• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Motori Costa Fascinosa e gemelle

fam.Verderio

New member
Cercando su Internet "progetto costa fascinosa" ho trovato un disegno di profilo della Fascinosa o di una sua gemella e non c'erano i motori Azipod. Ma è davvero così? Mi sembra strano che su una nave nuova come la Fascinosa non ci siano gli Azipod. Qualcuno mi può dare informazioni?
 
Ultima modifica:
Cercando su Internet "foto costa fascinosa" ho trovato un disegno di profilo della Fascinosa o di una sua gemella e non c'erano i motori Azipod. Ma è davvero così? Mi sembra strano che su una nave nuova come la Fascinosa non ci siano gli Azipod. Qualcuno mi può dare informazioni?

No, da concordia in poi le navi di questa classe non hanno mai avuto azipod, nemmeno Carnival splendor. Le uniche navi della costa dotate di azipod sono la classe luminosa e la classe atlantica. Penso che abbiano continuato la linea iniziale non montandoli, poi avranno avuto le loro ragioni. Vedi diadema, non ha gli azipod, nemmeno la breeze li ha, e anche molte altre navi.
 
No, da concordia in poi le navi di questa classe non hanno mai avuto azipod, nemmeno Carnival splendor. Le uniche navi della costa dotate di azipod sono la classe luminosa e la classe atlantica. Penso che abbiano continuato la linea iniziale non montandoli, poi avranno avuto le loro ragioni. Vedi diadema, non ha gli azipod, nemmeno la breeze li ha, e anche molte altre navi.
Vorranno far più fatica a manovrare!
Comunque grazie mille.
 
E' solo un problema di costi! I Pod sono molto costosi rispetto ai tradizionali motori elettrici o diesel-elettrici.
 
E' solo un problema di costi! I Pod sono molto costosi rispetto ai tradizionali motori elettrici o diesel-elettrici.

In effetti è meglio manovrare più lentamente che spendere di più. Domanda: possibile che forse non li installano anche per i problemi che sono sorti su questo tipo di motori? Ad esempio su Atlantica?
 
In effetti è meglio manovrare più lentamente che spendere di più. Domanda: possibile che forse non li installano anche per i problemi che sono sorti su questo tipo di motori? Ad esempio su Atlantica?

Potrebbe essere, ma i costi influiscono di più. I motori di Atalantica potrebbero essere nati male, come quelli di Allure OTS.
 
Sono sistemi completamente differenti. La propulsione tradizionale prevede una centrale diesel formata da diversi motori (6 nel caso della classe "Concordia") che producono la corrente e circa 2/3 finisce ai motori elettrici di propulsione: ai motori sono collegati gli assi che azionano le eliche. Dietro le eliche si trovano i timoni e con questa configuarazione si hanno eliche di manovra sia a poppa che a prua. Se si hanno invece i pod, c'è sempre la centrale diesel che produce la corrente, solo che questa aziona direttamente degli azipod che sono un sistema complesso motore-elica-timone. In questo caso le eliche di manovra sono solo a prua. Con gli azipod la sala macchine quindi si riduce di spazio, ma il sistema è più tecnologico e difficoltoso di messa a punto.
 
Sono sistemi completamente differenti. La propulsione tradizionale prevede una centrale diesel formata da diversi motori (6 nel caso della classe "Concordia") che producono la corrente e circa 2/3 finisce ai motori elettrici di propulsione: ai motori sono collegati gli assi che azionano le eliche. Dietro le eliche si trovano i timoni e con questa configuarazione si hanno eliche di manovra sia a poppa che a prua. Se si hanno invece i pod, c'è sempre la centrale diesel che produce la corrente, solo che questa aziona direttamente degli azipod che sono un sistema complesso motore-elica-timone. In questo caso le eliche di manovra sono solo a prua. Con gli azipod la sala macchine quindi si riduce di spazio, ma il sistema è più tecnologico e difficoltoso di messa a punto.

Leggendo delle eliche di manovra mi sorge spontanea un'altra domanda. Ho notato che su alcune navi le eliche di manovra di prua vanno verso l'alto, mentre su certe navi, tipo quelle della classe Concordia sono in linea retta. Ma per quale motivo sono disposte in modo diverso?
 
Beh se vai a vedere a poppa della classe concordia, i thrusther vanno da su a giù, non ci avevo mai pensato ma in effetti, non lo so...
 
State continuando ad equivocare; Azipod è un marchio di fabbrica, della ABB, non un tipo di motore. Identifica un tipo di propulsori azimutali, come il Mermaid identifica quello prodotto dalla Rolls Royce. Genericamente sono definiti "POD" dall'inglese "Capsula" o "Bacello" per via della loro forma.
 
State continuando ad equivocare; Azipod è un marchio di fabbrica, della ABB, non un tipo di motore. Identifica un tipo di propulsori azimutali, come il Mermaid identifica quello prodotto dalla Rolls Royce. Genericamente sono definiti "POD" dall'inglese "Capsula" o "Bacello" per via della loro forma.

Rodolfo sei davvero un pozzo senza fondo di informazioni!
E io che pensavo fossero il tipo di motore e non un marchio di fabbrica.... mi metterò a studiare!
 
State continuando ad equivocare; Azipod è un marchio di fabbrica, della ABB, non un tipo di motore. Identifica un tipo di propulsori azimutali, come il Mermaid identifica quello prodotto dalla Rolls Royce. Genericamente sono definiti "POD" dall'inglese "Capsula" o "Bacello" per via della loro forma.

Io avevo scritto giusto!
 
State continuando ad equivocare; Azipod è un marchio di fabbrica, della ABB, non un tipo di motore. Identifica un tipo di propulsori azimutali, come il Mermaid identifica quello prodotto dalla Rolls Royce. Genericamente sono definiti "POD" dall'inglese "Capsula" o "Bacello" per via della loro forma.

Dai Rodolfo non li bacchettare........;););)
Si sono confusi ................ ed hanno unito le due parole Azimutale........... e Pod.
 
Ultima modifica:
Top