Rodolfo
Super Moderatore
Si tratta di una nuova forma di crociera che consiste nell'entrare nel Canale di Panama dal versante dell'Oceano Atlantico, superare una serie di chiuse, i Gatun Locks, e di ormeggiare nel lago artificiale di Gatun, da dove i crocieristi possono effettuare una serie di escursioni e quindi ritornare a ritroso nel porto di partenza.
Questa forma di crociera è stata effettuata dalla Zuiderdam della HAL e porta dei vantaggi innegabili. Primo che la crociera parte ed arriva allo stesso scalo, Fort Lauderdale nel caso della Zuiderdam; si aggiunge il minor costo sia in termini economici sia di tempo rispetto all'intero transito del Canale per il trasferimento da uno scalo della costa orientale ad uno di quella occidentale, dieci giorni contro le due settimane ed il fatto che comunque la nave transita due volte, in andata ed in ritorno lungo le chiuse.
L'articolo allegato è lungo ed interessante nella lettura.
https://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=8357
Questa forma di crociera è stata effettuata dalla Zuiderdam della HAL e porta dei vantaggi innegabili. Primo che la crociera parte ed arriva allo stesso scalo, Fort Lauderdale nel caso della Zuiderdam; si aggiunge il minor costo sia in termini economici sia di tempo rispetto all'intero transito del Canale per il trasferimento da uno scalo della costa orientale ad uno di quella occidentale, dieci giorni contro le due settimane ed il fatto che comunque la nave transita due volte, in andata ed in ritorno lungo le chiuse.
L'articolo allegato è lungo ed interessante nella lettura.
https://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=8357