• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mozzarella prodotta a bordo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE É LA PRIMA COMPAGNIA AL MONDO A PRODURRE DIRETTAMENTE A BORDO LA VERA MOZZARELLA ITALIANA

Su Costa Diadema e Costa Favolosa gli ospiti possono già gustare l’autentica mozzarella italiana prodotta direttamente a bordo come in un vero caseificio, grazie alla collaborazione con Latteria del Curatino.

Genova, 5 dicembre 2016 – Costa Crociere annuncia l’arrivo a bordo delle sue navi di una grande novità all’insegna del meglio della tradizione gastronomica italiana: l’autentica mozzarella italiana d’eccellenza, prodotta direttamente a bordo.

“Costa Crociere è la prima compagnia al mondo che, grazie alla collaborazione con Latteria del Curatino, permetterà agli ospiti di gustare la mozzarella fatta a bordo come in un vero caseificio. La novità è già disponibile sulla nostra ammiraglia Costa Diadema e su Costa Favolosa, e nei prossimi mesi arriverà a bordo di altre sei navi.” – ha dichiarato Giuseppe Carino, VP Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere.

Latteria del Curatino è un marchio italiano nato dalla sinergia di due importanti aziende campane del settore lattiero caseario: Comat, leader internazionale nella produzione di impianti e macchine per l’industria lattiero casearia, e il caseificio Podere dei Leoni, importante produttore di mozzarella di bufala campana DOP.

La mozzarella viene prodotta a bordo delle navi Costa grazie a un innovativo macchinario della Comat, alimentato a vapore ed elettricità. L’ingrediente di partenza è la cagliata di latte vaccino e di bufala proveniente della zona della Piana del Sele (Salerno), di altissima qualità certificata. La pasta filante lavorata dalla macchina viene poi “mozzata” per creare una mozzarella come tradizione richiede, oppure modellata e plasmata ad arte dalle mani esperte dei Casari di bordo per diventare mozzarella di bufala, fior di latte, burrata, stracciata, zizzona, sfoglia e scamorza. Questa novità, oltre a proporre agli ospiti un alimento fresco e gustoso, evitando che la conservazione a bassa temperatura alteri sapore e aroma, permetterà anche di azzerare gli sprechi, consentendo di produrre solo l’esatta quantità di mozzarella necessaria.

La mozzarella e le altre specialità casearie della tradizione italiana prodotte a bordo sono protagoniste dello speciale menù “Goccialatte” disponibile nelle pizzerie di bordo “Pummid’oro”. Il menù comprende cannoncino di mozzarella con insalatine, verdure e salmone al fumo; tre versioni diverse di pomodoro e mozzarella di bufala; tonno all’olio Doganella con cipolla rossa e burrata; carpaccio di manzo con insalata di cicoria e scamorza affumicata; focaccia tiepida, mortadella e stracciatella accompagnate dalla giardiniera di verdure fatta a bordo; crostone di pane cafone, funghi porcini, fior di latte e guanciale.

Fior di latte e mozzarelle di bufala saranno utilizzate anche per le pizze della pizzeria Pummid’oro, preparate esclusivamente con lievito madre e ingredienti selezionati, grazie al supporto dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Le bontà casearie, inoltre, andranno ad arricchire, nei mesi successivi, i piatti dei menù regionali serviti nei ristoranti di bordo.

La produzione giornaliera sarà curata su ogni nave da due Casari specializzati, che hanno seguito uno specifico corso di formazione tenuto a bordo da esperti mastri casari della Latteria del Curatino, per insegnare come produrre eccellenti mozzarelle e altre specialità casearie nel segno della migliore tradizione italiana.

Bellissima iniziativa,

Mi domando solo come avvenga la logistica del latte fuori Europa... visto che si parla di tutte le navi

Sono appena tornato da Favolosa e confermo la presenza a bordo di due casari italiani, nonostante tutta una serie di prodotti fossero degustabili a pagamento nei pressi della pizzeria, diversi giorni al Buffet erano disponibili le mozzarelle di Bufala prodotte a bordo e proposte con il prosciutto crudo, ne ho approfittato un paio di volte e devo dire che erano a dir poco squisite!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono appena tornato da Favolosa e confermo la presenza a bordo di due casari italiani, nonostante tutta una serie di prodotti fossero degustabili a pagamento nei pressi della pizzeria, diversi giorni al Buffet erano disponibili le mozzarelle di Bufala prodotte a bordo e proposte con il prosciutto crudo, ne ho approfittato un paio di volte e devo dire che erano a dir poco squisite!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei una sorgente di informazioni infinita!!:p

Bene! Mozzarella di bufala campana! Quella della campana di bordo.
Ciao a tutti e buon appetito.

Si probabilmente proprio di quella...non voglio dire che siamo più esperti buongustai di altri ma la mozzarella che abbiamo trovato a bordo noi era tutto meno che buona, e l'abbiamo provata sia al naturale che come mozzarella in carrozza, ma niente da fare, consistenza, gusto e retrogusto assolutamente insoddisfacenti, del resto c'era da aspettarselo. figuriamoci se a bordo arrivava ogni giorno il latte crudo necessario per produrre una buona mozzarella, forse dalle bufale sugli scogli ??

Era quello che ipotizzavo appena uscita la notizia...
Però almeno è qualche cosa di diverso dalla solita mozzarella industriale... magari fatta in Cina

Per me è buonissima, ma forse il mio giudizio non conta. Tanto per dire, uno di Bari, che era con me, disse che la stracciatella faceva benissimo concorrenza a quella prodotta da loro. Poi i gusti son gusti.

Esatto, ricordiamoci che comunque siamo a bordo di una nave.....
Un po' come si dice quando si porta un prodotto da una regione all'altra..... non ha lo stesso sapore.... ciò non vuol dire che non sia buono

Non raggiunge assolutamente i picchi campani o pugliesi (e non me lo aspettavo nemmeno), ma io l'ho trovata decisamente molto buona (mozzarella di bufala e burrata).

Ultima modifica:
In tutta onestà, anche io l'ho trovata decisamente buona.
Certo il raffronto va fatto con prodotti di pari categoria, non certo con il casaro che la fa con il latte delle sue bufale allevate allo stato brado :)
Direi che nel target "commerciale" è un prodotto apprezzabile.
Tant'è che la burratina con crudo o con la rucola e olive era spesso il mio pranzo.

Sent by B_Z

Chiaramente è un giudizio soggettivo (e più soggettivo del gusto credo ci sia ben poco).....io l'ho trovata molto gradevole, decisamente migliore di molti prodotti commerciali.
Un buon prodotto.