• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Meraviglioso Mediterraneo - Costa Diadema - 30 maggio/6 giugno 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabrina80

New member
Erano anni che speravo di poter rifare una crociera con Costa ed inaspettatamente mio marito ad inizio anno mi propone di fare una crociera di una settimana per staccare la spina :eek:
È così, approfittando di una vantaggiosa promozione Costa decidiamo di prenotare una settimana con Costa Diadema nel Mediterraneo Occidentale con partenza 30 maggio.
I mesi passano veloci e finalmente arriva il giorno della partenza :D
Non ci rendiamo conto di essere in vacanza fino a quando non parcheggiamo la macchina al Palacrociere Costa di Savona e procediamo con il check-in per salire a bordo della Regina del Mediterraneo.
Da subito restiamo a bocca aperta ammirando le dimensioni di questa meravigliosa nave... E saliamo a bordo
Noto che prima di salire sulla nave non esiste più la fermata fotografia con il salvagente firmato Costa, ma in compenso me la ritrovo appena varcata l'entrata nella Hall.
Appena saliti andiamo in cabina per vedere come sarà la nostra casa per i prossimi 7 giorni.
Abbiamo una cabina interna premium al ponte 7 vicina agli ascensori secondari che nei giorni della crociera si rivelerà sempre tranquilla tranne una sola notte verso le ore 13:00 quando, secondo noi, devono avere svuotato dell'acqua da qualche parte che passava proprio sotto la nostra cabina: noi eravamo svegli e abbiamo sentito il rumore abbastanza fastidioso che è durato mezz'ora.
Guardiamo ovunque, come bambini eccitati e curiosi e accendiamo la TV a schermo piatto ... Scopriremo che si vedono gratuitamente un bel po' di canali anche Sky, Mediaset e Rai e sopratutto si può ascoltare della buona musica.
Affamati Andiamo al Ponte 10 per mangiare qualcosa, ma è tardi e possiamo solo assaggiare un hamburger che tra l'altro è davvero buono !
Come di ritiro eseguiamo l'esercitazione di emergenza che ora non si tiene più all'esterno, ma all'interno della nave : noi eravamo al Ristorante Samsara.
Prima di andare a cena decidiamo di fare il pacchetto bevande All Inclusive ( se è consentito posso indicarvi quali sono le bevande incluse ed anche il costo di ognuna se consumate senza pacchetto all inclusive ) e facciamo un primo giretto per scoprire le meraviglie che Costa Diadema riserva.

Il diario continua con la nostra prima tappa : Marsiglia

Decidiamo di non scendere in escursione, ma saliamo sulla navetta Costa che ci porterà quasi fino al centro : proprio sotto il museo militare che non abbiamo visitato (costo biglietto museo euro 8 a testa - costo biglietto navetta costa circa 13 euro a testa andata e ritorno).
Per chi fosse interessato si può prendere anche l' autobus pubblico che però dista 10 minuti a piedi.
Recuperiamo una cartina prima di salire sulla navetta Costa e decidiamo di visitare l'Abbazia San Victoir con il suo bellissimo organo in funzione.
Terminata la visita scendiamo verso il porto vecchio e con tutte le boulangerie che incontriamo decidiamo di acquistare una baguette all'ancien, ma non sembra molto buona. Così proseguiamo la visita del porto vecchio : la zona è molto carina... Ricca di barche di ogni tipo e di bar e ristoranti vista porto.
Ritorniamo in nave per il pranzo a buffet. C'è di tutto : pane fresco di diverse qualità preparato interamente a bordo, primi piatti tra cui si può sempre trovare pasta o riso in padella saltati al momento e primi gratinati al forno, carni di pollo, manzo e maiale alla griglia, frutta e verdure fresche , pesce alla griglia, secondi di carne e contorni, formaggi, salumi vari che includono anche prosciutto crudo e spada affumicato :D, focaccia a volontà in due gusti che cambiano ogni giorni e dolcetti ( ripenso ancora alla meringa all'arancia ...... Squisita! )
Dedichiamo il pomeriggio a prendere il sole in terrazza al ponte 11 e ci rilassiamo .....
Verso le 18 circa torniamo in cabina e ci prepariamo per il nostro primo spettacolo teatrale al teatro emerald e poi dopo un aperitivo al bar country rock club andiamo a cena al ristorante fiorentino per il secondo turno.
Notiamo con sorpresa che ci hanno riservato un tavolo per due e laterale....quindi l'atmosfera è più intima e raccolta e poi la vista mare al tramonto e' impagabile mentre cala la notte !
Terminiamo il servizio tardi, verso le 11 ... Purtroppo questo sarà l'unica pecca del ristorante ... Circa due ore per cenare al secondo turno .... Ed è l'unica possibilità per cenare visto che il buffet non esiste più .
Terminata la cena facciamo un giretto al ponte 4 tra i negozi e poi terminiamo la serata al salone Teodora ascoltando il karaoke ;)

Seconda tappa: Barcellona

Barcellona città metropolitana dal fascino intramontabile e senza tempo.
È' per me una seconda casa, un pezzo della mia pelle in trasferta. Si respira la gente, la diversità' di stili di vita e di culture mentre scorre un solo flusso, quello della vita.
Ovunque c'è vita e si respira vita: la città e' viva e le persone che ci vivono la rendono brulicante ed eterna.

Adoro Barcellona da sempre ... Adoro la sua essenza e il suo carattere indipendente, spavaldo e ricco di storie.

Conoscendola già decidiamo di scendere in libertà e di prendere l'autobus pubblico che si trova a 5 metri dal punto di raccolta della navetta Costa. Il biglietto costa a testa circa 2 euro a corsa e ci lascia proprio davanti alla statua di Cristoforo Colombo.
Passeggiamo lungo la Rambla ancora assonnata e proseguendo per Plaza Catalunia procediamo verso Casa Batlo'.
La nostra è una semplice passeggiata e al ritorno risaliamo sulla nave non prima di aver acquistato una degustazione di torroni Vincent buonissima !
Purtroppo quasi tutti i negozi erano chiusi perché per loro quella domenica coincideva con la seconda di Pasqua.
Ritorniamo sulla nave per rilassarci e prepararci alla prossima tappa del viaggio : Palma

Terza tappa: Palma

Questa tappa purtroppo rappresenta il giro di boa del nostro viaggio :(
Scendiamo direttamente nel porto e dopo soli 500/800 mt a piedi ci troviamo già fuori dal porto alla Estacion Maritima 2.
Appena usciti prendiamo il bus pubblico che ci porta fino al Passeig Mallorca, praticamente a 5 minuti a piedi da Plaza MAjor e dalla Cattedrale ( costo biglietto del bus euro 1,50 a testa a tratta).
La nostra mattinata inizia con shopping ( un consiglio : se volete acquistare prodotti Disegual nei negozi di bordo vi assicuro che costano di più che nei negozi a terra )
Prima di tornare sulla nave però andiamo a visitare la Cattedrale ( costo biglietto euro 7 a testa compresa audio guida in italiano ed entrata al Museo),
La cattedrale e i suoi magnifici esterni non deludono mai ( per me è già la seconda volta che torno a Palma).
Scattiamo foto ricordo e utilizziamo la rete Wi-Fi gratuita del Comune.
Nel pomeriggio ci godiamo ancora il sole è una volta ritornati in cabina scopro che il mio fantastico cameriere di cabina mi ha portato 3 bellissime penne Costa !
Vorrei parlare anche del personale e specialmente di tutti i camerieri e dei baristi che si trovano sulla nave: capiscono la nostra lingua, ma non tutti sanno rispondere in italiano. Noi personalmente non abbiamo riscontrato nessun problema nel chiedere qualcosa o nel farci capire : certo è che forse clienti anziani che non conoscono lingue all'infuori dell'italiano potrebbero trovarsi In difficoltà. Il nostro cameriere di camera Angelito e' sempre stato encomiabile. Carattere riservato e un po' timido ha subito conquistato la mia simpatia. Grazie ancora a tutte queste persone che lavorano duramente per rendere la nostra vacanza speciale !

Prima di cenare decidiamo di prenotare la cena di domani al ristorante Tavola Teppanniaky.
A cena terminata decidiamo di provare un buon cono gelato alla gelateria Amarillo!
Consigliamo di assaggiarlo perché davvero buono, specialmente il gusto nocciola.

Durante la giornata di navigazione ne approfitto per seguire la presentazione a bordo della filosofia Neo Collection e rimango incuriosita. Al termine della presentazione l'assistente di crociera mi prepara due preventivi a prezzi veramente accattivanti per i fiordi norvegesi. Una volta terminata la crociera si hanno 15/20 giorni di tempo per decidere se confermare oppure no il preventivo. Per chi fosse interessato a valutare una crociera anche per l'anno successivo è un'opportunità da non farsi sfuggire!

La sera ci attende la cena al ristorante Teppaniaki : un'esperienza che consiglio vivamente !
Il cuoco abilmente cucina buonissimi piatti giapponesi da vero e proprio acrobata !
E che bontà : riso saltato con uova e verdure e poi pollo oppure agnello oppure gamberoni sapientemente conditi con salse e burro all'aglio 😀

Quarta tappa: Napoli

Scendiamo in escursione per Capri in funicolare alle 8:30 circa.
Subito scesi dalla nave saliamo a bordo dell'aliscafo Snav per Capri ( durata trasferimento 50 minuti).
Arrivati a Capri siamo accolti dalla guida che ci porta subito in funicolare.
A piedi in 5 minuti arriviamo ai giardini di Augusto da cui ammiriamo anche i faraglioni e la strada di Krupp che purtroppo quale giorno era chiusa causa frana.
Subito dopo possiamo visitare Capri in libertà e allora ci addentriamo nelle viuzze strette e pittoresche per ammirare negozi di ogni genere fermandoci ad acquistare fantastici pasticcini di mandorle , nocciole e pinoli ( che prezzi ! )
L'aliscafo riparte alle 12:45 perché la nave partirà alle 15:00

Dopo pranzo ritorniamo nuovamente a godere del sole ....

Quinta e ultima tappa: La Spezia

Scendiamo dalla nave e subito prendiamo il bus fornito dalle autorità portuali perché è proibito camminare nel porto.
Poi acquistiamo alla prima edicola due biglietti a testa di andata e ritorno dalla stazione dei treni al porto : destinazione cinque terre.
Arrivati in stazione acquistiamo due biglietti per le cinque terre al costo di euro 12 a persona che durano tutto il giorno e vanno convalidati subito e compilati con nome e cognome.
Prendiamo il primo treno, quello delle 11:10 e subito ci troviamo stipati come pecore nei vagoni del treno ( piccolo e senza aria condizionata). Vedendo la folla decidiamo di arrivare sino a Monterosso per poi andare a ritroso. Così facendo vediamo Monterosso ed anche Manarola. Per pranzo assaggiamo la farinata di ceci e la focaccia di Recco: veramente squisite !
Terminata la visita di Manarola riprendiamo il treno per ritornare così sulla nave e godere del nostro ultimo pomeriggio di relax :D
Stasera ci sarà la festa in maschera e decidiamo di aprire la serata con un Brindisi al bar bollicine

Ultima modifica:
Ultimo giorno di crociera

Arriviamo a Savona verso le 8 e ci prepariamo a scendere dalla nave anche se a malincuore.
Questo viaggio e' stato splendido . L'importante per me è sapersi adattare alle condizioni che si trovano quando si viaggia.
Proprio per questo motivo il nostro viaggio e' stato meraviglioso.
Mio marito e' rimasto entusiasta della nave e del servizio offerto dalla compagnia.
Nonostante siano cambiate diverse cose e non ci siano più le sontuosita' di alcuni anni fa ( buffet magnifico serale inesistente, pizza gratuita assente, marmellate non più al cucchiaio, ecc...) posso riconfermare che con Costa ci siamo trovati bene.

Speriamo che presto ci sia ancora l'occasione di un altro diario di bordo ....alla prossima crociera ;)

Durante la giornata di navigazione ne approfitto per seguire la presentazione a bordo della filosofia Neo Collection e rimango incuriosita. Al termine della presentazione l'assistente di crociera mi prepara due preventivi a prezzi veramente accattivanti per i fiordi norvegesi. Una volta terminata la crociera si hanno 15/20 giorni di tempo per decidere se confermare oppure no il preventivo. Per chi fosse interessato a valutare una crociera anche per l'anno successivo è un'opportunità da non farsi sfuggire!

La sera ci attende la cena al ristorante Teppaniaki : un'esperienza che consiglio vivamente !
Il cuoco abilmente cucina buonissimi piatti giapponesi da vero e proprio acrobata !
E che bontà : riso saltato con uova e verdure e poi pollo oppure agnello oppure gamberoni sapientemente conditi con salse e burro all'aglio 😀

Ciao Sabrina è un vero piacere leggere il tuo diario di bordo: il tuo entusiasmo è contagioso!!! ed è soffio di ottimismo per la mia prossima crociera sulla Costa Deliziosa (ultimamente ne sto leggendo di brutte su Costa...:( ).

Mi fa piacere Sabrina che vi siate trovati bene a bordo della Diadema e vi auguro di poter presto ripartire per un nuovo viaggio...

Ohhh che bello un diario su Diadema... sto facendo il conto alla rovescia... ti seguo molto volentieri e se vuoi spiegarmi il pacchetto All Inclusive ascolto a orecchie aperte... noi saremo in 4 a luglio due adulti e due bambini... e non so ancora cosa mi conviene fare... grazie

Ohhh che bello un diario su Diadema... sto facendo il conto alla rovescia... ti seguo molto volentieri e se vuoi spiegarmi il pacchetto All Inclusive ascolto a orecchie aperte... noi saremo in 4 a luglio due adulti e due bambini... e non so ancora cosa mi conviene fare... grazie

Ciao Acgufus,
Il pacchetto all inclusive è un pacchetto bevande che include una serie di bevande alcoliche e analcoliche che vengono servite solo ed esclusivamente a bicchiere, sia nei bar sia nei ristoranti o buffet, in qualsiasi momento della giornata.
Su Diadema che io sappia non c'erano bevande che rientrano nel pacchetto all inclusive al Bar Bollicine e forse anche all'enoteca in cui però non ho avuto il piacere di andare ;)
Il pacchetto deve essere sottoscritto da tutti gli occupanti della cabina ( ad esempio se siete in due il pacchetto va sottoscritto da entrambi ). I costi del pacchetto e le bevande sono riportati sul sito Costa.

Ciao Sabrina è un vero piacere leggere il tuo diario di bordo: il tuo entusiasmo è contagioso!!! ed è soffio di ottimismo per la mia prossima crociera sulla Costa Deliziosa (ultimamente ne sto leggendo di brutte su Costa...:( ).

Fcarucci62,
mi sono trovata davvero bene con Costa e per me è stata una piacevolissima riconferma.
Nonostante diversi cambiamenti apportati rispetto alla mia ultima crociera ho comunque ritrovato l'atmosfera che mi fa sempre rimanere a bocca aperta, come una bambina mentre scarta un regalo :)

Ciao Sabrina, nel tuo diario non ho letto di serata di gala e di alcun buffet di mezzanotte o simile (non certo quello di anni fa)... Se c'è stata la serata di gala, è coincisa con la giornata di navigazione? Hai il menu del ristorante giapponese? Grazie.

Ciao Sabrina, nel tuo diario non ho letto di serata di gala e di alcun buffet di mezzanotte o simile (non certo quello di anni fa)... Se c'è stata la serata di gala, è coincisa con la giornata di navigazione? Hai il menu del ristorante giapponese? Grazie.
Ciao TheWall76,
La serata di gala si è tenuta il quinto giorno durante la giornata di navigazione.
Oltre alla serata di gala ci sono state anche:
la notte bianca il quarto giorno ( Palma )
la serata italiana il quinto giorno ( Napoli )
la notte in maschera il sesto giorno ( La Spezia )
Purtroppo i buffet non ci sono più, tanto meno il bellissimo buffet magnifico di anni fa.
Durante la notte bianca però abbiamo assistito alla creazione di una statua di ghiaccio a forma di delfino al ponte 10 zona piscina e alla proposta di matrimonio di un passeggero alla sua fidanzata :D e noi abbiamo mangiato anche lo zucchero filato ( a pagamento )

I menù del ristorante giapponese sono 3 :
Menù classico ( che abbiamo preso noi )
Menù vegetariano
Menù dello chef
Per i menù ho caricato una fotografia. Se verrà autorizzata la pubblicherò nel diario.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.