• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Movimenti contro navi crociera

Rodolfo

Super Moderatore
Nel panorama di provvedimenti e contestazioni, talora comprensibili, contro le grandi navi, io farei un distinguo circa le motivazioni che portano alle proteste.
Le ricorrenti motivazioni sono soprattutto di due tipi: inquinamento e sovraffollamento delle comunità che ospitano le navi.
Direi che nel primo caso, enormi passi avanti siano stati fatti per quanto riguarda le emissioni nocive delle navi dell'ultimo decennio e nelle strutture di terra che le ospitano.
LNG, impianti lavaggio fumi, combustibile a basso tenore di zolfo, biocombustibili, idrogeno, celle a combustibile ed altri tipi di propellenti, unitamente alla nascita e diffusione di alimentazione da terra in molti porti, (l'Italia con il maggior numero di navi movimentate in grande ritardo), hanno portato e porteranno ad una sostanziale riduzione delle emissioni. Si tratta, quindi, di un processo, che nell'immediato futuro, dovrebbe portare ad un esaurimento di questo tipo contestazione, peraltro usato al momento in maniera di comodo.
Naturalmente non sto ad affermare che il problema non esista.
 

massimilianob

Well-known member
chi contesta "tanto per" non ha nessun interesse a fare i giusti e ragionati distinguo che tu hai opportunamente menzionato.

chi ha mai detto che il populismo sia frutto di ragionamento e non di pure e semplici reazioni "di pancia"?

il "not in my backyards" si nutre prima di tutto di egoismo e ristrettezza di vedute. si noti a tal proposito l'imbarazzante situazione del settore del energia nucleare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un articolo di Seatrade che capita a puntino nel panorama della soluzione dei problemi relativi all'impatto ambientale delle navi da crociera. Riguarda il Nord Europa ma la strada tracciata è la stessa.
Inoltre dal punto di vista del numero di passeggeri, lì al Nord, esiste una organizzazione che modula gli orari di negozi, servizi alle esigenze dei crocieristi. Detto tutto.

 
Top