• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ARMONIA - CANARIE, SPAGNA E MAROCCO - 21/12/2013 - 4/1/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
Sino allo scorso anno avevo viaggiato una sola volta con MSC, nel 2010 con Splendida (vedi diario: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10748-MSC-Splendida-18-25-giugno-2010-Mediterraneo) e ci eravamo trovati veramente male. Poi, complice una buona offerta per il varo della nuova ammiraglia Preziosa, ho convinto mia moglie, che non ne voleva proprio sapere, a dare un'altra occasione ad MSC ed abbiamo fatto bene perchè la crociera è stata eccellente sotto tutti i punti di vista (diario: http://forum.crocieristi.it/showthr...osa-Mediterraneo-Occidentale-24-31-Marzo-2013).

Nell'estate 2013 abbiamo avuto l'occasione di provare anche Opera e Sinfonia ma ora vorrei parlare delle ultime due crociere di fine anno con MSC Armonia che, per tanti motivi, ci sono rimaste nel cuore e delle quali ancora parliamo con nostalgia.

Ho detto due crociere perchè si tratta appunto di 2 crociere di sette notti con itinerario a farfalla quindi abbinabili per godere di 2 itinerario quasi completamente diversi (si ripete solo la tappa di Tenerife ed ovviamente il transito nell'home port di Las Palmas – Gran Canaria).

Questi sono i due itinerari abbinati:

21/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 20:00
22/12 San Sebastian, La Gomera (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
23/12 Navigazione
24/12 Funchal, Madera / Portogallo 08:00
25/12 Funchal, Madera / Portogallo 14:00
26/12 Santa Cruz, La Palma (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
27/12 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
28/12 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 07:00 20:00
29/12 Puerto del Rosario, Fuerteventura (Isole Canarie) /Spagna 08:00 18:00
30/12 Arrecife, Lanzarote (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
31/12 Agadir / Marocco 09:00 17:00
1/1 Navigazione
2/1 Casablanca / Marocco 07:00 – 20:00
3/1 Santa Cruz, Tenerife (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00
4/1 Las Palmas, Gran Canaria (Isole Canarie) / Spagna 08:00

La preparazione della crociera si è rivelata più complessa del previsto perchè quando ho contattato la nostra ADV online italiana per prenotare le crociere è sorto il primo problema: non era possibile acquistare le due crociere assieme ma solamente le singole crociere senza volo oppure con volo ma solo pagandolo due volte. Cioè per prenotare il volo con MSC avremmo dovuto pagare due andate e due ritorni anche se, di fatto, ne avremmo utilizzato solo uno.

Naturalmente non abbiamo accettato questa folle proposta ed ho cercato un volo comodo dall'Italia da acquistare per conto nostro. Purtroppo non ci sono tanti voli e soprattutto spesso sono voli con scalo piuttosto lunghi e costosi. L'unica alternativa possibile era un volo diretto con Ryanair da Bergamo per noi piuttosto scomoda da raggiungere ed oltretutto il volo costava giò oltre 650 a testa.

A questo punto, visto che la crociera ci piaceva ed eravamo decisi a farla ho cercato altre offerte in rete e mi sono imbattuto in un'ottima offerta per i sempre privilegiati clienti tedeschi.

Ad un prezzo decisamente buono veniva offerta la crociera abbinata di 15 giorni, il volo a/r da Monaco di Baviera, i trasferimenti aeroporto/porto a Las Palmas, il pacchetto Cheers in omaggio e l'applicazione dello sconto soci MSC.

Dopo un giro di email con l'ADV italiana che, suo malgrado, ha dovuto farsi da parte non essendo in grado nemmeno di avvicinarsi all'offerta tedesca abbiamo deciso di prenotare il pacchetto abbinando un comodo volo Bologna-Monaco con andata il 20/12 e ritorno il 5/1 oltre a due pernottamenti nelle vicinanze dell'aeroporto di Monaco.

Alla fine abbiamo spese molto meno, non abbiamo avuto alcun problema logistico ed abbiamo usufruito di un'offerta che non esiterei a prenotare nuovamente se si presentasse l'occasione.

Il 20/12 nel primo pomeriggio si parte destinazione Bologna con comodo treno Italo e volo che in meno di un'ora ci porta a Monaco. Prendiamo il bus dell'hotel che in 10 minuti ci porta alla meta,
l'Holiday Inn Express Munich Airport, albergo nuovo e molto conveniente visto che la doppia inclusa colazione ci è costata solo 48 euro a notte. Trasporto per l'aeroporto 5 euro a tratta a testa. Cena frugale e si va a dormire perchè il giorno successivo si parte per le Canarie.

Il nostro volo è programmato per le 10,15 quindi molto comodo. Riusciamo a fare un'abbondante colazione in albergo e poi in aeroporto dove è stato approntato uno sportello apposito per il check-in dei crocieristi MSC. Da considerare che l'aereo proviene da Berlino dove ha già caricato altri crocieristi. La partenza avviene con poco ritardo come anche l'arrivo. Il ritiro dei bagagli si svolge in pochi minuti e subito fuori l'aeroporto troviamo gli addetti MSC che c'indirizzano ai bus. Un'ora scarsa e siamo al porto per un velocissimo check-in. Più o meno alle 15 ora locale siamo già a bordo della nave, che conosciamo abbastanza bene trattandosi della gemella di Opera e Sinfonia già provate la scorsa estate, ma questo non c'impedisce di lasciare i bagagli in cabina ed iniziare la perlustrazione di rito, partendo dal buffet visto anche l'orario.

Prima di tutto però andiamo dal maitre per chiedere come di consueto se è disponibile un tavolo da due. Con grande piacere ritroviamo Ciro Cinque, Maitre d'Hotel sulla MSC Opera la scorsa estate, il quale ci accontenta senza problemi, anche perchè la nave non è piena e ci sono tavoli disponibili.

Il maitre ci riconosce e scambiano anche qualche parola. Lo ritroveremo spesso durante la crociera assieme ad altri componenti l'equipaggio come lui conosciuti in precedenza, ma di questo parlerò più avanti...
 
Parto venerdì...(ok, non lo scrivo più, ormai penso lo sappia tutto il forum... è che non vedo l'ora...) anche se farò solo la prima parte, leggerò quindi più che volentieri questo diario!
 
Fernando, grazie per raccontarci questa esperienza, ci sono ottime premesse per cui non vedo l'ora di leggere il seguito...
 
Parto venerdì...(ok, non lo scrivo più, ormai penso lo sappia tutto il forum... è che non vedo l'ora...) anche se farò solo la prima parte, leggerò quindi più che volentieri questo diario!

Fernando, grazie per raccontarci questa esperienza, ci sono ottime premesse per cui non vedo l'ora di leggere il seguito...

Bentornato Fernando....ti seguo anche io.:D

Grazie a tutti quelli che seguono il diario

0140_ARMONIA_zps49b5d561.jpg
 
Arrivo anche io a seguirti ... In una crociera che ho fatto solo per la prima parte e in altra data ma che a me e' piaciuta tantissimo..
 
Stupende le Canarie .
Grazie Fernando per questo diario ti seguirò con molto interesse è un itinerario molto bello
 
...Ottenuto quanto richiesto proseguiamo verso il buffet dove troviamo più o meno quanto ci aspettavamo, in linea quindi con quanto visto e provato sulle navi gemelle.

Dopo pranzo, consueto giro per la nave in attesa dell'ora di cena, che per noi sarà al secondo turno quindi alle 20.45: decisamente meglio rispetto al primo turno che inizia alle 18.15/18.30, orario per noi improponibile anche in relazione agli orari di partenza dai vari porti.

Lo spettacolo per gli ospiti del secondo turno di cena si terrà quasi tutte le sere prima della cena, quindi intorno alle 19.15/19.30, forse per evitare di proporre spettacoli troppo tardi.

Tutto sommato per noi va bene e riusciremo praticamente tutte le sere ad organizzarci di conseguenza, assistendo a tutti gli spettacoli proposti che, nel loro insieme, ci hanno abbastanza soddisfatto.

La partenza da Las Palmas di Gran Canaria avviene regolarmente alle 20 diretti verso la prima tappa alle Isole Canarie che, per noi, è una novità assoluta. La Gomera

22/12 San Sebastian, La Gomera (Isole Canarie) / Spagna 08:00 18:00

0001_ARMONIACopia_zpsbc817448.jpg


Il simbolo dell'isola

0109_ARMONIACopia_zps5e44e411.jpg


Altra caratteristica dell'isola: il Il silbo gomero o "fischio*di*La Gomera"

0123_ARMONIACopia_zps40f0c46b.jpg


La nave attracca in orario e noi siamo ancora impegnati a fare colazione. Non avendo in programma escursioni ce la prendiamo comoda: anche questa è vacanza e sono passati i tempi delle prime crociere quando eravamo i primi a scendere e gli ultimi a salire. Adesso ci godiamo anche la nave con tutti gli annessi e connessi. Per quanto riguarda la colazione ritroviamo più o meno quanto visto questa estate con abbondante scelta di salato e dolce, buona varietà di frutta e nell'insieme tutto abbastanza buono.

Scendiamo verso le 10 e ci dirigiamo fuori dal piccolo porto di La Gomera

0030_ARMONIACopia_zpsc6329ef3.jpg


trovando una vegetazione fatta in prevalenza di piante grasse (ma non solo)

0009_ARMONIACopia_zps771ea775.jpg


0008_ARMONIACopia_zps7d155253.jpg


0007_ARMONIACopia_zpsaa4f47f8.jpg


0084_ARMONIACopia_zps8c9b18d5.jpg


0089_ARMONIACopia_zps042216d7.jpg


0142_ARMONIACopia_zpsf703ebfe.jpg


e un paesaggio roccioso di rocce e sabbia nere di evidente origine vulcanica

0011_ARMONIACopia_zpsc68bc05e.jpg


0024_ARMONIACopia_zpsf64d86f2.jpg


Proseguiamo la passeggiata verso la parte opposta del molo dove possiamo ammirare l'Armonia in tutto il suo splendore

0133_ARMONIACopia_zpsa21b565d.jpg


il lungomare

0034_ARMONIACopia_zpse9b213e2.jpg


qualcuno prende il sole, non tanto in verità

0077_ARMONIACopia_zps429ba8d4.jpg


anche se il clima deve essere mite in tutte le stagioni, come testimonia questa bella pianta di Aloe Arborescens (da non confondere con la più comune ma anche meno efficace Aloe Vera

0079_ARMONIACopia_zps96fa1071.jpg


un carrubo, pianta che in Italia non ho più avuto modo di vedere da decenni

0037_ARMONIACopia_zpsbfb64da8.jpg


0040_ARMONIACopia_zps33a63c33.jpg


Da notare che da San Sebastian partono diversi sentieri che attraversano tutta l'isola, ideali per chi ama il trecking. Avremmo voluto percorrere almeno un sentiero ma era oramai tardi ed avremmo rischiato di non rientrare per tempo alla nave

0085_ARMONIACopia_zpsbb145af6.jpg


Una curiosità: a La Gomera hanno dedicato una via a Fred Olsen, dell'omonima compagnia navale,

0087_ARMONIACopia_zps1d95afa5.jpg


A questo punto ci dirigiamo verso il paesino

0113_ARMONIACopia_zpsf3134aae.jpg


con le sue caratteristiche costruzioni, buona parte delle quali sono costruite sul fianco della montagna

0067_ARMONIACopia_zps26561e01.jpg


0130_ARMONIACopia_zpseaae49ef.jpg


Nelle vicinanze del porto purtroppo molte abitazioni sono chiuse, in vendita o in procinto di crollare

0044_ARMONIACopia_zps17eccd49.jpg


0101_ARMONIACopia_zps6cfb6c36.jpg


0125_ARMONIACopia_zpsd28b9318.jpg


0131_ARMONIACopia_zpsdf1b67a6.jpg


Ma tante altre sono molto carine e ben tenute

0090_ARMONIACopia_zps2dc4ce64.jpg


0115_ARMONIACopia_zpsa74a57f2.jpg


0088_ARMONIACopia_zpsa35212c7.jpg


Interessante la visita alla Chiesa de la Virgen de la Asunción
Questa chiesa è quella in cui Cristoforo Colombo ed il suo equipaggio andarono a pregare prima di salpare. La sua costruzione originaria risale al 1450, ma in seguito ad un incendio che ne distrusse buona parte fu ricostruita nel ‘700.*Da notare l’interessante intreccio di stili gotico, mudéjar e barocco.

0112_ARMONIACopia_zps16683812.jpg


0049_ARMONIACopia_zps234de2df.jpg


0051_ARMONIACopia_zpsb2020a2a.jpg


0054_ARMONIACopia_zps505f9fe9.jpg


Mentre passeggiamo per il centro non possiamo fare a meno di notare la presenza di alcuni figuranti in costume che si rifanno a Cristoforo Colombo. Iniziativa molto carina che forse potrebbero sviluppare coinvolgendo maggiormente i turisti

0056_ARMONIACopia_zps4214c5d7.jpg


0065_ARMONIACopia_zpsdf3cdd79.jpg


Rientrando alla nave incontriamo, nella piazza principale, la banda del paese che intrattiene i turisti con musiche locali

0062_ARMONIACopia_zps3e0a16a5.jpg


Un albero secolare con annessa abitante dell'isola...

0064_ARMONIACopia_zps26bc26e9.jpg


E' giunta l'ora di rientrare...
 
Sempre molto interessanti i tuoi diari...sia in termini di itinerari, che per foto e commenti....

Grazie Fernando, ti seguo, e buon proseguimento
 
...23/12 Navigazione
ottima occasione per riposare, leggere e girare per la nave senza meta.

Durante questa giornata ci rendiamo conto che una parte dell'equipaggio che era a bordo dell'Opera questa estate, si è imbarcato su Armonia, infatti notiamo che il Comandante è ancora Giacomo Romano e l'Executive chef è sempre il bravissimo Pietro Roccasalvo.

Lo incontriamo poco dopo e ci fermiamo a chiacchierare ricordando la crociera estiva e chiedendo informazioni su quella in corso.

La sera, rientrando in cabina prima di cena, troveremo questo gentile omaggio dello Chef che ci farà davvero sentire come a casa e soprattutto non sarà l'unica coccola della crociera.

0143_ARMONIACopia_zps82528e97.jpg


Dopo la giornata di navigazione trascorsa appunto in totale riposo e approfittando sia a pranzo che a cena dell'ottima cucina offerta su Armonia ci apprestiamo ad affrontare la prima tappa di questa crociera: Madeira. Per noi non è una novità in quanto ci siamo stati con Costa Marina nel 2004 ma quella volta la tappa era breve e ricordiamo solo di essere scesi con i tipici cesti.

Questa volta la tappa è molto più lunga in quanto arriviamo il 24 alle 8 e ripartiamo il 25 alle 14.

24/12 Funchal, Madera / Portogallo 08:00

Per questa giornata abbiamo acquistato in anticipo i biglietti dello Yellow Bus che consente di girare su due linee per due giorni con unico biglietto del costo di 12 euro (10.80 online). Purtroppo noi potremo utilizzarlo solo per il 24/12 in quanto il 25/12 è l'unico giorno dell'anno in cui il servizio non è attivo.

Appena usciti dalla nave si sale una rampa e si gira a destra. A circa 200 metri c'è la fermata dei bus turistici. Convalidiamo il biglietto e partiamo per la prima tappa con il Blue Tour che ci porterà al caratteristico Camara de Lobos. Dopo un breve giro all'interno di Funchal il bus si dirige verso questo luogo. Alcuni passeggeri rimangono a bordo (quasi tutti e francamente non si capisce il motivo) noi ovviamente scendiamo per vedere il paese. L'unica avvertenza è controllare bene a che ora passa il bus successivo perchè non sono molto frequenti (ogni 1.30 hr).

Purtroppo il tempo non è molto bello, ci sono molte nuvole e minaccia pioggia

0154_ARMONIACopia_zps3ef9ea51.jpg


ed il mare è molto agitato

0152_ARMONIACopia_zps8bee5401.jpg


0153_ARMONIACopia_zps72b46b77.jpg


0158_ARMONIACopia_zpsc7a11bd6.jpg



ma ci avventuriamo ugualmente allo scoperta di Camara de Lobos. Si tratta di un piccolo paesino di pescatori, con un porticciolo molto caratteristico. Dato il brutto tempo le barche sono tutte in porto

0149_ARMONIACopia_zpsd4d57ed9.jpg


Il paese è arroccato sulla montagna

0162_ARMONIACopia_zpsebab307a.jpg


0150_ARMONIACopia_zpsbb34cb1e.jpg


Il clima normalmente deve essere mite vista la vegetazione

0163_ARMONIACopia_zps1be05fa4.jpg


0166_ARMONIACopia_zps45311d14.jpg


0164_ARMONIACopia_zpse0d27f6f.jpg


0167_ARMONIACopia_zps05ead65d.jpg


to be continued (scusate se vado piano ma non ho troppo tempo a disposizione)
 
Hai saputo cogliere con le tue foto, l'essenza di quest'isola : la forza prorompente della natura .
Grazie.....ti seguo con molto piacere.

Un caro saluto.
 
Vai avanti ti prego! Noi dovremo partire il primo marzo....e mi servono le tue info! Spero che il clima sia migliore cavoli........
 
...riprendo da Camara de Lobos. Facciamo una passeggiata con calma e scopriamo alcuni angoli molto belli di quest'isola e di questo paese in particolare. Notiamo che ci sono ancora i segni lasciati dall'alluvione che ha colpito l'isola nel 2010 causando ben 42 morti. Da questo punto non si vede ma sulla sinistra, dopo il campo da tennis, è tutto ancora devastato delle onde che hanno sommerso l'isola:

0172_ARMONIACopia_zps226e5bd6.jpg


proseguiamo il cammino verso un piccolo parco con annessa terrazza sul mare

0161_ARMONIACopia_zps8ae8c992.jpg


ed ammiriamo il panorama sottostante

0165_ARMONIACopia_zpsea439f41.jpg


0170_ARMONIACopia_zps872f5b66.jpg


0174_ARMONIACopia_zps421cd3de.jpg


0175_ARMONIACopia_zps29985704.jpg


e l'orizzonte con un cielo sempre più minaccioso

0176_ARMONIACopia_zps9b27de6f.jpg


scendiamo nuovamente attraversando il parco e aggiriamo la chiesa

0173_ARMONIACopia_zps83d7dcbc.jpg


0171_ARMONIACopia_zps56393176.jpg


ritornando verso il porticciolo



alcune barche espongono pesce ad essiccare





alcuni temerari, compresa una riproduzione di un veliero che trasporta turisti, prendono la via del mare

0183_ARMONIACopia_zps5a17e441.jpg


0187_ARMONIACopia_zpsdadb25a4.jpg

ma la maggioranza delle barche è ferma in porto e tante barche, distrutte o danneggiate dall'alluvione, sono ancora ferme in attesa di essere riparate

0185_ARMONIACopia_zpsea33f20b.jpg
]

un caspo di banane: in giro per l'isola ci sono diverse piantagioni simili a quelle delle isole Canarie

0190_ARMONIACopia_zpsb0f7fc09.jpg
]

Il tempo volge al brutto e rientriamo in nave per il pranzo. In lontananza l'ARMONIA ci attende...

0200_ARMONIACopia_zps907bd216.jpg


Dopo pranzo proseguiamo la visita di Funchal con il bus che propone lo Yellow tour. Praticamente il giro della città con vari punti d'interesse dove si può scendere per poi risalire.
E' la prima volta che prendiamo questi bus turistici e l'esperienza non è stata delle migliori, non tanto per il servizio in se ma perchè è un modo di conoscere le città che non ci piace molto. In ogni caso rifocillati a dovere si riparte. Fuori dal porto, sul viale principale, un gruppo folkloristico locale intrattiene i turisti con balli e canti

0191_ARMONIACopia_zpsd6192816.jpg


0192_ARMONIACopia_zps8a6cc923.jpg


0194_ARMONIACopia_zpsf9de02f5.jpg


qualche minuto e procediamo verso la fermata del bus. Il meteo volge al bello. Era ora...

0195_ARMONIACopia_zpsd5d39772.jpg


0196_ARMONIACopia_zpsf61d3bc6.jpg


Un paio di fermate e siamo già arrivati alla teleferica che non prenderemo perchè ci siamo già andati nel 2004 e non c'interessa più ti tanto

0202_ARMONIACopia_zps462cab73.jpg


Ci dirigiamo verso la città vecchia

0209_ARMONIACopia_zps21b5a6f9.jpg


0211_ARMONIACopia_zps4981b4db.jpg


attraversando un parco con statue curiose

0203_ARMONIACopia_zps8c503e8f.jpg


0204_ARMONIACopia_zps12d1cef2.jpg


molte case hanno bellissimi portoni colorati. In seguito e soprattutto domani ne vedremo di stupendi



0212_ARMONIACopia_zpsd7ff931e.jpg


0214_ARMONIACopia_zpsa65132c8.jpg


0227_ARMONIACopia_zpsea283e40.jpg


arriviamo alla vecchia Fortaleza de São Tiago o di Santiago che ospita il museo di arte contemporanea ed affaccia direttamente sul mare

0215_ARMONIACopia_zps8fb23824.jpg


0217_ARMONIACopia_zps7cb99bfe.jpg


0219_ARMONIACopia_zpsc2c86a17.jpg


0222_ARMONIACopia_zps71d38e1f.jpg


0229_ARMONIACopia_zpsdd8e37b4.jpg


al suo interno anche un ristorante con tanto di servizio auto d'epoca per i clienti

0220_ARMONIACopia_zps6ac4b154.jpg


alcuni scorci

0232_ARMONIACopia_zps3748af3c.jpg


0233_ARMONIACopia_zps5c7ccec5.jpg


0236_ARMONIACopia_zps8f576535.jpg


0240_ARMONIACopia_zpsb49102dc.jpg


ritroviamo il veliero della mattina

0234_ARMONIACopia_zps9b830a3d.jpg


le tapparelle raccolte all'esterno e prive di cassonetto non le avevo mai viste...

0242_ARMONIACopia_zps9c1f510d.jpg


...continua
 
bellissimo questo diario... ma ora interromperò per un po' la lettura perché domani mi sposto a Las Palmas e sabato finalmente l'imbarco..
grazie per questo racconto che per me è anche un anticipo di viaggio!
 
bellissimo questo diario... ma ora interromperò per un po' la lettura perché domani mi sposto a Las Palmas e sabato finalmente l'imbarco..
grazie per questo racconto che per me è anche un anticipo di viaggio!

Buona crociera. Se incontri l'Executive chef Pietro Roccasalvo ti chiedo cortesemente di salutarlo da parte nostra. Emanuela e Fernando di Rimini. Crociera di Natale/Capodanno scorso. grazie
 
...si avvicina la sera

0261_ARMONIACopia_zps73ef0b4b.jpg


0263_ARMONIACopia_zpsb58517f5.jpg



ed anche l'orario del rientro in nave per la cena quindi rimandiamo a domattina la perlustrazione della città vecchia e proseguiamo con lo Yellow Bus, tutto sommato sfruttato ben poco, verso il centro città.

Ci sono luminarie dappertutto e bancarelle. Queste ultime però sono già quasi tutte chiuse.

0265_ARMONIACopia_zps453186f5.jpg


0266_ARMONIACopia_zps7f213b4c.jpg


0267_ARMONIACopia_zps0b48f313.jpg


0276_ARMONIACopia_zpsfa67e15e.jpg


0278_ARMONIACopia_zps9f27226f.jpg


0280_ARMONIACopia_zpsb0eca619.jpg


Nel parco diverse attrazioni per i bambini

0268_ARMONIACopia_zps0cb341d7.jpg


0270_ARMONIACopia_zps34fdd838.jpg


0271_ARMONIACopia_zpscbc3f28e.jpg
[

0275_ARMONIACopia_zps0cb65610.jpg


Sul pontile opposto al nostro è attraccato l'Aida Blu che abbiamo incontrato diverse volte durante la crociera.

0282_ARMONIACopia_zps8d1abc58.jpg


Siccome oggi è la vigilia di Natale il consueto spettacolo è sostituito da uno spettacolo Natalizio con relativa consegna dei regali ai bambini (le foto sono di scarso qualità ma senza flash non si può fare molto di più):

0283_ARMONIACopia_zpsbc03a107.jpg


0285_ARMONIACopia_zps20dcbcdf.jpg


0286_ARMONIACopia_zps7db8e490.jpg


La cena di questa sera è speciale perchè, accanto all'ottimo Menu offerto dalla Msc

Buone le cappe sante

0287_ARMONIACopia_zps0c2fb79f.jpg


Ravioli sopraffini...

0292_ARMONIACopia_zps188bdfd1.jpg


Risotto delizioso

0293_ARMONIACopia_zps2a624aa3.jpg


0295_ARMONIACopia_zps224d9a73.jpg


troviamo un menu alternativo curato dallo Chef Carlo Cracco per MSC

Tuorlo d'uovo croccante con zucca e mostarda

0290_ARMONIACopia_zpsad18b6bd.jpg


“Zuppa di castagne, lenticchie e frutto della passione”

0291_ARMONIACopia_zps3f6dd9c5.jpg


GUANCIALE DI VITELLO BRASATO E COUS COUS

0294_ARMONIACopia_zps822d16d4.jpg


Il menu dello Chef pluri stellato non ci ha convinto del tutto. Piatti discreti ma niente di veramente eccezionale. Molto buono il Guanciale di vitello ma deludente il Tuorlo d'uovo croccante con zucca e mostarda. Tutto buono il resto del Menu ma francamente da uno chef del calibro di Cracco ci aspettavamo qualcosa di più.

Ci è piaciuto il menu proposto dallo Chef di bordo con una citazione particolare per i ravioli, da 10 e lode.

La serata prosegue con i tradizionali canti Natalizi proposti dal personale di bordo

La cantante

0296_ARMONIACopia_zps50ab463c.jpg


alcuni ufficiali

0297_ARMONIACopia_zps9c8eea85.jpg


l'equipaggio

0300_ARMONIACopia_zps4e3cb30e.jpg


0303_ARMONIACopia_zps29b2ed97.jpg


Alle 23,45 la messa di mezzanotte

0305_ARMONIACopia_zpsd217c0c0.jpg


e per finire in bellezza alle 00,30 un Magnifico Buffet di Natale preparato dallo Staff dello Chef Pietro. Una bellissima sorpresa a coronamento di una giornata altrettanto bella.

Ndr: questa è solo una piccola carrellata di quanto proposto nel Buffet.

0306_ARMONIACopia_zpsd323e4cc.jpg


0308_ARMONIACopia_zps7eb8c901.jpg


.
0309_ARMONIACopia_zps8f5d8ced.jpg


.
0310_ARMONIACopia_zps3f5d94f7.jpg


0316_ARMONIACopia_zps1b7f7ec3.jpg


0317_ARMONIACopia_zps61367153.jpg


.
0319_ARMONIACopia_zpsb5be1baf.jpg


0320_ARMONIACopia_zps267a75ec.jpg


0323_ARMONIACopia_zps914c5cb1.jpg


0324_ARMONIACopia_zpsfc712f77.jpg


Alle 2 finalmente andiamo a dormire. Questa giornata a Madiera è stata veramente piena ma siamo anche stanchi. Domattina saremo ancora a Funchal con l'intenzione di prendercela comoda. Siamo pur sempre in vacanza...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top