T
tano
Guest
Ciao a tutti
Volevo raccontarvi l´entrata a Guadalupe il 5 gennaio del 2008 con la Costa Atlantica che mi ha impressionato.
La nave naviga tutta la notte venendo da St Lucia a una velocitá appr. di 10 nodi. Siccome faceva molto caldo sulla piscina di poppa, scappo via e vado sulla passeggiata scoperta di ponte tre a poppa, per vedermi l´arrivo, propio sulla plancetta automatica dove si infila l´ufficiale di manovra all´ombra. Il pilota sale e all´improvviso vedo gli azipod piú veloce del normale, almeno cosí mi sembra, probabilmente 14 nodi.É la mia sensazione. Avevamo un forte vento che picchiava il lato destro della nave ( partendo da poppa ). D´improvviso comincia una virata di 90 gradi verso destra.
Impressionante vista da dove ero : Sembrava che la nave si capovolgesse dal lato sinistro !!!!
Vedevo dal basso verso l´alto in lontananza il ponte di comando.
In mente mi veniva il racconto fatto dai croceristi dall´improvisa virata fatta dal Crown Princess due anni fa, dicendo che dal balcone si sono visti il mare venirli adosso e quindi la morte. Occhio , questa non era cosí impressionante, ma il pensiero ti viene.
Dopo un piccolo tratto un altra virata, suppongo d´altri 90 gradi, peró sta volta a sinistra che porta in porto.
é una manovra difficile perche ci sono vicini i bassi fondali, anche se sono ben segnati.
La Costa Atlantica fa un giro di 360 gradi, per mettere di nuovo la prua verso l´uscita del porto : molto interessante perche deve farlo pian pianino, il posto non é tanto. Ascolto sotto di me un po´la comunicazione del primo ufficiale con il comando.Guarda con i cannochiali e avvisa che ci troviamo a 240 dall´ormeggio, almeno credo aver capito quello.
Interessante vedere come si buttano via le corde e con che velocitá e voglia le prendono a terra.
Un consiglio ai croceristi. Andate a vederlo, perche le manovre son belle, specialmente in navi in cui si puó stare in ponti inferiori.
Un saluto.
Volevo raccontarvi l´entrata a Guadalupe il 5 gennaio del 2008 con la Costa Atlantica che mi ha impressionato.
La nave naviga tutta la notte venendo da St Lucia a una velocitá appr. di 10 nodi. Siccome faceva molto caldo sulla piscina di poppa, scappo via e vado sulla passeggiata scoperta di ponte tre a poppa, per vedermi l´arrivo, propio sulla plancetta automatica dove si infila l´ufficiale di manovra all´ombra. Il pilota sale e all´improvviso vedo gli azipod piú veloce del normale, almeno cosí mi sembra, probabilmente 14 nodi.É la mia sensazione. Avevamo un forte vento che picchiava il lato destro della nave ( partendo da poppa ). D´improvviso comincia una virata di 90 gradi verso destra.
Impressionante vista da dove ero : Sembrava che la nave si capovolgesse dal lato sinistro !!!!
Vedevo dal basso verso l´alto in lontananza il ponte di comando.
In mente mi veniva il racconto fatto dai croceristi dall´improvisa virata fatta dal Crown Princess due anni fa, dicendo che dal balcone si sono visti il mare venirli adosso e quindi la morte. Occhio , questa non era cosí impressionante, ma il pensiero ti viene.
Dopo un piccolo tratto un altra virata, suppongo d´altri 90 gradi, peró sta volta a sinistra che porta in porto.
é una manovra difficile perche ci sono vicini i bassi fondali, anche se sono ben segnati.
La Costa Atlantica fa un giro di 360 gradi, per mettere di nuovo la prua verso l´uscita del porto : molto interessante perche deve farlo pian pianino, il posto non é tanto. Ascolto sotto di me un po´la comunicazione del primo ufficiale con il comando.Guarda con i cannochiali e avvisa che ci troviamo a 240 dall´ormeggio, almeno credo aver capito quello.
Interessante vedere come si buttano via le corde e con che velocitá e voglia le prendono a terra.
Un consiglio ai croceristi. Andate a vederlo, perche le manovre son belle, specialmente in navi in cui si puó stare in ponti inferiori.
Un saluto.