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Mancava la multa!!!

Non ho piu’ parole! Ci sono condomini che hanno ancora il riscaldamento centralizzato a carbone!
 
Ultima modifica:
Perché assurdo? Sò per esperienza che in materia di emissioni al porto di Civitavecchia sono abbastanza intransigenti. Se ci sono delle leggi, vanno rispettate e se le rispettano le navi mercantili, lo possono fare anche le navi da crociera che magari hanno sistemi anche più avanzati.

Ma non avevano altro a cui dedicarsi?
Ma come sarebbe a dire? La Capitaneria fa questo di lavoro. Quindi secondo te, avrebbero dovuto chiudere un occhio solo perché si tratta anche di Costa (Moby se la passa peggio)?

Non ho piu’ parole! Ci sono condomini che hanno ancora il riscaldamento centralizzato a carbone!
E con questo? Se c'è chi ruba allora possono rubare tutti, così come se c'è chi inquina possono inquinare tutti?

Ma tutti voi che siete indignati per una multa a Costa, avete gli elementi necessari per stabilire che sia stata ingiusta?

Ho visto diverse navi Costa ferme in porto a Civitavecchia e di sera sono abbastanza illuminate, quasi come in servizio. Questo può incidere sui consumi di carburante e potrebbe incidere anche sulle emissioni. Al contrario, le navi Msc avevano accese le luci minime necessarie.
 
Infatti per la parte di loro competenza hanno accertato una violazione ad una disposizione di legge vigente nel Porto di Civitavecchia. Tra le altre cose, non è da escludere che siano stati dei terzi a segnalare/sporgere denuncia, e a questo punto la Capitaneria non poteva esimersi dall'intervenire con l'applicazione della normativa e della relativa sanzione. In più Favolosa, la nave in questione, sarebbe dotata di scrubber.

Con l'apertura dell'argomento intendevo dire che tra le altre spese c'era pure questa, che non paga di certo il Comandante anche se a lui è stata notificata per competenza. Però se avesse avuto risvolti penali, avrebbe risposto in prima persona.
 
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Perché assurdo? Sò per esperienza che in materia di emissioni al porto di Civitavecchia sono abbastanza intransigenti. Se ci sono delle leggi, vanno rispettate e se le rispettano le navi mercantili, lo possono fare anche le navi da crociera che magari hanno sistemi anche più avanzati.


Ma come sarebbe a dire? La Capitaneria fa questo di lavoro. Quindi secondo te, avrebbero dovuto chiudere un occhio solo perché si tratta anche di Costa (Moby se la passa peggio)?


E con questo? Se c'è chi ruba allora possono rubare tutti, così come se c'è chi inquina possono inquinare tutti?

Ma tutti voi che siete indignati per una multa a Costa, avete gli elementi necessari per stabilire che sia stata ingiusta?

Ho visto diverse navi Costa ferme in porto a Civitavecchia e di sera sono abbastanza illuminate, quasi come in servizio. Questo può incidere sui consumi di carburante e potrebbe incidere anche sulle emissioni. Al contrario, le navi Msc avevano accese le luci minime necessarie.
Visto che levi gli scudi per una multa a Costa, mi piacerebbe vedere tutti solerti nei controlli anche nelle citta’, a questo si riferisce il mio scritto.
Tu immagino sii a casa tua perfettamente in regola? Non ne faccio una questione di soldi, non sono qualche decina di migliaia di euro di multa a cambiare la vita a Costa: in una regione come il Lazio dove Roma soffoca nell’immondizia, negli abusi edilizi ed altro, mi meraviglio tanta solerzia in altri ambiti.
 
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Io non sostengo che sia giusta la multa nè che sia ingiusta.
Maurizio, non è una questione di solerzia, per come la vedo io. Agli occhi della capitaneria di Civitavecchia è stata commessa un'infrazione, il resto c'entra poco.
Però permettimi di dire che trovo fuori luogo il tuo paragone dei condomini con il riscaldamento centralizzato a carbone.
Ti faccio un esempio: se la Polizia ti fermasse in macchina di sera e ti multasse per un faro fulminato (magari nemmeno ne eri a conoscenza), tu diresti a loro che ci sono macchine che addirittura vanno in giro a fari spenti di proposito?

Comunque mi dispiace di più per il Comandante della Moby Wonder che per la multa a Costa.
 
Considerazione che porta già la risposta univoca. Chiaro che non viene sempre fatto Tiziano, come in qualsiasi altro campo della vita di tutti i giorni.
 
Considerazione che porta già la risposta univoca. Chiaro che non viene sempre fatto Tiziano, come in qualsiasi altro campo della vita di tutti i giorni.
Diciamo che in Italia molte aziende sono prese di mira, perche’ considerate ricche, perche’ fa tendenza e anche perche’ non hanno santi in politica.
 
Bah, non è da escludere , ma ritengo non sia in questo il motivo principale. È la rilassatezza nell'applicare le norme di legge in tutti i campi che porta a questi presunti "eccessi". Viene tutto disatteso, e quando qualcuno interviene, viene tacciato di azione sproposita ; basta guardare l'applicazione del C.d.S., come esempio. Tanto è preciso e dettagliato, quanto inapplicato, e quando un agente lo applica rischia di finire sulle pagine di un giornale.
Ritornando al discorso delle navi, con la campagna negativa condotta contro, può essere che qualche solerte cittadino, notata la forma di inquinamento, a bordo della sua auto euro zero abbia sporto denuncia alle Autorità, alle quali non resta che intervenire per non essere a loro volta denunciate di omissione di atti di ufficio.
 
Bah, non è da escludere , ma ritengo non sia in questo il motivo principale. È la rilassatezza nell'applicare le norme di legge in tutti i campi che porta a questi presunti "eccessi". Viene tutto disatteso, e quando qualcuno interviene, viene tacciato di azione sproposita ; basta guardare l'applicazione del C.d.S., come esempio. Tanto è preciso e dettagliato, quanto inapplicato, e quando un agente lo applica rischia di finire sulle pagine di un giornale.
Ritornando al discorso delle navi, con la campagna negativa condotta contro, può essere che qualche solerte cittadino, notata la forma di inquinamento, a bordo della sua auto euro zero abbia sporto denuncia alle Autorità, alle quali non resta che intervenire per non essere a loro volta denunciate di omissione di atti di ufficio.

Quello che mi domando e’: le navi di Costa, come pure i traghetti, arrivano ogni anno a Civitavecchia settimanalmente ed utilizzano ben piu’ della potenza che usano attualmente (per Costa uno dei generatori piu’ piccoli a minima potenza ). Sono sempre state in regola? Oppure nessuno ha mai controllato? Ora il comune o l’autorita’ portuale devono far cassa? Che controllino pure, ma lo facciano sempre e con tutti, servirebbe anche alle compagnie per sapersi regolare sull’efficienza delle loro navi ed eventualmente intervenire.
 
Ma ci son cose che non possiamo sapere. Bisognerebbe aver visto l'entità del fenomeno: e se avessero praticato la soffiatura? Le Autorità di Civitavecchia sono intervenute più volte con sanzioni alle navi. Difficile ritrovarlo, ma ricordo che anni fa avevo, qui nel Forum, aperto una discussione in proposito.
 
Ma ci son cose che non possiamo sapere. Bisognerebbe aver visto l'entità del fenomeno: e se avessero praticato la soffiatura? Le Autorità di Civitavecchia sono intervenute più volte con sanzioni alle navi. Difficile ritrovarlo, ma ricordo che anni fa avevo, qui nel Forum, aperto una discussione in proposito.
Fanno controlli a campione o a richiesta: molti anni fa’ multarono il Fortuna. In realta’ non misurano le emissioni, ma il tenore di zolfo nel gasolio e quindi che abbiano gli scrubbers o meno non importa. Quindi intenti buoni ma metodi sbagliati!
 
Maurizio credo stiamo dribblando il discorso. Per me son due cose diverse. Il tenore di zolfo del carburante viene misurato affinchè rispetti i limiti in vigore. Se ricordi a Marsiglia il Comandante di Azura è stato condannato a 20.000 euro di multa e Carnival a 80.000 per aver imbarcato bunker con tenore di zolfo di 1.68 con limite di allora a 1.50.
E questo è un punto; il secondo è l'emissione nell'atmosfera di residui carboniosi che non c'entrano con lo zolfo presente nel bunker. Lo zolfo non è visibile, il "nero" è molto appariscente e può sollevare le proteste dei cittadini, nonché l'intervento delle Autorità.
Non avevo visto dei controlli a campione; ad ogni imbarco di bunker sono prelevati campioni che attraverso l'agenzia vengono inviati a laboratori specializzati che esaminano il prodotto. Una volta esaminato la certificazione viene inviata alla nave e archiviata con i campioni per eventuali controlli delle Autorità. Nel frattempo il combustibile imbarcato rimane segregato fino al momento della ricezione, positiva, delle analisi di laboratorio.
 
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