ciao a tutti, girovagando un po su internet ho trovato questa cosa che mi sembra interessante postarvi.
fonte:advertiser.it
McCann Erickson, Costa Crociere e il caso “Prenota Subito”
Alta qualità e accessibilità possono convivere in pubblicità? Costa Crociere e McCann Erickson presentano il caso PrenotaSubito: una campagna che ha promosso tariffe promozionali, sconti e prezzi più convenienti senza intaccare il valore del brand, comunicando due valori apparentemente incompatibili: alta qualità e convenienza.
L’obiettivo
Costa Crociere ha ideato una tariffa nuova con lo scopo di abbattere la barriera del prezzo e allargare il proprio bacino di utenza: PrenotaSubito è la prima offerta che privilegia chi anticipa la prenotazione con un prezzo molto competitivo.
L’obiettivo di McCann Erickson è stato quello di comunicare i vantaggi di un prezzo scontato, mantenendo inalterato il valore del brand, conciliando prezzo conveniente e prodotto/servizio di alta qualità.
La strategia creativa
La campagna ideata da McCann Erickson unisce due aspetti apparentemente inconciliabili, ‘alta qualità e convenienza", con una forte spinta all’azione per lo spettatore della campagna. Il concetto della campagna è “Prima prenoti, meno spendi”. “Fallo tu prima che lo faccia qualcun altro”, un concetto che non solo preserva, ma esalta il valore della marca, spostando l'origine del risparmio e della convenienza sul cliente e sulla sua capacità di cogliere l'opportunità presentata dall'azienda. Originalità dell'idea creativa e ironia sono riuscite a fare breccia nel pubblico, che ha compreso un messaggio complesso e lo ha tradotto in un’azione fattiva: la prenotazione della vacanza.
I risultati
Durante la diffusione degli spot, Costa Crociere ha registrato un forte aumento delle vendite e del livello di fiducia dei consumatori nei confronti della qualità delle offerte e dei servizi proposti.
I risultati di vendita ottenuti da Costa Crociere sono la testimonianza più evidente e oggettiva del successo della campagna:nel 2006 oltre 250.000 clienti hanno usufruito della tariffa PrenotaSubito nel giro di un anno la prenotazione anticipata delle crociere Costa è passata dalle 7-15 settimane alle 15-21 settimane.
La brand image di Costa Crociere ha registrato un incremento di visibilità e di qualità; lo testimonia un'indagine commissionata da Costa Crociere a TNS-Infratest, che rivela dati e informazioni precise.
Per quanto riguarda le caratteristiche commerciali, la percezione del pubblico prima e dopo la visione degli spot, si evolve.
La marca è conveniente: prima 54%, dopo 60% (+ 6%.).
Le promozioni e le offerte sono interessanti: prima 44%, dopo 53% (+9%).
L’offerta Costa Crociere è ampia e capace di soddisfare le esigenze del cliente: prima 35%, dopo 44% (+9%).
Per quel che riguarda la qualità del prodotto, la percezione della qualità del prodotto/servizio cresce e si rafforza sensibilmente:
qualità del servizio : prima 54%, dopo 60% (+6%)
leadership: prima 41%, dopo 48% (+7%)
esperienza e tradizione: prima 37%, dopo 47% (+10%)
l'articolo come avete potuto è vedere è un po vecchiotto, sempre ne nessun'altro ne abbia gia parlato,è un punto interessante di discussione! :wink:
fonte:advertiser.it
McCann Erickson, Costa Crociere e il caso “Prenota Subito”
Alta qualità e accessibilità possono convivere in pubblicità? Costa Crociere e McCann Erickson presentano il caso PrenotaSubito: una campagna che ha promosso tariffe promozionali, sconti e prezzi più convenienti senza intaccare il valore del brand, comunicando due valori apparentemente incompatibili: alta qualità e convenienza.
L’obiettivo
Costa Crociere ha ideato una tariffa nuova con lo scopo di abbattere la barriera del prezzo e allargare il proprio bacino di utenza: PrenotaSubito è la prima offerta che privilegia chi anticipa la prenotazione con un prezzo molto competitivo.
L’obiettivo di McCann Erickson è stato quello di comunicare i vantaggi di un prezzo scontato, mantenendo inalterato il valore del brand, conciliando prezzo conveniente e prodotto/servizio di alta qualità.
La strategia creativa
La campagna ideata da McCann Erickson unisce due aspetti apparentemente inconciliabili, ‘alta qualità e convenienza", con una forte spinta all’azione per lo spettatore della campagna. Il concetto della campagna è “Prima prenoti, meno spendi”. “Fallo tu prima che lo faccia qualcun altro”, un concetto che non solo preserva, ma esalta il valore della marca, spostando l'origine del risparmio e della convenienza sul cliente e sulla sua capacità di cogliere l'opportunità presentata dall'azienda. Originalità dell'idea creativa e ironia sono riuscite a fare breccia nel pubblico, che ha compreso un messaggio complesso e lo ha tradotto in un’azione fattiva: la prenotazione della vacanza.
I risultati
Durante la diffusione degli spot, Costa Crociere ha registrato un forte aumento delle vendite e del livello di fiducia dei consumatori nei confronti della qualità delle offerte e dei servizi proposti.
I risultati di vendita ottenuti da Costa Crociere sono la testimonianza più evidente e oggettiva del successo della campagna:nel 2006 oltre 250.000 clienti hanno usufruito della tariffa PrenotaSubito nel giro di un anno la prenotazione anticipata delle crociere Costa è passata dalle 7-15 settimane alle 15-21 settimane.
La brand image di Costa Crociere ha registrato un incremento di visibilità e di qualità; lo testimonia un'indagine commissionata da Costa Crociere a TNS-Infratest, che rivela dati e informazioni precise.
Per quanto riguarda le caratteristiche commerciali, la percezione del pubblico prima e dopo la visione degli spot, si evolve.
La marca è conveniente: prima 54%, dopo 60% (+ 6%.).
Le promozioni e le offerte sono interessanti: prima 44%, dopo 53% (+9%).
L’offerta Costa Crociere è ampia e capace di soddisfare le esigenze del cliente: prima 35%, dopo 44% (+9%).
Per quel che riguarda la qualità del prodotto, la percezione della qualità del prodotto/servizio cresce e si rafforza sensibilmente:
qualità del servizio : prima 54%, dopo 60% (+6%)
leadership: prima 41%, dopo 48% (+7%)
esperienza e tradizione: prima 37%, dopo 47% (+10%)
l'articolo come avete potuto è vedere è un po vecchiotto, sempre ne nessun'altro ne abbia gia parlato,è un punto interessante di discussione! :wink: