• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo occidentale agosto 2015

sea1988

New member
Vorrei raccontare la mia esperienza a bordo della fantasia in quella che è stata la mia prima crociera.
La nave è molto bella e curata, e anche pulita.
Io e mio marito abbiamo scelto la cabina con balcone,ponte 13.
il nostro cabin attendant era molto gentile, la cabina era sempre pulitissima ,ogni volta che uscivamo al nostro rientro trovavamo le asciugamani pulite,il bagno ordinato, il letto sistemato, anche 3 volte in un giorno solo.
In linea generale tutto il personale straniero era gentile, sorridente e cortese, unica pecca non tutti capivano l'italiano, ma , conoscendo l'inglese , non ho avuto particolari problemi.
Il buffet della colazione e del pranzo era abbastanza buono, vi era molta varietà, cosa che invece non vi era a parer mio a cena.Il cibo era discreto, di certo non si può pretendere da un buffet la qualità di un ristorante d'alta classe,però ho trovato alcune pietanze davvero deliziose.
Spesso la sera abbiamo preferito cenare al ristorante, il red velvet.
Questo mi ha delusa un pochino, poiché mi aspettavo qualcosa in più, ma qui c'erano cose buone e cose molto più scarse anche del buffet, come ad esempio la vellutata di aragosta che sapeva di dado ,il riso al formaggio che era una palla compatta,ed anche una specie di scaloppa di tacchino dura come la pietra.Molto buona invece l'orata e l'anatra.
Per quanto riguarda i pacchetti, noi prima di partire avevamo fatto il pacchetto acqua ,1 solo pacchetto ed è bastato fino al penultimo giorno, abbiamo solo preso 1 bottiglia l'ultimo giorno fuori dal pacchetto.se non ricordo male in sostanza ogni bottiglia da litro l'abbiamo pagata col pacchetto 1 euro meno rispetto a quanto veniva a bordo.
per chi è amante di un buon espresso, dimenticatelo durante la crociera. io non ho assaggiato quel caffè lungo dei dispenser, ma ho preso qualche caffè in diversi bar a bordo , purtroppo erano tutti abbastanza deludenti.non abbiamo fatto nessun altro pacchetto, abbiamo preso qualche alcolico e qualche bicchiere di vino senza badare ai costi per due motivi: primo eravamo in vacanza e quindi non ha senso prenotare una crociera di due mila euro e poi stare li a guardare i 5 euro , secondo non siamo grandi bevitori quindi in tutta la vacanza avremo preso si e no 3 bicchieri di vino e 3 alcolici in totale.
Bello anche il teatro , simpatici gli spettacoli e neanche troppo lunghi.
Passiamo ora ai lati negativi in maniera dettagliata:
-L'acqua dei dispenser per me era imbevibile, pesante, aveva un tanfo strano quindi contenta di aver fatto il pacchetto ma altrimenti l'avrei acquistata;
-le tazze che si trovavano al buffet dove bisognava mettere l'acqua il latte ecc erano sporche, ne trovavo pulita in media una su 5, avevano strane incrostazioni all'interno;
-Le posate del buffet anche le controllavo perche spesso ve ne erano sporche( o sono sfortunata io o non so);
-non prendete i pacchetti dei tour prima di partire come ho fatto io, se proprio volete ,prendeteli a bordo ma io li sconsiglio vivamente, sono disorganizzati. Il tour panoramico di barcellona abbiamo scoperto solo a bordo essere totalmente dentro il bus chiuso, e durare 3 ore senza soste, abbiamo così deciso di non farlo perdendo i soldi.per quanto riguarda il giro di montecristo guidato, con poi spostamente sull'isola di frioul e possibilità di fare il bagno in spiaggia , parliamone:dopo lo spostamento in battello in cui la guida ripeteva le stesse cose in tutte le lingue possibili, siamo arrivati a montecristo. li ci è stata fatta una spiegazione di si e no 5 min al termine della quale ci è stato detto di farci un giro foto e di tornare al battello, avevamo si e no un 40 minuti se non ricordo male.Io per visita guidata intendo che la guida ti accompagna dandoti spiegazioni su tutto quello che trovi sul posto, non che io me lo devo girare sola, vedere cose e non capire cosa siano anche perchè in due se non ricordo male abbiamo pagato 120 euro, per non so quante persone presenti....come minimo la guida avrebbe dovuto starci dietro dietro e dirci le cose in maniera molto dettagliata..!per quanto riguarda lo spostamento in spiaggia...altro non è che un bagno dentro al porto sporco ,lurido senza spiaggia(ovviamente perchè era dentro il porto!), e la spiaggia di cui si parla si trovava a 20 min di cammino. quindi 20 min ad andare,20 min a tornare e circa 1 ora e mezza in totale di tempo prima della ripartenza. fate voi, io ho scelto la crociera per rilassarmi altrimenti avrei scelto una vacanza /trekking non so.
L'unico pacchetto per cui è valso la pena è stato quello dell'acquario di genova avendo saltato le file all'ingresso.
-le piscine: piene di bambini indisciplinati, ,ma anche di adulti!se la piscina è larga 4 metri e tu sei alto 2 metri NON PUOI fare i tuffi e schizzare tutte le persone attorno a te.anche i bambini continuamente facendo tutti, schizzando e impedendo a qualsiasi persona di fare 2 minuti di nuotata in santa pace. sia nella piscina coperta che scoperta.poi io dico: tu mamma quando vedi che i tuoi figli/nipoti/amici di figli vari di età compresa tra i 4 e i 7 anni vanno in 5 con maschere e braccioli a mettersi nell'idromassaggio dove già ci sono 6 adulti, perchè non li richiami??l'idromassaggio non è stato fatto per giocare a fare tuffi o ad andare sott'acqua!secondo me dovrebbero esserci piscine per soli bambini e piscine per soli adulti, e dovrebbe esserci qualche addetto dell'msc a controllare e a richiamare chi non si sa comportare civilmente.
attenzione poi che a bordo piscina si scivola , io sono caduta e come me altre decine di persone!
-dovrebbe essere vietato l'ingresso al buffet in costume e asciugamano o comunque costume bagnato perchè è molto fastidioso sedersi su una sedia e nel momento in cui ci si alza trovarsi i pantaloni bagnati perchè qualche arca di scienza si è seduto col costume bagnato inzuppando le sedie che sono in tessuto imbottite.
DULCIS IN FUNDO:il personale italiano, ed in particolare gli addetti ai tour dell'ufficio escursioni o come si chiamano loro.
Innanzi tutto se io vengo a chiedere in cosa consiste un tour , e mi riferisco a quello di montecristo , tu non puoi prendere il foglio che io già ho letto , leggerlo ad alta voce e sottolineare parole a caso a tipo che non sono in grado di leggere; piuttosto se il tizio avesse saputo davvero in cosa consisteva mi avesse detto che per bagno in spiaggia si intendeva il porto, magari sarei rimasta anche sulla nave ;
A Palma di mallorca non abbiamo preso alcun pacchetto, ma abbiamo acquistato solo il biglietto della navetta che portava al centro.
scesi dalla nave, disorganizzazione totale, non hanno pensato di fare due file DISTINTE E TRANSENNATE per chi scendeva x la navetta e chi scendeva per girare per conto suo. senza nessuno che ci dicesse dove metterci in fila, io mio marito e un altro sfortunato gruppo di persone, eravamo dietro coloro i quali stavano facendo la fila per uscire per conto loro. arrivati alla fine della fila, la signorina ANTIPATICA E INDISPONENTE, E AGGIUNGEREI DA PRENDERE A SCHIAFFI, quando ha visto che noi ci siamo resi conto di aver sbagliato lato e col consenso di coloro i quali erano dal lato giusto, ci siamo immessi nella fila per le navette, alzando il tono di voce e come se lei fosse la proprietaria dell'msc, delle navette, la duchessa di palma di mallorca non so ha detto di andare in fondo alla fila che pensiamo di essere furbi ma non lo siamo e che NON CI AVREBBE FATTO SALIRE SULLA NAVETTA. ovviamente abbiamo protestato per poi ignorarla e salire sulla navetta.
Un altro giorno, andando a chiedere informazioni non ricordo se per caserta o cosa, mio marito ha chiesto al tizio li presente appunto delle delucidazioni, la signorina presente li ha riso in faccia a mio marito, per poi abbassarsi sotto al bancone, e il tizio ancora più stupido di lei invece che ignorarla le ha anche detto "ma perchè ridi", le ha fatto forse ridere il nostro accento?! boooh o forse i suoi neuroni in quel momento non erano connessi.
A tutto ciò si aggiunge una scena durante l'esercitazione obbligatoria in cui c'era una ragazza poi vista li all'ufficio escursioni.Io e mio marito ci lamentavamo un po' per l'orario , in quanto non eravamo potuti rimanere molto in piscina per partecipare a questa esercitazione. la signorina ha risposto inserendosi nel nostro discorso:"se è fastidioso per voi immaginate quanto lo è per me".FASTIDIOSO PER TE?MA è IL TUO LAVORO!TI PAGANO!MA POI CHE ME NE FREGA A ME ?!
In conclusione: bella la nave, il personale del ristorante i camerieri gli inservienti sempre col sorriso e sempre cortesi. personale italiano da dimenticare. escursioni perdita di tempo ma soprattutto di denaro. con 40 euro di taxi ho girato tutta barcellona.
Mi sono dilungata un po' ma ho scritto cose che avrei voluto leggere prima di partire, spero di essere utile a qualcuno.
 
Ultima modifica:

Veronique

New member
Bentornata, diciamo che la maggior parte dei problemi che hai avuto sono dovuti alla totale mancanza di educazone di veramente troppa gente, sia nel caso delle piscine, che della richiesta di spiegazioni per le escursioni che la simpaticona allo sbarco.

Per quanto riguarda alcuni divieti...siam sempre lì..negli idromassaggi i bambini non potrebbero entrare, i lettini non andrebbero occupati se si manca x più di mezz'ora ed al buffet non si può entrare col costume gocciolante, esiste anche una piscina solo per adulti a poppa...piena di bambini!
Mi è capitato di assistere a scene vergognose dove gli addetti facevano notare qualcosa ai clienti e questi ultimi hanno iniziato ad inveire contro il personale urlando e facendo delle sceneggiate...
Credo che su una nave dove mediamente l'80% delle persone sono cafone(sto facendo di tutte l'erbe un fascio, ma converrete con me che non ho tutti i torti) gli addetti non intervengono più di tanto...rischierebbero e basta, purtroppo.
ah e se tu fai notare a qualche genitore che il loro dolce pargolo urlante si trova in una piscina/idromassaggio vietata ai bambini rischi un bel vaffa....
 
Top