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MSC al top degli ordini

Rodolfo

Super Moderatore
Ben 12 navi in portafoglio ordini da qui al 2027 da parte di MSC, e che navi!!! Nessuna altra compagnia è in grado di sostenere questo ritmo di espansione portando sul piatto degli investimenti ben 11.3 miliardi di dollari.
Anche MSC sta puntando nelle nuove costruzioni ad unità propulse da Lng e anche l'estetica sta muovendo verso il nuovo tipo di prua come appare dal rendering di MSC World Europa.

https://www.cruiseindustrynews.com/...argest-brand-orderbook-with-12-new-ships.html
 
Molto molto interessante, soprattutto la scelta di diversivicare la flotta rispetto al target, ci saranno navi dedicate esclusivamente ad un target luxury.

Di questi tempi poi direi che per l'Italia è una speranza in più e oserei dire anche motivo di orgoglio.
 
Rodolfo le navi in progettazione da 64000 tonnellate, quanti passeggeri secondo te possono trasportare? Grazie.

Tiziano nel link che ho allegato risulta anche la portata passeggeri; 1.000. Per conto mio potranno ospitare anche più di 1.000 passeggeri, considerando che le navi dovrebbero essere dotate di circa 500 cabine/suite e quindi in grado di ospitare più di due crocieristi.
 
Quello che impressiona e’ un’altra cosa: una compagnia che ha un fatturato di meno di 3 miliardi di dollari ed ha un programma da 11,2 miliardi.
In proporzione come se Carnival avesse un programma da quasi 100 miliardi di dollari in 7 anni!
 
No Essepi io vedo solo 4 colonne con la dicitura che ho già scritto nel post precedente. Riguardo a MSC anch'io rimango basito tra il fatturato e gli investimenti futuri, mah!!!!
 
Quello che impressiona e’ un’altra cosa: una compagnia che ha un fatturato di meno di 3 miliardi di dollari ed ha un programma da 11,2 miliardi.
In proporzione come se Carnival avesse un programma da quasi 100 miliardi di dollari in 7 anni!

Non ti seguo... non ho capito la tua perplessità
 
Non ti seguo... non ho capito la tua perplessità

Ritengo sproporzionato l’investimento fatto rispetto al potenziale dell’azienda, al di la della situazione attuale.
Un’azienda che ha circa 3 miliardi di fatturato, anzi aveva, perche’ nel 2020 avra’ avuto forse 300/400 milioni, e’ impegnata per oltre 11 miliardi di investimenti in 6 anni.
Se prendiamo altri esempi di investimenti di grandi aziende, difficile, se non impossibile, trovare investimenti a 5/6 anni che sono 4 volte il fatturato attuale.
Io ho portato ad esempio Carnival che nel 2019 aveva fatturato 24 miliardi di $ e se investisse proporzionalmente ad MSC dovrebbe essere impegnata per quasi 100 miliardi di$ nei prossimi 6/7 anni.
Pur comprendendo che di anno in anno il fatturato dovrebbe crescere in virtu’ delle nuove navi in arrivo ( ma ne usciranno di vecchie comunque ) mi risulta difficile credere che la sola MSC Cruise possa far fronte ai vari impegni finanziari annualmente senza interventi esterni.
Teniamo anche presente che il margine tolte le spese ma non quelle per gli investimenti e’ di circa il 25% del fatturato ( basandomi sui risultati di qualche compagnia ), quindi se fatturi 3 miliardi avrai circa 750 milioni di utile con i quali dovrai pagare gli investimenti fatti per le nuove unita’, oppure restituire il denaro a chi te li ha prestati: lontani dal necessario per ogni anno.
Probabilmente ci riusciranno, perche’ non credo che abbiano sfidato la sorte, ma una media di 1,6 miliardi di Euro all’anno solo per costruzioni nuove mi sembra una bella sfida.
Per farti un esempio Wolswagen ha pianificato investimenti per 73 miliardi di Euro nei prossimi 5 anni: la casa fattura 265 miliardi ed ha un utile di oltre 19 miliardi...vedo un’enorme differenza proporzionalmente con MSC!
 
Ultima modifica:
Maurizio, io non ho i numeri sottomano come te, ma per fare quest'analisi, conosci anche la situazione di Msc Cargo? Hai presente quante navi portacontainer, nuove ed usate, stanno comprando?
https://www.shippingitaly.it/2020/11/07/prosegue-lo-shopping-di-portacontainer-da-parte-di-msc/

Per fare tutto questo, significa che il gruppo ha disponibilità per investimenti e che, soprattutto, il settore container sta rendendo e può contribuire a sostenere la divisione Msc crociere.
 
Maurizio, io non ho i numeri sottomano come te, ma per fare quest'analisi, conosci anche la situazione di Msc Cargo? Hai presente quante navi portacontainer, nuove ed usate, stanno comprando?
https://www.shippingitaly.it/2020/11...-parte-di-msc/

Per fare tutto questo, significa che il gruppo ha disponibilità per investimenti e che, soprattutto, il settore container sta rendendo e può contribuire a sostenere la divisione Msc crociere.

Ho scritto “ senza contributi esterni “: MSC Cruises ed MSC sono due entita’ separate come societa’, poi che possano spostare fondi da una all’altra credo sia possibile, ma certamente il contributo per gli investimenti non arriva dal gruppo crociere.
MSC Cargo ha cifre impressionanti, sia di fatturato che di utile, che permetterebbero anche investimenti molto superiori a quelli programmati ma sarebbero soldi che arriverebbero dall’esterno, non certo frutto dell’attivita’ crocieristica passata; tutto qui ma non volevo dire che MSC non sara’ in grado di far fronte agli impegni finanziari presi! D’altronde e’ l’unica compagnia a non aver dismesso alcuna nave, almeno finora.
 
Ultima modifica:
Anche io a volte faccio fatica capire l'enorme sviluppo di MSC, direi incomparabile sul mercato navale. E non solo su questo; le sue attività si moltiplicano in tutti i settori collaterali. Acquisti di isole, cantieri navali, aree portuali, costruzioni terminal, creazione linee ferroviarie, acquisizioni/nascita compagnie di rimorchiatori portuali e qualcosa dimentico.
IL tutto in un quadro che non mostrerebbe alcun cedimento, anzi, di continua inesorabile espansione: alla fine è l' unica compagnia che non ha manifestato, apertamente, problemi economici, rastrellamento di capitali, alienazione di navi da quando il virus ha condizionato l'economia mondiale.
Spero che il vecchio proverbio "chi troppo velocemente sale....... " sì distragga da MSC.
 
Per chi volesse dare un’occhiata ai risultati economici di MSC Crociere...molto esaustivo.

https://www.msccruises.com/en-gl/Annual-Reports.aspx

A ben leggere, MSC Crociere e’ solo una divisione di MSC Shipping quindi controllata da quest’ultima, il che potrebbe spiegare la grande disponibilita’ economica: purtroppo non si riescono, o almeno io non sono riuscito, a trovare risultati economici dopo il 2015 sull’intero gruppo. Nel 2015 il gruppo a fronte di 28 miliardi di $ di fatturato aveva avuto 6,2 miliardi di utili, non so se negli anni successivi i risultati siano stati cosi’ positivi, ma se cosi’ fosse si spiegherebbe la cifra destinata a tutte le spese anche in questo periodo e programmi futuri.
Acquistando in questi tempi si fanno ottimi affari, considerando che ci sono prezzi di saldo, ed anche inferiori, in ogni settore.
Vedremo con il prolungarsi della pandemia cosa succedera’ perche’ come ho scritto precedentemente, purtroppo, vedo ancora lontano il raggio di luce dello stato passato.
 
Ultima modifica:
D’altronde e’ l’unica compagnia a non aver dismesso alcuna nave, almeno finora.

Anche il gruppo Ncl non ha dismesso nessuna nave ad ora e non si notano evidenti segni di crisi del gruppo, nonostante penso che non siano messi meglio di altri "big" come Carnival e Royal.
 
Lo diciamo da mesi che la fortuna di MSC, in questo frangente pandemico, è stato ed è far parte di una holding robustissima e florida.

Ecco perché non capivo le perplessità sugli investimenti futuri, tra l'altro (ricordiamocelo) pianificati in un'epoca ante covid... ecco, magari si dovrebbe ragionare in termini di adeguamento delle cifre alle previsioni di mercato, oramai totalmente cambiate.
Cioè, quello che mi sorprende è che si sono riviste solo le date di consegna delle navi e non (più in generale) il piano degli investimenti e delle commesse.

Ma - concludo - credo che la gestione di MSC sia d'esempio a molte altre società perché se è pacifico che la disponibilità di denaro facilita le cose, ciò non significa che se non hai il management giusto, lo sperperio è dietro l'angolo.
Speriamo continuino così.
 
Anche il gruppo Ncl non ha dismesso nessuna nave ad ora e non si notano evidenti segni di crisi del gruppo, nonostante penso che non siano messi meglio di altri "big" come Carnival e Royal.

Certo, per ora, Ma io non ho detto solo di dismissioni navi, ho parlato anche di rastrellamento di capitali e a meno di una dimenticanza, all'inizio della pandemia NCL aveva dichiarato che ci sarebbero state gravi difficoltà con possibilità di uscire dal mercato delle crociere.

Inoltre secondo alcuni analisti, al momento, tra le grandi NCL è la più "debole".
 
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