• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marina a Kiel

Rodolfo

Super Moderatore
Stavate parlando di un passaggio di Allegra a Kiel: ecco un passaggio della sorella Marina nelle chiuse.

DSC00100.jpg

DSC00097.jpg

Re: Marina a Kiel

Spettacolo!!! Come fai ad avere queste foto??!! E chissà che abilità che hanno gli ufficiali a farci star dentro una nave in una chiusa così stretta :shock: :shock: :wink:

Il passaggio del Canale di Kiel è un'esperienza veramente straordinaria. Le foto di Rodolfo danno un'idea della cosa. Peccato che, a causa della presenza di diversi ponti, sia precluso alla maggior parte delle navi da crociera. Attualmente la nave più grande in grado di compiere il passaggio è la Norwegian Dream con le sue 50.000 tonnellate di stazza. Peccato che proprio quest'anno abbia definitivamente concluso la sua presenza in Europa. In realtà la Dream sarebbe troppo alta per attraversare il Canale di Kiel. C'è un piccolo accorgimento tecnico: quando la nave è stata allungata in Germania, ciminiera e pennone di prua sono stati modificati, in modo che la loro parte superiore possa essere abbassata. Douglas Ward nella sua Guida alle Crociere edizione 2005 afferma che la stessa operazione è stata praticata sulla gemella della Dream, la ex Norwegian Wind oggi SuperStar Aquarius. Dubito fortemente dubito: questa nave non ha mai operato in Europa. Sarà il solito copia ed incolla tipico di Ward quando parla di unità gemelle.

Wuau che belle foto Rodolofo , speriamo che non vendo la Marina cosi entro l'anno prossima farò il baltico con il transito nel canale di Kiel .

una sola parola... WOW!!! :shock: :o
bellissimo!!!! chissà, magari il prossimo anno posso convincere i miei a fare la crociera nel baltico con il passagio nel canale..... :) magari... sarebbe un sogno!!!

Anche Costa Classica mi risulta sia transitata da Kiel più volte :wink: :wink: C'è un altro modo per arrivarci o ci può passare anche lei :?:

Miglia ha detto:
Anche Costa Classica mi risulta sia transitata da Kiel più volte :wink: :wink: C'è un altro modo per arrivarci o ci può passare anche lei :?:

Non credo che Costa Classica possa attraversare, causa altezza, il Canale di Kiel. Semplicemente ha utilizzato il porto di Kiel come homeport. Le uniche navi Costa in grado di attraversare il Canale sono Marina ed Allegra. Sicuramente anche la ex Costa Tropicale sarebbe stata in grado di farlo.

Tornando a Classica, se mi è concessa la battuta, se vogliamo farla transitare per il Canale di Kiel, rivolgiamoci all'immaginifico Farcus non tanto per il taglio delle ciminiere, ma per trasformare la discotega Galileo nel primo vero disco volante da crociera. Tolta quella Classica dovrebbe farcela a passare ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Aggiungo anche che la discoteca rotante potrebbe essere utilizzata, per tutta la durata della traversata, come mezzo di trasporto per passeggeri paganti in escursione Costa Vip !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Italian Cruiser ha detto:
[
Tornando a Classica, se mi è concessa la battuta, se vogliamo farla transitare per il Canale di Kiel, rivogiamocoi all'immaginifico Farcus non tanto per il taglio delle ciminiere, ma per trasformare la discotega Galileo nel primo vero disco volante da crociera. Tolta quella Classica dovrebbe farcela a passare ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Aggiungo anche che la discoteca rotante potrebbe essere utilizzata, per tutta la durata della traversata, come mezzo di trasporto per passeggeri paganti in escursione Costa Vip !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me tra qualche anno, quando sposerai la nipote di Farcus, cambierai idea sul nonno :D :D
:mrgreen: :mrgreen:

Io sposato con la nipote di Farcus ??? Non in questa vita di certo !!! :evil: Se ha preso la faccia del nonno è immaginifica in chiave creativa farcusiana anche lei ! :twisted: Solo una battuta, non sarei mai cafone con una donna !

In effetti, come dice Paolo, le dimensioni delle chiuse sono ridotte e permettono il passaggio di navi solo di modesta dimensione. Possono transitare imbarcazioni non più lunghe di 235 metri, larghe 26 e con un pescaggio di 7 metri; quindi il Classica è fuori gioco. Anche il Tropicale, ma non son sicuro, non avrebbe potuto transitare; lunghezza 210 metri, larghezza 26 metri (al limite); il pescaggio, con 7,10 metri, sarebbe stato oltre il limite (magari "giocando" con la zavorra.....). In termini di transiti è il canale artificiale che batte di gran lunga gli altri famosi due di Panama e di Suez. Solo il termini di passaggi però, non di tonnellaggio transitato.

Stupenda la foto, a me il comandante mi disse che era impossibile farne sull'Allegra!

Ma il ponte di comando sembra più piccolo, più corto, mi sbaglio? oppure davanti alla plancia c'è un piccolo corridoio come sulla genellina cinesina?

Bellissime....

Devo decidermi a scannerizzare le mie foto di quando sono uscito dalle chiuse di Amsterdam con l'Allegra

Domanda....ma mi ricordo male io oppure quel canale che feci nel 1994 dal porto di Amsterdam fino al mare aperto è troppo stretto per farci passare le nuove navi?

VaLyUS ha detto:
Stupenda la foto, a me il comandante mi disse che era impossibile farne sull'Allegra!

Ma il ponte di comando sembra più piccolo, più corto, mi sbaglio? oppure davanti alla plancia c'è un piccolo corridoio come sulla genellina cinesina?

All'interno è così: dove dovrebbe essere il corridoio? Se intendi all'esterno del ponte di comando, non c'è nulla nemmeno lì. Bella differenza di grandezza tra i ponti di comando delle sorelle maggiori. Però è molto bello anche questo.

PONTECOMANDO3copia.jpg

lingoss ha detto:
Domanda stupida.Cosa vuol dire il cartello " Non azionare i radar personale a riva?" :?: :?: :?:

Prima di azionare i radar bisogna controllare che non ci siano persone sulle antenne, per evitare queste vengano sbalzate dalla rotazione.....ci sono già precedenti, tragici.

A riva significa "in cima"

Una domanda non è mai stupida. Può essere che del personale sia sugli alberi dove sono installati i radar, e se si mettessero in rotazione, sarebbe quanto mai pericoloso per improvvise cadute.

Purtroppo quando salì su Allegra il Comandante (gentilissimo) vietò l'utilizzo della macchina fotografica.

Comunque ricordo il ponte della gemellina più moderno di questo, ovviamente non paragonabile a quello di Mediterranea ma comunque più moderno.
Tra i vetri e la parte di comando centrale se non ricordo male c'era un corridoio che ti permetteva di affacciarti e vedere la prua della Allegra.Ovviamente il corridoio è interno.

Riguardo i radar, stiamo parlando di quelli che non sono dentro i "bomboloni" bianchi vero?