• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

matrimonio in crociera

busilla

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce la procedura per sposarsi su una nave da crociera? E' possibile farlo legalmente?
Ho visto che sul catalogo Msc viene venduto un pacchetto per la celebrazione di un matrimonio senza valore legale. Sapete se c'è qualcosa di simile anche su Costa?
Ringrazio tutti anticipatamente....
PS. Come forse si capirà desidere molto sposarmi durante una crociera.........Dato che ho aspettato tanto speriamo che questo sogno possa avverarsi!!!
Busilla

Guarda se fai una ricerca sul forum, c'e' una discussione su un matrimonio celebrato a bordo di Costa Classica, magari li riesci a trovare tutte le informazioni che necessiti.

Guarda se fai una ricerca sul forum, c'e' una discussione su un matrimonio celebrato a bordo di Costa Classica, magari li riesci a trovare tutte le informazioni che necessiti.

ciao....se ricordo bene quello era il matrimonio di due persone che lavorano a bordo delle navi Costa,
celebrato a bordo della nave ormeggiata in porto dal sindaco della città di La Spezia...............

ciao....se ricordo bene quello era il matrimonio di due persone che lavorano a bordo delle navi Costa,
celebrato a bordo della nave ormeggiata in porto dal sindaco della città di La Spezia...............

Esatto, quella era un occasione a se.
Sulle navi non è possibile sposarsi, a dispetto delle 'leggende' il comandante non ha questo tipo di potere.

con princess e' possibile su alcune navi e su determinati intinerari, penso che dipenda dalla legislazione del porto /acquee dove si trova la nave e pertanto in italia verrebe considerato come un matrimonio celebratoi all'estero e dovra' poi essere registrato in italia

comunque sul sito di princess esiste una pagina apposita con la possibilit' di scaricare una guida

durante la ns ultima crociera sulla "emerald " e' stato celebrato un matrimonio con servizio fotografico in giro per la nave

confermo per le navi di bandiera italiana il comte non puo celebrare matrimoni fatta eccezione per quelli in "articulo mortis"

Abbiate pazienza ma non credo dipenda da " DOVE " ci si sposa....ma " CHI " ci sposa.

Un matrimonio può essere celebrato ovunque.

Sulla spiaggia....su una nave....in aria durante un lancio col paracadute ( successo ) ...sott' acqua ( già fatto pure questo ) ...per la strada.

L' importante è che ci sia o un prete, o il sindaco o un ufficiale di stato civile autorizzato a unire in matrimonio due persone.
( parlo per l' Italia , all' estero non so quali figure giuridiche ci vogliano )

Quindi secondo me con un po' di organizzazione si può tranquillamente sposarsi su una nave come in qualsiasi altro posto ( o situazione ) bsta che ci sia una figura legale preposta.

P.S.

I matrimoni religiosi celebrati in chiesa non hanno valore legale.
Bisogna poi andare a firmare in comune.

Ultima modifica:
A proposito scinguetto...non era tua la frase " il matrimonio è una festa lunghissima dove il dolce viene servito per primo "

O qualcosa del genere ....mi è rimasta in testa.
Una delle frasi più belle che abbia letto.
Più profonda di quello che potrebbe sembrare a una prima riflessione.
C' è una vita intera dietro.

A proposito scinguetto...non era tua la frase " il matrimonio è una festa lunghissima dove il dolce viene servito per primo "

O qualcosa del genere ....mi è rimasta in testa.
Una delle frasi più belle che abbia letto.
Più profonda di quello che potrebbe sembrare a una prima riflessione.
C' è una vita intera dietro.

Quasi ;)

Il matrimonio e' un banchetto lunghissimo.....

Un aforisma un po' cinico, ma..... efficace. :D:D

P.S. Io mi sono sposato due volte, la seconda 34 anni fa... :cool:

Comunque, per tornare alla richiesta di busilla, purtroppo su Costa non si possono celebrare matrimoni.

Tuttavia, visto il recente matrimonio celebrato a la Spezia fra due persone che lavorano per Costa crociere, proverei a fare una specifica richiesta all'azienda: magari, visto il precedente, ti potranno trovare una soluzione.

Facci sapere e, naturalmente, auguri :):):)

Di nuovo ciao, aggiungo che mi basterebbe anche poter fare una cerimonia simbolica, sapete se su Costa è possibile?
Di nuovo grazie a tutti.
Ps in MSC è possibile, ho visto la cerimonia e i relativi prezzi sul catalogo, ma sono ormai affezionata alla Costa e mi dispiacerebbe cambiare.

matrimonio in crociera

Se parli di cerimonia simbolica prova e contattare direttamente la compagnia..
Se spieghi che MSC lo fa ma tu preferisci Costa credo che saranno lieti di aiutarti ;)

...scusate l'intrusione.
ma é possibile sposarsi legalmente sulle navi della Celebrity Cruises!
Lo so per certo perchè mi sposerò la prox estate sulla Silhouette.

A parte rari casi, come quello dei dipendenti in cui c'era il Sindaco della città, i matrimoni sulla nave celebrati dal Comandante sono simbolici, alcune compagnie tra cui sicuramente MSC vendono specifici pacchetti nozze con cerimonie con vari prezzi a seconda dei servizi che uno richiede.

...scusate l'intrusione.
ma é possibile sposarsi legalmente sulle navi della Celebrity Cruises!
Lo so per certo perchè mi sposerò la prox estate sulla Silhouette.

mi risulta che con celebrity si possa organizzare il matrimonio ma che dipenda da molte cose e con ampio preavviso per organizzare le pratiche burocratiche ( sul sito di celebrity che una pagina con un file pdf )
ti suggerirei di contattare il servizio clienti

Di nuovo ciao, aggiungo che mi basterebbe anche poter fare una cerimonia simbolica, sapete se su Costa è possibile?
Di nuovo grazie a tutti.
Ps in MSC è possibile, ho visto la cerimonia e i relativi prezzi sul catalogo, ma sono ormai affezionata alla Costa e mi dispiacerebbe cambiare.

Proprio oggi pensavo a come sarebbe bello celebrare le nozze, seppure simbolicamente, a bordo.
Come si è evoluta la situazione, Busilla? Hai poi celebrato a bordo? Ho visto le info sul sito MSC, ma anche io sono una affezionata Costa...
Grazie della tua riposta!!

Buonasera, qualche esperienza di "promessa di matrimonio" su nave msc? Come funziona l'acquisto del pacchetto ( il call center msc dice che va prenotato tramite l'agenzia in cui é stato acquistato il pacchetto)...se poi si viene contattati da un Wedding planner... Come viene organizzato il tutto?Grazie in anticipo