fernando59
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Sino allo scorso anno avevo viaggiato una sola volta con MSC, nel 2010 con Splendida (vedi diario: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10748-MSC-Splendida-18-25-giugno-2010-Mediterraneo) e ci eravamo trovati veramente male. Poi, complice una buona offerta per il varo della nuova ammiraglia Preziosa, ho convinto mia moglie, che non ne voleva proprio sapere, a dare un'altra occasione ad MSC ed abbiamo fatto bene perchè la crociera è stata eccellente sotto tutti i punti di vista (diario: http://forum.crocieristi.it/showthr...osa-Mediterraneo-Occidentale-24-31-Marzo-2013).
Nell'estate 2013 abbiamo avuto l'occasione di provare anche Opera e Sinfonia ma ora vorrei parlare delle ultime due crociere di fine anno con MSC Armonia che, per tanti motivi, ci sono rimaste nel cuore e delle quali ancora parliamo con nostalgia.
Ho detto due crociere perchè si tratta appunto di 2 crociere di sette notti con itinerario a farfalla quindi abbinabili per godere di 2 itinerario quasi completamente diversi (si ripete solo la tappa di Tenerife ed ovviamente il transito nell'home port di Las Palmas – Gran Canaria).
Questi sono i due itinerari abbinati:
21/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 20:00
22/12 San Sebastian, La Gomera (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
23/12 Navigazione
24/12 Funchal, Madera / Portogallo 08:00
25/12 Funchal, Madera / Portogallo 14:00
26/12 Santa Cruz, La Palma (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
27/12 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
28/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 07:00 20:00
29/12 Puerto del Rosario, Fuerteventura (Isole Canarie) /Spagna 08:00 18:00
30/12 Arrecife, Lanzarote (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
31/12 Agadir / Marocco 09:00 17:00
1/1 Navigazione
2/1 Casablanca / Marocco 07:00 – 20:00
3/1 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
4/1 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 08:00
La preparazione della crociera si è rivelata più complessa del previsto perchè quando ho contattato la nostra ADV online italiana per prenotare le crociere è sorto il primo problema: non era possibile acquistare le due crociere assieme ma solamente le singole crociere senza volo oppure con volo ma solo pagandolo due volte. Cioè per prenotare il volo con MSC avremmo dovuto pagare due andate e due ritorni anche se, di fatto, ne avremmo utilizzato solo uno.
Naturalmente non abbiamo accettato questa folle proposta ed ho cercato un volo comodo dall'Italia da acquistare per conto nostro. Purtroppo non ci sono tanti voli e soprattutto spesso sono voli con scalo piuttosto lunghi e costosi. L'unica alternativa possibile era un volo diretto con Ryanair da Bergamo per noi piuttosto scomoda da raggiungere ed oltretutto il volo costava giò oltre 650 a testa.
A questo punto, visto che la crociera ci piaceva ed eravamo decisi a farla ho cercato altre offerte in rete e mi sono imbattuto in un'ottima offerta per i sempre privilegiati clienti tedeschi.
Ad un prezzo decisamente buono veniva offerta la crociera abbinata di 15 giorni, il volo a/r da Monaco di Baviera, i trasferimenti aeroporto/porto a Las Palmas, il pacchetto Cheers in omaggio e l'applicazione dello sconto soci MSC.
Dopo un giro di email con l'ADV italiana che, suo malgrado, ha dovuto farsi da parte non essendo in grado nemmeno di avvicinarsi all'offerta tedesca abbiamo deciso di prenotare il pacchetto abbinando un comodo volo Bologna-Monaco con andata il 20/12 e ritorno il 5/1 oltre a due pernottamenti nelle vicinanze dell'aeroporto di Monaco.
Alla fine abbiamo spese molto meno, non abbiamo avuto alcun problema logistico ed abbiamo usufruito di un'offerta che non esiterei a prenotare nuovamente se si presentasse l'occasione.
Il 20/12 nel primo pomeriggio si parte destinazione Bologna con comodo treno Italo e volo che in meno di un'ora ci porta a Monaco. Prendiamo il bus dell'hotel che in 10 minuti ci porta alla meta,
l'Holiday Inn Express Munich Airport, albergo nuovo e molto conveniente visto che la doppia inclusa colazione ci è costata solo 48 euro a notte. Trasporto per l'aeroporto 5 euro a tratta a testa. Cena frugale e si va a dormire perchè il giorno successivo si parte per le Canarie.
Il nostro volo è programmato per le 10,15 quindi molto comodo. Riusciamo a fare un'abbondante colazione in albergo e poi in aeroporto dove è stato approntato uno sportello apposito per il check-in dei crocieristi MSC. Da considerare che l'aereo proviene da Berlino dove ha già caricato altri crocieristi. La partenza avviene con poco ritardo come anche l'arrivo. Il ritiro dei bagagli si svolge in pochi minuti e subito fuori l'aeroporto troviamo gli addetti MSC che c'indirizzano ai bus. Un'ora scarsa e siamo al porto per un velocissimo check-in. Più o meno alle 15 ora locale siamo già a bordo della nave, che conosciamo abbastanza bene trattandosi della gemella di Opera e Sinfonia già provate la scorsa estate, ma questo non c'impedisce di lasciare i bagagli in cabina ed iniziare la perlustrazione di rito, partendo dal buffet visto anche l'orario.
Prima di tutto però andiamo dal maitre per chiedere come di consueto se è disponibile un tavolo da due. Con grande piacere ritroviamo Ciro Cinque, Maitre d'Hotel sulla MSC Opera la scorsa estate, il quale ci accontenta senza problemi, anche perchè la nave non è piena e ci sono tavoli disponibili.
Il maitre ci riconosce e scambiano anche qualche parola. Lo ritroveremo spesso durante la crociera assieme ad altri componenti l'equipaggio come lui conosciuti in precedenza, ma di questo parlerò più avanti...
Nell'estate 2013 abbiamo avuto l'occasione di provare anche Opera e Sinfonia ma ora vorrei parlare delle ultime due crociere di fine anno con MSC Armonia che, per tanti motivi, ci sono rimaste nel cuore e delle quali ancora parliamo con nostalgia.
Ho detto due crociere perchè si tratta appunto di 2 crociere di sette notti con itinerario a farfalla quindi abbinabili per godere di 2 itinerario quasi completamente diversi (si ripete solo la tappa di Tenerife ed ovviamente il transito nell'home port di Las Palmas – Gran Canaria).
Questi sono i due itinerari abbinati:
21/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 20:00
22/12 San Sebastian, La Gomera (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
23/12 Navigazione
24/12 Funchal, Madera / Portogallo 08:00
25/12 Funchal, Madera / Portogallo 14:00
26/12 Santa Cruz, La Palma (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
27/12 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
28/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 07:00 20:00
29/12 Puerto del Rosario, Fuerteventura (Isole Canarie) /Spagna 08:00 18:00
30/12 Arrecife, Lanzarote (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
31/12 Agadir / Marocco 09:00 17:00
1/1 Navigazione
2/1 Casablanca / Marocco 07:00 – 20:00
3/1 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
4/1 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 08:00
La preparazione della crociera si è rivelata più complessa del previsto perchè quando ho contattato la nostra ADV online italiana per prenotare le crociere è sorto il primo problema: non era possibile acquistare le due crociere assieme ma solamente le singole crociere senza volo oppure con volo ma solo pagandolo due volte. Cioè per prenotare il volo con MSC avremmo dovuto pagare due andate e due ritorni anche se, di fatto, ne avremmo utilizzato solo uno.
Naturalmente non abbiamo accettato questa folle proposta ed ho cercato un volo comodo dall'Italia da acquistare per conto nostro. Purtroppo non ci sono tanti voli e soprattutto spesso sono voli con scalo piuttosto lunghi e costosi. L'unica alternativa possibile era un volo diretto con Ryanair da Bergamo per noi piuttosto scomoda da raggiungere ed oltretutto il volo costava giò oltre 650 a testa.
A questo punto, visto che la crociera ci piaceva ed eravamo decisi a farla ho cercato altre offerte in rete e mi sono imbattuto in un'ottima offerta per i sempre privilegiati clienti tedeschi.
Ad un prezzo decisamente buono veniva offerta la crociera abbinata di 15 giorni, il volo a/r da Monaco di Baviera, i trasferimenti aeroporto/porto a Las Palmas, il pacchetto Cheers in omaggio e l'applicazione dello sconto soci MSC.
Dopo un giro di email con l'ADV italiana che, suo malgrado, ha dovuto farsi da parte non essendo in grado nemmeno di avvicinarsi all'offerta tedesca abbiamo deciso di prenotare il pacchetto abbinando un comodo volo Bologna-Monaco con andata il 20/12 e ritorno il 5/1 oltre a due pernottamenti nelle vicinanze dell'aeroporto di Monaco.
Alla fine abbiamo spese molto meno, non abbiamo avuto alcun problema logistico ed abbiamo usufruito di un'offerta che non esiterei a prenotare nuovamente se si presentasse l'occasione.
Il 20/12 nel primo pomeriggio si parte destinazione Bologna con comodo treno Italo e volo che in meno di un'ora ci porta a Monaco. Prendiamo il bus dell'hotel che in 10 minuti ci porta alla meta,
l'Holiday Inn Express Munich Airport, albergo nuovo e molto conveniente visto che la doppia inclusa colazione ci è costata solo 48 euro a notte. Trasporto per l'aeroporto 5 euro a tratta a testa. Cena frugale e si va a dormire perchè il giorno successivo si parte per le Canarie.
Il nostro volo è programmato per le 10,15 quindi molto comodo. Riusciamo a fare un'abbondante colazione in albergo e poi in aeroporto dove è stato approntato uno sportello apposito per il check-in dei crocieristi MSC. Da considerare che l'aereo proviene da Berlino dove ha già caricato altri crocieristi. La partenza avviene con poco ritardo come anche l'arrivo. Il ritiro dei bagagli si svolge in pochi minuti e subito fuori l'aeroporto troviamo gli addetti MSC che c'indirizzano ai bus. Un'ora scarsa e siamo al porto per un velocissimo check-in. Più o meno alle 15 ora locale siamo già a bordo della nave, che conosciamo abbastanza bene trattandosi della gemella di Opera e Sinfonia già provate la scorsa estate, ma questo non c'impedisce di lasciare i bagagli in cabina ed iniziare la perlustrazione di rito, partendo dal buffet visto anche l'orario.
Prima di tutto però andiamo dal maitre per chiedere come di consueto se è disponibile un tavolo da due. Con grande piacere ritroviamo Ciro Cinque, Maitre d'Hotel sulla MSC Opera la scorsa estate, il quale ci accontenta senza problemi, anche perchè la nave non è piena e ci sono tavoli disponibili.
Il maitre ci riconosce e scambiano anche qualche parola. Lo ritroveremo spesso durante la crociera assieme ad altri componenti l'equipaggio come lui conosciuti in precedenza, ma di questo parlerò più avanti...