• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Maldive

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, ho deciso di aprire un argomento Maldive con qualche consiglio per chi non ci fosse mai stato basato sulla mia esperienza:
Sono stato alle Maldive una settimana sola in un'isola nell'atollo di Baa , dirò il nome dell'isola e non quello del villaggio per correttezza...Il nome maldiviano dell'isola è Kihaadhuffaru.
Per prima cosa voglio dire che a me era stato detto che alle Maldive ti annoiavi se ci stavi più di una settimana...completamente sbagliato! la settimana che ho fatto è volata facendo qualche escursione (isola deserta e villaggio pescatori) e bagni a volontà, la maggior parte dei villaggi ha poi palestre - centri benessere - tennis ecc...
Il periodo migliore va da fine Dicembre a Marzo.
La cosa più bella è che l'acqua è calda, i resorts sono su isole private e quindi non trovi nessuno (i maldiviani abitano in isole dove non ci sono resorts) spiagge deserte, pace totale, niente stress...niente macchine o motorini...
I consigli per quello che ho potuto vedere e sentito dire sono: andare in un'atollo lontano da Malè (la capitale), prendere l'idrovolante, vista/viaggio mozzafiato per il paesaggio incredibile... Prendere un bungalow lontano dal generatore dell'isola (ogni isola ne ha uno per produrre energia elettrica) e da eventuali serbatoi di gasolio...se avete tanti soldi prendete una villa sull'acqua... :mrgreen: Accertarsi che l'isola in cui si va non abbia muretti anti erosione (cosa molto brutta e scomoda da vedere) che purtroppo in alcuni villaggi sono stati fatti...
Per quanto mi riguarda è stato un sogno, cibo attimo, servizio eccellente, unica cosa, vacanza troppo corta...Se non volete fare due setttimane fate almento Dubai più Maldive in modo anche da spezzare il viaggio che dura circa 9/10 ore...
Altre cose: sappiate che alle Maldive ci sono dei grossi pipistrelli fruttivori che volano anche di giorno completamente innoqui, niente serpenti, niente ragni, qualche lucertola si... :mrgreen:
Rimango a disposizione per chi voglia saperne di più... Ciao Ric. :wink:

Re: Maldive

due settimane di Maldive??io impazzirei :shock: ci sono stata una settimana al 5 giorni volevo scappare un pò statica come vacanza posti bellissimi nulla da dire unica pecca ? dopo le 19 :30 si rimaneva isolati dal resto del mondo :| gl idrovolanti & co...non si vedevano sino al mattino dopo....

lullaby78 ha detto:
? dopo le 19 :30 si rimaneva isolati dal resto del mondo :| gl idrovolanti & co...non si vedevano sino al mattino dopo....

ma è proprio questo il bello non è certo una vacanza per chi predilige confusione, caos, sale da gioco, auto, rumori ecc ecc ecc . l'aperitivo sulla spiaggia al tramonto e che tramonti si vedono in qui posti:
.

IM_A0011-1.jpg

.

IM_A0030.jpg

questo è solo una delle meraviglie di queste latitudini, poi il mondo sottomarino ...:

PC040223-1.jpg

.la sabbia delle spiagge ,bianchissima .....l'acqua.. cristallina....
purtroppo un neo c'è sono diventati viaggi troppo cari ........

ma ..infatti concordo sono posti da sogno solo che piu di una settimana io nn ci resisto ma è una questione personale eh sia chiaro :D

Le Maldive sono sicuramente un posto da sogno, come paesaggio e mare pero' a meno che non si tratti di un viaggio di nozze o che uno non sia proprio stanchissimo e quindi voglia riposo assoluto per 15 gg, diventano parecchio monotone. Per me l'ideale e', se uno non ci e' mai stato fare una settimana di tour dello Sri Lanka abbinata ad una di mare alle Maldive.
Ci sono stata alcune volte, ho cambiato isola, ma sinceramente sono tutte praticamente uguali e mi sono chiesta in caso di maltempo uno cosa cavolo fa li' se non stare a dormire in camera. Non ci sono gite da fare se e' brutto e inoltre anche i villaggi fanno un'animazione solitamente molto soft.
Poi i gusti ovviamente sono molto personali e anche le esigenze.

E' l'eterno dibattito sulle Maldive, 1 o 2 settimane, "una settimana fantastico, 2 c'è da impazzire...."
Io dico dipende.
Dipende dai propri gusti e inclinazioni e dipende anche dall'atollo/isolotto in cui si va, perchè non è che alle Maldive ci siano solo lingue o fazzolettini di sabbia di 20 metri per 20.
Io sono stato (nel 2006, 7 giorni) all'Holiday Island, nell'atollo di Ari, che certamente non è il massimo per chi sia incline all'iperattività o all'esplorazione dei luoghi visto che è un isolotto lungo 300 metri, largo si è no 50, con perimetro percorribile in un quarto d'ora, dopocena classico consistente in passeggiatine sul molo a guardare i pesci e poi a nanna alle 10 e per il resto libri da leggere, settimana enigmistica e cricket ( :cry: ) alla TV... però, vediamo anche l'altro lato: silenzio, tranquillità, il mare a 2 passi (ma proprio 2) dalla stanza.
Sull'isolotto a fianco sorge il resort gemello, il Sun Island, che è 10 volte più grande, e quindi piscine, campi da tennis e da calcio, SPA e centri benessere a go-go, supermercato e centro commerciale e via così; non c'è dubbio che le giornate si riempiono più facilmente però un resort del genere significa anche stradine asfaltate con moderato, ma fastidioso, traffico di macchinette elettriche, significa 20 minuti a piedi per andare dal bungalow al ristorante, significa gli schiamazzi perenni di 22 scalmanati che inseguono un pallone, ecc....
Vale la pena? Boh, sono gusti, come dicevo...

Le Maldive io le adoro...dei viaggi che ho fatto sono qulle che mi sono rimaste piu' nel cuore e che rifarei ad oltranza...ogni anno! [smilie=applauso[1].gif]

sono stata per due anni a Veligandu, atollo di Rashdoo, sopra Ari Nord, aveva una laguna bellissima che ora hanno rovinato riempiendola di over water...bah! :twisted: :twisted:

Ciao a tutti, per prima cosa evitiamo di fare pubblicità ai villaggi per correttezza...Seconda cosa: non è vero che non ci sono escursioni da fare...scherzate? elenco alcune escursioni disponibili più o meno in tutti i villaggi:
- isola deserta
- villaggi dei pescatori
- capitale
- pesca sportiva
- varie sui fondali e relitti
- vegetazione tropicale
- varie sui catamarani + pranzi e cene al tramonto
ecc...

Una settimana alle Maldive per me è poco, però è vero dipende su che isola si va...Almeno attaccateci uno scalo a Dubai o S.L.

Ciao, RIC! :wink:

una settimana e poco tre son troppe l'ideale sono i classici 14 gg e anche se piccola l'isola senza piscine , ma cosa servono con quel mare, macchinette elettriche :cry: , centri commerciali :cry: e le scoperte che si possono fare anche con il semplice snorkeling attorno all'isola, poi ognugno ha il suo genere di vita ed è liberissimo di passare il periodo di vacanza come vuole

RIC ha detto:
Ciao a tutti, per prima cosa evitiamo di fare pubblicità ai villaggi per correttezza...Seconda cosa: non è vero che non ci sono escursioni da fare...scherzate? elenco alcune escursioni disponibili più o meno in tutti i villaggi:
- isola deserta
- villaggi dei pescatori
- capitale
- pesca sportiva
- varie sui fondali e relitti
- vegetazione tropicale
- varie sui catamarani più pranzi e cene al tramonto
ecc...
Una settimana alle Maldive per me è poco, però è vero dipende su che isola si va...Almeno attaccateci uno scalo a Dubai o S.L.
Ciao, RIC! :wink:
Sono d'accordo con te che una settimana è poco, ma non credo sinceramente che il valore aggiunto siano le escursioni.
Premesso che parlo per la mia esperienza personale:
- il villaggio dei pescatori è in realtà un insieme di baracche, più o meno artefatte, dedite alla vendita di souvenir... i pescatori io non li ho visti;
- la capitale, Malè, è una città abbastanza moderna e del tutto anonima; di solito la si visita (ahimè, è stato così anche nel mio caso) per 'coprire' i buchi di orario legati alle ritardate partenze dei charter, che sono la norma o quasi;
- sub e snorkeling sono attività meravigliose (ma, attenzione, non tutti gli atolli sono ugualmente adatti) ma non puoi considerarle 'escursioni' e comunque non sono indicate per tutti;
- l'isola deserta può piacere ma ricadiamo nel discorso a monte, è appunto un'isola deserta...

Non sono d'accordo sul fatto di non menzionare i villaggi per non fare pubblicità.
Credo invece che sia utile, specie per chi magari si accinge a prenotare, avere più elementi possibili, anche perchè, al di là di prezzi e qualità, non tutti i villaggi sono uguali anche in termini di escursioni e possibilità offerte.
Altrimenti non bisognerebbe menzionare nemmeno nomi e caratteristiche delle varie compagnie crocieristiche e relative navi, no?
Ciao

X GrazianoBiglia
Nel forum c'è scritto che bisogna evitare di fare pubblicità al di fuori di quello che riguarda il mondo delle crociere, non mi ricordo se sia scritto nelle regole ma è comunque buona cosa...(e visto che nel mio primo messaggio riguardante questo argomento non ho menzionato il nome del villaggio dove sono andato...). Per i nomi se uno è interessato basta scambiarsi messaggi privati...
"villaggio dei pescatori" è il nome dell'escursione e la pesca insieme al turismo è la risorsa primaria dei maldiviani quindi pescatori ce se sono, chi fa quella escursione dovrebbe informarsi e ascoltare bene quello che dice la guida, ci sono molte cose interessanti su come costruiscono le loro case, sulla religione, le scuole ecc....Sulle isole dove vivono i maldiviani ovvero dove non ci sono resort si può imparare molto della loro cultura/vita...ma purtroppo a poche persone interessano queste cose...
Volevo in sostanza rispondere a "licisca" che ha detto che non ci sono gite da fare...gite da fare se uno vuole secondo me ci sono e come...
Insomma non facciamo di tutto un fascio...
Ciao, RIC.

Va bene, avevo messo il nome del resort solo per dare un riferimento a chi magari sia pratico dei posti, non voleva essere in alcun modo una pubblicità (nè una stroncatura).. mi adeguo, non c'è problema.
Riguardo all'escursione "villaggio dei pescatori" (che mantiene il nome ma varia evidentemente da atolo ad atollo, quanto a tempi e contenuto) condivido quello che dici però ti assicuro che nel caso mio non c'era nulla di tutto ciò, era un pretesto bello e buono per far spendere soldi ai turisti senza nessuna reale significatività....
Ciao

anch'io mi scuso per aver messo il nome del resort, non era per pubblicita', ma ci sono talmente tante isolette alle Maldive che quando uno va viene naturale chiedere in quale è stato, lo avevo scritto per rendere l'idea di dove ero stata io :wink:

GrazianoBiglia ha detto:
RIC ha detto:
per GrazianoBigliaNel forum c'è scritto che bisogna evitare di fare pubblicità al di fuori di quello che riguarda il mondo delle crociere, non mi ricordo se sia scritto nelle regole ma è comunque buona cosa...(e visto che nel mio primo messaggio riguardante questo argomento non ho menzionato il nome del villaggio dove sono andato...). Per i nomi se uno è interessato basta scambiarsi messaggi privati...
"villaggio dei pescatori" è il nome dell'escursione e la pesca insieme al turismo è la risorsa primaria dei maldiviani quindi pescatori ce se sono, chi fa quella escursione dovrebbe informarsi e ascoltare bene quello che dice la guida, ci sono molte cose interessanti su come costruiscono le loro case, sulla religione, le scuole ecc....Sulle isole dove vivono i maldiviani ovvero dove non ci sono resort si può imparare molto della loro cultura/vita...ma purtroppo a poche persone interessano queste cose...
Volevo in sostanza rispondere a "licisca" che ha detto che non ci sono gite da fare...gite da fare se uno vuole secondo me ci sono e come...
Insomma non facciamo di tutto un fascio...
Ciao, RIC.
Va bene, avevo messo il nome del resort solo per dare un riferimento a chi magari sia pratico dei posti, non voleva essere in alcun modo una pubblicità (nè una stroncatura).. mi adeguo, non c'è problema.
Riguardo all'escursione "villaggio dei pescatori" (che mantiene il nome ma varia evidentemente da atolo ad atollo, quanto a tempi e contenuto) condivido quello che dici però ti assicuro che nel caso mio non c'era nulla di tutto ciò, era un pretesto bello e buono per far spendere soldi ai turisti senza nessuna reale significatività....
Ciao
Veramente hai travisato leggermente quello che ho scritto e cioe' che non ci sono gite da fare in caso di maltempo e questo me lo concederai dato che tutte le gite prevedono uno spostamento via barca. Detto questo continuo a ripeterlo le Maldive sono stupende pero' uno deve sapere bene cosa lo aspetta e rendersi conto se e' una vacanza che gli si addice o meno.
Aggiungo anche un'altra cosa, oltre al soggiorno nei vari resort e' anche molto bella la crociera fatta in barca che tocca parecchie isole e che e' prediletta soprattutto da chi fa subacquea.

Ciao Licisca, qui hai ragione, ho capito male, se piove confermo anch'io che le gite vengono annullate per la sicurezza infatti normalmente si utilizzano le loro barche tipiche molto piccole e quindi non adatte al mare grosso... :roll:

Noi siamo stati già tre volte alle Maldive, e l'ultima volta abbiamo assolutamente sentito l'esigenza di stare due settimane!!!
Abbiamo fatto una settimana a terra e l'altra in OverWater (la palafitta sulla laguna).
Onestamente saremmo stati volentieri anche la terza settimana ...n(eravamo ad ARI Nord - Maaya....)

Maldive è una meta un pò particolare.
Offre spiagge più belle dei caraibi e fondali più belli del Mar Rosso...il tutto nello stesso luogo (abbiamo fatto la transatlantica nel 2008 da 24gg, ed ero già stato a S.Domingo....mentre nel Mar Rosso siamo stati altre 4 volte....quindi conosciamo abbastanza bene le differenze).
L'isola per quanto mi riguarda più piccola è e meglio è...
Più che vacanza, alle Maldive si fa un'esperienza, ci si rende conto di essere in una cartolina, ci si esclude totalmente dal resto del mondo, quindi può pure non piacere e/o annoiare.
Io ho il brevetto Sub, mi piace il mare, mi piacciono i pesci, gli squali, le tartarughe e tutto il resto....là ce ne è in abbondanza e di taglia bella grossa.

Adesso abbiamo voglia di crociera, speriamo di fare quella dall'Italia a Dubai (anche con Europa se costa meno)....però alle Maldive ci andremo SEMPRE e PER SEMPRE...perchè non esiste al mondo un posto relativamente vicino all'Italia (9 ore) e relativamente "economico" (volendo bastano poco più di €2.000 per 2 settimane e €1.500 per una soltanto) anche lontanamente paragonabile alle Maldive.
Dati i prezzi che vi ho "suggerito" è evidente che conviene troppissimo fare le due settimane!!! (prezzi in offerta eh....bisogna cercare per benino)!
Saluti...

Ma che meraviglia questo topic, lo cercavo proprio!!!
Il discorso è il seguente: nel 2012 festeggeremo i nostri 30 anni di matrimonio. (Voglio precisare che non siamo nella terza età, ci siamo sposati molto giovani!!! :lol: )
E ho una idea che mi frulla in testa: proprio le Maldive.
Perchè siamo innamorati del mare, perchè mio marito adora fare immersioni, perchè lavoriamo tantissimo tutto l'anno, quasi sempre 7 giorni su 7 e abbiamo un gran bisogno di ricaricare le batterie. A me sembra che 2 settimane alle Maldive sarebbe un modo fantastico ed appropriato per festeggiare un traguardo così importante! Insomma, ci sembra la vacanza giusta.
A questo punto vi chiedo: dove mi consigliereste di andare? In quale isola?

Nika
Dhiggiri (io sono stato alla quasi gemella Maayafushi, ma che è il doppio ....troppo grande secondo me)
Gangehi
Thudufushi
Madoogali
Angaga
Ranveli (ci sono stato e ci ritornerei)
Bathala
...direi in quest'ordine di preferenza.
...e sono anche abbastanza in ordine di prezzo.