• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marsiglia sicura o no????

dany8505

New member
Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma alla quarta crociera.
parto dopodomani con costa magica prima crociera oltre lo stretto.
vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto l escursione a marsiglia ultimamente.
come vi è sembrata? non capisco perché non la tolgono come tappa

fatemi sapere

grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Difficile trovare una risposta in questo forum alla tua domanda, se nemmeno servizi segreti, polizia ed istituzioni sono in grado di rispondere.
Sta a te la scelta, come sta a tutti noi decidere se farsi condizionare o meno nei propri stili di vita dalle atrocità quotidiane che stiamo osservando e vivendo.

A prescindere da tutto, fai quello che ti senti di fare, ad oggi purtroppo le certezze non esistono.

Ti auguro una buona crociera, ed il mio consiglio personale, e sottolineo personale, è di godertela al meglio comunque.

Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma alla quarta crociera.
parto dopodomani con costa magica prima crociera oltre lo stretto.
vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto l escursione a marsiglia ultimamente.
come vi è sembrata? non capisco perché non la tolgono come tappa

fatemi sapere

grazie a tutti

Io sono stato a Marsiglia venti giorni fa, come sempre assolata e affollata.
Se ti riferisci al rischio attentati...non credo sia possibile cancellare un paese come la Francia dalla cartina turistica...
Come tanti sostengono inoltre...a meno di non fare viaggi in Antartide...e' difficile definire oggi un luogo "sicuro".
Magari tu ad esempio ti senti piu' sicura a Roma in Piazza San Pietro....
Certo la Francia e' indubbiamente nel mirino...pero' andare a Marsiglia o meno credo sia una scelta esclusivamente personale...nessuno puo' dirti e' o non e' sicura in modo assoluto ed oggettivo.
Come parere personale posso dirti, stai serena e goditi il viaggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ragazzi indubbiamente nemmeno i servizi segreti possono dare risposte sicure
.... però chiedevo perché nei miei vari tour non ero mi scesa lì e qualcuno mi diceva che non è il massimo come ambiente.
Sicuramente non ci si sente al sicuro da nessuna parte ultimamente, questo è ovvio, e comunque io credo sempre che se qualcosa deve succedere succede ...

è fattibile un escursione fai da te? o è molto grande come cittadina?

grazie per le vostre risposte

Si ragazzi indubbiamente nemmeno i servizi segreti possono dare risposte sicure
.... però chiedevo perché nei miei vari tour non ero mi scesa lì e qualcuno mi diceva che non è il massimo come ambiente.
Sicuramente non ci si sente al sicuro da nessuna parte ultimamente, questo è ovvio, e comunque io credo sempre che se qualcosa deve succedere succede ...

è fattibile un escursione fai da te? o è molto grande come cittadina?

grazie per le vostre risposte

Immagino che il senso della domanda sia se è una città sicura a livello di criminalità comune (scippi, borseggi etc) perché per il resto evidentemente non posso che concordare con quanto detto sopra. Marsiglia è una città portuale piuttosto grande e come tutte le città di transito è soggetta ad un tasso di criminalità comune un po' superiore alla media. Ci sono stato 2-3 volte e non ho mai percepito difficoltà particolari, non è diversa da Napoli, Palermo, Roma, Milano o altre grandi città.

Io parto a settembre... Considerando che di qui alla mia partenza di cose ne potrebbero succedere, io credo che a Marsiglia scenderò dalla nave. Certo, la Francia sembra essere un paese particolarmente preso di mira... Ma potenzialmente ogni luogo è a rischio, e allora non si dovrebbe viaggiare più, oppure il mondo diventerebbe molto più limitato...Ognuno fa la sua scelta; certo nessuno ha la sicurezza che non avvenga questo o quello. Però l'idea che qualcuno debba limitare la libertà delle persone con le proprie folli idee omicida mi dà molto fastidio... Se i terroristi riescono davvero a "terrorizzarci" come sta accadendo nell'ultimo periodo... Significherà che li stiamo lasciando vincere...

In conclusione, ognuno compie la propria scelta: scendere, non scendere...la sicurezza prima di tutto. Se uno non si sente sicuro, rimane in nave. L'importante è godersi il viaggio. :)

Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk

è tutto giusto,
ragazzi mi era sembrato di capire che oltre al rischio che si corre ovunque ormai, che come cittadina non fosse molto sicura dal punt di vista criminalità etc.......
credo che visiterò anche io marsiglia anche perché se qualcosa deve accadere accade anche se si resta a bordo della nave...
volevo anche capire se è meglio girare soli o in escursione

Marsiglia non è propriamente una "cittadina" ma una grande città e come tale, secondo me, va vissuta: si può tranquillamente girarla da soli facendo quel minimo di attenzione che di solito si adopera in ogni grande città.
Per il resto, come si fa a sapere dove si può essere più al sicuro, considerando ciò che è accaduto oggi in un piccolo villaggio normanno?

è tutto giusto,
ragazzi mi era sembrato di capire che oltre al rischio che si corre ovunque ormai, che come cittadina non fosse molto sicura dal punt di vista criminalità etc.......
credo che visiterò anche io marsiglia anche perché se qualcosa deve accadere accade anche se si resta a bordo della nave...
volevo anche capire se è meglio girare soli o in escursione

Marsiglia si gira benissimo da soli...e' sempre molto affollata di turisti. Dalla nave al centro inoltre non sarai mai sola in quanto moltissimi scelgono di girarla in autonomia...quindi un fiume di gente si dirigera' dalla nave verso il centro.
Marsiglia ha una fortissima presenza araba, la comunita' araba e' molto vasta e molto presente anche in pieno centro.
Detto cio'...la Francia e' un paese davvero multietnico...quindi fa parte anche della sua identita' nazionale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Benvenuta a bordo Dany e buona crociera
Marsiglia è una città visitabilissima con grande serenità e con belle cose da vedere,
Vai nella sezione "Ufficio escursioni" e troverai anche le informazioni pratiche per fare una bella escursione fai da te

grazie a tutti,
siete stati gentilissimi ora vado a leggere nella sezione escursioni, io domani parto da Savona
seguiró i vostri consigli