• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mai più Costa

Antoniomauro70

New member
Buonasera, sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal
Premetto di aver fatto altre crociere ed il confronto a mio avviso non esiste.
Ora snocciolo la questione:
1- assenza totale di spettacoli di livello (teatro od altro) con artisti di livello come già vissuto su altre compagnie, sostituzione degli spettacoli teatrali con personale di bordo che per quanto bravo non mi sembra all'altezza di una nave dove pubblicizzano la felicità al quadrato...
2- serate improvvisate, ovvero ho trascorso 8 serate tra un Karaoke, una festa danzante ed una corrida.... Che per quanto simpatiche le si potrebbero accettare in un villaggio od in un pub ma non su una nave da crociera che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della flotta Costa;
3- obiettivo non tanto celato di macinare quanti più soldi possibili agli ignari ospiti di bordo facendo pagare un contributo fisso pro-capite di 10 euro al giorno ( noi, essendo in 4 circa 240 euro aggiuntivi... Mi chiedo perché non inserirlo nel listino???... E no, lieviterebbe il prezzo e risulterebbe poco appetibile.. Tra l'altro ho cercato di farmi spiegare tecnicamente da addetti al customer service A cosa rispondesse tale contributo se non ad una mancia obbligatoria, il personale di bordo lo giustificava dicendo che non si tratta di mance ma di costo fisso per servizio... Ed alla mia domanda di snocciolarmi cosa lei intendesse per servizio ( visto che le nelle consumazioni vi era già una quota servizio di circa il 10-15% lei glissava dicendo che nei depliant e' riportato e quindi accettato da tutti i clienti costa...) Boh!!!
4- qualità di cibo da 5, molto meglio MSC ( nel ristorante serale immangiabile addirittura...) , meglio il self-Service, altra piccola precisazione Conosco la cucina e so cosa mi danno a mangiare.
5- pizza a pagamento a differenza di Msc dove è libera ...che per i ragazzi sarebbe un'ottima alternativa ....
E veniamo alla truffa degli shuttle: Bus pagati anche 12 euro a persona per pochi metri ( Barcellona riportava : verrete accompagnati in centro città ed invece ci han fatto scendere appena fuori dal porto , praticamente 50 euro regalati, infatti a Palma ho affittato direttamente un'auto a 90 euro per tutto il giorno e mi son girato l'isola a mio piacimento.
Capitolo Analgesico: a Marsiglia per il forte vento mia moglie accusa un leggero mal di testa ed alla richiesta se vi fosse a bordo una farmacia od un'infermeria ove acquistare una confezione o ricevere una compressa di tachipirina od altro, mi viene risposto che doveva sottoporsi a visita medica con una tariffa che partiva dai 62 euro sino a superare li 100... Per una compressa di brufen od altro analgesico???...
Ma dopo tutte queste critiche che ho fatto mi sento anche di precisare che io Costa l'ho conosciuta nel 2016 in questa occasione, non so come fosse prima del disastro della Concordia, probabilmente immagino abbiano dovuto far due conti eliminando magari degli artisti professionisti o scendendo di livello il cibo e facendo pagare un po' tutto.... Questo non lo so, ma di certo non vale per quanto ho pagato
Detto ciò mi auguro che cambino politica o ne vedranno sempre più di recensioni negative è sempre meno clienti.

Nulla di nuovo in quello che hai riportato, sul forum ci sono decine di pagine circa le quote di servizio, sui costi delle visite mediche e sul costo dei trasferimenti; peccato tu non ci abbia consultato prima.
In verità le quote di servizio sono presenti sia su Msc che su Rccl, per cui non dovrebbe essere una novità per te, come anche i costi piuttosto elevati dei trasferimenti sono comuni un po' a tutte le compagnie.
Spettacoli e cibo sono sicuramente giudizi soggettivi...a mio parere,in generale, ho mangiato meglio su Msc e su Royal anche se nell'ultima crociera fatta con Costa Classica ci siamo trovati particolarmente bene.
Msc e Royal su molte navi hanno nella zona commerciale molti farmaci per automedicazione compreso anti influenzali e anti febbrili, chiaramente prodotti da banco...mi auguro che divenga prassi comune anche sulle navi Costa.
Saluti

Dispiace che della tua vacanza porti dietro un ricordo negativo!
Mi sento di dirti però che molte delle cose da te dette sono comuni alle crociere anche con diverse compagnie: il costo delle spese mediche, dello shuttle bus, le quote di servizio, le serate a tema.
Mi viene da chiederti a quando risalga la tua ultima crociera con msc! Sul cibo e sugli spettacoli è una questione di gusti, non condivido, ma accetto che possano non esserti piaciuti, ad ogni modo nulla di così lontano da msc (non posso parlare per royal).
Credo quindi che buona parte dei punti possano essere considerati come "pura esperienza" personale in cui sicuramente avrebbe giovato qualche informazione in più prima della crociera per rendere il tutto più agevole a bordo e magari non lasciarti con questi dissapori una volta sbarcato!

... sono stato su Diadema dal 22 luglio al 29 luglio ... ho viaggiato anche io con Royal, Msc e Norwegian ... ed anche recentemente ... posso garantire che l'esperienza su Diadema è stata tra le mie migliori ... però io ci viaggiavo da Diamante (per la prima volta) e quindi con i privilegi annessi (tipo mangiare al ristorante Club) e disponevo del pacchetto intenditore ( che mi ha permesso di fruire di tutti i locali della nave ... dalla birreria Dresden con ottime birre artigianali al bar Bollicine con ferrari e champagne accompagnati da ottime tartine e canapes) ... infine mi sono avvalso anche del pacchetto samsara (a soli ottanta euro acquistato prima di imbarcarmi nel tendone di attesa a civitavecchia) ...

Sono stata anche io su Diadema durante la settimana di Ferragosto, quindi puoi ben immaginare che ho viaggiato su una nave che era al massimo del suo carico. É stata una bella esperienza,esattamente quello che mi aspettavo. Mi dispiace leggere di alcuni disservizi o "fregature" nel quale sei incappato che però come dice Leo avresti magari affrontato diversamente o addirittura evitato se fossi partito informato sulla politica di Costa, soprattutto perché non sei un neofita delle crociere.
La questione quote di servizio, per esempio,fanno storcere il naso a tutti ( anche perché aumentano di anno in anno) ma si parte consapevoli di doverle pagare altrimenti si sceglie un' altra compagnia.
Per il teatro ti devo dare ragione: la maggior parte delle serate sono fatte dal corpo di ballo e dai cantanti della nave, pochi gli artisti esterni. Prima per me era un appuntamento irrinunciabile,adesso ci vado solo se non ho niente altro da fare .
Per il cibo, tutto è soggettivo, ma mi fa sorridere leggere che addirittura ti è piaciuto più il buffet del ristorante dove invece io ho mangiato in maniera ottimale.
Ci vuoi raccontare di qualcosa che invece ti ha convinto di più?

... sono stato su Diadema dal 22 luglio al 29 luglio ... ho viaggiato anche io con Royal, Msc e Norwegian ... ed anche recentemente ... posso garantire che l'esperienza su Diadema è stata tra le mie migliori ... però io ci viaggiavo da Diamante (per la prima volta) e quindi con i privilegi annessi (tipo mangiare al ristorante Club) e disponevo del pacchetto intenditore ( che mi ha permesso di fruire di tutti i locali della nave ... dalla birreria Dresden con ottime birre artigianali al bar Bollicine con ferrari e champagne accompagnati da ottime tartine e canapes) ... infine mi sono avvalso anche del pacchetto samsara (a soli ottanta euro acquistato prima di imbarcarmi nel tendone di attesa a civitavecchia) ...

Io ho viaggiato in suite perciò con i tuoi stessi privilegi, e mi sono trovato male perciò.....ognuno ha i suoi parametri!!

Io ci sono stata lo scorso Capodanno, nave piena, zero privilegi suite/diamante, servizio ottimo sotto tutti i punti di vista e nave Diadema per me molto gradevole! Poi sono una persona che per natura pianifica e si informa quindi per intenderci so a priori cosa dovrò o non dovrò pagare e non partirei mai senza analgesici, tachipirina e farmaci basilari nel bagaglio!!! Una volta, in un'altra crociera sempre Costa, ho avuto bisogno di acquistare una cosa specifica, ma me la sono presa con me stessa per non essermi ricordata di portarla, non certo con la Compagnia che non la prevedeva nei negozi di bordo! Dispiace sempre per la non riuscita di una crociera, e io stessa ho avuto esperienze eterogenee determinate da mille fattori, ma non amo i "lamentosi" a bordo che polemizzano su qualsiasi cosa o sponsorizzano l'una o l'altra compagnia stile tifo cieco da squadra di calcio! Ovviamente sono punti di vista legati all'indole personale, è giusto e sacrosanto segnalare i veri disservizi ma anche partire informati.
Faccio un esempio: su Celebrity (qui sì che il servizio sale di livello rispetto a Costa, ma si sa già prima) ad agosto moltissimi a lamentarsi perché non si parlava la nostra lingua (?)...ho sentito una signora che battibeccava con un addetto agli ospiti per la mancanza di volumi italiani in biblioteca...ecco per me è semplicemente allucinante!!!

Io ci sono stata lo scorso Capodanno, nave piena, zero privilegi suite/diamante, servizio ottimo sotto tutti i punti di vista e nave Diadema per me molto gradevole! Poi sono una persona che per natura pianifica e si informa quindi per intenderci so a priori cosa dovrò o non dovrò pagare e non partirei mai senza analgesici, tachipirina e farmaci basilari nel bagaglio!!! Una volta, in un'altra crociera sempre Costa, ho avuto bisogno di acquistare una cosa specifica, ma me la sono presa con me stessa per non essermi ricordata di portarla, non certo con la Compagnia che non la prevedeva nei negozi di bordo! Dispiace sempre per la non riuscita di una crociera, e io stessa ho avuto esperienze eterogenee determinate da mille fattori, ma non amo i "lamentosi" a bordo che polemizzano su qualsiasi cosa o sponsorizzano l'una o l'altra compagnia stile tifo cieco da squadra di calcio! Ovviamente sono punti di vista legati all'indole personale, è giusto e sacrosanto segnalare i veri disservizi ma anche partire informati.
Faccio un esempio: su Celebrity (qui sì che il servizio sale di livello rispetto a Costa, ma si sa già prima) ad agosto moltissimi a lamentarsi perché non si parlava la nostra lingua (?)...ho sentito una signora che battibeccava con un addetto agli ospiti per la mancanza di volumi italiani in biblioteca...ecco per me è semplicemente allucinante!!!
Condivido in pieno.

Come non condividere il buon senso... ;)

Io ho viaggiato in suite perciò con i tuoi stessi privilegi, e mi sono trovato male perciò.....ognuno ha i suoi parametri!!

... se sei stato male in suite con annessi privilegi su diadema, sarei perversamente curioso di sapere dove sei stato bene ... certo che ognuno ha i suoi parametri e concordo sulla soggettività del tutto ... si può anche asserire che ad es. una fiat punto sia migliore di una mercedes sl 350 sport full optional ... per me è migliore la mercedes sl 350 sport full optional ... ma sono di parte in quanto ne posseggo una ...

... se sei stato male in suite con annessi privilegi su diadema, sarei perversamente curioso di sapere dove sei stato bene ... certo che ognuno ha i suoi parametri e concordo sulla soggettività del tutto ... si può anche asserire che ad es. una fiat punto sia migliore di una mercedes sl 350 sport full optional ... per me è migliore la mercedes sl 350 sport full optional ... ma sono di parte in quanto ne posseggo una ...

Eh sai io ho solo una panda, non mi posso permettere neppure una punto, figurati una mercedes, le vedo solo in autostrada.

... si ma la mia curiosità persiste ... dove ti sei trovato bene, considerato che asserisci di essere stato male in suite con privilegi deluxe sulla diadema? ...

... si ma la mia curiosità persiste ... dove ti sei trovato bene, considerato che asserisci di essere stato male in suite con privilegi deluxe sulla diadema? ...
Se leggi bene la discussione è "Mai più Costa", e non "Mai più Diadema", perciò.........non ho mai parlato di Diadema, ho scritto solo che con i tuoi privilegi mi sono trovato male anche viaggiando in suite.

Tiziano, non per dar ragione a Filippo, il titolo è mai più Costa, ma riferito specificamente alla vicenda su Diadema. Anche io avevo capito la tua esperienza su Diadema, in Suite. Ciao.

Condivido pienamente !

io non credo a quelli che scrivono per la prima volta su questo forum sparando a zero. Contesto il fatto che critica l'esistenza delle Qds quando tutte le compagnie le applicano (Msc e royal comprese). Ma se ha fatto altre crociere lo deve sapere!!!
Poi gli shuttle bus si sa che costano molto di più del trasporto pubblico locale ma i servizi di acquisto biglietti in nave etc sono comodità che si pagano.
Un esempio classico è Marsiglia: la prima fermata dell'autobus per chi si arrangia implica una bella camminata dal porto.
Per quanto riguarda l'ultimo punto sulla presenza di farmacia a bordo o meno non mette a confronto le compagnie che ha già provato così da dimostrare senza dubbi che Costa è inferiore su questo punto