lingoss
Active member
Diario
Autore: Lingoss
Partecipanti: Lingoss, Gaspare
Nave: Mariner of the Seas
Nome crociera: Holy Land
Con partenza il: 26/12/2011
Giorni crociera: 13gg. /10notti
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: Piena. Il gruppo più numeroso è stato quello americani, italiani e spagnoli.
Itinerario: Civitaveccia – Navigazione – Navigazione – Alexandria d’Egitto - Alexandria d’Egitto – Ashdod – Ashdod – Navigazione - Kusadasi – Atene – Navigazione – Napoli – Civitavecchia
Voti:
Itinerario: 9
Trasporto: Freccia Rossa fino a Roma,Freccia bianca fino a Civitavecchia.
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 9
Sport e Servizi: 9
Sistemazione: cabina esterna con balcone delux
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 9
Bellezza Sala Ristorante: 9
Ristorante buffet: 8
Ristorante speciale Giovanni’s: 10
Cucina ristornate principale:9
Cucina buffet:8
Colazione: 9
Servizio bar/ristoranti: 10
Animazione: 8
Spettacoli Serali: 8
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 9
Assistenza in italiano:9
Roma 23.09.2012
A Roma c’eravamo stati più di una volta quindi decidiamo di fare tutto con estrema calma e goderci la vivacità della città e Villa Borghese a parte non abbiamo altri progetti.
Arrivati al b&b Second flor scopriamo che la stanza non è ancora pronta quindi decidiamo di fare un giretto a piedi percorrendo dal “Colosseo” via dei Fori imperiali fino a Montecitorio. Mi arriva un sms che mi avvisa delle presenza di Raffaella (Alcia nel forum) e Luca a Roma. Parte la ricerca di Alcia dai Vittoriano a sotto all’anfiteatro Flavio. E’ proprio bello ritrovare un’amica del forum e scambiare quattro chiacchiere da veri crocieristi.
Finito l’incontro torniamo in al b&b e crolliamo per la stanchezza. Sera cena vicino a Trinità dei Monti dove gustiamo un’ottima matriciana.
Roma 24.09.2012
Il giorno dopo abbiamo fatto un giro molto lungo. Visita nella chiesa S.Maria del Polopolo per ammirare due dipinti del Caravaggio e uno del pinturicchio da qui al Pincio per godere di una bella vista di Roma,un po’ di relax nel parco di Villa Borghese.
Pranzo a Trastevere dove abbiamo mangiato dei buoni saltimbocca alla romana. Da qui a piedi ci siamo spostati in Campo dei fiori , poi piazza Venezia, shopping in via del Corso e via che siamo tornati belli cotti al B&B .
Roma 25.09.2012
Dopo un ‘ottima colazione andiamo in visita a San Pietro in Vincoli per ammirare il Mosè di Michelangelo. Si riconosce molto bene il virtuosismo del giovane scultore. Ci promettiamo di andare a vedere anche il “non finito” di Michelangelo opere di gusto quasi da novecento che dovrebbero trovarsi a Milano e a Firenze.
Preso un ottimo caffè doppio al famoso caffè Eustacchio raggiungiamo San Luigi de Francesi per vedere la Cappella Contarelli con i dipinti del Caravaggio ( Conversione e Martirio di S. Matteo e S.MAtteo e l'angelo). Una passeggiata in una assolata piazza Navona. Un gelaone come pranzo e poi siamo pronti per andare a visitare a San Paolo fuori le mura.
Roma 26.09.2012
Sveglia tardi e poi raggiungiamo Villa Borghese per visitare la galleria. Rimaniamo estasiati non solo per la ricchezza dei capolavori che la galleria contiene ma anche per la bellezza della villa.
Ultima cena romana in un ottimo ristorante non distante dal Colosseo.
Civitavecchia 27.09.2012
Arriviamo a Civitavecchia con il freccia bianca da Roma. Davanti al forte Michelangelo (anche grazie alle indicazione di Alex utente del forum) partono i bus della Royal che fanno da spola fino al porto. Ultimate le operazioni di check-in (dove l’addetta scambia Gas per un personaggio famoso) senza coda, e siamo già sotto alla nave . Siamo acconti da un Welcome abord. La crociera finalmente comincia.
Nave che ormai conosciamo visto siamo già stati sulle gemelle Navigator ed Explorer.
Troviamo Mariner in ottima forma (piscina centrale a parte ma solo per la manutenzione straordinaria della parte sinistra). Un ambiente a noi caro, ci pervade un senso di sicurezza e tranquillità.
La camera delux è assai bella e spaziosa! Il materasso è comodissimo (non si fa in tempo a sdraiarsi che si dorme già) e le lenzuola sono morbide proprio come piace a noi.
Al ristorante ci è stato assegnato un tavolo da dieci. La giornata passa in fretta e noi prima di cenare andiamo un po’ in palestra.
Il tavolo della sera sara’ al completo solo la prima sera. Tutte le altre cene le passeremo con Alessia e Berbardo dalla provincia di Varese , Antonio e Michela dalla Basilicata. Due coppie in viaggio di nozze alla loro prima crociera.
28.09.2012
Navigazione Gala
La prima giornata in navigazione trascorre in modo soporifero. Morfeo non ci vuole lasciare neanche durante il giorno. Passiamo dal letto della cabina al lettino della piscina. Sarà stata tutta la stanchezza accumulata ma non partecipiamo praticamente a nessuna attività proposta per il giorno.
Ci svegliamo giusto in tempo per fare una capatina in palestra, un po’ di sauna e poi via sulla promenade per la presentazione dello stato maggiore della nave e un brindisi insieme al capitano. Libiam libiamo e poi a cena dove proviamo una zuppa di aragosta assai squisita.
Dopo cena proviamo ad andare a uno spettacolo musicale ma duriamo poco siamo ancora stanchi e andiamo a dormire.
29.09.2012
Navigazione Spettacolo sul ghiaccio.
Come sopra. Assistiamo nel pomeriggio al consueto spettacolo allo studio B. Ottimo ed entusiasmante come sempre!
Per cena andiamo al buffet, per la prima vota su Royal. L’atmosfera è molto rilassata e molto tranquilla visto che ipiu’ vanno giustamente al ristorante.
Dopo cena mi dirigo verso l’estrema prua per prendere una boccata d’aria. Con mia grande sorpresa non c’è vento solo la luna che si riflette nel mare e Mariner che procede sicura.
30.09.2012
Alexandria d’Egitto / Cairo
Arriviamo ad Alexandria in perfetto orario. Scendiamo al terminal crociere e cerchiamo la nostra guida walid, contattata mesi prima tramite una crocierista americana.
Piano piano in gruppo si compone! I partecipanti oltre a me e Gas sono: Pam e marito'madre di
Pam con amica tutti da Chicago; Delia e marito dal Texas, Ashli e marito dall'illinois e due canadesi.
Il nostro mezzo per arrivare al Cairo è un mini bus abbastanza confortevole. Io Gas prendiamo posto negli ultimi posti vicino ritroviamo Pam e Delia.
Dopo le presentazioni la efficientissima e preparatissima guida parte con una spiegazione della storia dell'Egitto. Dopo un'ora siamo tutti già un pò provati e come a scuola sia io che Pam veniamo spesso richiamati all'attenzione (anche se io ero sempre attento) visto che la cosa fa ridere tutti faccio buon viso.
La sosta all'autogrill ci fa riflettere sull'igiene che troveremo in questo tour.
Arriviamo al Cairo e subito ci imbattiamo nel famigerato traffico. Arriviamo all'hotel a Giza dove prendiamo possesso delle camere. Hotel fortunatamente è molto bello moderno molto glamour come stile.
Il tempo di una rinfrescata e il tour riparte verso il ristorante con vista piramidi. Ci spostiamo verso il sito archeologico di Menphi dove alle molte statue troviamo quella imponente di Ramsete II. Lo step successivo è alla famosa piramide a gradoni di Saqqara. La piramide ci piace molto, anche la mastaba con i geroglifici è molto suggestiva.
Durante il percorso per arrivare al museo egizio notiamo cumuli di rifiuti e carcasse di animali che ricoprono totalmente il letto di un fiume, siamo tutti un pò sgomenti; la guida ci spiega che il governo sia quello passato che quello attuale ha gestito molto male la questione rifiuti e che loro le tasse per questo servizio le pagano. Come ho detto nella diretta chi è stato al Cairo può capire la situazione.
Visita molto rilassata al museo egizio che troviamo deserto essendo sera. La maschera e i tesori di tukankamom sono veramente notevoli.
Ormai il sole è tramontato e a noi ci aspetta ancora la cena sul Nilo a bordo di una motonave.
Durante la cena che troviamo molto buona, veniamo allietati da diversi spettacoli. Una cantante che ci fa ascoltare diverse canzoni d'amore poi danza del ventre e la simpatica danza dell'omino con la gonna lunga.
Stanchissimi e provatissimi torniamo all'hotel.
01.10.2012
Cairo / Alexandria d’Egitto
Non avevo ancora detto che durante tutta la giornata di ieri tutti gli egiziani scambiamo Gaspare per un connazionale, anche Walid la guida lo conferma, questo scaturisce ilarità nel gruppo, senza dimenticare che per strada viene salutato in arabo di continuo!
Dimenticavo per la guida siamo la sua Family... Al richiamo My family ritorniamo tutti all'ordine affianco a lui.
Ci svegliamo prestissimo e facciamo un 'ottima colazione in hotel. Walid ci aspetta già nella hall questa volta scortato da una guardia armata.
Partiamo alle 7.30 con destinazione Piramidi! Spostarsi al Cairo è sempre un'impresa titanica infatti ci mettiamo più di un'ora ad arrivare; durante il tragitto il caro Walid ci intrattiene con una spiegazione dell'Egitto oggi e il post rivoluzione. Poco dopo io è Pam ci addormentiamo. In arrivo alla spianata la guida ci da alcuni consigli su come evitare i venditori ovvero : non comprare nulla dai bambini se notiamo qualcosa dirlo a lui è una volta sicuri sul pulmino ci penserà lui alla contrattazione (alcuni non seguiranno il consiglio).
Trovarsi sotto le Piramidi ci riempie di emozioni e di domande. Quando le vedi in foto non si capisce di quanto siano alte e grandi. Ci stupiamo! La guida ci lascia tutto il tempo che vogliamo per girare scattare foto e chi vuole può entrare nella piramide di Cheope.Nel tour è compresa la cammellata nel deserto io è gas evitiamo ( a Santorini sui ciucchini non andò troppo bene). Ci spostiamo per fare delle foto panoramiche con le tre piramidi. L'ultimo step la Sfinge! Nonostante sia piccola di come potessimo immaginarla rimaniamo tutti affascinati!
Il gruppo decide di saltare il museo del papiro ( si respirava odore di vendita) e facciamo una piccola sosta a un negozio di souvenir. Ripartiamo alla volta di Alexandria d' Egitto. Durante il tragitto che ci porta fuori dal Cairo, Walid si ferma e ci compra dei falafel e delle melanzane , apprezziamo molto anche se le melanzane erano roventi e piccantissime!
Una volta ad Alexandria visitiamo le catacombe una visita alla biblioteca moderna una passeggiato sul lungo mare. Ultimo step del l'escursione è il pranzo a base di pesce in un ristorante vista mare. Anche se ormai era una merenda visto che arriviamo al ristorante alle 16( anche qui il traffico è infernale).
Il pesce è veramente ottimo e tutto ci viene cucinato a vista compreso il pane arabo che troviamo squisito accompagnato a delle salse ( di cui ora non ricordo il nome) a base di ceci.
Ore 17 (la nave parte alle 19 il tutti a bordo è alle 18.30) andiamo verso il castello dove una volta c'era il faro di Alexandria per fare una foto di gruppo.
Ore 17.30 appena partiti da dopo una cinquantina di metri siamo imbottigliati nel traffico!
Ore 17.45 percorriamo altri 20 metri. Tutti ci guardiamo e ci chiediamo se sia il caso di chiamare in nave.
Ore 17.50 Walid ci dice di stare tranquilli che se non ci porterà in tempo in nave pagherà lui tutte le spese e ci ridarà i soldi del l'escursione.
Ore 17.55 Gaspare si interroga sui i voli per Tel Avviv, magari arriviamo prima della Mariner.
Ore 18 l'autista percorre una strada occupando quella che non è una corsia ma ci permette di uscire dal traffico e nel giro di di cinque minuti siamo sotto alla nave. Salutiamo con un abbraccio Walid che è stato veramente oltre che una guida anche un ottimo compagno di viaggio! Ci salutiamo tutti consci di essere stati di più di Crocieristi in escursione.
Una volta in cabina lo salutiamo dalla cabina della nave e lui si sbraccia.
Il nostro timore di arrivare in ritardo era infondato! Alcuni bus dell'escursioni sono bloccati nel traffico partiremo così in ritardo di un'ora.
02.10.2012
Ashdod / Israele
Arriviamo in porto con un po’ di ritardo. Ricevo un sms dal taxista che ci attende fuori dal porto. I bus navetta sono presenti sotto alla nave per i primi viaggi c’è un po’ di coda da fare.
Sorridente troviamo Marco che ci accompagnerà per il tour ad Israele. Rispetto al Cairo si nota da subito organizzazione e l’ottimo stato delle strade.
Incominciamo il giro dal Monte Scopus. Si nota subito che la parte che versa verso Gerusalemme è verde e rigogliosa mentre dall’altra, verso il Mar Morto, è desertica. Questo aspetto geografico ci fa fare tutta una serie di considerazioni.
Ci spostiamo al Monte degli Ulivi. Ed eccola li Gerusalemme la città della pace. Il panorama di toglie il fiato. L’avevamo sempre visto in foto ed ora eravamo proprio li! Visita alla chiesa delle nazioni (anche nota come chiesa dell’agonia) e al giardino del Gatsemani. Il tour prosegue verso la porta dei Leoni essendo la porta Zion chiusa al traffico, oggi per gli ebrei e festa. Il taxi ci lascia all’entrata della porta, da li proseguiamo a piedi lungo al via Dolorosa fino al castello di Davide al Santo sepolcro e al Muro del pianto.
Prima di arrivare al Santo Sepolcro andiamo al Castello di Davide nella piazzetta troviamo musica tipica ebraica e si respira aria di festa! Torniamo indietro verso ed entriamo nella chiesa del Santo Sepolcro dove si trovano le ultime tre stazioni della via Dolorosa. Pensavano di trovare un minimo di raccoglimento spirituale ma ci si apre una scena di gente che si butta letteralmente sulla lastra dove si dice che sia stato unto il corpo del Cristo. Tanti si fanno fare le foto. Tante coppie si baciano sull’altare . Ci mettiamo in coda per entrare nel sepolcro. Un ‘attesa di dieci minuti il prete ortodosso intima di entrare e di uscire velocemente ma molti lo fanno arrabbiare perché stazionano veramente troppo. Noi facciamo in tempo ad entrare accendere una candela per un’amica e siamo fuori.
Ci avviamo verso al Muro del pianto. Anche qui salutano tutti Gas nella loro lingua le guardie israeliane, quando capiscono che non capiamo usano l’inglese ci chiedono da dove veniamo piu’ per curiosità che per la sicurezza. Al muro del pianto c’è molta gente che prega, noi ci limitiamo a guardare da fuori per rispetto.
Marco ci aspetta fuori dalla porta dei Leoni, ci chiede se vogliamo andare a Betlemme ma decidiamo ci salutare cosi’ la Terra Santa e torniamo in nave.
03.10.2012
Ashdod / Mar Morto
Partiamo alle 8 da parto con destinazione una SPA sul Mar Morto. Avevamo scelto quest'escursione perchè si trattava di un transfert verso il mar morto. In realtà sul bus troviamo una guida che durante tutto il viaggio ci da alcuni nozioni su Israele, interessanti peccato che abbia una voce più stridula che io abbia sentito!
Passata Israele il paesaggio si fa subito desertico e pian piano si scende sotto il livello del mare.
Prima di arrivare a destinazione facciamo una tappa in una sorta di autogrill dove si vendono prodotti per il corpo a base dei famosi sali del mar morto (negozio simile sarà presente anche alla SPA). Noi ne approfittiamo per comprare qualche regalino a mamma e amiche, qualcosina anche per noi!
Fa caldo la guida ci dice che i raggi del sole sono meno dannosi in questa zona essendo a -450 metri sotto il livello del mare ma ci consiglia di metterci comunque la crema protettiva.
Il tempo di cambiarci e oliarci e siamo sopra al trenino che ci porta alla riva del mar morto. Entriamo in acqua e ci accordiamo subito che il fondo e riva sono costellati di lastre di sale. Acqua è caldissima oleosa, impressionante la forza che ci spinge a galleggiare. Noi entriamo in acqua con le infradito e gli occhiali, in modo da evitare tagli ai piedi e acqua negli occhi. Ci dicono di non provare a nuotare e di non rimanere nell'acqua più di venti minuti. Un povero signore si ribalta nell'acqua e rimane quasi momentaneamente cieco, subito lo mettono sotto alla doccia di acqua dolce(passerà tutto dopo 24 ore). Ci rilassiamo un pò al sole , qualche scatto nel deserto di Galilea e poi ci spostiamo verso la stazione dei fanghi. Non mi ero mai riempito di fango prima d'ora. Ci dicono di coprire tutta le parti scoperte del corpo e di fare asciugare il tutto per alcuni minuti! La situazione mi sembra comica e divertente. Rimaniamo un pò sotto il sole e poi ci togliamo il fango sotto la doccia, finiamo questo trattamento con una doccia di acqua sulfurea. Riprendiamo il trenino che ci riporta alla SPA e terminiamo la giornata a bordo della piscina a disposizione degli ospiti della struttura. Tornando ad Ashdod la guida ha ancora voglia di parlare, non siamo abbastanza stanchi e in realtà vorremmo fare un pisolo!La sera la passiamo da Giovanni’s Table il ristorante italiano a bordo. Un concetto diverso dal Portofino. Finalmente i piatti (alcuni rivisitati) sono stati creati da uno chef italiano. Il nuovo manager a Miami ha fatto un ottimo lavoro.
L’ambiente è semplice ma caldo e assai rilassato. Noi cerchiamo di gustare molte pietanze incuriositi dal nuovo menu. Prendiamo mozzarella in carrozza focaccia con pesto melanzane alla parmigiana,zuppa di lenticchie, fettuccine, filetto di manzo e ben tre dessert. Troviamo tutto ottimo e delizioso!
Intanto Mariner lascia il porto di Ashdod. Salutiamo Israele tanto ci è piaciuta che vorremmo approfondire con una vacanza in questa magnifica terra!
04.10.2012
Navigazione
Come al solito passiamo la giornata rilassandoci al sole palestra e sauna.
Una piccola considerazione sulla cucina di bordo. La cucina al buffet la troviamo varia come al solito ottimi tutti i dolci. Mentre la cucina al ristorante principale la troviamo migliorata con tanti piatti nuovi molti dei quali sono piatti italiani.
Abbiamo testato tanti piatti a base di pasta e rispetto alla prima crociera li troviamo molto gustosi forse ancora un po’ troppo cotti ma mai collosi. Una sera viene proposta anche la pizza che troviamo di nostro gusto. Insoma negli anni Royal si è data da fare per incontrare il gusto dei crocieristi italiani.
Da segnalare però l’assenza del buffet di mezzanotte e del barbecue a pranzo.
Completa la giornata l'acquisto del nostro regalone per il prossimo anno! Prenotiamo la crociera alle Hawaii con Celebrity Solstice.
05.10.2012
Kusadasi
Terza volta a Kusadasi decidiamo di ritornare in spiaggia a ladies beach prendendo il bus navetta che parte proprio davanti al porto. La spiaggia ad ottobre è una favola! Sole caldo bagni piacevoli pochissima gente in spiaggia, il massimo del relax! Ci gustiamo la partenza da Kusadasi insieme a Bernardo e Alessia che ci scatta una foto!
06.10.2012
Atene
Siamo già stati ad Atene più volte quindi decidiamo di rimanere a bordo. Dopo colazione ci sistemiamo al solarium e ci godiamo la tranquillità della nave vuota!
07.10.2012
Navigazione
L’avrete ormai capito noi in navigazione non facciamo molto, sole qualche lettura in pieno relax palestra e sauna completano la giornata.
08.10.2012
Napoli
Da Napoli (grazie anche alle indicazioni di un noto napoletano del forum) prendiamo l’aliscafo per Sorrento. Ci godiamo il panorama della costiera veramente mozzafiato! Il tempo di un giro nei vicoli del centro di una seconda colazione e poi scendiamo a piedi fino al porto. Torniamo in nave per il pranzo.
E’ l’ultimo giorno e cerchiamo di goderci gli ultimi momenti in nave. Alla partenza ci godiamo un bellissimo tramonto! Salutiamo Msc Fantasia e ci avviamo all’ultima cena. Terminata anche questa non riusciamo a congedarci dai nostri compagni di viaggio, la compagnia è piacevole e gli argomenti non mancano!
09/10/11.10.2012
Civitavecchia Sbarco Barcellona
Sbarco assai veloce gli annunci non ci sono piu’ si sbarca all’ora indicata con il numero della propria targhetta.
Subito troviamo gli addetti del Civitatuor il transfert che da Civitavecchia ci porta a Fiumicino.
Barcellona la conosciamo benissimo quindi non abbiamo nessun programma se non il mescolarci alla vita che questa città spagnola offre. Mare, passeggiate, movida tapas (tante tapas) e sangria. Olè la vacanza e finita si ritorna a casa!
Alla prossima partenza...
Autore: Lingoss
Partecipanti: Lingoss, Gaspare
Nave: Mariner of the Seas
Nome crociera: Holy Land
Con partenza il: 26/12/2011
Giorni crociera: 13gg. /10notti
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: Piena. Il gruppo più numeroso è stato quello americani, italiani e spagnoli.
Itinerario: Civitaveccia – Navigazione – Navigazione – Alexandria d’Egitto - Alexandria d’Egitto – Ashdod – Ashdod – Navigazione - Kusadasi – Atene – Navigazione – Napoli – Civitavecchia
Voti:
Itinerario: 9
Trasporto: Freccia Rossa fino a Roma,Freccia bianca fino a Civitavecchia.
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 9
Sport e Servizi: 9
Sistemazione: cabina esterna con balcone delux
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 9
Bellezza Sala Ristorante: 9
Ristorante buffet: 8
Ristorante speciale Giovanni’s: 10
Cucina ristornate principale:9
Cucina buffet:8
Colazione: 9
Servizio bar/ristoranti: 10
Animazione: 8
Spettacoli Serali: 8
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 9
Assistenza in italiano:9
Roma 23.09.2012
A Roma c’eravamo stati più di una volta quindi decidiamo di fare tutto con estrema calma e goderci la vivacità della città e Villa Borghese a parte non abbiamo altri progetti.
Arrivati al b&b Second flor scopriamo che la stanza non è ancora pronta quindi decidiamo di fare un giretto a piedi percorrendo dal “Colosseo” via dei Fori imperiali fino a Montecitorio. Mi arriva un sms che mi avvisa delle presenza di Raffaella (Alcia nel forum) e Luca a Roma. Parte la ricerca di Alcia dai Vittoriano a sotto all’anfiteatro Flavio. E’ proprio bello ritrovare un’amica del forum e scambiare quattro chiacchiere da veri crocieristi.
Finito l’incontro torniamo in al b&b e crolliamo per la stanchezza. Sera cena vicino a Trinità dei Monti dove gustiamo un’ottima matriciana.
Roma 24.09.2012
Il giorno dopo abbiamo fatto un giro molto lungo. Visita nella chiesa S.Maria del Polopolo per ammirare due dipinti del Caravaggio e uno del pinturicchio da qui al Pincio per godere di una bella vista di Roma,un po’ di relax nel parco di Villa Borghese.
Pranzo a Trastevere dove abbiamo mangiato dei buoni saltimbocca alla romana. Da qui a piedi ci siamo spostati in Campo dei fiori , poi piazza Venezia, shopping in via del Corso e via che siamo tornati belli cotti al B&B .
Roma 25.09.2012
Dopo un ‘ottima colazione andiamo in visita a San Pietro in Vincoli per ammirare il Mosè di Michelangelo. Si riconosce molto bene il virtuosismo del giovane scultore. Ci promettiamo di andare a vedere anche il “non finito” di Michelangelo opere di gusto quasi da novecento che dovrebbero trovarsi a Milano e a Firenze.
Preso un ottimo caffè doppio al famoso caffè Eustacchio raggiungiamo San Luigi de Francesi per vedere la Cappella Contarelli con i dipinti del Caravaggio ( Conversione e Martirio di S. Matteo e S.MAtteo e l'angelo). Una passeggiata in una assolata piazza Navona. Un gelaone come pranzo e poi siamo pronti per andare a visitare a San Paolo fuori le mura.
Roma 26.09.2012
Sveglia tardi e poi raggiungiamo Villa Borghese per visitare la galleria. Rimaniamo estasiati non solo per la ricchezza dei capolavori che la galleria contiene ma anche per la bellezza della villa.
Ultima cena romana in un ottimo ristorante non distante dal Colosseo.
Civitavecchia 27.09.2012
Arriviamo a Civitavecchia con il freccia bianca da Roma. Davanti al forte Michelangelo (anche grazie alle indicazione di Alex utente del forum) partono i bus della Royal che fanno da spola fino al porto. Ultimate le operazioni di check-in (dove l’addetta scambia Gas per un personaggio famoso) senza coda, e siamo già sotto alla nave . Siamo acconti da un Welcome abord. La crociera finalmente comincia.
Nave che ormai conosciamo visto siamo già stati sulle gemelle Navigator ed Explorer.
Troviamo Mariner in ottima forma (piscina centrale a parte ma solo per la manutenzione straordinaria della parte sinistra). Un ambiente a noi caro, ci pervade un senso di sicurezza e tranquillità.
La camera delux è assai bella e spaziosa! Il materasso è comodissimo (non si fa in tempo a sdraiarsi che si dorme già) e le lenzuola sono morbide proprio come piace a noi.
Al ristorante ci è stato assegnato un tavolo da dieci. La giornata passa in fretta e noi prima di cenare andiamo un po’ in palestra.
Il tavolo della sera sara’ al completo solo la prima sera. Tutte le altre cene le passeremo con Alessia e Berbardo dalla provincia di Varese , Antonio e Michela dalla Basilicata. Due coppie in viaggio di nozze alla loro prima crociera.
28.09.2012
Navigazione Gala
La prima giornata in navigazione trascorre in modo soporifero. Morfeo non ci vuole lasciare neanche durante il giorno. Passiamo dal letto della cabina al lettino della piscina. Sarà stata tutta la stanchezza accumulata ma non partecipiamo praticamente a nessuna attività proposta per il giorno.
Ci svegliamo giusto in tempo per fare una capatina in palestra, un po’ di sauna e poi via sulla promenade per la presentazione dello stato maggiore della nave e un brindisi insieme al capitano. Libiam libiamo e poi a cena dove proviamo una zuppa di aragosta assai squisita.
Dopo cena proviamo ad andare a uno spettacolo musicale ma duriamo poco siamo ancora stanchi e andiamo a dormire.
29.09.2012
Navigazione Spettacolo sul ghiaccio.
Come sopra. Assistiamo nel pomeriggio al consueto spettacolo allo studio B. Ottimo ed entusiasmante come sempre!
Per cena andiamo al buffet, per la prima vota su Royal. L’atmosfera è molto rilassata e molto tranquilla visto che ipiu’ vanno giustamente al ristorante.
Dopo cena mi dirigo verso l’estrema prua per prendere una boccata d’aria. Con mia grande sorpresa non c’è vento solo la luna che si riflette nel mare e Mariner che procede sicura.
30.09.2012
Alexandria d’Egitto / Cairo
Arriviamo ad Alexandria in perfetto orario. Scendiamo al terminal crociere e cerchiamo la nostra guida walid, contattata mesi prima tramite una crocierista americana.
Piano piano in gruppo si compone! I partecipanti oltre a me e Gas sono: Pam e marito'madre di
Pam con amica tutti da Chicago; Delia e marito dal Texas, Ashli e marito dall'illinois e due canadesi.
Il nostro mezzo per arrivare al Cairo è un mini bus abbastanza confortevole. Io Gas prendiamo posto negli ultimi posti vicino ritroviamo Pam e Delia.
Dopo le presentazioni la efficientissima e preparatissima guida parte con una spiegazione della storia dell'Egitto. Dopo un'ora siamo tutti già un pò provati e come a scuola sia io che Pam veniamo spesso richiamati all'attenzione (anche se io ero sempre attento) visto che la cosa fa ridere tutti faccio buon viso.
La sosta all'autogrill ci fa riflettere sull'igiene che troveremo in questo tour.
Arriviamo al Cairo e subito ci imbattiamo nel famigerato traffico. Arriviamo all'hotel a Giza dove prendiamo possesso delle camere. Hotel fortunatamente è molto bello moderno molto glamour come stile.
Il tempo di una rinfrescata e il tour riparte verso il ristorante con vista piramidi. Ci spostiamo verso il sito archeologico di Menphi dove alle molte statue troviamo quella imponente di Ramsete II. Lo step successivo è alla famosa piramide a gradoni di Saqqara. La piramide ci piace molto, anche la mastaba con i geroglifici è molto suggestiva.
Durante il percorso per arrivare al museo egizio notiamo cumuli di rifiuti e carcasse di animali che ricoprono totalmente il letto di un fiume, siamo tutti un pò sgomenti; la guida ci spiega che il governo sia quello passato che quello attuale ha gestito molto male la questione rifiuti e che loro le tasse per questo servizio le pagano. Come ho detto nella diretta chi è stato al Cairo può capire la situazione.
Visita molto rilassata al museo egizio che troviamo deserto essendo sera. La maschera e i tesori di tukankamom sono veramente notevoli.
Ormai il sole è tramontato e a noi ci aspetta ancora la cena sul Nilo a bordo di una motonave.
Durante la cena che troviamo molto buona, veniamo allietati da diversi spettacoli. Una cantante che ci fa ascoltare diverse canzoni d'amore poi danza del ventre e la simpatica danza dell'omino con la gonna lunga.
Stanchissimi e provatissimi torniamo all'hotel.
01.10.2012
Cairo / Alexandria d’Egitto
Non avevo ancora detto che durante tutta la giornata di ieri tutti gli egiziani scambiamo Gaspare per un connazionale, anche Walid la guida lo conferma, questo scaturisce ilarità nel gruppo, senza dimenticare che per strada viene salutato in arabo di continuo!
Dimenticavo per la guida siamo la sua Family... Al richiamo My family ritorniamo tutti all'ordine affianco a lui.
Ci svegliamo prestissimo e facciamo un 'ottima colazione in hotel. Walid ci aspetta già nella hall questa volta scortato da una guardia armata.
Partiamo alle 7.30 con destinazione Piramidi! Spostarsi al Cairo è sempre un'impresa titanica infatti ci mettiamo più di un'ora ad arrivare; durante il tragitto il caro Walid ci intrattiene con una spiegazione dell'Egitto oggi e il post rivoluzione. Poco dopo io è Pam ci addormentiamo. In arrivo alla spianata la guida ci da alcuni consigli su come evitare i venditori ovvero : non comprare nulla dai bambini se notiamo qualcosa dirlo a lui è una volta sicuri sul pulmino ci penserà lui alla contrattazione (alcuni non seguiranno il consiglio).
Trovarsi sotto le Piramidi ci riempie di emozioni e di domande. Quando le vedi in foto non si capisce di quanto siano alte e grandi. Ci stupiamo! La guida ci lascia tutto il tempo che vogliamo per girare scattare foto e chi vuole può entrare nella piramide di Cheope.Nel tour è compresa la cammellata nel deserto io è gas evitiamo ( a Santorini sui ciucchini non andò troppo bene). Ci spostiamo per fare delle foto panoramiche con le tre piramidi. L'ultimo step la Sfinge! Nonostante sia piccola di come potessimo immaginarla rimaniamo tutti affascinati!
Il gruppo decide di saltare il museo del papiro ( si respirava odore di vendita) e facciamo una piccola sosta a un negozio di souvenir. Ripartiamo alla volta di Alexandria d' Egitto. Durante il tragitto che ci porta fuori dal Cairo, Walid si ferma e ci compra dei falafel e delle melanzane , apprezziamo molto anche se le melanzane erano roventi e piccantissime!
Una volta ad Alexandria visitiamo le catacombe una visita alla biblioteca moderna una passeggiato sul lungo mare. Ultimo step del l'escursione è il pranzo a base di pesce in un ristorante vista mare. Anche se ormai era una merenda visto che arriviamo al ristorante alle 16( anche qui il traffico è infernale).
Il pesce è veramente ottimo e tutto ci viene cucinato a vista compreso il pane arabo che troviamo squisito accompagnato a delle salse ( di cui ora non ricordo il nome) a base di ceci.
Ore 17 (la nave parte alle 19 il tutti a bordo è alle 18.30) andiamo verso il castello dove una volta c'era il faro di Alexandria per fare una foto di gruppo.
Ore 17.30 appena partiti da dopo una cinquantina di metri siamo imbottigliati nel traffico!
Ore 17.45 percorriamo altri 20 metri. Tutti ci guardiamo e ci chiediamo se sia il caso di chiamare in nave.
Ore 17.50 Walid ci dice di stare tranquilli che se non ci porterà in tempo in nave pagherà lui tutte le spese e ci ridarà i soldi del l'escursione.
Ore 17.55 Gaspare si interroga sui i voli per Tel Avviv, magari arriviamo prima della Mariner.
Ore 18 l'autista percorre una strada occupando quella che non è una corsia ma ci permette di uscire dal traffico e nel giro di di cinque minuti siamo sotto alla nave. Salutiamo con un abbraccio Walid che è stato veramente oltre che una guida anche un ottimo compagno di viaggio! Ci salutiamo tutti consci di essere stati di più di Crocieristi in escursione.
Una volta in cabina lo salutiamo dalla cabina della nave e lui si sbraccia.
Il nostro timore di arrivare in ritardo era infondato! Alcuni bus dell'escursioni sono bloccati nel traffico partiremo così in ritardo di un'ora.
02.10.2012
Ashdod / Israele
Arriviamo in porto con un po’ di ritardo. Ricevo un sms dal taxista che ci attende fuori dal porto. I bus navetta sono presenti sotto alla nave per i primi viaggi c’è un po’ di coda da fare.
Sorridente troviamo Marco che ci accompagnerà per il tour ad Israele. Rispetto al Cairo si nota da subito organizzazione e l’ottimo stato delle strade.
Incominciamo il giro dal Monte Scopus. Si nota subito che la parte che versa verso Gerusalemme è verde e rigogliosa mentre dall’altra, verso il Mar Morto, è desertica. Questo aspetto geografico ci fa fare tutta una serie di considerazioni.
Ci spostiamo al Monte degli Ulivi. Ed eccola li Gerusalemme la città della pace. Il panorama di toglie il fiato. L’avevamo sempre visto in foto ed ora eravamo proprio li! Visita alla chiesa delle nazioni (anche nota come chiesa dell’agonia) e al giardino del Gatsemani. Il tour prosegue verso la porta dei Leoni essendo la porta Zion chiusa al traffico, oggi per gli ebrei e festa. Il taxi ci lascia all’entrata della porta, da li proseguiamo a piedi lungo al via Dolorosa fino al castello di Davide al Santo sepolcro e al Muro del pianto.
Prima di arrivare al Santo Sepolcro andiamo al Castello di Davide nella piazzetta troviamo musica tipica ebraica e si respira aria di festa! Torniamo indietro verso ed entriamo nella chiesa del Santo Sepolcro dove si trovano le ultime tre stazioni della via Dolorosa. Pensavano di trovare un minimo di raccoglimento spirituale ma ci si apre una scena di gente che si butta letteralmente sulla lastra dove si dice che sia stato unto il corpo del Cristo. Tanti si fanno fare le foto. Tante coppie si baciano sull’altare . Ci mettiamo in coda per entrare nel sepolcro. Un ‘attesa di dieci minuti il prete ortodosso intima di entrare e di uscire velocemente ma molti lo fanno arrabbiare perché stazionano veramente troppo. Noi facciamo in tempo ad entrare accendere una candela per un’amica e siamo fuori.
Ci avviamo verso al Muro del pianto. Anche qui salutano tutti Gas nella loro lingua le guardie israeliane, quando capiscono che non capiamo usano l’inglese ci chiedono da dove veniamo piu’ per curiosità che per la sicurezza. Al muro del pianto c’è molta gente che prega, noi ci limitiamo a guardare da fuori per rispetto.
Marco ci aspetta fuori dalla porta dei Leoni, ci chiede se vogliamo andare a Betlemme ma decidiamo ci salutare cosi’ la Terra Santa e torniamo in nave.
03.10.2012
Ashdod / Mar Morto
Partiamo alle 8 da parto con destinazione una SPA sul Mar Morto. Avevamo scelto quest'escursione perchè si trattava di un transfert verso il mar morto. In realtà sul bus troviamo una guida che durante tutto il viaggio ci da alcuni nozioni su Israele, interessanti peccato che abbia una voce più stridula che io abbia sentito!
Passata Israele il paesaggio si fa subito desertico e pian piano si scende sotto il livello del mare.
Prima di arrivare a destinazione facciamo una tappa in una sorta di autogrill dove si vendono prodotti per il corpo a base dei famosi sali del mar morto (negozio simile sarà presente anche alla SPA). Noi ne approfittiamo per comprare qualche regalino a mamma e amiche, qualcosina anche per noi!
Fa caldo la guida ci dice che i raggi del sole sono meno dannosi in questa zona essendo a -450 metri sotto il livello del mare ma ci consiglia di metterci comunque la crema protettiva.
Il tempo di cambiarci e oliarci e siamo sopra al trenino che ci porta alla riva del mar morto. Entriamo in acqua e ci accordiamo subito che il fondo e riva sono costellati di lastre di sale. Acqua è caldissima oleosa, impressionante la forza che ci spinge a galleggiare. Noi entriamo in acqua con le infradito e gli occhiali, in modo da evitare tagli ai piedi e acqua negli occhi. Ci dicono di non provare a nuotare e di non rimanere nell'acqua più di venti minuti. Un povero signore si ribalta nell'acqua e rimane quasi momentaneamente cieco, subito lo mettono sotto alla doccia di acqua dolce(passerà tutto dopo 24 ore). Ci rilassiamo un pò al sole , qualche scatto nel deserto di Galilea e poi ci spostiamo verso la stazione dei fanghi. Non mi ero mai riempito di fango prima d'ora. Ci dicono di coprire tutta le parti scoperte del corpo e di fare asciugare il tutto per alcuni minuti! La situazione mi sembra comica e divertente. Rimaniamo un pò sotto il sole e poi ci togliamo il fango sotto la doccia, finiamo questo trattamento con una doccia di acqua sulfurea. Riprendiamo il trenino che ci riporta alla SPA e terminiamo la giornata a bordo della piscina a disposizione degli ospiti della struttura. Tornando ad Ashdod la guida ha ancora voglia di parlare, non siamo abbastanza stanchi e in realtà vorremmo fare un pisolo!La sera la passiamo da Giovanni’s Table il ristorante italiano a bordo. Un concetto diverso dal Portofino. Finalmente i piatti (alcuni rivisitati) sono stati creati da uno chef italiano. Il nuovo manager a Miami ha fatto un ottimo lavoro.
L’ambiente è semplice ma caldo e assai rilassato. Noi cerchiamo di gustare molte pietanze incuriositi dal nuovo menu. Prendiamo mozzarella in carrozza focaccia con pesto melanzane alla parmigiana,zuppa di lenticchie, fettuccine, filetto di manzo e ben tre dessert. Troviamo tutto ottimo e delizioso!
Intanto Mariner lascia il porto di Ashdod. Salutiamo Israele tanto ci è piaciuta che vorremmo approfondire con una vacanza in questa magnifica terra!
04.10.2012
Navigazione
Come al solito passiamo la giornata rilassandoci al sole palestra e sauna.
Una piccola considerazione sulla cucina di bordo. La cucina al buffet la troviamo varia come al solito ottimi tutti i dolci. Mentre la cucina al ristorante principale la troviamo migliorata con tanti piatti nuovi molti dei quali sono piatti italiani.
Abbiamo testato tanti piatti a base di pasta e rispetto alla prima crociera li troviamo molto gustosi forse ancora un po’ troppo cotti ma mai collosi. Una sera viene proposta anche la pizza che troviamo di nostro gusto. Insoma negli anni Royal si è data da fare per incontrare il gusto dei crocieristi italiani.
Da segnalare però l’assenza del buffet di mezzanotte e del barbecue a pranzo.
Completa la giornata l'acquisto del nostro regalone per il prossimo anno! Prenotiamo la crociera alle Hawaii con Celebrity Solstice.
05.10.2012
Kusadasi
Terza volta a Kusadasi decidiamo di ritornare in spiaggia a ladies beach prendendo il bus navetta che parte proprio davanti al porto. La spiaggia ad ottobre è una favola! Sole caldo bagni piacevoli pochissima gente in spiaggia, il massimo del relax! Ci gustiamo la partenza da Kusadasi insieme a Bernardo e Alessia che ci scatta una foto!
06.10.2012
Atene
Siamo già stati ad Atene più volte quindi decidiamo di rimanere a bordo. Dopo colazione ci sistemiamo al solarium e ci godiamo la tranquillità della nave vuota!
07.10.2012
Navigazione
L’avrete ormai capito noi in navigazione non facciamo molto, sole qualche lettura in pieno relax palestra e sauna completano la giornata.
08.10.2012
Napoli
Da Napoli (grazie anche alle indicazioni di un noto napoletano del forum) prendiamo l’aliscafo per Sorrento. Ci godiamo il panorama della costiera veramente mozzafiato! Il tempo di un giro nei vicoli del centro di una seconda colazione e poi scendiamo a piedi fino al porto. Torniamo in nave per il pranzo.
E’ l’ultimo giorno e cerchiamo di goderci gli ultimi momenti in nave. Alla partenza ci godiamo un bellissimo tramonto! Salutiamo Msc Fantasia e ci avviamo all’ultima cena. Terminata anche questa non riusciamo a congedarci dai nostri compagni di viaggio, la compagnia è piacevole e gli argomenti non mancano!
09/10/11.10.2012
Civitavecchia Sbarco Barcellona
Sbarco assai veloce gli annunci non ci sono piu’ si sbarca all’ora indicata con il numero della propria targhetta.
Subito troviamo gli addetti del Civitatuor il transfert che da Civitavecchia ci porta a Fiumicino.
Barcellona la conosciamo benissimo quindi non abbiamo nessun programma se non il mescolarci alla vita che questa città spagnola offre. Mare, passeggiate, movida tapas (tante tapas) e sangria. Olè la vacanza e finita si ritorna a casa!
Alla prossima partenza...