• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Modifica della poppa di Atlantica/Mediterranea e arrivo di navi sopra i 300 m

Fede 93

Well-known member
Su un sito di cui non posso dire il nome perchè l'ultima volta che l'ho nominato mi hanno cancellato il post, ho letto che la poppa di Costa Atlantica e Medterranea sarà modificata come quella della Luminosa per avere più cabine e costa probabilmente nel 2013 inaugurera una nave più lunga di 300 m,infondo bastano 20 mesi no?...è possibile perchè Costa Fascinosa è stata iniziata a costruire nel settembre 2010 e deve essere pronta per 2012 quindi se Costa ordina una nuova nave per la fine di aprile che viene iniziata a costruire ad ottobre sarà pronta per giugno 2013!! Anche Costa Favolosa l'hanno iniziata a costruire nel novembre 2009 per essere pronta luglio 2011..20 mesi esatti :)

Fede, i tempi di costruzione di una nave non sono calcolati dalla posa della prima sezione in bacino, alla consegna. C'è tutto un lavoro propedeutico che precede: dal progetto alla preparazione a terra di tutto il materiale necessario alla sua costruzione, all'allestimento dei moduli che saranno successivamente assemblati. Una nave d'oggi è composta da centinaia e centinaia di blocchi che vengono pre - allestiti a terra in moduli di centinaia di tonnellate, fino a un migliaio, che successivamente vengono assemblati in un unico grande puzzle in bacino. Alcune sezioni e blocchi arrivano anche da cantieri esterni e successivamente trasportati via terra o via mare nel cantiere finale.
Inoltre bisogna vedere se il progetto è già pronto e quindi simile ad altre costruzioni o se l'armatore vuole qualcosa di diverso, per cui anche il progetto deve essere rielaborato partendo da una piattaforma iniziale.
E' probabile, ma non certo, che già da qualche mese Fincantieri stia lavorando per il gruppo Carnival per la assegnazione di quelle 6 nuove costruzioni di cui si parla.
Non è che se si decide di costruirla da domani, ci vorranno una ventina di mesi.

Se confermato... peccato per la poppa di Mediterranea ed Atlantica... le linee attuali sono di gran lunga migliori rispetto a Deliziosa ed a Luminosa.

La Carnival Dream è lunga 306 metri... magari girano a Costa questo progetto... facendo costruire una nave uguale, ma con un fumaiolo diverso. E sarebbe anche ora. ;)

secondo quanto ho capito più quello che dice Rodolfo ci saranno 2 navi di classe Dream, CREDO, per il 2013 e il 2014

Io non lo so se sarà così: le voci girano in cantiere, magari più di auspicio che non come fatto certo. Ogni tanto fanno capolino sulla stampa locale, ma nel frattempo anche a Marghera sono in Cassa Integrazione.

Io spero che quella di Atlantica e Mediterranea sia una bufala perchè la loro poppa è belissima così e, secondo me, delle linee come Luminosa le appesantirebbero molto (intendo alla vista)

Le Grand Suite di poppa sono stupende, sono rimasto male quando presi quella della Luminosa pensando che erano uguali, perció spero che la poppa non sia toccata.

Un saluto.

Anche a me piace la poppa dell'Atlantica cosi come è , ma se hanno bisogno di più cabine.....:(

Per la prossima nave Costa del 2013 ci sarebbe ....Utopia !:rolleyes:

Bibilica.....che brutto scherzo !!!! Per l´amor di Dio speriamo Fincantieri !!!!

Un saluto.

Ma se io fossi stato foschi già la Costa Favolosa sarebbe stata di classe Dream, avrebbe riscosso un successone sicuramente, più cabine con balcone, tante novità ed avrebbe tenuto testa tranquillamente alle navi di classe Fantasia della MSC...poi vederla da partire ogni settimana da Bari *_* con quella linea alta e slanciata molto bella e moderna con le scialuppe posizionate sotto il ponte passeggiata o di fronte come su tutte le navi moderne!! *_*

Qui ti quoto Fede. Anch´io avrei preferito una classe Dream al posto della Favolosa e Fascinosa. Sarebbe stato in successone !!!!

Le navi di classe Dream hanno comunque meno balconi rispetto a MSC Fantasia e MSC Splendida... ed inoltre sono più piccole. Per eclissare realmente la concorrenza Costa avrebbe bisogno di un nuovo progetto... ma quello non si elabora dal giorno alla notte.

Italian se vai al nostro sondaggio che tipo di cabina preferisci, vedrai che ci sono tanti che preferiscono le interne o le esterne senza balcone, basta pagare poco. Credo che chi fa nave questo lo sappia perció secondo me avere balconi é importante peró fino ad un certo punto.
La stessa politica che fa Costa la fa Carnival in America e mi sa che li va bene, perció non credo che se continui ad insistere quando qualcosa non va.

Un saluto.

Per quanto riguarda la modifica della poppa di Costa Atlantica e Costa Mediterranea ne avevo parlato nell'argomento restyling di Costa Romantia mi sembra venerdì, ma il mio messaggio non aveva riscosso molto interesse.
Io mi auguro sinceramente che non sia così, Atlantica e Mediterranea a livello estetico non hanno alcun bisogno di restyling, perchè da centro nave fino a poppa, a mio parere, la loro linea è di gran lunga più bella della classe Luminosa. Poi se le esigenze di mercato diranno che c'è bisogno di più cabine e di vendere di più, cosa abbastanza scontata, mi sa che ci sarà poco da fare.
Io adoro la classe Concordia, però già 5 unità bastano e avanzano. Secondo me è ora di un nuova nave più grande, e speriamo che finalmente Costa decida di seguire questa strada. La classe Dream mi sembra perfetta e un pò lo sosteniamo tutti. Nave più grande, più cabine con balconi rispetto alla classe Concordia e credo anche a Luminosa e poi come dimensioni mi sembra ci stia un pò dovunque nel Mediterraneo, e penso che possa tranquillamente tenere testa a MSC Fantasia, MSC Splendida e MSC Divina.

Giovanni 84.......le mie orecchie sono tutte per te !!! Ottimo discorso. Personalmente preferisco Luminosa e Deliziosa su tutte, il resto concordo con te. Anche se non lo fatto prima, ti ho letto con interesse, le mie scuse se non ti ho risposto e tri ringrazio.

Un saluto.

Ciao Tano...........Ma quali scuse, che scherzi? L'argomento è interessante per questo l'ho scritto, tutto qui...............
Comunque se potessi realizzarla io una nuova unità di classe Luminosa la farei così: da prua a centro nave come Luminosa e da centro nave a poppa come Atlantica. Per me sarebbe perfetta.............

Peró senza Tobogan per tuffarsi, e doppio ponte centrale( Piscina e buffet ) come é attualmente la Luminosa. superlativo su atlantica é la passeggiata scoprta a 360 gradi ponte 10, metá tek, metá lineolum.

Un saluto