• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Monete nelle navi

Daniela 62

Active member
Navigando in Internet mi sono imbattuta in una notizia riguardante la cerimonia della moneta che viene posta in un punto della nave all’inizio della costruzione, non avevo mai sentito di questa usanza; inoltre pare che questa moneta possa essere visibile sulla nave. Di solito dove sono poste? Grazie per ogni nuova nozione che potrò apprendere

Si tratta di una delle antichissime usanze/superstizioni che hanno sempre accompagnato la costruzione di una nave, come quella della bottiglia, forse la più conosciuta.
La moneta veniva incastrata nella chiglia di legno al momento della impostazione in modo da rendere impossibile la rimozione, quale augurio di una sicura "vita" sul mare.
Nei velieri veniva sigillata alla base dell'albero di maestra nell'apposito alloggiamento affinché nessuno la potesse rimuovere fino alla demolizione.
Al giorno d'oggi viene di solito saldata da sola o in coppia alla base della chiglia e quindi difficile da vedere.
Alcune navi la portano in bella evidenza nel ponte più alto alloggiata in una paratia. Su Costa Magica ad esempio era possibile vederla in una cavità protetta da un vetro: credo lo stesso alloggiamento sia presente anche su Costa Fortuna.

Navigando in Internet mi sono imbattuta in una notizia riguardante la cerimonia della moneta che viene posta in un punto della nave all’inizio della costruzione, non avevo mai sentito di questa usanza; inoltre pare che questa moneta possa essere visibile sulla nave. Di solito dove sono poste? Grazie per ogni nuova nozione che potrò apprendere
...Daniela 62 non sei la sola anch'io non lo sapevo dopo 28 crociere ho chiesto lumi a Rodolfo e mi ha spiegato come a te. Per fortuna che abbiamo un Maestro nel forum.!!!