• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Modellini (dinamici) di navi da crociera

Simonone_e30

New member
Tra le mie molte passioni, c'è anche il modellismo (dinamico).
Sarà l'imminenza della fiera di novegro, ma mi è presa la scimmia di avere un modello navigante di nave da crociera.

Qualcuno conosce dei kit in commercio di dimensioni (e prezzo) non esagerati?

In alternativa potrei procurarmi uno scafo già fatto, che potrei convertire con una sovrastruttura da nave da crociera, però sinceramente non mi sento pronto a lavori così impegnativi...

Idee? suggerimenti?

Re: Modellini (dinamici) di navi da crociera

Simonone_e30 ha detto:
Tra le mie molte passioni, c'è anche il modellismo (dinamico).
Sarà l'imminenza della fiera di novegro, ma mi è presa la scimmia di avere un modello navigante di nave da crociera.

Qualcuno conosce dei kit in commercio di dimensioni (e prezzo) non esagerati?

In alternativa potrei procurarmi uno scafo già fatto, che potrei convertire con una sovrastruttura da nave da crociera, però sinceramente non mi sento pronto a lavori così impegnativi...

Idee? suggerimenti?

Non so se esistano modellini di navi dinamici... :o
da crociera intendo

Ho avuto modo di parlare con dei modellisti, alla recente fiera di novegro.
si tratta per la maggior parte di autocostruzioni anche molto impegnative.
giusto per la cronaca, si può procedere in 2 modi.

1) partire da un kit statico (=modellini normali in plastica) "navigabile" e montare motori e servi. questa è la via facile perchè i dettagli più articolati sono già pronti, ma mi sa che è difficilissimo reperire kit di dimensioni adeguate per dare un minimo di soddisfazione
2) autocostruzione pura. si parteda progetti (più delle volte disponibili su internet) si tagliano dei fogli di legno per ottenere la "cassaforma".
una volta ottenuto lo stampo, si realizza lo scafo appoggiandoci sopra le pezze di vetroresina.
poi resta tutto il lavoro di finitura delle sovrastrutture.

a quanto ne so esistono kit di montaggio "dinamici" per navi merci, rimorchiatori e lance, alcuni anche molto belli.

Anche io ti suggerivo di fare un salto a Novegro...

Anche io ti suggerivo di fare un salto a Novegro...

A Novegro ho visto navi da guerra, sommergibili, ma navi da crociera nessuna. Poresti modellare uno scafo con della creta o stucco o giù di lì. magari copiando da un modellino in scala ridotta. Poi ci metti sopra i fogli di vetro resina. Una cosa simile l'ho vista fare a mio padre in carozzeria quando un tipo gli ha chiesto di aggiungere 2 prese d'aria sul cofano di una fiat X-19. Prima le ha modellate con la creta e poi le ha usate come base per lo stampo.

Bè era un'idea, io faccio aerei 1/48 e trovo tutto fatto. Ma creare da zero un modello e di sicuro una bella soddisfazione...

Mah, mica è facile come dirlo.
hai presente quanti dettagli andrebbero modellati con la creta (balconi per ogni ponte :shock: ) e sarebbe molto difficile fare tutto bene e simmetrico.

Ci vuole abilità non comune, tanto per dire moltissimi dei sommergibili a novegro erano autocostruzioni derivanti da tubi per edilizia :-0

Dicevo solo per la chiglia...

Dicevo solo per la chiglia...

Dicevo solo per fare lo scafo, il resto puoi farlo il plasticard... e tenero e ci sono un sacco di spessori... Se usi la colle specifica non lo stacchi più
per gli oblo si usano i trasparenti che trovi nelle confezioni
di alimentari "vacuform" basta scaldarli un poco e gli dai la forma che vuoi

Tempo fa ho visto un modello della Queen Elisabeth 2 in scala 1/400. Costa sulle 70 euro e mi sembrava un gioiellino... della Heller forse...

Ciao Sergio...

Re: Dicevo solo per la chiglia...

Re: Dicevo solo per la chiglia...

navigator ha detto:
Dicevo solo per fare lo scafo, il resto puoi farlo il plasticard... e tenero e ci sono un sacco di spessori... Se usi la colle specifica non lo stacchi più
per gli oblo si usano i trasparenti che trovi nelle confezioni
di alimentari "vacuform" basta scaldarli un poco e gli dai la forma che vuoi

Tempo fa ho visto un modello della Queen Elisabeth 2 in scala 1/400. Costa sulle 70 euro e mi sembrava un gioiellino... della Heller forse...

Ciao Sergio...
Vorrei avere io il modellino della Queen Elisabeth 2... :wink:

VaLyUS ha detto:
Chissà chi fa i modellini delle navi a Costa & MSC..

quelli a bordo delle navi sono sicuramente fatti a mano (magari con sistemi cad cam) su commessa e su pezzo unico o quasi
è una pratica comune, ho letto addirittura su un newsgroup che i cantieri che producono gli yacht di lusso fanno realizzare un modello in scala molto alta, che riproduce esattamente gli interni dello yacht, per farlo vedere al committente.
quello che scriveva sul newsgroup diceva che alla fine il cantiere non sa che farsene di quei modelli, quindi si trovava 'sti scafi da 3mt dei vecchi panfili, costosissimi, e non sapeva che farsene.

comunque ho trovato qualcosa sulle navi da crociera dinamiche, ma anche i prezzi sono molto da... 1 settimana in crociera :-)

http://cgi.ebay.it/Supermodell-Krick-Ko ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/Robbe-Kreuzfahrschif ... dZViewItem

Il primo assomiglia alla Midnatsol, quella che è rimasta in porto a SV in occasione delle olimpiadi di Torino 2006.

Comunque ormai non ci spero più nel fare i modellini di navi in quanto oggi con mio stupore ho trovato a casa il primo numero del modellino di elicottero che sta facendo la DeAgostini in edicola.

Già avevo fatto la macchinina a motore a scoppio e mi sono sinceramente trovato bene.

Valy, non vorrei smontarti, ma quelle raccolte sono quasi sempre delle baracche.
si parla di 2 anni di raccolta e di + di 1000 euro di spesa.
Se vai in un negozio trovi di meglio a prezzi inferiori, se poi sai ravanare un po' su ebvay.de trovi di molto meglio a prezzi molto inferiori.
io al momento mi sto dedicando agli aerei elettrici, sto montando un cessna da 80cm e ho in previsione uno zero ben motorizzato.
però tengo un occhio aperto sulle navi, ci sono alcuni modelli graupner che in germania si comprano molto bene.

se vuoi approfondire il discorso dell'elicottero ti segnalo questo 3d, dove spiegano gli svantaggi della soluzione da edicola.
quelli che secondo me sono i principali sono:
2 anni per avere un elicottero finito!!!
i modelli da edicola sono solitamente dei modelli speciali, quindi i ricambi di solito sono diversi da quelli dei modelli in commercio
il prezzo è solitamente molto alto.

http://www.baronerosso.net/forum/showthread.php?t=42700

Davvero bella la QM2, però non ci ha fatto vedere la potenza dei suoi 4 azipodini :P :)

Peccato che il lago più vicino a casa mia è lontanissimo, altrimenti ci farei un pensierino..

dovresti informarti se ci sono laghi per pesca sportiva e/o vecchie cave allagate. solitamente è lì che i gruppi di modellisti si riuniscono. oppure nelle piscine comunali. se vai in un negozio di modellismo (eh sì sempre il negozio :-) ) sicuramente ti sa indicare dove andare per "praticare" tutto quello che vuoi.
personalmente penso che navigherò nel lago di garda, sempre vicino a casa di scimmia_francesca.

In effetti c'è un porto mezzo aperto (mezzo perchè, l'apertura vera è stata ricoperta di sabbia vista la posizione del porto, e l'altra parte che doveva essere chiusa, è caduta giù a causa di una mezza tempesta :shock:) ma il mio problema è l'eventualità che la barca si fermi oppure io perda il segnale e vada per fatti suoi chissà fino a dove.
Come faccio a recuperarla?

Oltre il porto, il laghetto più vicino se non sbaglio è abbastanza distante, per quanto ne so io ne esiste sicuramente uno a Gambarie, in aspromonte, più vicino niente.

per recuperarlo si va a remi, ecco perchè i laghetti di pesca sportiva sono indicati, visto che sono già attrezzati :-) con barchino o gommoncino.

io pensavo anche di "giocarci" al mare: visto che ho il moscone, posso uscire a largo dove non si rompono le onde, e usarla là. se poi la devo recuperare, mi metto a vogare :-)

Eccovi intanto alcune immagini del "work in progress" :-)
DSC_4061.jpg

DSC_4062.jpg

DSC_4064.jpg

http://www.bmwe30.it/foto/DSC_4066.jpg
DSC_4068.jpg

DSC_4069.jpg

il risultato finale (si spera )

Neptun1.gif

49.jpg

53.jpg

p7070086.jpg

però io penso di costruire la nave con le sovrastrutture al centro, stile cargo.
sto lavorando all'impianto di illuminazione.
poi se mi verrà bene (SE) non escludo di comprare un secondo kit da costruire con sovrastruttura in posizione più avanzata, prolungandola verso poppa per farne una nave passeggeri :-)

[ Messaggio modificato da VaLyUS`: una delle immagini inserite era troppo grande ed è stata inserita come link ]

alcuni commenti.
il kit riproduce un cargo anni 60.
è un kit base, per principianti (io ho scarsissima manualità). lo scafo da solo viene venduto a un prezzo contenuto (in germania) poi si deve aggiungere il motore (10 euri) e la radio. per le celle riciclo quelle dell'auto.
io mi sto trovando molto bene, con le colle giuste e gli strumenti adatti (di particolare serve solo un trapanino da hobby e un tampone per la carta vetrata, oltre a colle adatte)
finito lo scafo bisogna passare alla personalizzazione (scale, corrimano, radar, ancore catene bitte etc) acquistabili con un kit già pronto graupner o comprando i pezzi singolarmente (si risparmia qualcosininia)
come autocostruzione farò il sistema di illuminazione (si vedono le lanterne di prua e poppa già installate, poi seguiranno quelle sull'albero, e le luci di via), l'intaglio di tutti gli oblò (poi metterò i led anche all'interno).
ho valutato se mettere anche un'elica di manovra, ma oltre alla difficoltà tecnica di trovare un accrocchio che funzioni sott'acqua, ho visto che i cargo dell'epoca non ne erano dotati, quindi ho abbandonato l'idea.
ho quasi finito il ponte (mi manca il castello di prua) poi passo alle sovrastrutture, con i ponti in legno.
dovrò verniciare e installare i led, poi inizierò con le prove in acqua, preparando in parallelo tutte le minuteri come bitte ancore, gru, scialuppe.
mi sa che mi ci vorrà un sacco di zavorra. ho fatto le prove dello scafo con il ponte, 8 celle stilo per la radio e i led, e 1 pacco di 6 celle per i motori (ma prevedo di mettere 2 pacchi in parallelo) e l'acqua arrivava appena al mozzo dell'elica.