• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo: Msc vs. Costa

Daniele

Member
Nella mia ultima crociera nel mediterraneo circa 2 mesi fà, prima volta con msc, ho notato con grande meraviglia che eravamo seguiti da Costa Fortuna, in arrivo sempre 1 ora dopo di noi ed in partenza sempre prima!!!!
Molto spesso mettiamo a confronto le due compagnie per comodità, cucina, divertimenti e servizi....
ma alla fine mi sono reso conto di quanto sia importante il tempo a disposizione per le escursioni.....
Ma la mia più grande sorpresa è stata a Palma di Maiorca dove la fermata è durata fino a mezzanotte :shock: :shock:
che permette quindi di cenare in ristoranti locali............
considero migliore anche la possibilità di prendere la navetta ( a pagamento 5 euro) dove la costa non lo prevede perchè al terminal vi è la fermata autobus!!!!!! che ho usufruito nelle crociere precedenti...................
a questo punto mi chiedo:
- le navi Costa sono più lente per risparmiare carburante?
- i tempi delle tappe sono inferiori perchè così facendo pagano meno tasse di attracco?
- i tempi delle tappe sono inferiori così noi torniamo prima a spendere sulla nave?
ciao

Re: mediterraneo. MSC VS COSTA

Buona la prima....!!!

Ed io prima e seconda.
Comunque quando vado in crociera, amo stare sulla nave.Se possibile cerco navi con molti giorni di navigazione o intinerari con spiaggie, il vero relax. Per conoscere una cittá, prendo l´aereo e mi reco per 4 o 5 giorni, tempo permettendo.

Un saluto.

Guardate che le tasse di ancoraggio non sono a ore..........

io credo che costa abbia le sue buone ragioni.
non credo che ci faccia salire in nave prima per spendere sulla nave , anche perche' quando torni dalle escursioni su costa c'e' sempre il buffe' aperto , a differenza di msc che calcolano quando la gente rientra in nave chiudono il buffe' e tu se ai fame o sete sei obbligato a spendere. :mrgreen:
costa e' unica .

soniavescovi ha detto:
io credo che costa abbia le sue buone ragioni.
non credo che ci faccia salire in nave prima per spendere sulla nave , anche perche' quando torni dalle escursioni su costa c'e' sempre il buffe' aperto , a differenza di msc che calcolano quando la gente rientra in nave chiudono il buffe' e tu se ai fame o sete sei obbligato a spendere. :mrgreen:
costa e' unica .

Ora costa non so....ma nella compagnia nella quale lavoro, quando si sviluppano le crociere si tiene proprio conto anche del far spendere a bordo.......

Ciao Unochenaviga.

Come é il pagamento per l´ancoraggio di una nave ?
Per giornata, per tanto tempo,per dimensioni,per quantitá di croceristi ?
Io quello che so, che ci sono porti che costano molto di piú che altri per una compagnia.Ricordo aver sentito per esempio che St Thomas é carissimo.

Un saluto

non posso fare paragoni ma leggo volentieri l'argomento...
Simona

Quando ho fatto il soggiorno a Palma, la guida locale ci spiegò che l'arrivo a Palma per la Costa Fortuna è sempre dopo la nave della MSC...questo è dovuto al fatto che per motivi di dimensioni hanno due attracchi ben differenti e devono seguire delle regole di precedenza nell'ingresso in porto.

Ora, per esperienza personale...ricordo che nell'Agosto del 2005 avevamo davanti la MSC e abbiamo dovuto attendere la fine della manovra prima di entrare in porto...la Fortuna è dovuta stare fuori in attesa con onda lunga....credo quindi che allora sia meglio rallentare la navigazione e arrivare direttamente in porto piuttosto che aspettare fuori il termine delle operazioni..

A Tunisi ad esempio ricordo invece che la MSC era arrivata dopo di noi ed è partita prima, sempre per motivi di traffico portuale...
Marsiglia prima la Fortuna in coda subito la MSC, anche qui dipende tutto dal fatto che la Fortuna è davanti :wink: :wink:

Credo quindi che se la MSC dovesse in futuro utilizzare bestioni maggiori di Fortuna toccherà a lei attendere...

Ciao Miglia, mi riferivo proprio a quella crociera - Tunisi, Palma, Marsiglia .....
ho aperto questo post proprio per illustrare le differenze di orari nelle due compagnie............. è una crociera che ho fatto 2 volte con la Costa e quest'ultima con la msc che ha decretato il mio giudizio positivo !!!!
solitamente non faccio escursioni culturali ma le ore a disposizione le dedico a visitare la città e allo shopping..........
ritengo che questo possa essere un punto molto importante per la scelta della compagnia per chi non ha mai fatto crociere!! :D

Penso che in certi porti le entrate e le uscite, per motivi organizzativi siano programmate. Per altri credo che ci sia una sorta di "chi prima arriva, prima alloggia". Bisognerebbe sapere l'organizzazione di ciascun porto.

Rodolfo ha detto:
Penso che in certi porti le entrate e le uscite, per motivi organizzativi siano programmate. Per altri credo che ci sia una sorta di "chi prima arriva, prima alloggia". Bisognerebbe sapere l'organizzazione di ciascun porto.

Stai entrando in discorsi di spionaggio e tattiche di mercato........ :lol: :lol:
Funziona così:

circa 48 ore prima le navi comunicano alle rispettive agenzie il loro ETA (etsimated time of arrival) che a loro volta lo comunicano alle autorità..
Da questo momento e' il panico, inizia lo spionaggio tra agenzie per sapere gli orari delle altre navi. Poi il giorno di partenza dal porto precedente iniziano i calcoli empirici e le stime sulle tattiche delle altre navi. Siamo quasi certi che nessuno...compresi noi rispetteranno gli Eta inviati....
Il culmine della follia inizia 2 ore prima dell'arrivo.....2 o piu' navi ad orari assurdi si trovano in prossimità dei porti aspettando chi cederà e chiamerà per primo i piloti......quando: " Piloti Venezia Costa Serena Eta al pilota 0630" subito dopo "piloti Venezia Musica Eta 0624" per concludere " Venice Pilot Millenium Eta Pilot station 0620" (che manco si vede nel radar...ma si sa son greci!!!!)..e magari le distanze da questa pilot station sono esattamente inversamente proporzionali agli orari di arrivo comunicati.......
Un girone dantesco di bestemmie e imprecazioni, iniziano nuove comunicazioni al rilancio come in borsa sull'orario d'arrivo, mentendo sulle effettive distanze!!!...fino a che i piloti si incazzano veramente e danno loro un ordine di entrata......ovviamente piu' incasinato e complicato di quello incasinato dalle navi........e l'etere si riempie di imprecazioni e proteste in tutte le lingue del mondo..... e iniziano le frasi sui ponti di comando della serie. " sto inglese del c....zzo e...ma lo ribecco si.....oppure greci del cavolo, sempre i soliti pirati....... e tutto finisce con un normale ingresso e un esaurimento dell'ufficiale di guardia...
Vi assicuro che queste scene fantozziane succedono veramente e non così raramente.
Alla fine si vale la legge del chi primo arriva.....
Alcuni porti però impongono alle navi un ordine di arrivo proprio per migliorare la gestione delle banchine

Grazie per queste splendide chicche che ci dai unochenavigaveramente.
GRAZIE!! MIRKO

unochenavigaverament ha detto:
Rodolfo ha detto:

Stai entrando in discorsi di spionaggio e tattiche di mercato........ :lol: :lol:
Funziona così:

circa 48 ore prima le navi comunicano alle rispettive agenzie il loro ETA (etsimated time of arrival) che a loro volta lo comunicano alle autorità..
Da questo momento e' il panico, inizia lo spionaggio tra agenzie per sapere gli orari delle altre navi. Poi il giorno di partenza dal porto precedente iniziano i calcoli empirici e le stime sulle tattiche delle altre navi. Siamo quasi certi che nessuno...compresi noi rispetteranno gli Eta inviati....
Il culmine della follia inizia 2 ore prima dell'arrivo.....2 o piu' navi ad orari assurdi si trovano in prossimità dei porti aspettando chi cederà e chiamerà per primo i piloti......quando: " Piloti Venezia Costa Serena Eta al pilota 0630" subito dopo "piloti Venezia Musica Eta 0624" per concludere " Venice Pilot Millenium Eta Pilot station 0620" (che manco si vede nel radar...ma si sa son greci!!!!)..e magari le distanze da questa pilot station sono esattamente inversamente proporzionali agli orari di arrivo comunicati.......
Un girone dantesco di bestemmie e imprecazioni, iniziano nuove comunicazioni al rilancio come in borsa sull'orario d'arrivo, mentendo sulle effettive distanze!!!...fino a che i piloti si incazzano veramente e danno loro un ordine di entrata......ovviamente piu' incasinato e complicato di quello incasinato dalle navi........e l'etere si riempie di imprecazioni e proteste in tutte le lingue del mondo..... e iniziano le frasi sui ponti di comando della serie. " sto inglese del c....zzo e...ma lo ribecco si.....oppure greci del cavolo, sempre i soliti pirati....... e tutto finisce con un normale ingresso e un esaurimento dell'ufficiale di guardia...
Vi assicuro che queste scene fantozziane succedono veramente e non così raramente.
Alla fine si vale la legge del chi primo arriva.....
Alcuni porti però impongono alle navi un ordine di arrivo proprio per migliorare la gestione delle banchine
Una volta vorrei assistere a queste scene fantozziane...

Ciao Unochenaviga

Troppo forte questa.Ho imparato qualcosa di nuovo.

Un saluto.

da un semplice post che ho scritto non immaginavo di sapere tutti questi retroscena!!! :shock: :shock:
ciao e grazie unochenaviga.......!!!!!!

Re: Mediterraneo: Msc vs. Costa

Daniele ha detto:
Nella mia ultima crociera nel mediterraneo circa 2 mesi fà, prima volta con msc, ho notato con grande meraviglia che eravamo seguiti da Costa Fortuna, in arrivo sempre 1 ora dopo di noi ed in partenza sempre prima!!!!
Molto spesso mettiamo a confronto le due compagnie per comodità, cucina, divertimenti e servizi....
ma alla fine mi sono reso conto di quanto sia importante il tempo a disposizione per le escursioni.....
Ma la mia più grande sorpresa è stata a Palma di Maiorca dove la fermata è durata fino a mezzanotte :shock: :shock:
che permette quindi di cenare in ristoranti locali............
considero migliore anche la possibilità di prendere la navetta ( a pagamento 5 euro) dove la costa non lo prevede perchè al terminal vi è la fermata autobus!!!!!! che ho usufruito nelle crociere precedenti...................
a questo punto mi chiedo:
- le navi Costa sono più lente per risparmiare carburante?
- i tempi delle tappe sono inferiori perchè così facendo pagano meno tasse di attracco?
- i tempi delle tappe sono inferiori così noi torniamo prima a spendere sulla nave?
ciao

Sei in gamba: sono validi tutti i tre casi, classici della crociere "Mass Market", purtroppo !

- le navi Costa sono più lente per risparmiare carburante: ok !
- i tempi delle tappe sono inferiori perchè così facendo pagano meno tasse di attracco: super ok !!
- i tempi delle tappe sono inferiori così noi torniamo prima a spendere sulla nave: super-super ok !!!

Buone Feste !

Silvano

Re: Mediterraneo: Msc vs. Costa

silvanes ha detto:
Daniele ha detto:

ciao

Sei in gamba: sono validi tutti i tre casi, classici della crociere "Mass Market", purtroppo !

- i tempi delle tappe sono inferiori perchè così facendo pagano meno tasse di attracco: super ok !!
Buone Feste !
Silvano

So che i costi non dipendono dal tempo di attracco di una nave.