• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mancanza acqua: Panama transiti ridotti

Rodolfo

Super Moderatore
La mancanza di acqua, causata dalla elevata riduzione delle
precipitazioni, ha portato le Autorità del Canale a ridurre progressivamente i transiti delle navi nelle due direzioni.
Da un traffico di 38/40 navi, in regime normale, si è passati attualmente a 32 per arrivare a 18 dal prossimo febbraio, attraverso numerose riduzioni.
La scarsità di acqua del Lago Gatun, il cui livello è in costante decrescita, non permette il ciclo normale di transiti.

 
Alla Natura non si comanda... risponde per 10000000 ad ogni cosa le facciamo, solo che lo fa con la sua velocità e con scala ben piu vasta.
Abbiamo sfondato montagne, spianato terre, distrutto ecosistemi? Hop-là! Nel mucchio, assieme ad inquinamento globale, ecc ecc.
 
La scarsità di acqua del Lago Gatun, il cui livello è in costante decrescita, non permette il ciclo normale di transiti.

Nel nostro piccolo ne sappiamo qualcosa pure qui sul Verbano, lo scorso anno 2022, si era arrivati al punto tale che la navigazione Lago Maggiore dovette sospendere i servizi battello su alcune località causa livello basso e fondali rocciosi. Inoltre il servizio traghetti tra Laveno e Intra non poteva più imbarcare camion sopra i 35 q.li perchè la pendenza dei relativi pontili mobili stava diventando eccessiva. Quest'anno le cose vanno decisamente meglio ma: " del doman non v'è certezza"
 
Top