• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo orientale: quale delle tre?

Didia

Member
Vorremmo fare una crociera a fine giugno 2009 nel Mediterraneo Orientale con scalo ad Atene, le alternative sono:

Splendour of the Sea, 27 giugno: Venezia, Spalato, Corfù, Pireo, Mikonos, Katakolon. Da 1815 €(a cabina in interna, tasse e mance incluse)
Msc Armonia, 29 giugno: Venezia, Bari, Rodi, Atene, Argostoli, Dubrovnik. Da 1650€ Interna, 2325 esterna
Costa Victoria, 28 giugno: Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik, Venezia Da 1815€ interna, 2460€ esterna.

A parte la questione economica, che non vorrei fosse il primo criterio di scelta, altrimenti sarebbe stato facile, scatenatevi con i vostri consigli e impressioni, aiutateci a decidere

Re: Mediterraneo orientale: quale delle tre?

Didia ha detto:
Vorremmo fare una crociera a fine giugno 2009 nel Mediterraneo Orientale con scalo ad Atene, le alternative sono:

Splendour of the Sea, 27 giugno: Venezia, Spalato, Corfù, Pireo, Mikonos, Katakolon. Da 1815 €(a cabina in interna, tasse e mance incluse)
Msc Armonia, 29 giugno: Venezia, Bari, Rodi, Atene, Argostoli, Dubrovnik. Da 1650€ Interna, 2325 esterna
Costa Victoria, 28 giugno: Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik, Venezia Da 1815€ interna, 2460€ esterna.

A parte la questione economica, che non vorrei fosse il primo criterio di scelta, altrimenti sarebbe stato facile, scatenatevi con i vostri consigli e impressioni, aiutateci a decidere

Per me dovresti valutare i tempi di sosta, se tieni ad Atene più ci stai meglio è..

POi è complesso.. Corfù e Rodi sono due gioielli e purtroppo non hai l'accoppiata delle due..

Io farei così, guarda i tempi di sosta per ogni scelta, poi personalmente preferirei la terza, a parte il mio 'amore' per la Victoria hai una possibilità di visitare Akrotiri ed il museo di Thera (vedi il topic 'leggende e storie di mare') che è un piccolo gioiello.. ed in più vai ad Ancona, che è uno scalo poco noto..

In più, almeno per la Costa, Rodi è più frequentata di Corfù.. ci si ritorna.. (però su questo non ho idea per le altre due compagnie..)

Ammetto che si tratta di una scelta (per fortuna) difficile!!

Salutoni!
Manlio

io fossi in me sceglierei il ciro con la costa Victoria ,l' itinerario e' piu' allettante ; epoi sarai sempre su territorio italiano.

Per la compagnia ti consiglierei Costa ma vabbè, sono di parte.

Sei tu a dover guardare le foto in Internet, eventuali escursioni, e decidere di conseguenza, in base ai tuoi gusti.

Dai la giusta importanza alla navigaizione turistica: l'arrivo a Santorini e Dubrovnick per me, i più belli (non motivo Venezia perchè comune a tutti e tre).
Non sono mai stato a Corfù, dalle foto sembra bella.
Bari ti interessa o hai modo di vederla già in altro modo?
Katakolon non ha nulla, un triste porticciolo con qualche botteguccia e negozianti che non attendono altro che venderti i loro articoli; un po' meglio Olimpia, se fai l'escursione ma non aspettarti meraviglie: è tutta distrutta.
Dubrovnik non delude, stai pur tranquillo.
Pure Rodi è bella, con il suo quartiere medievale.
E se sei ti piace la vita mondana, Mikonos non ti deluderà.

Bene, ora tocca a te decidere, il tempo non manca!

Non scegliere la Splendour OtS altrimenti non scendi più dalle navi Royal :lol: :lol: :lol: :lol:

Sarò pure di parte... ma non avrei dubbi a scegliere la Splendour of the Seas. L'itinerario è molto bello, e Spalato è un gioiello della Croazia che merita di essere scoperto. La sosta giornaliera a Myconos permette poi di scoprire la vicina Delos, di pranzare in un ristorantino locale, di rilassarsi su una spiaggia o di scatenarsi nello shopping.

La nave poi offre un'attrattiva in più rispetto a Costa Victoria e MSC Armonia: un bel campo da golf (uso gratuito) a 18 buche. Senza contare poi che le cabine esterne della Splendour sono più grandi di quelle delle due navi italiane. :wink:

In ogni caso, qualunque sia la scelta, "Buona Crociera" :wink: 8)

Potrei sembrare di parte perchè ho preso solo navi costa, ma questa volta ti consiglierei la Victoria per l'itinerario.
ho visitato santorini, mykonos, dubrovnik e venezia e ne valgono la pena già da sole!!!e atene e corfù non saranno da meno!!!

Italian Cruiser ha detto:
Sarò pure di parte... ma non avrei dubbi a scegliere la Splendour of the Seas. L'itinerario è molto bello, e Spalato è un gioiello della Croazia che merita di essere scoperto. La sosta giornaliera a Myconos permette poi di scoprire la vicina Delos, di pranzare in un ristorantino locale, di rilassarsi su una spiaggia o di scatenarsi nello shopping.

La nave poi offre un'attrattiva in più rispetto a Costa Victoria e MSC Armonia: un bel campo da golf (uso gratuito) a 18 buche. Senza contare poi che le cabine esterne della Splendour sono più grandi di quelle delle due navi italiane. :wink:

In ogni caso, qualunque sia la scelta, "Buona Crociera" :wink: 8)

Quoto Paolo al 100%!
Io non avrei dubbi e sceglierei Splendour of the Seas. :wink:

Tutte le vostre considerazioni sono apprezzatissime, grazie.
Victoria: doppio scalo Santorini al mattino + Mykonos sera, Atene mattinata.
Splendour: giornata a Mykonos, Atene pomeriggio
Armonia: Rodi, Atene, Argostoli soste dal mattino al primo pomeriggio. Per Argostoli (isola di Cefalonia) dal sito MSC non risultano escursioni, ma sembra comunque una bella località per un giorno di spiaggia.

Per il momento per noi Victoria e Splendour sono a pari merito.
Nessuno consiglia l'Armonia?

Fra le tre proposte opterei per Costa cabina esterna o MSC cabina interna, dato che entrambi gli itinerari sono interessanti.
La MSC Armonia non è affatto male, la nave è quella del G8 di Genova del 2001, ha interni raffinati al pari di Costa. La cucina su Victoria è di buon livello, sulle altre due navi non posso esprimermi, perché non ci sono stato.
Per le escursioni in italiano opterei solo fra le due navi italiane dato che offriranno certamente in numero maggiore confronto a Royal Caribbean.

Ti ricordo che sulle navi Royal il dollaro USA è la valuta di bordo invece sulle navi italiane è l’euro, quindi se l’euro si deprezzasse ulteriormente gli extra sarebbero un po’ cari.

Per l’assistenza e l’intrattenimento in italiano punterei solo su Costa ed MSC.

Ecco i punteggi secondo la guida Berlitz 2008 di Douglas Ward (guru mondiale delle crociere):
Costa Victoria, 3 stelle ed un più (punti 1384) - 1996
MSC Armonia, 4 stelle (punti 1434) - 2001
Royal Caribbean Splendour of the Seas, 4 stelle (punti 1499) - 1996

I punteggi sono attribuiti da Douglas Ward secondo canoni nordamericani ed anglosassoni, sovente un po’ lontani dai nostri, secondo me le tre navi sono da 4 stelle, offrono cioè i servizi di un albergo 4 stelle superiore.

Le tre navi hanno un'atmosfera standard o di massa, non sono di livello premium e ne di lusso.

Non posso dirti nulla su Msc Armonia, a me esteticamente come nave non mi piace.

Su Royal la qulità del cibo, il livello di servizio, l'assistenza al passeggero, intrattenimento è sicuramente superiore a Costa.
Un esempio su tutti: su Costa ho sempre trovato dei dolci deludenti, veramente scarsi, senza parlare dei dolci del buffet non sanno di niente e si ha la sensazione di mangiare un cartone; su Royal offerta dolci è veramente ampia, dal gusto ottimo,in oltre ci sono anche e dolci senza zuccheri per i diabetici o per chi non vuole ingrassare troppo :wink: , ottimi anche quelli.
Le cabine/cellette su Costa Victoria sono assai più piccole delle cabine della Splendour of the Seas. Entrambe le navi offrono interni eleganti. Infine l'atmosfera su Costa è assai più "caciarona" che su una nave Royal.

La decisione comunque devi prenderla tu. :wink:

Buona crociera.

Gli spettacoli teatrali a bordo delle navi MSC sono superiori a quelli offerti da Costa e da Royal Caribbean.

P.S.: per me il teatro di bordo è molto importante per la scelta di una flotta o di una nave, viene dopo l’itinerario e prima della cucina e dell’assistenza.

Grazie a tutti per le opinioni espresse.
Io sono stata in crociera due volte, a distanza di qualche anno, sempre con Costa.
Due navi diversissime come Romantica e Magica, due itinerari diversi come i fiordi e il Mediterraneo, due periodi diversi, due crociere nettamente diverse.

Steve74 ha detto:
Gli spettacoli teatrali a bordo delle navi MSC sono superiori a quelli offerti da Costa e da Royal Caribbean.

P.S.: per me il teatro di bordo è molto importante per la scelta di una flotta o di una nave, viene dopo l’itinerario e prima della cucina e dell’assistenza.

Credo che al momento della scelta, soprattutto se fatta con largo anticipo, si possa prendere seriamente in considerazione solo la nave e l'itinerario. Cucina, spettacoli, servizio, si possono scoprire solo a bordo, giorno dopo giorno. Troppe sono le variabili per poter prendere posizioni assolute, non ultime le nostre personali predisposizioni d'animo e di umore che a volte ci rendono insopportabili cose che magari una settimana prima non ci avrebbero disturbato più di tanto.
Mi piaceva sentire un po' le opinioni dei crocieristi. se e quando sceglieremo ovviamente vi farò sapere. Grazie del confronto.

MSC ARMONIA, anche se la nave ha qualche anno la compagnia ha più standard qualità prezzo, oppure COSTA ma calcola le quote di servizio che MSC possono essere non pagate.

Le compagnie teatrali sulle navi MSC sono scelte con molta cura, ed offrono sempre spettacoli belli.
Fra le varie compagnie provate MSC ha qualcosa in più proprio per gli spettacoli che fino ( almeno fino al 2007) sono sempre stati superiori a quelli offerti dai due principali concorrenti nel Mar mediterraneo.

Ci sarebbe un'altra possibilità da considerare: Royal Caribbean Navigator of the Seas (Classe Voyager), quest'anno -partenza da Civitavecchia- effettua circuiti di 7 giorni sia nel Mediterraneo Orientale che Occidentale con itinerari alternati. Partenze di giugno per l'orientale il 14 e 28. (Tappe: Messina ,10:00 -18:00,, Atene ,07:00-19:00,, Efeso (Turchia) 7:00-19:00 e Creta (7:00-14:00). :) Ciao

io ti consiglierei la costa victoria.... le isole greche santorini e mikonos sono dei veri gioielli... lasciano veramente il segno!!! :wink:
io ho fatto un giro simile l'anno scorso sempre sulla victoria...!!!

Giudittadue ha detto:
Ci sarebbe un'altra possibilità da considerare: Royal Caribbean Navigator of the Seas (Classe Voyager), quest'anno -partenza da Civitavecchia- effettua circuiti di 7 giorni sia nel Mediterraneo Orientale che Occidentale con itinerari alternati. Partenze di giugno per l'orientale il 14 e 28. (Tappe: Messina ,10:00 -18:00,, Atene ,07:00-19:00,, Efeso (Turchia) 7:00-19:00 e Creta (7:00-14:00). :) Ciao
Ti ringrazio, ma l'avevo esclusa perchè preferivo imbarcarmi a Venezia- Ancona e poi essendo Messinese di nascita vorrei fare uno scalo nuovo

serena77 ha detto:
Potrei sembrare di parte perchè ho preso solo navi costa, ma questa volta ti consiglierei la Victoria per l'itinerario.
ho visitato santorini, mykonos, dubrovnik e venezia e ne valgono la pena già da sole!!!e atene e corfù non saranno da meno!!!

Pure a me, affezionata alle navi MSC, piace di più l'itinerario Costa che avevo fatto con MSC nel 2007 ...
Corfù è bella e anche Santorini! Per le altre non si discute. Però sei tu a dover valutare i tuoi interessi e le tue priorità.