• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mistero ponte 14

Mattymatt

New member
Sul ponte 14 di Costa Pacifica, Serena, Concordia, Magica e Fortuna e sul ponte 12 di Costa Luminosa e Deliziosa c'è un cerchio giallo con una C blu. Che cos'è? Io il 15 giugno ero su Pacifica, sono andato a vedere e sopra c'erano dei lettini.

Re: Mistero ponte 14

Presumo che si tratti di una pista di “atterraggio” per elicotteri in caso di emergenza a bordo.

Nessuna nave Costa è dotata di pista di appontaggio per elicotteri, e in quella posizione nessun elicottero potrebbe mai appontare; oltretutto sarebbe contraddistinta dalla lettera H e non dalla C. E poi, fondo giallo e C in blu non richiama qualcosa alla memoria?

Rodolfo ha detto:
Nessuna nave Costa è dotata di pista di appontaggio per elicotteri, e in quella posizione nessun elicottero potrebbe appontare; oltretutto sarebbe contraddistinta dalla lettera H e non dalla C. E poi, fondo giallo e C in blu non richiama qualcosa alla memoria?

Infatti !!!
Direi che quella C è messa lì apposta per le foto satellitali. Magari troveremo in giro per google earth delle navi in navigazione e non rischieremo di non riconoscerle :wink:

Rodolfo ha detto:
Nessuna nave Costa è dotata di pista di appontaggio per elicotteri, e in quella posizione nessun elicottero potrebbe mai appontare; oltretutto sarebbe contraddistinta dalla lettera H e non dalla C. E poi, fondo giallo e C in blu non richiama qualcosa alla memoria?

Quindi è solo un simbolo di riconoscimento?

Questa è la simbologia che appare sul ponte per un eventuale intervento di un elicottero: ma solo in hovering non per l'appontaggio.

DSCF4439.jpg

non credo sia una pista di atterraggio per elicotteri perche a pasqua ero sulla magica e un elicottero è venuto a prendersi un ospite che non stava bene. l'elicottero non si è posato sulla presunta pista, ma è rimasto in volo a picco sulla nave e la barella è stata issata con un verricello.
ciao

E chi ha detto che si tratta di una pista di atterraggio (che poi si dice appontaggio)? Basta leggere "ma solo in hovering non per l'appontaggio.".

E sulla foto si vede anche la scritta "Winch Only".

Ho Personalmente visto un Elicottero scendere per far salire un signore colpito da infarto (hanno detto) su Costa Serena nella crociera che ho fatto a Marzo di quest'anno.
La nave non si è neanche fermata, il tutto è stato fatto in navigazione, avevano avvertito tutti tramite altoparlante di non andare a curiosare per non intralciare le manovre di soccorso.

Scendere di quanto? Hai visto l'elicottero appontato (si dice così vero?) o lo hai visto solo abbassarsi?
Sono molto curiosa...

Rodolfo ha detto:
E chi ha detto che si tratta di una pista di atterraggio (che poi si dice appontaggio)? Basta leggere "ma solo in hovering non per l'appontaggio.".

E sulla foto si vede anche la scritta "Winch Only".

La risposta era appena un post più sopra.

Ciao! Bè, sarà già stato visto e segnalato, ma su YouTube c'è una serie di filmati proprio su Costa Magica del "prelievo" di un ospite da parte di un elicottero in volo... Inserita, mi pare, addirittura da parte di un nostro "collega" di forum....

Sinceramente ho visto che si stava abbassando e poi sono rientrato in nave perchè ero in accappatoio e venivo dal bagno turco, dopo circa 20 minuti l'altoparlante ha comunicato che le operazioni di soccorso erano terminate, ringraziando tutti della partecipazione.

cajak1967 ha detto:
... ero in accappatoio e venivo dal bagno turco...
Ahahah! Potevi restare! E' successo simile ad un mio collega non tanto tempo fa: Incidente stradale davanti a casa sua, lui esce dalla doccia e va subito sul balcone a curiosare... Nel frattempo arriva l'elicottero e fa calare infermiere e barella. Lo spostamento d'aria delle pale gli alza l'accappatoio e avviene il disastro! :oops: :oops: :oops:
Almeno lui è avvenente... Fosse successo a me avrebbero dovuto mandare altre ambulanze per gli shoccati!! :lol: Fine OT

Hai Ragione Dario... ma se fosse successo anche a me... poi tutte le donne mi sarebbero saltate addosso (scherzo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, a parte gli scherzi, se mi fossi trovato i quella situazione, sempre che non ostacolassi le operazioni, avrei cercato di assistere lo stesso al fatto... Non è sicuramente una cosa che ti capita di vedere tutti i giorni!