• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

modifica data e itinerario MSC Fantasia. Perchè questo modo di agire scorretto?

recluta

Active member
Carissimi, vi racconto la mia, fresca fresca... Come confessato in calce a un mio diarietto precedente, il giorno prima di sbarcare da Word Europa, ai primi di febbraio scorso, mi lancio nella prenotazione di una formula "yacht club" con Partenza data 5 febbraio 2025 da Napoli (MSC Fantasia). PREMETTO che sono nato e vivo a PALERMO. Itinerario che mi ha proposto l'Ufficio di bordo, a quella data è stato, NAPOLI, navigazione, PALMA DI MAIORCA, BARCELLONA, MARSIGLIA, GENOVA, LA SPEZIA, NAPOLI. Mi sta bene, firmo e pago anticipo di 400 euro.
IERI mi rimandano una mail con identico numero di prenotazione e i soliti allegati (itinerario, assicurazione numero cabina, condizioni etc) e mi accorgo che la partenza da NAPOLI è un giorno prima, (ma questo, al limite, avrei potuto anche accettarlo, anche senza preavviso, dato che per me partire il 4 da Palermo per raggiungere Napoli o il 3 non mi provocherebbe grandi fastidi) ma mi devastano l'itinerario originario modificandolo in NAPOLI, PALERMO (si, Palermo, cioè due giorni prima vado a Napoli e poi mi riaccompagnano gentilmente a Palermo, dove posso fare anche una escursione, se voglio...::ROFLMAO:) poi LA GOULETTE,BARCELLONA, MARSIGLIA, GENOVA E NAPOLI. Ma possono cambiare itinerario senza avvisarmi? Ovviamente ho scritto subito all'assistenza clienti richiamando il contenuto dell'art.14.2 delle condizioni generali di vendita, con particolare riguardo all'ultimo capoverso, laddove si legge " Ai fini del presente comma, si precisa che qualsiasi modifica delle destinazioni della crociera sarà ritenuta dalla Società come “significativa” e gli ho chiesto (laddove non riescano a riproteggermi in itinerari a me graditi) l'immediata restituzione INTEGRALE dell'anticipo versato, dichiarando sin d'ora la volontà di recedere dal contratto. Ciò che mi fa masticare amaro è però il "maltrattamento" istruttorio della cosa. Mi rifilano un nuovo itinerario, (tra l'altro riportandomi a inizio crociera nella mia città da cui sarei partito la sera prima in traghetto per raggiungere Napoli, ma vedi un pò...) senza colpo ferire, come se niente fosse... Ma che razza di prassi è mai questa ?
 

Blueyes

Well-known member
Non penso abbiano fatto apposta a cambiare l'itinerario per darti un fastidio, è capitato; fai benissimo visto il cambiato interesse del giro a recedere visto che (almeno per quanto mi riguarda) Palma penso fose il pezzo forte. Però se tu riuscissi a strappare un prezzaccio per la stessa sitemazione con un giorno di meno e il giro fino in tunisia partendo da casa.... provaci!
 

Nancy71

Well-known member
Purtroppo sono cose che capitano soprattutto quando si prenota con molto anticipo, anche a me a settembre hanno sostituito la crociera prenotata in Nord America con un itinerario alle Bahamas, che non mi interessava. Comunque hai abbastanza tempo per trovare un itinerario alternativo oppure come ti è stato consigliato trattare la modifica di quello prenotato ottenendo magari uno sconto oppure un credito da spendere a bordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che la variazioni ai programmi delle crociere avvengono di continuo, tutti i giorni, in tutte le compagnie per i più diversi motivi.
Chiaramente il tuo e un caso limite degno di essere risolto nel modo più conveniente.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho notato anch'io che l'itinerario invernale 2025 di Msc Fantasia ha due scali variati rispetto a quello originario: non scalerà più a La Spezia e a Palma, sostituiti con Palermo e Tunisi.
Sul sito le sostituzioni non sono state ancora completate, infatti per la stessa settimana di crociera appare ad oggi con partenza da Barcellona ancora il vecchio itinerario, e con partenza da Napoli il nuovo!

Comunque, trattandosi di ben due variazioni di scali, la modifica penso sia davvero da ritenere "significativa", quindi avresti diritto a recedere senza penalità. In questo modo potresti (ma è solo un mio parere personale che mi permetto suggerirti) riprenotare la stessa crociera per la stessa settimana partendo dalla tua città, evitando così il doppio trasferimento per e da Napoli (sempre che ti piaccia la sostituzione Palma/Tunisi).

Piccola parentesi OT: anche per World Europa sarà prevista una variazione nell'itinerario invernale 2025: Palermo verrà sostituita con Messina, come peraltro già previsto nella programmazione estiva.
 

recluta

Active member
Ringrazio tutti per i riscontri. Io non intendevo ovviamente criticare il fatto che cambino itinerari, nelle crociere, ma le modalità di comunicazione. Mi reinviano tutto senza alcuna "nota di accompagnamento" nella quale mi rammentino possibilità di rimborso, di riprotezione concordata etc... Quid iuris se avessi scambiato la mail come una ripetizione dell'invio della documentazione (il numero di prenotazione è identico) senza aprire l'allegato dell'itinerario e ricontrollare data e porti? Sarebbero trascorse due settimane da questa comunicazione e quindi, non avrei potuto più contestare nulla ai sensi dello stesso art. 14 ? Sto esagerando io o ci si sente un pò trattati a pesci in faccia ? Intanto fino ad oggi nessun riscontro alla mia mail.
 

recluta

Active member
AGGIORNAMENTO:
dopo le mie mail di protesta, mi perviene, qualche giorno fa, questa lettera standard, trasmessa a tutti quelli che avevano prenotato nei mesi interessati l'itinerario originario;

Avviso importante: cambio data di imbarco delle crociere su MSC Fantasia dal 30 ottobre
2024 al 9 aprile 2025 con imbarco da Napoli


Gentile Cliente,
la ringraziamo per aver scelto MSC Crociere per le tue prossime vacanze.
La stiamo contattando per un importante aggiornamento che riguarda la sua prenotazione.
Siamo spiacenti di informarla che abbiamo dovuto anticipare di un giorno la sua data di imbarco
su MSC Fantasia a Napoli, a causa di alcune modifiche che abbiamo apportato al suo itinerario
per rafforzare la nostra offerta invernale introducendo due destinazioni emozionanti e baciate
dal sole. Come può vedere dall’itinerario aggiornato di seguito riportato, abbiamo sostituito i
nostri scali programmati a La Spezia e Palma di Maiorca con Palermo in Sicilia e La
Goulette/Tunisi in Tunisia. Alla luce di questa modifica, sbarcherà a Napoli un giorno prima.
Il programma delle escursioni è stato ovviamente adeguato per riflettere tale modifica. Consulti
il sito www.msccrociere.it per scoprire tutte le escursioni disponibili, prenotare nuovi tour o
modificare la sua prenotazione.
Sappiamo che ha dedicato del tempo a pianificare la sua crociera e ci scusiamo sinceramente
l’abbiamo delusa prendendo questa decisione, ma non vogliamo che ciò intralci le sue vacanze
con MSC Crociere, ecco perché siamo lieti di offrirle delle alternative da poter scegliere tra le
seguenti opzioni:
Opzione 1: Saremo lieti di spostare la sua prenotazione su una crociera di MSC World Europa in
partenza da Civitavecchia senza costi aggiuntivi, a condizione che parta nello stesso mese e
scelga lo stesso tipo di sistemazione, durata della crociera e categoria di cabina della sua
prenotazione originale.

Opzione 2: Un'altra opzione è quella di postare la sua prenotazione su una qualsiasi altra
crociera, attualmente in programmazione, senza alcuna penale per il cambio. Se sceglie questa
opzione, le applicheremo il prezzo della nuova crociera selezionata ed eventuale pagamento già
effettuato per la crociera precedente le verrà trasferito alla nuova crociera.

Opzione 3: In alternativa, se non riuscisse a trovare una crociera adatta alle sue esigenze, potrà
scegliere di annullare la crociera senza alcuna penale e richiederne il rimborso totale.
Alla luce della presente comunicazione, la preghiamo di informarci circa la sua scelta per poter
procedere alla modifica della prenotazione, scrivendo alla sua Agenzia di viaggio o al nostro
Ufficio prenotazioni entro il 10 maggio 2024. La sua soddisfazione è la nostra priorità, e siamo
qui per aiutarla a trovare l'alternativa perfetta per la sua vacanza.
Il suo comfort, la sua sicurezza e il suo benessere sono la nostra massima priorità.

Cordiali saluti
Leonardo Massa – Managing Director MSC Crociere

La mia risposta è stata questa:
Gentile Signor MASSA,
si fa riferimento all'originaria prenotazione, effettuata a bordo di Msc Word Europa, avente numero xxxxxxxx , a seguito di contratto stipulato con le particolari condizioni FUTURE CRUISE PROGRAM.
Esaminato il contenuto della lettera che si riscontra, preliminarmente questa parte contrattuale richiama la Vostra attenzione sulla circostanza derivante dalle condizioni generali di contratto, laddove si specifica che eventuali richieste di rimborso integrale di quanto già versato in esecuzione dell'obbligazione di cui al contratto originario devono essere comunicate alla Vostra società entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di variazione contrattuale sostanziale, come chiaramente scritto, in calce al punto 14.2, che integralmente si riporta: "Ove il Passeggero non accetti la proposta di modifica di cui sopra, lo stesso potrà recedere dal Contratto senza pagamento di penali entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricevimento dell’avviso di cui al precedente articolo 14.1. In questo caso la Società rimborserà al Passeggero la somma di denaro già corrisposta entro 14 Giorni decorrenti dal momento in cui è stato esercitato il diritto di recesso. Ai fini del presente comma, si precisa che qualsiasi modifica delle destinazioni della crociera sarà ritenuta dalla Società come “significativa”."

E' proprio il caso attenzionato. Per questa ragione, tenendo conto che codesta Società ha inviato la comunicazione ufficiale di modifica sostanziale delle condizioni contrattuali proprio oggi 29 aprile, è di pacifica evidenza che l'eventuale termine entro il quale lo scrivente potrebbe esercitare il diritto di recesso non è il 10 maggio 2024, come da Vostra comunicazione inviata in data odierna, ma il 13 maggio 2024. Ciò con riferimento all'opzione di cui al punto 3.
Con riferimento invece, all'opzione di cui al punto 2 ( e premesso che l' opzione di cui al punto 1 non riveste alcun interesse per lo scrivente) codesta Società non tiene conto e/o, comunque, non riconferma la salvaguardia, nella lettera che riscontro, delle particolari condizioni del contratto, tuttora vigenti, con particolare riguardo alla flessibilità della prenotazione originaria e che - per comodità espositiva - si riportano:
FUTURE CRUISE - FLESSIBILITÀ NELLA PRENOTAZIONE*
"Per tutte le prenotazioni il cui importo residuo non sia stato ancora saldato, sarà possibile effettuare la crociera entro 1 anno dalla data di

partenza prevista nel pacchetto crociera originariamente scelto, nel rispetto delle seguenti condizioni:
• se la tariffa del nuovo pacchetto crociera è superiore a quella originale, la differenza di prezzo sarà a carico degli ospiti;
• se la tariffa del nuovo pacchetto crociera è inferiore a quella originale, verrà applicata la nuova tariffa.
• il credito di bordo ricevuto come parte della prenotazione Future Cruise sarà adeguato in base alla categoria della cabina e alla durata
del nuovo pacchetto crociera. Qualora la data di partenza prevista dal nuovo pacchetto crociera avvenga entro 30 giorni dalla
partenza, il credito di bordo ricevuto come parte della prenotazione Future Cruise potrebbe non essere concesso;
• nel caso in cui la prenotazione del nuovo pacchetto crociera preveda un deposito iniziale più elevato, gli ospiti saranno tenuti a
corrispondere la differenza.

• potrebbero non essere applicabili offerte, promozioni o sconti previsti nel pacchetto crociera originale."
Spiace pertanto constatare che la Vostra lettera, probabilmente inviata in forma MASSiva a tutti coloro che avevano prenotato l'originario itinerario successivamente soppresso (come si evince dall'esordio: "avviso importante: cambio data di imbarco delle crociere su MSC Fantasia dal 30 ottobre 2024 al 9 aprile 2025 con imbarco a Napoli") risulta manchevole dell'inserimento dell' opzione di particolare cambio di prenotazione flessibile - con condizioni di maggior favore - che codesta società ha comunque l'obbligo attuale di rispettare, nel caso dello scrivente, a seguito della stipula del contratto originario con la formula Future Cruise Program con particolare riguardo ai termini entro cui esercitare cambio di crociera, al mantenimento del credito di bordo etc...
Per questi motivi, fermo restando che lo scrivente è intenzionato comunque a non esercitare, per il momento, alcun diritto di diritto di recesso, si invita senza ritardo codesta società a voler considerare la particolare posizione dello scrivente con riferimento all'esercizio di quanto pattuito - e non rinunciabile - in sede di sottoscrizione del contratto con la particolare formula Future Cruise Program, che si richiama integralmente.
Si rimane, pertanto, in attesa di sollecito riscontro.
recluta, SOCIO GOLD N.....

IL LORO RISCONTRO DI OGGI:
Gentile Ospite,

la ringraziamo per averci contattato.

In riferimento alla sua mail, le confermiamo che avendo prenotato a bordo, per la sua prenotazione restano validi i Termini e Condizioni relativi al Future Cruise Program.

Restiamo a sua completa disposizione

Cordiali saluti.

Ora va bene, ora ci siamo...okkei...:sneaky:
 
Top