• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Medevac

Scusa @Rodolfo che tipo di assistenza medica può fornire il personale di una nave da crociera?
Immagino che per le emergenze più gravi intervengano da terra come in questo caso... ma a bordo si può fare una semplice visita medica o ci sono comunque attrezzature medicali a supporto?
Grazie

Le strutture mediche di bordo sono attrezzate per interventi di primo soccorso con un medico/i ed infermieri professionali.
Naturalmente non sono attrezzati ad interventi complessi che, se nel caso si dovessero manifestare, si provvede al ricovero del paziente in strutture di terra.
Per mia conoscenza, devo dire che in più di una occasione, con interventi di primo soccorso è stata salvata la vita di un passeggero con cure appropriate, stabilizzando le condizioni per poi evacuarlo in strutture più idonee.
Possono essere effettuati anche esami del sangue, urine, radiografie.
Possono essere acquistati farmaci generici e i più diffusi.

Ultima modifica:
Sbaglio o gli interventi di soccorso per passeggeri negli ultimi anni è aumentato notevolmente (rispetto a 20/30 anni fa)? Sarà forse perché una gran massa di gente si è riversata sulle crociere e di conseguenza le probabilità d'intervento sono aumentate?

Sbaglio o gli interventi di soccorso per passeggeri negli ultimi anni è aumentato notevolmente (rispetto a 20/30 anni fa)? Sarà forse perché una gran massa di gente si è riversata sulle crociere e di conseguenza le probabilità d'intervento sono aumentate?
Sono aumentate le capacita’ delle navi ed in proporzione quindi i problemi medici.
Su alcune tipologie di crociere e periodi vi e’ un’eta’ media molto alta, quindi piu’ soggetti a problemi di salute, soprattutto cardiaci.
Probabilmente e’ aumentato anche il numero di persone che mentono spudoratamente sui questionari sulla salute e sulle loro reali condizioni mediche.
Nelle due crociere, 36 gg., che abbiamo appena concluso 2 interventi con l’elicottero ( infarti ), nella precedente, 15 gg., 3 interventi ( ischemia, infarto ed appendicite ).

.
Probabilmente e’ aumentato anche il numero di persone che mentono spudoratamente sui questionari sulla salute e sulle loro reali condizioni mediche.
Io ho prenotato sul sito Costa e mi sembra di aver solamente dichiarato di non aver bisogno di ausili respiratori… nessuno mi ha chiesto di compilare un reale questionario medico…

Tra i documenti d'imbarco ci dovrebbe essere un questionario da compilare e firmare
Io ho scaricato dal sito Costa:
- modulo imbarco
- biglietto crociera
- etichette bagaglio

Nient’altro… mi ha fatto dichiarare online di non aver bisogno di ventilazione meccanica ma non un vero e proprio questionario medico

Onestamente non so come funziona sul sito io mi servo sempre da un'agenzia di viaggi e tra i documenti c'è anche un questionario da compilare