Malpensa noleggiare 1 carrello costa 2 euro, NON RIMBORSABILI. Si paga proprio, non si infila la monetina che ti viene restituita) e ci dirigiamo alla ricerca del responsabile del nostro Transfer.
Non appena individuato, ci dice che il bus parte alle 12.00 precise e che quindi abbiamo un po' di tempo per pranzare.
Alle 12.00 rieccoci fuori e via, si parte. Percorso abbastanza tranquillo, autista un pochino troppo irruento alla guida ma tutto sommato ok.
Arriviamo al Palacrociere intorno alle 13.30 e c'è già tantissima gente. Essendo socio Gold Pearl mi viene assegnato il n.1 e quindi ci imbarchiamo subito.
Il tempo di passare dalla cabina e vediamo che le nostre valigie stanno già arrivando.
Ci dirigiamo al buffet e pranziamo osservando le altre navi ormeggiate proprio di fronte.
Per mia figlia e mio genero con la bimba è la prima volta e faticano a destreggiarsi al buffet, specie dovendo pensare prima, davanti alle file, ad una pupa che..ormai alle 15.30...reclama il pranzo.
Scendiamo nuovamente in cabina e incontriamo il nostro cabinista, Dory. Discreto, preciso ma ahimè non capisce una parola di italiano. Pazienza, sopperiamo con l'inglese.
Quindi di nuovo sù per l'esercitazione. Qui il tempo è sembrato interminabile: sul ponte faceva caldissimo ed eravamo davvero tanti. Inoltre i piccolini avanti alle file non avevano, giustamente, nessuna intenzione di rimanere lì quasi mezzora in attesa di un fischio. Pazienza, passa anche questa.
Ed ecco finalmente la partenza e un po' di sano relax in cabina.
Le cabine, al ponte 2, sono comunicanti. Comode per chi ha necessità di avere qualc'un'altro a portata di mano ma con doppia porta interna, richiudibile da entrambi i lati a chiave e perfettamente insonorizzata.
Troviamo in camera, come richiesto, la spondina per il letto di mia nipote e la vaschetta per il bagno.
Le stanze tutto sommato sono in buono stato, la moquette un pochino consunta e qualche elemento del bagno (antine) non chiude perfettamente ma sono cose su cui si può passare sopra.
In teatro Urbino c'è il primo spettacolo e ce lo godiamo da cima a fondo. Notiamo subito la presenza di molti italiani, cui seguiranno il giorno dopo molti francesi. Qualche tedesco, pochissimi inglesi, nessuno spagnolo.
Subito dopo ci dirigiamo per la cena: 2° turno, ristorante Portofino.
Il 2° turno conta pochissimi bimbi ma mia nipote è abituata a cenare non prima delle 20.00 e in ogni caso non dorme prima delle 23.00. Fare il primo turno di cena avrebbe significato cenare alle 18.45: cosa impensabile.Spesso a quell'ora eravamo ancora a mare o sotto la doccia.
La scelta del ristorante Portofino è stata azzecatissima: è vero, è più piccolo e senza finestre ma durante la navigazione la nave ha ondeggiato spesso e al Portofino si sentiva molto molto meno.
A cena troviamo il nostro tavolo da 5, col seggiolone per la piccola. Da qui in poi ci vengono affidati i camerieri che si occuperanno del nostro tavolo: Marvin per i piatti e Jerome per le bibite. Ci viene presentata anche la maitre, una personcina molto garbata e simpatica che avendo anche lei a casa una piccola di 10 mesi prende subito a cuore la mia nipotina.
Marvin,invece, a breve, diventerà l'idolo di mia nipote.
Il 2° servizio comincia alle 21.30. Aprono le porte alle 21.15 e termina intorno alle 22.30. Solo in casi particolati (cena italiana o col comandante abbiamo tirato le 23.00).
Prima di andare a dormire, si passa a prenotare la sorpresa del giorno dopo.
Una nota utile: avendo preso 2 pacchetti da 40 ciascuno di Bibite e Cocktail, abbiamo avuto in omaggio 3 ore di navigazione gratuita in nave. Il giorno dopo, infatti, ci hanno comunicato la procedura di connessione e la password.
A nanna subito. La giornata è stata stancante. Un'occhiata alla Tv, al canale con la mappa della crociera in diretta e una sistematina al letto della piccola. La spondina non basta. Mia figlia rinforza testa e piedi con degli asciugami. Nei giorni seguenti Dory, avendo intuito la necessità, li lascerà in cabina, aggiungendone degli altri in bagno. Apprezzatissimo!


Continua... (anche con le foto) ;)
:D:p
 
qualche foto per cominciare...

qualche foto per cominciare...

la Magica dal nostro bus transfert, pronta nel porto di Savona
11880618_10206200539086231_89330954506083038_n_zpsnzqdglsz.jpg
[/URL][/IMG]

dal ponte 11




di fronte a noi la Diadema
 
Ciao, ti seguo.
Avevo prenotato la crociera in questione (ma a luglio) ma ho dovuto cambiare progetti. Magari la riesco a fare nel 2016, per cui mi interessa molto il tuo diario
 
Domenica 9 agosto - Marsiglia

Per questo scalo abbiamo optato per il fai da te, in considerazione anche del fatto che per noi rientrare a pranzo in nave era la cosa migliore data la presenza della piccola.
Devo dire che, nonostante l'attracco alle 8.00 circa, noi siamo scesi forse un po' tardino dalla nave e quindi ci siamo trovati in un orario poi un po' di punta per i famosi trenini. Quindi consiglio: scendete presto!
Appena scesi, troviamo subito la famosa linea che conduce fuori dal porto: è visibilissima e prima costeggia la zona dogana e poi tutto il porto, passando davanti alle altre navi.
Per arrivare allo Shuttle Bus gratuito, di cui abbiamo usufruito essendo giunti di domenica, la strada non è proprio cortina.
Ci vogliono una 15ina di minuti a piedi e poi si arriva finalmente al famoso cancello da dove parte il bus.
Anche questo è perfettamente riconoscibile.
Il bus porta fino alla Cathédrale La Major e da lì ci vogliono altri 10 minuti a piedi per arrivare al Port Vieux. Volendo ci sono i bus ma noi abbiamo preferito mettere due passi.

Davanti al capolinea dello Shuttle Bus
11231742_10206200542606319_369881777502547550_n_zpsm0cav06l.jpg
[/URL][/IMG]

Il MuCEM (Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo), inaugurato nel 2013, è un museo nazionale di antropologia
11924774_10206200539366238_5927993775499189599_n_zpspmm8n6gk.jpg
[/URL][/IMG]

11902243_10206200540486266_1740573472587450705_n_zpssjvjskoa.jpg
[/URL][/IMG]

Giunti nella zona del Porto ci siamo messi in coda per acquistare i ticket per i trenini panoramici. Abbiamo fatto il ticket solo per la linea che porta a Notre Dame De la Garde, a/r. Il trenino non fa' soste intermedie, porta da un capolinea all'altro.
4 biglietti per un totale di 32 euro, la nipotina di 2 anni non paga. Mia figlia, mesi fa', aveva provato a mandare una mail chiedendo di poter prenotare in anticipo i biglietti, per saltare la coda ma ci è stato risposto che non è fattibile.
In compenso abbiamo caricato tranquillamente il passeggino sul carrellino davanti al trenino.
Una nota: occhio che sul trenino tira abbastanza vento! ;)

Eccoci quindi sul trenino per un bel giro che costeggia ancora il lungomare Le Corniche: la guida registrata ci dice che è tra le pi lunghe d'Europa, essendo di quasi 5 km. La sola panchina è lunga 3 Km :eek:

Dal trenino intravediamo anche Il castello d'If, nel golfo di Marsiglia, fortificazione-prigione, diventata famosa grazie al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas.
11145059_10206200543926352_5673768519555404406_n_zpsnibwpuxw.jpg
[/URL][/IMG]

Il trenino sale poi lungo stradine molto belle, in salita e in discesa (dopo) per raggiungere Notre Dame de la Gare.
Qui siamo riusciti a vedere solo l'esterno, la fila per entrare era lunghissima e mia figlia non se la sentiva di affrontare un'altra coda col passeggino.
Sicuramente da segnalare, per chi si muove con bimbi e passeggini al seguito o per disabili,è che per entrare nella zona della Basilica c'è una rampa di scale da fare ma poi lateralmente, nella stessa zona dei bagni, c'è accanto un ascensore gratuito che porta fino all'ingresso della. Noi non l'avevamo visto ma appena ci ha visti col passeggino al seguito ci ha fermati una gentilissima signora del Ufficio Accoglienza che ci ha indicato subito l'ascensore.
Devo dire che abbiamo insomma trovato una Marsiglia veramente affollata di turisti, anche se con pochi negozi aperti essendo domenica.
In compenso lungo il porto c'erano tantissimi ristoranti aperti.
Data che l'ora della pappa si approssimava, decidiamo di tornare indietro.
Abbiamo quindi ripreso il trenino che ci ha riportato al punto di partenza, in tempo per un giro tra le bancarelle del mercatino, piene di sapone, calamite, souvenir, lavanda, cappellini e cartoline :)
Ci incamminiamo per il rientro. Al punto di raccolta dello shuttle bus ci accorgiamo di essere di più in attesa: sono i tanti francesi che si stanno imbarcando sulla Magica.

(continua)
 
Ultima modifica:
Rientriamo, quindi, in nave per il pranzo. Il sonnellino pomeridiano è interrotto dal richiamo, nelle varie lingue, alle esercitazioni di emergenza: questa volta tocca ai frnacesi.
Alle 17.00 la Magica parte per Tangeri.
Lo spettacolo della sera prevede la presentazione degli Ufficiali e dei Responsabili della Sezione Alberghiera e, a seguire, lo spettacolo musicale CINEMAGIQUE.
Dopo cena ci dirigiamo al Portofino per la cena,ma prima ci attardiamo a seguire la musica dei Los Paraguayos.
C'è da dire che l'Atrio Italia Magica, in questi momenti pre-cena, diventa una specie di area baby dance.
Sulla nave ci sono molti bimbi piccolissimi e a sera ballano tutti scatenati davanti al cantante di turno.
Ovviamente mia nipote si fa' contagiare e balla anche lei.
A fine cena ci aspetta la sorpresa: è il compleanno di mia figlia e arriva una bella torta, accompagnata da Tanti Auguri cantati dalla maitre e dai camerieri.
Davvero una sorpresa carina!
Nella notte tra il 9 e il 10 mettiamo le lancette di un'ora indietro.
Il Golfo del Leone si fa sentire un po': in nave si ondeggia un po'.

Lunedì 10 agosto: navigazione.
Si passa la giornata tra piscina, musica, sonnellini e sole.
Non essendoci molto da dire di preciso, ne approfitto per fare delle considerazioni generali.

PISCINA E JACUZZI : dato il periodo scelto sono sempre affollate, purtroppo (specialmente le jacuzzi) e in effetti rispetto al numero di passeggeri presenti le piscine sono davvero piccole.

PISCINA BABY : è praticamente al Ponte 12, di lato, in una zona davvero poco confortevole. Molto ventosa e con acqua sempre troppo fredda. I bambini che sguazzano ci sono e anche mia nipote ci va un paio di volte ma poi desistiamo, come anche altre famiglie: i bimbi (specie quelli italici) battono sempre troppo i denti visto che già di per sè tira vento. L'altezza non aiuta.

BAR : ottimo servizio, cocktail buoni, caffè caro e così così. I camerieri sono veloci e abbastanza discreti.

ARIA CONDIZIONATA: temevamo di sentirla troppo e ci eravamo già attrezzati con foulard e giacchini e invece, tutto sommato, si stava bene.
In camera la tenevamo accesa giusto durante la prima mattinata, poi la spegnevamo.

RISTORANTE: cene buone ma che sono andate migliorando man mano (a quanto abbiamo capito hanno cambiato cuoco al 3/4 giorno). Abbiamo usufruito di una sola volta, in navigazione, del ristorante a pranzo ma poi abbiamo desistito. Le porzioni erano un po' mini e il servizio più lento del solito.

PERSONALE E COMANDANTE: li abbiamo visti spesso in giro. Il primo comandante è stato Antonio Modaffari che ha poi lasciato il posto a Tateo. Bravi entrambi! Personale in generale molto cordiale e sempre con un occhio di riguardo per la nipotina, che è stata coccolatissima.
Alla presentazione del personale c'è stata praticamente una ovazione per il capo patisserie.
PALESTRA: mio genero ne ha usufruito quasi ogni giorno. Si è trovato bene, macchinari in ottimo stato, pulizia e molta igiene, istruttore disponibilissimo.

SQUOK: essendo mia nipote una piccoletta di 2 anni, non poteva accedere allo Squok. In compenso erano previsti degli orari in cui si potevano portare i bimbi più piccoli. Ci abbiamo provato una sola volta ma non ci ha convinto. La piccola doveva stare giustamente con un genitore o parente ma poi non è stata molto considerata dalle animatrici. E soprattutto non si trattava di un vero orario dedicato. Coesistevano semplicemente nella stessa stanza bimbi di 2 anni e ragazzini di 8-9 anni, col rischio di dover raddoppiare l'attenzione per evitare che nei loro giochi più movimentati facessero involontariamente del male alla piccola.

ANIMAZIONE: bravi, cercavano sempre di coinvolgere tutti. I loro spettacoli erano però un pelino ripetitivi (musica e coreografie).

INTRATTENIMENTO MUSICALE NELLE VARIE AREE: di buon livello e piacevoli

SDRAIO: insieme al buffet a pranzo è la nota dolente. Eravamo veramente tanti però è anche vero che ci sono state, praticamente in tutti i giorni, intere file di sdraio occupate con asciugamani dalle 8.30 di mattina. Spesso e volentieri mia moglie e mia figlia si sono trovate a prendere il sole sedute sulle sedie della zona bar sul ponte 11. Più di una volta hanno richiamato le persone a non occupare sdraio e posti in teatro, ricordandolo anche ogni giorno sul diario di bordo ma c'è stato poco verso. La gente ha continuato a fregarsene. Ho visto una sola volta un responsabile raccogliere tanti asciugamani abbandonati, liberando qualche posto.

BUFFET: abbiamo sempre mangiato bene, piatti abbastanza variegati, assortimento notevole. L'unico vero problema sono state le file: tante, certe volte lunghissime. Abbiamo assistito il penultimo giorno anche ad un episodio spiacevole. Due signore (una francese e una italiana) si sono letteralmente accapigliate per questioni di fila non rispettate (pare che 2 francesi avessero tentato di imbucarsi). Son volati insulti..e anche piatti!! Una scena davvero triste: pareva che molta gente non mangiasse da giorni!!
Per ciò che concerne il cibo, è vero quello che si dice che c'è molto spreco ma è anche vero che nel nostro giro in cucina ci hanno spiegato che riciclano moltissimo.
Ogni rifiuto di cibo viene ridotto in particelle così piccole che può essere riutilizzato per la produzione di acqua calda. Scherzando ci dicevano che alla fine in nave ci facciamo la doccia con il vapore prodotto dallo scarto del pesce, degli spaghetti ecc..

CASINO': abbiamo giocato giusto un bonus dovuto all'essere socio mentre mio genero ha partecipato ad un torneo. Raccontava che effettivamente volavano via anche banconote da 500 euro (non nel nostro caso..ah ah ah).

SERATE DI GALA: possiamo dire che l'80% ha rispettato l'indicazione dell'abito. Qualcuno si è presentato anche in jeans.

FOTOGRAFI: essendo mio genero fotografo non abbiamo usufruito del servizio se non per il ritiro della foto col comandante che ci spettava come socio Club e, solo alla fine, come ricordo mia figlia ha preso la foto fattaci al momento dell'imbarco. In genere la sera giravano anche tra i tavoli chiedendo se si gradiva una foto.

NEGOZI A BORDO : un po' cari e con poca varietà di prodotti.

LAVANDERIA: ne abbiamo usufruito 2 volte: per preparare le camicie e i vestiti per il gala e poi per l'offerta di fine crociera: 25 capi a 29,00. C'è però da dire che questi ultimi sono stati stirati sommariamente. In ogni caso avere della roba già lavata al rientro è un bel vantaggio.
(continua)
 
Ultima modifica:
Il lunedì pomeriggio contatto via messaggio una forumista, Barbara70, anche lei in viaggio con Costa. Non avendo potuto raggiungere gli altri al Palacrociere ( luogo prescelto in Incontriamoci a bordo) per via del nostro arrivo tardo, ci eravamo scambiati il numero di cellulare.
Ecco quindi che io e mia moglie abbiamo il piacere di conoscere Barbara che ci raggiunge in cabina e che salutiamo con affetto.

Martedi 11 agosto
La Magica alle 6.15 passa le Colonne d'Ercole e arriva sulle coste del Marocco per le 9.00. La giornata si presenta un po' nuvolosa.
IMG_20150811_092123_zpszyk7ldjb.jpg
[/URL][/IMG]
Una cosa è certa: in Africa abbiamo trovato temperature più fresche della nostra Puglia, ed è tutto dire.

La sera precedente, nel Diario di Bordo, abbiamo trovato questo foglio.
20150828_145548_zpseqblejis.jpg
[/URL][/IMG]
Debbo dire che, nonostante tutto, abbiamo visto le escursioni in Marocco strapiene e il senso generale percepito di sicurezza e tranquillità.
La nostra escursione Costa prevede il giro a Tetuan.
Troviamo la nostra guida sul bus e iniziamo con un giro panoramico per Tangeri.
Qui una nota non positiva: questa escursione non è stata molto gradita. La guida voleva fare un po' l'amicone, con battute e quant'altro ma poi ha calcato un po' troppo la mano. Insomma, molte battute (sempre le stesse e certe volte anche un pochino offensive, probabilmente senza volerlo) e poche informazioni storiche, archittetoniche e quant'altro. Sembrava ci volesse solo far vedere com'è in espasione la città di Tangeri.
Il giro di Tetouan è stata una corsa: ci siamo infilati nella Medina e ci siamo fermati solo per piccolissime soste. Il consiglio che mi sento di dire a chi viaggia con passeggino è che questo giro è un po' faticoso: la Medina è tutto un susseguirsi di sali e scendi, scale e vicoli e certe volte mia figlia e mio genero hanno faticato a stare dietro al ritmo della guida.

IMG_0152_zpsjicoca7m.jpg
[/URL][/IMG]

IMG_0148_zpsk9lpqt6c.jpg
[/URL][/IMG]

IMG_0159_zps0ykeeapq.jpg
[/URL][/IMG]
Ci siamo fermati solo nella ormai famosa Farmacia Berbera dove siamo stati quasi mezzora (per la gioia del venditore che ha venduto abbastanza)
IMG_0161_zpsxckov9mv.jpg
[/URL][/IMG]
e poi in una stanza dove abbiamo sorseggiato un poco di te'alla menta con qualche pasticcino secco e assistito ad uno spettacolo di ballo (durata 15 minuti scarsi).
Tetouan ci è parsa, benchè molto interessante per via dell'architettura e dei colori, anche abbastanza sporca e disordinata.
Mia figlia lamenta ancora di aver visto praticamente pochissimo dato il ritmo veramente da centometrista della guida.
Diciamo che siamo stati un po' vincolati in questa scelta perchè l'anno precedente io e mia moglie abbiamo fatto il tour Tangeri e Capo Spartel e anche quello non ci aveva convinti moltissimo.
L'alternativa che avevamo scelto per le escursioni purtroppo non effettua giri su Tangeri e, quindi, alla fine la scelta su Costa è stata un po' vincolata.
La visita è durata fino alle 12.30 circa e poi di nuovo in bus per rientrare.
Nel bus c'è un fotografo (non ho ben capito se di Costa) che ci ha scattato le foto durante il Tour e ora le vende stampate formato 13x18 al prezzo di E 2.00.
La guida alla fine ringrazia e chiede una mancia per lui e per l'autista...mah.
Voto: 6 e 1/2
Si parte alle 19.00 con le mitiche note di Con te Partirò.

In serata spettacolo di Flamenco.

Al ristorante Marvin fa trovare sistematicamente a mia nipote dei pastelli per colorare e un pupazzetto fatto col tovagliolo (coniglio, elefante, scarpa ecc). All'altro tavolo abbiamo potuto vedere un altro cameriere all'opera con degli origami fatti con il menu per bambini. Molto bravi!!
Tutto ciò che fanno per la piccola è sempre puntato sul gioco: mia nipote tuttora imita il modo di mettere il formaggio sulla pasta del nostro cameriere!
 
Bentornato!!! Felice di sapere che siete stati bene, io ribadisco che su Costa i bambini sono trattati come Ospiti di primo livello... alte cose invece sarebbero proprio da rivedere... orario buffet, gestione asciugamani sulle sdraio, maggior controllo sul rispetto delle regole in generale.....
Curiosità: il Toboga che orario faceva?????
 
Qualche foto scattata da mio genero Guido, sicuramente più interessanti delle mie ;)
11892142_10206433894239063_2601960895202176708_n_zpsknhlwbvm.jpg
[/URL][/IMG]

11885143_10206433904119310_4460346914547226310_n_zpsghjl69wx.jpg
[/URL][/IMG]



 
Ultima modifica:
Bentornato!!! Felice di sapere che siete stati bene, io ribadisco che su Costa i bambini sono trattati come Ospiti di primo livello... alte cose invece sarebbero proprio da rivedere... orario buffet, gestione asciugamani sulle sdraio, maggior controllo sul rispetto delle regole in generale.....
Curiosità: il Toboga che orario faceva?????

Ciao Saskia, grazie!
Sì effettivamente i bambini sono super coccolati.
Il Toboga faceva come orario 10.00-16.00 ;)
 
Bentornato!!! Felice di sapere che siete stati bene, io ribadisco che su Costa i bambini sono trattati come Ospiti di primo livello... alte cose invece sarebbero proprio da rivedere... orario buffet, gestione asciugamani sulle sdraio, maggior controllo sul rispetto delle regole in generale.....
Curiosità: il Toboga che orario faceva?????

Ciao Saskia, grazie!
Sì effettivamente i bambini sono super coccolati.
Il Toboga faceva come orario 10.00-16.00 ;)
 
Tutti i giorni???? Lo chiedo perché a giugno tale orario era rispettato SOLO durante i giorni di navigazione, ne le soste a terra ed semplicemente chiuso ("per manutenzione", dicevano...)
 
Tutti i giorni???? Lo chiedo perché a giugno tale orario era rispettato SOLO durante i giorni di navigazione, ne le soste a terra ed semplicemente chiuso ("per manutenzione", dicevano...)

effettivamente questo non saprei, perchè non ci abbiamo fatto caso quando rientravamo dalle escursioni.
 
Volevo sapere se ti sei trovato bene mangiare al 2 turno o con il cambio orario avete mangiato tardi

Ciao Maria,
scusa il ritardo della risposta ma il lavoro ha ricominciato a pressare con forza, purtroppo.
Rispondendo alla tua domanda, non c'è stato alcun problema. Il ristorante (Portofino) apriva le porta già alle 21.15 e non siamo andati oltre le 22.30 come fine servizio se non in occasioni specifiche come la serata di gala dell'Arrivederci o la Serata Italiana, dove abbiamo tirato le 23.00 max.
Noi avevamo anche una piccola al seguito e lei faceva uno spuntino sostanzioso di frutta verso le 17.00 e poi tirava tranquillamente le 21.00.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top