Stavo seguendo la Voyager of the seas per le sue crociere settimanali nel Baltico con partenza da Copenaghen
e ho notato che nella tratta fino a Stoccolma o il rientro da Tallin non veniva effettuato passando sotto il ponte di Oresund,
per lo stretto di North Sound ma facendo la tratta piu' lunga attraverso il Great Belt South.
Esiste infatti un limite di pescaggio di 8 mt, e difatti la Voyager ots ha un pescaggio di 9.1 mt
da wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Baltimax
(tradotto in automatico)
Baltimax è un termine di architettura navale per le più grandi misure di navi in grado di entrare e uscire dal Mar Baltico a pieno carico.
È la rotta della Great Belt che consente le navi più grandi. Il limite è un pescaggio di 15,4 metri e un pescaggio d'aria di 65 metri (limitato dallo spazio libero del ponte est del Great Belt Fixed Link ).
La lunghezza può essere di circa 240 m e la larghezza di circa 42 m. Questo dà un peso di circa 100.000 tonnellate.
Tuttavia, ci sono anche alcuni tipi di navi più grandi che solcano il Mar Baltico.
In particolare la cosiddetta petroliera B-Max con oltre 205.000 tonnellate di portata lorda (68 m di larghezza, 325 m di lunghezza) [1] e la nave portacontainer di classe Maersk Triple E , 400 m di lunghezza e 165.000 tonnellate di portata lorda.
L' Öresund consente solo 8 m di pescaggio e non è un'alternativa per le grandi navi.
La scorciatoia Nord-Ostsee-Kanal consente un pescaggio di 9,5 m.
Inoltre, molti porti limitano le dimensioni delle navi.
I porti del minerale di ferro di Luleå (11 m, [2] da approfondire a 13 m [3] ) e Kemi (10 m) [4] e il grande porto di Klaipėda (13,8 m) [5] hanno un pescaggio inferiore rispetto a Baltimax .
Il porto più grande è Primorsk che ha un pescaggio di 15 m, simile a Baltimax. [6] Il porto settentrionale di Danzica può accogliere navi da 300.000 tonnellate e 15 m.
da
https://danpilot.dk/pilotage/transit-pilotage/
(tradotto in automatico)
DanPilot esegue tutti i tipi di pilotaggio di transito nelle acque danesi. Da Skagen a nord a Bornholm a est, DanPilot guida ogni anno oltre 10.000 navi in sicurezza dentro e fuori il Mar Baltico.
Inoltre offriamo il pilotaggio d'altura per ogni destinazione nell'area del Mar Baltico. Tutti i nostri piloti sono certificati dall'autorità marittima danese e possiedono le conoscenze e l'esperienza locali per guidare le vostre navi e l'equipaggio in sicurezza attraverso i meandri dello stretto stretto danese.
Si prega di vedere di seguito le rotte di pilotaggio standard attraverso la Great Belt e il Sound rispettivamente.
La distanza fatturata è di 377 miglia nautiche
Bornholm - Skagen
Skagen - Bornholm
La distanza fatturata è di 278 nm
Gedser - Skagen
Skagen-Gedser
La distanza fatturata è di 174 nm
Gedser - DW T10
DW T10 - Ghedser
Distanza di pilotaggio consueta per navi Bulk con pescaggio inferiore a 11 m.
La distanza fatturata è di 105 nm
Grande Cintura Sud - DW T10
DW T10 - Grande Cintura Sud
La distanza fatturata è di 252 nm
Skagen - Bornholm via Sound
La distanza fatturata è di 39 miglia nautiche
Suono N M1 - Drogden
e ho notato che nella tratta fino a Stoccolma o il rientro da Tallin non veniva effettuato passando sotto il ponte di Oresund,
per lo stretto di North Sound ma facendo la tratta piu' lunga attraverso il Great Belt South.
Esiste infatti un limite di pescaggio di 8 mt, e difatti la Voyager ots ha un pescaggio di 9.1 mt
da wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Baltimax
(tradotto in automatico)
Baltimax è un termine di architettura navale per le più grandi misure di navi in grado di entrare e uscire dal Mar Baltico a pieno carico.
È la rotta della Great Belt che consente le navi più grandi. Il limite è un pescaggio di 15,4 metri e un pescaggio d'aria di 65 metri (limitato dallo spazio libero del ponte est del Great Belt Fixed Link ).
La lunghezza può essere di circa 240 m e la larghezza di circa 42 m. Questo dà un peso di circa 100.000 tonnellate.
Tuttavia, ci sono anche alcuni tipi di navi più grandi che solcano il Mar Baltico.
In particolare la cosiddetta petroliera B-Max con oltre 205.000 tonnellate di portata lorda (68 m di larghezza, 325 m di lunghezza) [1] e la nave portacontainer di classe Maersk Triple E , 400 m di lunghezza e 165.000 tonnellate di portata lorda.
L' Öresund consente solo 8 m di pescaggio e non è un'alternativa per le grandi navi.
La scorciatoia Nord-Ostsee-Kanal consente un pescaggio di 9,5 m.
Inoltre, molti porti limitano le dimensioni delle navi.
I porti del minerale di ferro di Luleå (11 m, [2] da approfondire a 13 m [3] ) e Kemi (10 m) [4] e il grande porto di Klaipėda (13,8 m) [5] hanno un pescaggio inferiore rispetto a Baltimax .
Il porto più grande è Primorsk che ha un pescaggio di 15 m, simile a Baltimax. [6] Il porto settentrionale di Danzica può accogliere navi da 300.000 tonnellate e 15 m.
da
https://danpilot.dk/pilotage/transit-pilotage/
(tradotto in automatico)
Pilotaggio di transito
DanPilot esegue tutti i tipi di pilotaggio di transito nelle acque danesi. Da Skagen a nord a Bornholm a est, DanPilot guida ogni anno oltre 10.000 navi in sicurezza dentro e fuori il Mar Baltico.
Inoltre offriamo il pilotaggio d'altura per ogni destinazione nell'area del Mar Baltico. Tutti i nostri piloti sono certificati dall'autorità marittima danese e possiedono le conoscenze e l'esperienza locali per guidare le vostre navi e l'equipaggio in sicurezza attraverso i meandri dello stretto stretto danese.
Rotte di pilotaggio
Diverse rotte di pilotaggio possono essere scelte attraverso le acque danesi a seconda del pescaggio, ecc.Si prega di vedere di seguito le rotte di pilotaggio standard attraverso la Great Belt e il Sound rispettivamente.
Great Belt - Rotte di transito
BORNHOLM - SKAGEN
Grande cintura - max. Pescaggio 15 m
L'intera distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per le major petrolifere poiché i piloti guideranno la nave attraverso tutte le curve e le svolte dello stretto stretto danese. La rotta di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO da Gedser a Skagen, nonché la parte più bassa della Route Tango, che si trova tra Bornholm e Gedser.La distanza fatturata è di 377 miglia nautiche
Bornholm - Skagen
Skagen - Bornholm
GEDSER - SKAGEN
Grande cintura - max. Pescaggio 15 m
L'IMO raccomandava la distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per tutti i tipi di navi.La distanza fatturata è di 278 nm
Gedser - Skagen
Skagen-Gedser
GEDSER - DW T10
Grande cintura - max. Pescaggio 15 m
Distanza di pilotaggio non consigliata dall'IMO attraverso Great Belt. Distanza di pilotaggio consueta per navi Bulk con pescaggio inferiore a 11 m.La distanza fatturata è di 174 nm
Gedser - DW T10
DW T10 - Ghedser
GRANDE CINTURA SUD - DW T10
Grande cintura - max. Pescaggio 15 m
Distanza di pilotaggio non raccomandata dall'IMO e percorso di transito più breve possibile attraverso la Great Belt.Distanza di pilotaggio consueta per navi Bulk con pescaggio inferiore a 11 m.
La distanza fatturata è di 105 nm
Grande Cintura Sud - DW T10
DW T10 - Grande Cintura Sud
Sound - Percorsi di transito
SKAGEN - BORNHOLM via Sound
Suono - Max. Pescaggio 7,7 m
L'intera distanza attraverso le acque danesi e una distanza di pilotaggio comunemente usata per le major petrolifere poiché i piloti guideranno la nave attraverso tutte le curve e le svolte dello stretto stretto danese. Il percorso di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO attraverso il Sound.La distanza fatturata è di 252 nm
Skagen - Bornholm via Sound
SUONO N M1 - DROGDEN
Suono - Max. Pescaggio 7,7 m
La breve distanza di pilotaggio attraverso il Sound. Una distanza di pilotaggio comunemente usata per tutte le navi a causa della zona estremamente trafficata e delle acque poco profonde. Il percorso di pilotaggio copre la parte raccomandata dall'IMO attraverso il Sound.La distanza fatturata è di 39 miglia nautiche
Suono N M1 - Drogden