• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Monaco di Baviera

shanta

New member
Il prossimo dicembre, assieme a tre colleghe, andremo a Monaco di Baviera per i Mercatini di Natale, più una giornata di estensione a Salisburgo (che raggiungeremo con il treno).
L'aereo è prenotato (e chi perdeva l'offerta Lufthansa a/r a 83 €?) ma dobbiamo ancora prenotare l'hotel. Io sono stata a Munchen una decina di anni fa, per cui conosco un po' la città, ma non ricordo più l'hotel dove avevo soggiornato. Qualcuno di voi ha qualche informazione da potermi dare? E per arrivare a Norimberga? Conviene il treno (quanto tempo ci vuole?) o un bus (da dove parte?)
Grazie in anticipo
 
Re: Monaco di Baviera

sai dirmi le date in cui li fanno i mercatini? c'è un sito in italiano? mi garberebbe anche a me...lavoro permettendo.
 
Re: Monaco di Baviera

Io non conosco bene Monaco, anche io ci sono stata 10 anni fa l'ultima volta... però per l'hotel ti consiglio di prenotare con booking.com (per l'Europa è spettacolare) facendo controlli incrociati con le recensioni di tripadvisor.com, se un hotel è ben quotato lì vai sul sicuro.

Per quanto riguarda Norimberga io direi che in Germania conviene sempre andare in treno da una città alll'altra, sono veloci, comodi, puntuali e ti portano direttamente al centro.
 
Re: Monaco di Baviera

lorenzo ha detto:
sai dirmi le date in cui li fanno i mercatini? c'è un sito in italiano? mi garberebbe anche a me...lavoro permettendo.

Nei Paesi di lingua tedesca i mercatini dell'avvento prendono avvio in occasione della 1^ domenica di avvento (quindi in genere a fine novembre) e terminano il 24 dicembre (ma talvolta proseguono sino a S. Silvestro, come a Vienna)
Per Monaco di Baviera il giorno magico dell'inizio è il venerdì che anticipa la prima domenica di Avvento: la folla si raduna nella magica Marienplatz in attesa che alle 5 in punto del pomeriggio il Borgomastro inauguri il ”Münchner Christkindlmarkt”.

Ho trovato tantissime informazioni utili tramite motore di ricerca, basta digitare "monaco mercatino Natale" e ti si apre un mondo intero. Se lo recupero, linko il sito ufficiale del turismo di Monaco, dove ci sono sezioni appositamente dedicate.
Io ho visitato più volte i mercatini di Natale di Vienna e Salisburgo ed anche quello di Monaco (che assolutamente non mi spiace tornare a visitare), nonché ovviamente quelli sudtirolesi di Bolzano, Merano e Bressanone.
Ogni volta è un'emozione che non riesco a spiegare, davvero sembra di tornare bimbi, quando si aspettava che i doni scendessero dalla cappa del camino...

In questi giorni la compagnia di bandiera tedesca sta proponendo offerte strepitose, e noi non ci siamo fatte scappare l'occasione per fare una "zingarata" tra signore! Abbiamo scelto di evitare il c.d. "Ponte dell'Immacolata" perché, memore della mia precedente esperienza, avevo trovato Monaco letteralmente invasa da turisti italiani...

Anche se sei già stato in Germania/Austia credo che questo sia un periodo incantato per visitarli nuovamente. Il freddo non scherza, ma basta un piumino ed una sciarpona, accompagnati da una bella tazza di Gluhwein (scusate l'ortografia scorretta ma non capisco come inserire la U con l'umlaut - i due puntini sopra) e qualche dolcetto ipercalorico di marzapane, per scordarlo. Facci un pensierino, perché davvero è molto bello, le città sono illuminate ed addobbate come in un film, le bancarelle sono terribilmente invitanti e con tanti prodotti artigianali e locali (qualche "Made in China" in realtà c'è... ma è la globalizzazione, fratello!), le tante birrerie aspettano solo di farti assaggiare le loro specialità! Da Monaco in in paio d'ore puoi arrivare agevolmente anche a Salisburgo (con il treno della DB) ed in un'ora a Norimberga. E con 3/4 giorni, magari a cavallo di un week end, vai e torni tranquillamente...
Certo non ho idea se la LH parte anche da Pisa, ma sicuramente da Firenze si.
 
Re: Monaco di Baviera

Io sono una patita dei mercatini di natale; oltre a quello di monaco, ti consiglio di vedere quello di norimberga: è stupendo.
Per raggiungere norimberga si va con il treno; guarda che ci sono delle tariffe speciali per treni da prendere in determinati orari ed in determinati giorni.
Per il soggiorno, non so che budget hai; io a monaco mi trovo molto bene all'hotel le meridien: è di fronte alla stazione, c'è una colazione superlativa ed è abbastanza vicino al marienplatz ed al centro.
Se volete qualche altra informazione, non esitate a chiedere
 
Re: Monaco di Baviera

La nostra sarà una "zingarata" decisamente low cost ed abbiamo optato per un hotel 3 stelle trovato tramite internet e non lontano dal centro (90€ a testa per 4 stanze singole con angolo kitchenette e colazione inclusa) e non troppo lontano dalla stazione ma abbastanza da non subirne la confusione (Le Meridien è decisamente fuori budget... anche se è davvero un bell'albergo... quello che rispamiamo nel pernotto lo investiamo in gastronomia e gadget natalizi...).
Ho anche visto che nei fine settimana con poco più di 30 euro cumulativi possimo prendere il treno per tutta la giornata in 5 persone, ed arrivare anche a Salzbug... Credo che faremo anche il ticket giornaliero per i mezzi pubblici, anche se mi sembra che a Munich si giri bene a piedi, e solo se si vuole andare al Nympheburg è necessario prendere un bus.
Speriamo che il tempo ci assista... e non nevichi!
 
Re: Monaco di Baviera

Io la consiglio a tutti...Per chi avesse dubbi trattandosi di città tedesca, comunico che è la meno tedesca in assoluto, infatti è bavarese, come sottolinenano loro stessi, bella, simpatica, goduriosa...Si è ricreduto perfino il maritino...A misura d'uomo con tutti i suoi parchi, i negozi, i monumenti ma anche le comodità di una grande città - metro eccezionale e capillare...E che cibo, il loro ovviamente: carne a go-go e spatzle e knodel... :mrgreen:
 
Top