• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Manovra entrata Guadalupe

T

tano

Guest
Ciao a tutti

Volevo raccontarvi l´entrata a Guadalupe il 5 gennaio del 2008 con la Costa Atlantica che mi ha impressionato.
La nave naviga tutta la notte venendo da St Lucia a una velocitá appr. di 10 nodi. Siccome faceva molto caldo sulla piscina di poppa, scappo via e vado sulla passeggiata scoperta di ponte tre a poppa, per vedermi l´arrivo, propio sulla plancetta automatica dove si infila l´ufficiale di manovra all´ombra. Il pilota sale e all´improvviso vedo gli azipod piú veloce del normale, almeno cosí mi sembra, probabilmente 14 nodi.É la mia sensazione. Avevamo un forte vento che picchiava il lato destro della nave ( partendo da poppa ). D´improvviso comincia una virata di 90 gradi verso destra.
Impressionante vista da dove ero : Sembrava che la nave si capovolgesse dal lato sinistro !!!!
Vedevo dal basso verso l´alto in lontananza il ponte di comando.
In mente mi veniva il racconto fatto dai croceristi dall´improvisa virata fatta dal Crown Princess due anni fa, dicendo che dal balcone si sono visti il mare venirli adosso e quindi la morte. Occhio , questa non era cosí impressionante, ma il pensiero ti viene.
Dopo un piccolo tratto un altra virata, suppongo d´altri 90 gradi, peró sta volta a sinistra che porta in porto.
é una manovra difficile perche ci sono vicini i bassi fondali, anche se sono ben segnati.
La Costa Atlantica fa un giro di 360 gradi, per mettere di nuovo la prua verso l´uscita del porto : molto interessante perche deve farlo pian pianino, il posto non é tanto. Ascolto sotto di me un po´la comunicazione del primo ufficiale con il comando.Guarda con i cannochiali e avvisa che ci troviamo a 240 dall´ormeggio, almeno credo aver capito quello.
Interessante vedere come si buttano via le corde e con che velocitá e voglia le prendono a terra.
Un consiglio ai croceristi. Andate a vederlo, perche le manovre son belle, specialmente in navi in cui si puó stare in ponti inferiori.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Manovra entrata Guadalupe

Bello Tano, molto interessante. Capendola, la manovra, diventa una cosa entusiasmante: riuscire a dominare un leviatano del genere in pochissimo spazio. Due precisazioni: quello che impugnava l'ufficiale, non era un binocolo, ma un telemetro elettronico, per comunicare, come hai detto tu, l'esatta distanza del "giro" della poppa, sul ponte di comando. L'altra è che sulle navi non esistono "corde", ma solo cime o gomene: anzi, un pezzetto di corda di pochi centimetri esiste, ed è quello collegato al battocchio della campana d'ordinanza.
 
T

tano

Guest
Re: Manovra entrata Guadalupe

Grazie Rodolfo

É quello che avevo propio bisogno, che qualcuno mi spiegasse le parole tecniche di ció che ho visto.

Un saluto.
 

lucamarix2005

New member
Re: Manovra entrata Guadalupe

Rodolfo ha detto:
Bello Tano, molto interessante. Capendola, la manovra, diventa una cosa entusiasmante: riuscire a dominare un leviatano del genere in pochissimo spazio. Due precisazioni: quello che impugnava l'ufficiale, non era un binocolo, ma un telemetro elettronico, per comunicare, come hai detto tu, l'esatta distanza del "giro" della poppa, sul ponte di comando. L'altra è che sulle navi non esistono "corde", ma solo cime o gomene: anzi, un pezzetto di corda di pochi centimetri esiste, ed è quello collegato al battocchio della campana d'ordinanza.


rodolfo ma quante ne sai?!!!grazie delle eccellenti spiegazioni!!!
e naturalmente un grazie al mitico tano per quanto ha scritto!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Manovra entrata Guadalupe

Rodolfo ha detto:
Bello Tano, molto interessante. Capendola, la manovra, diventa una cosa entusiasmante: riuscire a dominare un leviatano del genere in pochissimo spazio. Due precisazioni: quello che impugnava l'ufficiale, non era un binocolo, ma un telemetro elettronico, per comunicare, come hai detto tu, l'esatta distanza del "giro" della poppa, sul ponte di comando. L'altra è che sulle navi non esistono "corde", ma solo cime o gomene: anzi, un pezzetto di corda di pochi centimetri esiste, ed è quello collegato al battocchio della campana d'ordinanza.

Una precisazione Rodolfo, nelle navi le cime di ormeggio si chiamano cavi. Ogni cavo a seconda della direzione che prende assume un nome differente.
La manovra di arrivo a Gudalupe come ben ha descritto Tano e' impegnativa a causa dei bassi fondali, specialmente se accompagnata da forte vento. In casi di vento per evitare lo scarroccio si devono aumentare le velocita' per aumentare gli effetti evolutivi della nave. A mio parere una manovra del genere effettuata con un Costa Atlantica che e' dotata di azipod risulta molto meno impegnativa di quella che poteva effettuare un Montery, un Rapsody un'Allegra un Eugenio....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Manovra entrata Guadalupe

Hai ragione Uno, cavi mi è rimasto sulla punta della ....tastiera. Dai mettiamo anche i nomi nella parte tecnica: io li metto e tu me li correggi?
 

lilliput

Member
Re: Manovra entrata Guadalupe

In uscita da quel porto, di sera, è secondo me ancora più entusiasmante, un bel zig-zag da vedere dal ponte più alto, l' Atlantica sembra un giochino della playstation per come cambia direzione, sarà così anche per altre navi che hanno lo stesso sistema di propulsione (Azipod), ma le capacità di chi le pilota (visto che non hanno più la mitica ruota del timone ma un volante) ha sicuramente la maggior parte del merito, visto che a me come a tanti certe manovre mi mettono in difficoltà con un gommone da 5 mt.
 

bridge

New member
Re: Manovra entrata Guadalupe

Portare a termine una manovra impegnativa sfruttando le potenzialità degli Azipod riserva delle soddisfazioni che sono così intense come le tensioni eventualmente avvertite pochi minuti prima. Peccato che il sistema resti comunque complicato e dal punto di vista meccanico delicato. Non sono rare le "pazzie" dei plc di controllo che hanno dato beghe su molte navi.
Mi ricordo di un inconveniente capitato a me dove i due pod a pieno regime in navigazione si sono messi in posizione di manovra (45°esterni). Mi ricordo con piacere le conversazioni di qualche anno fa con uno dei primi Comandanti ad aver sviluppato le manovre. Aveva provato tutti gli scenari possibili immaginabili durante la costruzione e le prove in mare insieme ai tecnici della ABB. Laddove costoro avevano dimostrato qualche dubbio o perplessità, era intervenuto Lui con la sua esperienza di uomo di mare e la sua italianità. :idea: Grande Pagano :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Manovra entrata Guadalupe

Manovre spettacolari le fece la Costa Victoria (che non è attrezzata come l'Atlantica) a Kotor..
In ingresso al Fiordo infilandosi in mezzo a due isolette più piccole e basse di lei, e 'circumnavigandole' in uno spazio ristrettissimo mostrandole agli allibiti crocieristi, ed all'uscita dello strettissimo porto girando su se stessa ed andandosene con la massima tranquillità..

Salutoni
Manlio
 

stefano86

New member
Re: Manovra entrata Guadalupe

pmanlio ha detto:
Manovre spettacolari le fece la Costa Victoria (che non è attrezzata come l'Atlantica) a Kotor..
In ingresso al Fiordo infilandosi in mezzo a due isolette più piccole e basse di lei, e 'circumnavigandole' in uno spazio ristrettissimo mostrandole agli allibiti crocieristi, ed all'uscita dello strettissimo porto girando su se stessa ed andandosene con la massima tranquillità..

Salutoni
Manlio


Ciao....pure a me è capitata la stessa manovra a Kotor....passando tra le 2 isolette.....io però lo feci con la Costa Tropicale nel 2003! Molto emozionante davvero, con il prete che suonava le campane!
 

msc orchestra

New member
Re: Manovra entrata Guadalupe

E' eccezionale vedere la nave in fase di attracco e di uscita dai porti più ''complicati''...A mio avviso è soprattutto da queste manovre che si vedono le capacità degli ufficiali(scusate se il terine non è adatto)incaricati.
Un saluto
 
Top