• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance obbligatorie e Qualità del Servizio

Zigghy77

Member
Salve,
siccome nella mia ultima esperienza di crociera con Costa ho notato un peggioramento del servizio (camera e ristorante) legato alla mancanza di accuratezza e/o attenzione volevo sapere se è stata solo una mia impressione oppure anche altri hanno avuto questa sensazione. Io mi sono fatto l'idea che le mance servivano da motivazione al personale, mentre adesso essendo obbligatorie, hanno causato una specie di "rilassamento" del personale. Per esempio le altre volte il cameriere di camera mi chiedeva sempre, quando ci incontravamo, se era tutto OK o se mi serviva qualcosa in particolare.... così era al tavolo quando qualcosa rimaneva nel piatto mi chiedevano se potevano portarmi altro o se c'era qualcosa che non andava... Erano piccole attenzioni che fanno di un ottimo servizio un servizio eccellente. Questa volta era tutto al "minimo sindacale".

Re: Mance obbligatorie e Qualità del Servizio

Io ho notato la stessa cosa e proprio in concomitanza col cambio di sistema.

ro56 ha detto:
Io ho notato la stessa cosa e proprio in concomitanza col cambio di sistema.

Cosa volete mai, ormai non hanno più l'incentivo dato dall'incertezza del premio finale. E' come dire a uno studente a settembre: "A giugno sarai automaticamente promosso, tu però studia lo stesso è...".

Cosa fare? Bisognerebbe avere la faccia tosta di dargli 20€ (o 200 o 2000 dipende dalle tasche e dalla generosità) a inizio crociera e dirgli: "Se tutto andrà bene a fine crociera te ne darò altrettanti!"

E' giusto? No! Ma in Italia molte volte non funziona così?

Ciao

Quoto Marco1978 :roll: io sulla costa ci manco dal 2006 :?: questa cosa dell'organizzazine peggiorata mi giunge nuova :shock: adesso vado ad ottobre e vi faro' sapere sicuramente!! :D

Visto che sono tornata da poco dalla crociera che farai tu, ti posso dire che le mance con l'oraganizzazione hanno poco a che fare!!! E' solo che il personale, mostra meno interesse verso il passeggero, perchè meno incentivato dal profitto delle mance personali, pur svolgendo al meglio i suoi compiti, insomma manca ora quel pizzico in piu' di attenzioni. Per tutto il resto ho trovato un ottimo livello d'organizzazione.

Nei miei viaggi è stato tutto eccellente, non lo dico perchè loro te lo 'suggeriscono' ma perchè è stato proprio così, ben oltre il professionale..

Forse il fatto che viaggio in periodi 'leggeri' (per modo di dire comunque) e su navi 'piccole' ha aiutato..

Salutoni
Manlio

però se il servizio non soddisfa , ed è "colpa" solo del personale, si può provare a seganalre la cosa sul questionario di fine crociera ???????????
forse è un modo per far capire al amnagement della Costa che sbagliano a concedere un incentivo certo al personale di servizio ed inoltre per me la mancia obbligatoria suona come un controsenso ed una "tassa" per il crocierista

gattopiccolo ha detto:
però se il servizio non soddisfa , ed è "colpa" solo del personale, si può provare a seganalre la cosa sul questionario di fine crociera ???????????

Segnalare sul questionario di fine crociera non basta , chiarire subito con il personale Siiiiiiii !

bene !!!!!!! seguirò il tuo consiglio...........ma spero che , sulla Victoria, sarà tutto perfetto come sempre!!!!!!!!
non mi piace fare il cerbero anche in vacanza!!!!!!!!!! :D

Purtroppo la causa principale del diservizio non si deve inputare al personale ma alla compagnia. Ho notato che il personale e molto inferiore al passato, probabilmente per la sola ragione che i costi salgono se tieni basso il prezzo da qualche parte devi limare.

ro56 ha detto:
Visto che sono tornata da poco dalla crociera che farai tu, ti posso dire che le mance con l'oraganizzazione hanno poco a che fare!!! E' solo che il personale, mostra meno interesse verso il passeggero, perchè meno incentivato dal profitto delle mance personali, pur svolgendo al meglio i suoi compiti, insomma manca ora quel pizzico in piu' di attenzioni. Per tutto il resto ho trovato un ottimo livello d'organizzazione.
magari non dipende anche dal tragitto che la nave compie?!cioè se resti qui nel Mediterraneo magari hai un certo tipo di trattamento ma se fai lungo raggio il servizio che ricevi non è un altro!?non lo so, dico cosi perche è solo l'anno scorso che ci sono stato...dite che è a causa del cambio del sistema?! :wink:

abbiamo discusso molte volte al riguardo..........sono favorevole alle mance obbligatorie ma anche a quello di poterlo modificare in base al servizio ricevuto cosa che non accade!!

Io avevo sentito dire che comunque le mance venissero ripartite anche in base ali giudizi dati dai clienti nel questionario... sono solo leggende metropolitane o è così?
In ogni caso, per quanto mi riguarda lo scorso anno ho trovato un servizio inappuntabile. Il cameriere di cabina mi ha spiegato che sono soggetti a numerose ispezioni di qualche supervisore che controlla l'efficacia del loro lavoro.

Daniele ha detto:
abbiamo discusso molte volte al riguardo..........sono favorevole alle mance obbligatorie ma anche a quello di poterlo modificare in base al servizio ricevuto cosa che non accade!!
MSC Crociere lo permette ancora come faceva un tempo Costa

Se il servizio è di qualità inappuntabile personalmente non avrei problemi a corrispondere una quota di servizio non modificabile.

Se il servizio invece è carente Costa dovrebbe fare come NCL, dalla quale ha preso l'idea delle quote di servizio: assumersi l'impegno a fare in modo che tutti i problemi si risolvano... ed in caso contrario consentire al passeggero di modificare a suo discrezione l'importo della quota di servizio.

Io di problemi preferirei non averne... Il fatto di avere un problema vuol dire che qualcosa non ha funzionato... e anche se il problema venisse risolto per me l'inconveniente c'è stato lo stesso... è il rischio di ogni mestiere, sono cose che succedono e che non dovrebbero succedere.
Quindi mance modificabili non solo se il problema non viene risolto ma anche solo se il problema si è verificato.

gattopiccolo ha detto:
forse è un modo per far capire al amnagement della Costa che sbagliano a concedere un incentivo certo al personale di servizio ed inoltre per me la mancia obbligatoria suona come un controsenso ed una "tassa" per il crocierista

nella mia ultima crociera mi sono lamentata molto per i disservizi causati dal personale Costa, sia durante la crociera che nel questionario finale, più una bella raccomandata al rientro.
Risultato?
ZERO SPACCATO! Una semplice lettera di risposta con scritot "ci dispiace tanto, arrivederci".Certo, ormai ho pagato no? e in anticipo per giunta.
Cmq le mance obbligatorie secondo me sono una vera e propria presa in giro. Se è obbligatoria non è una mancia! Se non è legata alla qualità del servizio non è una mancia! :?