• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mar Baltico: stretti danesi e Limiti pescaggio ponte di Oresund

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Stavo seguendo la Voyager of the seas per le sue crociere settimanali nel Baltico con partenza da Copenaghen
e ho notato che nella tratta fino a Stoccolma o il rientro da Tallin non veniva effettuato passando sotto il ponte di Oresund,
per lo stretto di North Sound ma facendo la tratta piu' lunga attraverso il Great Belt South.
Esiste infatti un limite di pescaggio di 8 mt, e difatti la Voyager ots ha un pescaggio di 9.1 mt



da wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Baltimax
(tradotto in automatico)
Baltimax è un termine di architettura navale per le più grandi misure di navi in grado di entrare e uscire dal Mar Baltico a pieno carico.

È la rotta della Great Belt che consente le navi più grandi. Il limite è un pescaggio di 15,4 metri e un pescaggio d'aria di 65 metri (limitato dallo spazio libero del ponte est del Great Belt Fixed Link ).
La lunghezza può essere di circa 240 m e la larghezza di circa 42 m. Questo dà un peso di circa 100.000 tonnellate.

Tuttavia, ci sono anche alcuni tipi di navi più grandi che solcano il Mar Baltico.
In particolare la cosiddetta petroliera B-Max con oltre 205.000 tonnellate di portata lorda (68 m di larghezza, 325 m di lunghezza) [1] e la nave portacontainer di classe Maersk Triple E , 400 m di lunghezza e 165.000 tonnellate di portata lorda.

L' Öresund consente solo 8 m di pescaggio e non è un'alternativa per le grandi navi.
La scorciatoia Nord-Ostsee-Kanal consente un pescaggio di 9,5 m.

Inoltre, molti porti limitano le dimensioni delle navi.
I porti del minerale di ferro di Luleå (11 m, [2] da approfondire a 13 m [3] ) e Kemi (10 m) [4] e il grande porto di Klaipėda (13,8 m) [5] hanno un pescaggio inferiore rispetto a Baltimax .
Il porto più grande è Primorsk che ha un pescaggio di 15 m, simile a Baltimax. [6] Il porto settentrionale di Danzica può accogliere navi da 300.000 tonnellate e 15 m.

1652716872774.webp









da
https://danpilot.dk/pilotage/transit-pilotage/
(tradotto in automatico)

Pilotaggio di transito



DanPilot esegue tutti i tipi di pilotaggio di transito nelle acque danesi. Da Skagen a nord a Bornholm a est, DanPilot guida ogni anno oltre 10.000 navi in sicurezza dentro e fuori il Mar Baltico.

Inoltre offriamo il pilotaggio d'altura per ogni destinazione nell'area del Mar Baltico. Tutti i nostri piloti sono certificati dall'autorità marittima danese e possiedono le conoscenze e l'esperienza locali per guidare le vostre navi e l'equipaggio in sicurezza attraverso i meandri dello stretto stretto danese.


Rotte di pilotaggio

Diverse rotte di pilotaggio possono essere scelte attraverso le acque danesi a seconda del pescaggio, ecc.

Si prega di vedere di seguito le rotte di pilotaggio standard attraverso la Great Belt e il Sound rispettivamente.


Great Belt - Rotte di transito


BORNHOLM - SKAGEN

Grande cintura - max. Pescaggio 15 m

L'intera distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per le major petrolifere poiché i piloti guideranno la nave attraverso tutte le curve e le svolte dello stretto stretto danese. La rotta di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO da Gedser a Skagen, nonché la parte più bassa della Route Tango, che si trova tra Bornholm e Gedser.


La distanza fatturata è di 377 miglia nautiche

Bornholm - Skagen
Skagen - Bornholm



GEDSER - SKAGEN

Grande cintura - max. Pescaggio 15 m

L'IMO raccomandava la distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per tutti i tipi di navi.

La distanza fatturata è di 278 nm

Gedser - Skagen

Skagen-Gedser


GEDSER - DW T10

Grande cintura - max. Pescaggio 15 m

Distanza di pilotaggio non consigliata dall'IMO attraverso Great Belt. Distanza di pilotaggio consueta per navi Bulk con pescaggio inferiore a 11 m.

La distanza fatturata è di 174 nm

Gedser - DW T10

DW T10 - Ghedser



GRANDE CINTURA SUD - DW T10

Grande cintura - max. Pescaggio 15 m

Distanza di pilotaggio non raccomandata dall'IMO e percorso di transito più breve possibile attraverso la Great Belt.
Distanza di pilotaggio consueta per navi Bulk con pescaggio inferiore a 11 m.



La distanza fatturata è di 105 nm



Grande Cintura Sud - DW T10

DW T10 - Grande Cintura Sud






Sound - Percorsi di transito


SKAGEN - BORNHOLM via Sound

Suono - Max. Pescaggio 7,7 m

L'intera distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per le major petrolifere poiché i piloti guideranno la nave attraverso tutte le curve e le svolte dello stretto stretto danese. Il percorso di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO attraverso il Sound.

La distanza fatturata è di 252 nm

Skagen - Bornholm via Sound



SUONO N M1 - DROGDEN

Suono - Max. Pescaggio 7,7 m

La breve distanza di pilotaggio attraverso il Sound. Una distanza di pilotaggio comunemente usata per tutte le navi a causa della zona estremamente trafficata e delle acque poco profonde. Il percorso di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO attraverso il Sound.

La distanza fatturata è di 39 miglia nautiche

Suono N M1 - Drogden


List of pilot marks in Danish straits

1652717179442.webp



Danish straits pdf

https://danpilot.dk/media/1388/01224-danpilot-flyer-a5-04-21-oeresund-web.pdf
 
Top