• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Motonave Victoria - LLoyd Triestino

Blueyes

Well-known member
Cia a tutti,
mi ritrovo per le mani un cimelio, un menù prima classe della motonave Victoria in italiano e "engliss" del 18 ottobre 1955, essendo a casa mia da tempo immemore sarei veramente curioso di risalirne al motivo e magari proprio dalla data arrivare al tipo di crociera.

Qualcuno ha qualche "dritta"? (niente battute su babordo e tribordo, please...) :-)


Che ne dite, metto una scansione? Siete curiosi? Volete diventarlo?
E' un libretto composto da un doppio A4 circa, e la prima pagina ha addirittura una riproduzione della Vendetta Veneziana di Hayez.... altro che i foglietti di oggi.... e nel retro, invece, c'è un globo con indicate delle signore crociere, praticamente tutta l'Africa, l'Asia (Russia esclusa) e l'Australia di un certo..... Sig. Lloyd Triestino ;-)

Blue
 
Non credo si tratti di una crociera, credo sia il 'normale' percorso di viaggio che faceva in quegli anni..
Solo che credo dovesse passare per il canale di Suez, da come descrivi il libretto sembra invece di no..

Nel 1956 il canale venne chiuso a causa della crisi che portò i Francesi e gli Inglesi ad occuparlo, non so se l'anno prima fosse agibile per le navi passeggeri, ma credo di si..

Su questo link ci sono alcune note sulla Victoria..

http://www.lastoceanliners.com/cgi/lolline.pl?LLO

victoria.jpg


bella come lo sarà la nave della Costa che da lei erediterà il nome.. ;)

(Manlio Pasquali, 'presidente' del Costa Victoria Fan Club :) )

Un salutone!!
Manlio
 
A onor del vero lo avevi anche virgolettato il termine Presidente. :) :) Pensaci, potresti riscuotere un successo insperato. Ciao Manlio.
 
Non credo si tratti di una crociera, credo sia il 'normale' percorso di viaggio che faceva in quegli anni..
Solo che credo dovesse passare per il canale di Suez, da come descrivi il libretto sembra invece di no..

Nel 1956 il canale venne chiuso a causa della crisi che portò i Francesi e gli Inglesi ad occuparlo, non so se l'anno prima fosse agibile per le navi passeggeri, ma credo di si..

Su questo link ci sono alcune note sulla Victoria..

http://www.lastoceanliners.com/cgi/lolline.pl?LLO

victoria.jpg


bella come lo sarà la nave della Costa che da lei erediterà il nome.. ;)

(Manlio Pasquali, 'presidente' del Costa Victoria Fan Club :) )

Un salutone!!
Manlio

Grazie Manlio per le dritte (e grazie anche a tutti gli altri per la gustosa scenetta ^__^ ).
In effetti "mi sono stato spiegato male": sono indicati vari percorsi e uno passa per Suez in quanto nessuno dei percorsi indicati nel retro del menu in mio possesso passa davanti alle coste di Angola e Namibia quindi ritendo abbastanza difficile il transito magari via terra per la Rep. Democratica del Congo (ex Zaire ed all'epoca Congo Belga, se non erro). Qualche tempo dopo, invece, la circumnavigazione dell'Africa era di fatto obbligatoria.

Fa sorridere nella sua descrizione "...on this small but complete floating city..." LOL!!!


Vedrò, appena in possesso di uno scanner decente, di mettere online il menu per confrontarlo con quello della Costa Victoria, nave in cui sicuramente hai voce in capitolo per la variazione del menu visto che da voci di corridorio sei socio di maggioranza ... ROTFL :-)
 
Tu per diritto...... Sei "Vice" Presidente onorario............

Niente da fare.. :(

Herminia/Concordia ricopre a pieno merito il ruolo del vicepresidente.. diciamo che meriterebbe a pari merito anche quello di presidente.. ma ormai ho fatto il colpo di stato.. ;)

A Rodolfo ormai possiamo dare quello del testimonial (di molto bello) oppure quello del segretario.. apparentemente importante, ma sempre in realtà una fregatura..

Il segretario da che mondo è mondo si carica di tutti gli impicci e delle discordie.. oltre a fare le relazioni ed ad essere pubblicamente chiamato a rendere conto dei guai interni..

Il Testimonial sorride, fa la primadonna ai raduni, si prende un po' di flash e tanti baci/abbracci..

Voi che ne dite? Che ruolo gli si addice?

:) :) :) :)


Grazie Manlio per le dritte (e grazie anche a tutti gli altri per la gustosa scenetta ^__^ ).

Grazie a te!!


Vedrò, appena in possesso di uno scanner decente, di mettere online il menu per confrontarlo con quello della Costa Victoria, nave in cui sicuramente hai voce in capitolo per la variazione del menu visto che da voci di corridorio sei socio di maggioranza ... ROTFL :-)

Voci .. incontrollate!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Top