• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Manovre finanziarie

Rodolfo

Super Moderatore
Carnival lancia sul mercato un prestito obbligazionario di 500 mln di euro scadente nel 2030 per estinguere un altro di più oneroso scadente nel 2026.


Tuttavia sembra che il mercato non accolga favorevolmente queste operazioni.

Continua la caduta del valore azionario.
appena aperta la seduta balzo sotto i 14 $
Screenshot_2024-04-16-16-13-52-136_com.android.chrome.webp
 
Per valutare l'offerta delle nuove obbligazioni, sarebbe interessante sapere il rendimento. Solitamente le obbligazioni non garantite offrono un rendimento più alto rispetto a quelle garantite.
Se questa manovra farà risparmiare a Carnival una parte di interessi da pagare ai sottoscrittori, non capisco perchè in Borsa le azioni siano calate. L'unico motivo che mi viene in mente è perchè il mercato forse non assorbirà il totale del nuovo collocamento.
 
Ultima modifica:
Per valutare l'offerta delle nuove obbligazioni, sarebbe interessante sapere il rendimento. Solitamente le obbligazioni non garantite offrono un rendimento più alto rispetto a quelle garantite.
Se questa manovra farà risparmiare a Carnival una parte di interessi da pagare ai sottoscrittori, non capisco perchè in Borsa le azioni siano calate. L'unico motivo che mi viene in mente è perchè il mercato forse non assorbirà il totale del nuovo collocamento.
La notizia è di ieri. Oggi (ora borsa -quasi- chiusa a Wall street) abbiamo un +1.5% circa. Leggo report positivi e consigliano posizione buy, mi fermo qui perchè l'argomento è delicato per ovvi motivi, personalmente per le mie posizioni attendo.
 
La notizia è di ieri. Oggi (ora borsa -quasi- chiusa a Wall street) abbiamo un +1.5% circa. Leggo report positivi e consigliano posizione buy, mi fermo qui perchè l'argomento è delicato per ovvi motivi, personalmente per le mie posizioni attendo.
Anch'io leggo report positivi,posizioni buy, ecc.ecc, ma il titolo da inizio anno ha fatto un 'bel' -23%.!!!!!
 
..oggi in borsa.Carnival +6,60% oggi a N.Y, da inizio anno +44% se continua così (spero) tra poco sono in pareggio😄😄😄.
Carnival ha chiuso un anno eccezionale, con un utile lordo, EBITDA ( (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, ovvero "utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti") di oltre 6 miliardi di dollari e circa 1,9 miliardi di utile netto.
Se continuera’ cosi, il piano di rientro dei debiti potra’ essere tranquillamente rispettato.
Difficile purtroppo conoscere i dettagli dei singoli brand, ma da informazioni molto attendibili, tutti hanno avuto utili netti positivi: Carnival ed Aida, eccezionali, Costa, discreti, come pure Holland e Princess. Cunard e Seabourn non so.
 
Ultima modifica:
Si comprende il perché nelle nuove costruzioni in progetto si privilegi Carnival ed Aida. Le navi vanno dove il mercato porta ricavi consistenti.
 
Si comprende il perché nelle nuove costruzioni in progetto si privilegi Carnival ed Aida. Le navi vanno dove il mercato porta ricavi consistenti.
Non so...ma nei momenti di crisi un' azienda se vuole rilanciarsi fa investimenti per cercare di recuperare credito e non retrocedere. Senza investimenti non c'è speranza.
 
Un estratto di una intervista a Weinstein

That's a fair question. I think, if you think about the things that we've been investing outside of the newbuild, Celebration Key, Half Moon Cay, AIDA Evolution, right, which is their midship refurbishment plan. And AIDA is -- much to Carnival's chagrin, AIDA is pretty much neck and neck with Carnival for highest-returning brand in our portfolio. We're making the right investments in non-newbuild to continue the momentum that we have.

Traduzione automatica

Domanda legittima. Penso che, se pensi alle cose in cui abbiamo investito al di fuori della nuova costruzione, Celebration Key, Half Moon Cay, AIDA Evolution, giusto, che è il loro piano di ristrutturazione della nave centrale. E AIDA è -- con grande disappunto di Carnival, AIDA è praticamente testa a testa con Carnival per il marchio con il rendimento più alto nel nostro portafoglio. Stiamo facendo i giusti investimenti in non-newbuild per continuare lo slancio che abbiamo.

Credo ormai sia fuori discussione che al momento Aida sia il "Fiore all'occhiello" di Corporation e lì giungono gli investimenti, come avevo sottolineato mesi fa con la nascita del programma Aida Evolution, sottovalutato da qualcuno.

 
Non so...ma nei momenti di crisi un' azienda se vuole rilanciarsi fa investimenti per cercare di recuperare credito e non retrocedere. Senza investimenti non c'è speranza.
Ma se gli investimenti devono essere mirati si fanno dove hanno un ritorno sostanzioso. Io non vorrei avanzare una ipotesi, del tutto personale, ma forse Corporation ha in un certo senso abbandonato a sé stessa Costa soprattutto di fronte ad un mercato europeo dove MSC la sta facendo da padrona e sempre di più lo farà: forse la ritengono una battaglia persa e mirano allo sviluppo ulteriore di Aida che ha alle spalle un solido mercato.
Tra l'altro MSC sta aumentando il suo strapotere, arrivando al podio delle compagnie al vertice, e insidiando le posizioni di Royal e Carnival.
Solo in MSC sono previste al momento 6 mega navi nell'immediato futuro.
Le tre World confermate, la quarta in opzione, per la storia mai una opzione è stata abbandonata da MSC, più le due gigantesche Constellation di prossima "firma".
 
....ma i "conti" di AIDA si sanno? sono migliori di Costa? Quanti passeggeri hanno viaggiato con AIDA e quanti con COSTA? Quante navi ha AIDA e quante Costa? Perché scrivono che Aida ha alle spalle un solido mercato, Costa non lo ha? Piccole domande che vorrei avessero una risposta.!!!!
 
Ad ascoltare qualcuno Carnival dovrebbe puntare tutto su Carnival stessa ed Aida, spero che questo “qualcuno” che non insegni economia in una scuola…. Avete presente che Carnival ha altri 4/5 marchi? Come crediate possa sopravvivere con due? O i marchi vengono tenuti, e tenuti in modo sano, altrimenti si vendono, questa è la “regola” dell’economia, non come qualcuno qui scrive “lasciarli a se stessi”…robe da matti!
 
....ma i "conti" di AIDA si sanno? sono migliori di Costa? Quanti passeggeri hanno viaggiato con AIDA e quanti con COSTA? Quante navi ha AIDA e quante Costa? Perché scrivono che Aida ha alle spalle un solido mercato, Costa non lo ha? Piccole domande che vorrei avessero una risposta.!!!!
Ad alcune domande credo sia difficile rispondere da parte nostra come i conti e i pax trasportati.
Per le navi semplice 9 Costa, 11 Aida che però dovrebbe ricevere due nuove costruzioni da 150.000 tsl relative al piano di nuove costruzioni.
Il mercato tedesco per ora tira tantissimo in campo crociere, recessione a parte.
 
Ad ascoltare qualcuno Carnival dovrebbe puntare tutto su Carnival stessa ed Aida, spero che questo “qualcuno” che non insegni economia in una scuola…. Avete presente che Carnival ha altri 4/5 marchi? Come crediate possa sopravvivere con due? O i marchi vengono tenuti, e tenuti in modo sano, altrimenti si vendono, questa è la “regola” dell’economia, non come qualcuno qui scrive “lasciarli a se stessi”…robe da matti!
Per ora, secondo i programmi e secondo le loro dichiarazioni, puntano su Aida, "domani" si vedrà.
I marchi di Co. sono otto, erano nove prima dell' assorbimento di P&O Australia.
Nella nuova commessa ci dovrebbero essere anche navi per P&O.
"Lasciarli a sé stessi" è una mia affermazione, che vale quanto la tua "robe da matti".
Senonché la mia è supportata dai fatti attuali: dalla emorragia, continua, di personale, al prelievo di navi, a nessun programma di ammodernamento concreto, a parte normali operazioni di manutenzioni e rinnovi certificati, a nessuna previsione di nuove costruzioni se non per il prossimo decennio. E il prossimo decennio, qualche nave sarà tecnicamente out e fuori mercato
Si può dimostrare il contrario?
 
Ultima modifica:
Top