• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MS Maud colpita da onda anomala

Rodolfo

Super Moderatore
La nave da spedizione Hurtigruten MS Maud è stata danneggiata da un'onda anomala mentre navigava nel Mare del Nord tra Norvegia, Danimarca e Regno Unito giovedì 21 dicembre 2023.

Nell'incidente i finestrini si sono rotti e la nave ha perso potenza per un breve periodo ed è rimasta temporaneamente alla deriva. Non sono stati segnalati feriti gravi e la nave sta ora ricevendo assistenza alla navigazione.
Non sono stati segnalati feriti gravi e la nave è considerata in condizioni stabili, sebbene non in grado di navigare autonomamente. La nave viene governata manualmente dalla sala macchine. L'assistenza al traino verrà organizzata non appena sarà sicuro farlo.

I dati di tracciamento satellitare mostrano che la nave da crociera da 16.151 tonnellate lorde si muove a soli 2-3 nodi (2-4 miglia orarie / 4-6 chilometri orari). Nella posizione attuale della nave, il vento segnalato è di circa 35 nodi (40 mph / 65 km/h).


 
Salterà a piè pari la crociera da Natale all'Epifania... avranno i telefoni roventi!
L'importante è che tutti stiano bene, ma è mai possibile che l'onda abbia fatto così tanti danni al ponte di comando di una nave per spedizioni da dover comandare dalla "sala secondaria"?

EDIT: Qualche info in più
 
Il ponte di comando è il centro nevralgico di tutti i sistemi di bordo: ci ricordiamo della tremenda situazione in cui incappò la Voyager nel 2007, proprio per il totale black out del ponte di comando?
 
“MS Maud” sta ora entrando nel porto di Bremerhaven (DE).
È accompagnata da due rimorchiatori per entrare nel porto.
 
Ultima modifica:
Una gran botta... e una gran coincidenza che in quel momento un ospite stesse registrando dalla tv della sua cabina!
 
Top