• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Meglio Costa Concordia o MSC Fantasia?

isoladelsole

New member
le tratte in questione sono:
concordia: napoli,savona,barcellona,palma,malta,catania,napoli
fantasia:napoli,palermo,tunisi,barcellona,marsiglia,genova ,napoli
Un parere sia come tratta,che come navi,grazie!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Sulla tratta non so' darti un parere, e' troppo soggettivo.

La differenza oltre che tra le navi e' tra le due compagnie.

Personalmente le differenze sostanziali che ho notato tra MSC e Costa sono:
Cucina: 10 MSC, 9 Costa
Organizzazione: 6 MSC, 10 Costa
per il resto sostanzialmente sono molto simili.

Veniamo alle navi:
Lo stile della Fantasia e' molto sobrio ed elegante, davvero gradevole e' veramente una bella nave. Il teatro senza colonne e' davvero bello.
La Concordia ha uno stile molto carico e pesante, rimane una bella nave, ma personalmente lo stile della Fantasia e' tutta un'altra cosa.

Io sono stato sia sulla Fantasia (stesso itineriaro) che sulla Concordia con un itinerario diverso.
Il mio parere è che a livello di nave intesa come ambienti, piscine, teatro e spettacoli, ristorazione, ecc. la MSC Fantasia è ad un livello nettamente superiore. La Concordia col suo stile "farcusiano" che può o meno piacere, per me è un po' troppo pacchiana e alla lunga stanca. Le camere sono leggermente più risicate e vissute.
Per quanto riguarda il vissuto sulla nave, l'organizzazione delle attività, l'animazione nelle serate di gala e l'organizzazione delle escursione è invece meglio Costa.
L'itinerario è una cosa soggettiva ... a favore della Fantiasia Genova è meglio di Savona e Palermo è meglio di Catania. A favore della Concordia Malta è meglio di Tunisi (soprattutto di sti tempi). Palma e Barcellona ci sono in entrambe le crociere. Quando scegli valuta con attenzione anche la durata delle soste. Se sono troppo brevi, soprattutto nelle grandi città, non è il massimo.

siccome avevo prenotato con costa mediterranea le isole del sole,ma mi è stata annullata e cambiata con le colonne d'ercole e peggio dei peggio cambiando il porto...sto valutando il da farsi!
Se cambio crociera,da Costa a costa,non ci saranno problemi credo (in sti gg parlo con la'gente viaggi); ma anche se annullo Costa mi rimborseranno,e potrei passare alla MSC.
Sia a Savona che a genova,penso ci sia l'escursione Montecarlo e penso farei quella anche se io l'ho gia visto il Principato (il mio futuro marito no)per ovviare alle troppe tappe i Italia su crociere di soli 7-8gg.
Palermo-catania...fors entrambe prevedono Taormina,da entrambi già vista?!?Per cui potremmo fare altro, un girofaidate o passaere la gg in nave...
Quanto a Tunisi,oltre che non mi ispira,come ben dite coi problemi che stanno...capace che manco lo fanno lo scalo,anche se sto parlando di una crociera del 2012!
ma le cabine Costa non sono più grandi della MSC ?così sento dire...Io non sono particolarmente esigente eh,tant'è se trovo una interna è ottimo
x Comax: barcellona c'è su entrambe,palma no solo sullla tratta della concordia!sulla fantasia c'è marsiglia,tunisi...

Ultima modifica:
sono stato anch'io su entrambe,il mio parere è uguale a cio' che hanno scritto gli altri,fantasia nave bellissima organizzazione meglio concordia ti rispondo per le cabine,sono stato con balcone su entrambe,meglio fantasia senza dubbio,le interne:su costa ci sono stato e sono tutte identiche su fantasia ci ho dato una sbirciata,dimensioni sono uguali, arredamento e stile meglio msc.

dunque caldeggiate la msc fantasia vs costa concordia,tutti !
ma tra la concordia e la mediterranea (sempre costa)che era quella su cui avrei fatto le isole del sole...qual'è meglio??
secondo voi l'upgrade che mi han proposto modificandomi la crociera,sarà valido anche se cambio del tutto crociera ma restando sempre in costa????Se no...msc!

Dipende da cosa cerchi, Msc e' meglio per la bellezza e per la cucina. Costa e' meglio per l'organizzazione e il supporto per chi scende in autonomia.
Mediterranea non la conosco pertanto non ti so consigliare.

La Mediterranea è fantastica, sono stato nel 2003 e ho fatto il giro Napoli,Palermo,Tunisi,Palma,Barcellona,Marsiglia,Genova,Napoli e poi nel 2009 le grandi città del Baltico...e curata nei minimi dettagli...anche la Concordia è bellissima , ci ho fatto la crociera inaugurale, e per lo meno a me, è piaciuta tantissimo, anche come era arredata....io ti consiglio la Costa Concordia...la MSC Fantasia mi hanno detto che è ''tutta apparenza'' e poca sostanza...saluti

dunque caldeggiate la msc fantasia vs costa concordia,tutti !
ma tra la concordia e la mediterranea (sempre costa)che era quella su cui avrei fatto le isole del sole...qual'è meglio??

Io sono stato sulla gemella della Mediterranea, la Atlantica ... senza dubbio queste navi seppur più vecchie sono migliori della concordia quindi secondo me nello scambio ci perdi sia come nave che, soprattutto, come itinerario.

x Comax: barcellona c'è su entrambe,palma no solo sullla tratta della concordia!sulla fantasia c'è marsiglia,tunisi...

Vedo adesso che sono solo 6 scali ... Ma hanno inserito il giorno di sola navigazione su questo itinerario ? Sarebbe un cambiamento epocale per il classico traghettone del med. occidentale!