• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc armonia croazia grecia montenegro

• Autore discussione Autore discussione uaua
  • Data d'inizio Data d'inizio

uaua

New member
Ho prenotato la mia quarta crociera. Stavolta l'itinerario è croazia grecia montenegro.
Ho qualche domanda:
1) Come è la msc armonia, finora ho viaggiato con msc musica, msc orchestra e costa fortuna. So che questa nave è più piccola e più vecchia. Avete commenti da fare sulla nave?
2) Sapete indicarmi spiagge facilmente raggiungibili con il taxi dai porti di scalo? Sarei interessata a spiagge a Corfù, a Dubrovnik, a Kotor e a Cefalonia.
3) Ad Atene, quanto vogliono i tassisti per portarti all'acropoli?
Se avete consigli su tappe, escursioni o altre cose aspetto con interesse le vostre dritte.
Grazie
Uaua

Re: msc armonia croazia grecia montenegro

Ciao e benvenuta tra noi .
Per sapere di più sulla nave , vai a leggere nella sezione MSC Crociere , per i scali nella sezione "Scali nel Medriterraneo " .
Buona lettura e buona crociera .

io partirò per lo stesso tragitto in maggio ,anch'io ho tanti quesiti ma facendo qualche ricerca qua e la vedo su internet si riesce a trovare qualche risposta....per me sarà la prima crociera per di più con i miei figli e mi chiedevo se ci saranno ragazzi in maggio,addirittura leggevo che ci potrebbero essere delle scolaresche!mah

Per me e la mia famiglia è la quarta crociera.
Ho sempre incontrato parecchie famiglie con bambini,ma i miei figli non sono mai voluti andare al miniclub e, di conseguenza, non hanno fatto amicizie in nave.
Nonostante questo considerano la crociera come la vacanza più bella che si possa fare e, quando hanno sentito l'ipotesi che io e mio marito potessimo andare da soli, si sono arrabbiati moltissimo.
Risultato? Partiamo tutti insieme!
Vedrai che vi divertirete. Certo a maggio forse sarà difficile fare il bagno in piscina, ma ho visto che la nave ha la parete da arrampicata, oltre al campo da minigolf che ai bambini piace tanto, e poi c'è il teatro che ti assicuro li affascinerà.
Mi raccomando, quando tornate fate un bel resoconto su posti e spiagge facilmente raggiungibili, sul costo dei taxi e tutto ciò che può essere utile.
Una raccomandazione: quando partite da Venezia portati un fazzoletto....è così bello da far venire le lacrime agli occhi!!!!

P.S. Hai fatto il passaporto per i bambini?

Buon viaggio
Uaua

ti ringrazio per la risposta,per quanto riguarda il passaporto mi hanno assicurato sia l'agenzia che il comune di non averne bisogno ,bastano le carte d'identità e per il + piccolo di 9 anni quella timbrata dalla questura......speriamo bene!!
mi sono anche informata sui pagamenti in nave e mi hanno assicurato anche che basta la post pay carta prepagata....
hanno mandato una e-mail alla msc e mi dicono di stare tranquilla ,speriamo vada tutto ..."in porto" non vorrei guastarmi la mia prima crociera!!io comunque ho il figlio più grande di 17 anni spero non si annoi perchè in quel periodo i suoi coetanei sono tutti a scuola ,ma ho letto nel forum che a volte ci sono le scolaresche(da non crederci!!) di 4-5°anno superiore.....
si ho letto anche della parete d'arrampicata....certo che nel sito della msc non è che sia tutto chiaro!!
tu quando partirai per la tua prossima crociera?

ah dimenticavo ....per le escursioni io pensavo di fare solo quella ad atene,mi preoccupa attraversare il tutto presa dall'ansia per tornare alla nave,mentre dubrovnick ,kotor e corfù me la prenderò comoda ho voglia di visitarle godendomi il centro ...ho delle perplessità su cefalonia -argostoli ...sto cercando di informarmi meglio ma mi sembra ci sia una spiaggia carina vicino al porto e con un taxi ci si possa arrivare ad 8 €,più che altro bisognerebbe avere un idea delle distanze perchè sarò sicuramente presa dall'ansia del ritorno in nave per paura di perderla!!comunque mi sto documentando....vedremo se riesco a farmi un programmino!!

CIAO UAUA !...ormai avrai già letto tutto sull'argomento, cmq se ti interessa sappi che a noi la ARMONIA è piaciuta molto anche perchè di medie dimensioni : è tutto ovvaimente soggettivo ! Forse sì, un pochino "vecchia" nelle linee...

A me in questura hanno detto che per i figli serve il passaporto, alla titolare dell'agenzia viaggi la stessa questura ha detto che dovrebbe bastare il lasciapassare, ma con il passaporto si è più sicuri. Io non ci capisco più niente, ma a scanso di equivoci lo faccio, così non ci penso più.
Forse dovresti mandare una mail o far chiamare msc dalla tua agenzia, anche perché ormai sei a ridosso della partenza!
Io parto il 6 giugno.
Per le escursioni posso dirti per i posti dove sono già stata. Ad Atene ho fatto l'escursione con loro e sono rimasta soddisfatta, prima ti fanno fare un giro per la città spiegandoti le cose che si incontrano. In uno stadio ci hanno fatto scendere un attimo a vedere. Per pura fortuna abbiamo visto anche il cambio della guardia. Poi siamo saliti all'Acropoli e la visita guidata è interessante. Lo shopping che dicono loro si riferisce ad una sosta in un negozietto di souvenir con cui sono evidentemente convenzionati.
A Dubrovnik prendi un taxi per raggiungere il centro. La città è un vero gioiello, ma è tutta lì attorno a 150 metri di corso principale.
Guardando su google map (satellite) ho visto che dovrebbe esserci una spiaggia a circa 800m dalla fine di questo corso, a Frana Supila. L'altra volta non abbiamo visitato spiagge perché ci ha sorpreso il diluvio e siamo rientrati in nave.
A Corfù non ho visto grandi cose, anche lì il tempo era nuvoloso. Abbiamo girato un po' senza scoprire chissà quali bellezze, ma abbiamo mangiato un'ottima pita!
A Cefalonia non sono stata, ma chi ci è andato mi ha raccomandato la spiaggia di Myrtos, che dovrebbe essere a tre quarti d'ora dal porto e che è quella in cui ti portano con l'escursione. Visti però i prezzi di msc, penso che con il taxi, anche spendendo parecchio, risparmi di sicuro!!!
Kotor non so. Sembrerebbe bella. Aspetto un tuo racconto dettagliato.
Uaua

beh,anche se la prenotazione era per il 17 avevo fatto gli scongiuri.......non sono serviti!!!
hai visto che tempo ????mi devo comprare una tuta da sub????
pazienza speriamo sempre !!!non vedo l'ora comunque ,già il fatto di essere coccolati e in + ho già compresi nel prezzo 2 massaggi penso di essere già soddisfatta,poi tutto quello che arriva in + ben venga!!
penso di fare l'escursione di atene comunque fai da te anche se ci sono le manifestazioni e con un pò di paura per il momentaccio che sta vivendo Atene semmai elimino la metro e prendo un taxi per l'acropoli poi il resto con calma a piedi e con il bus turistico,6 euro a testa e ti fa fare tutto il giro.....
per il kotor ho letto che La nave naviga all'interno del fiordo ed è uno dei passaggi più belli in assoluto nel Mediterraneo e che si può vedere benissimo dalla nave....poi un saltino in centro che si trova vicino!!!volendo c'è la visita al castello costo 2-3 euro ma bisogna scarpinare fino in cima alla montagna...ti saluto e quando torno ti spiego tutto ...speriamo nel tempo

approposito mi ero dimenticata la mia agenzia ha mandato una mail alla msc hanno detto che bastano le carte d'identità valida per l'espatrio ,per i piccoli documento vidimato dalla questura

-Partenza a venezia bellissima ,ma te la gusti molto meglio al ritorno perché si passa più vicino perché la nave probabilmente tiene la destra navigando!!!
-dubrovnick scesi abbiamo preso un taxi con 6 euro tot(msc navetta:10 € adulti,7,50€bimbi)siamo andati in centro ti fanno scendere giusto vicino all’entrata delle mura e si gira in piena libertà perché è tutta concentrata in un viale .prezzi ai bar piuttosto cari,ma un caffè in centro ne vale la pena!!
-corfù…qui la notte cambi orario +1……..appena fuori passa l’uscita dal porto,dopo i taxi a dx c’è un vecchio bus del posto con i sedili di legno a 1,20 € a testa ti porta in centro(msc navetta:7€adulti,5€bimbi),il ritorno noi lo abbiamo fatto a piedi in 25 minuti circa!!centro pieno di viuzze con tanti negozi che espongono tutto fuori tipo mercato,siamo andati nella piazza principale abbiamo girato un po’ e poi abbiamo fatto ritorno…
-come hai già visto atene è saltata per gli scioperi e per fortuna altrimenti mi sarei persa il + bel posto che ha valso tutta la crociera da solo!!!Mikonos qui respiri l’aria della grecia con le sue casette tipiche tutte bianche l’acqua crictallina i mulini a vento!!!!stupenda ,volevamo uscendo al porticciolo noleggiare degli scooter,ma purtroppo tutti già prenotati perciò abbiamo preso un taxi a 5 euro che ci ha portato in centro…..magnifico !!!!tutto da fotografare ma non pensarti di fermarti a mangiare….prezzi da brivido!scendendo tutti i pomeriggi non ne avevamo bisogno,comunque 4 birre un the 20 € se riesco ti mando delle foto
-cefalonia mi ha deluso un po’ perché pioveva e ci siamo limitati ad andare in centro,il museo chiudeva alle 15 probabilmente qui bisognerebbe spostarsi so che c’è un bellissimo paesetto tipico che si chiama Fiscardo oppure fare tappa alla spiaggia di myrthos,le grotte non mi ispiravano tanto in crociera perciò giro a piedi in centro che è vicinissimo ma qui taxi fuori non ne ho visti o erano tutti occupati e non li ho visti,oppure sei costretta a fare una escursione che a dirla tutta sono ultra care in 4 per me non ne vale la pena se ci sono i taxi perché parlano bene l’italiano e con una guida alla mano si va molto meglio,li vedevo quelli delle escursioni e sinceramente sembravano tanti scolaretti in attesa del poco che spiegavano i maestri!!!!
-kotor: a pensarci mi vengono ancora i brividi!!!un fiordo nel mediterraneo a dir poco stupendo,la nave lo percorre lentamente in andata e al ritorno,ci siamo messi nel ponte posteriore al riparo dal vento buttati nei lettini e ce lo siamo gustato veramente ….bellissimo anche il paese tutto racchiuso dalle mura ,mio marito e i miei figli sono saliti al castello :una scarpinata abbastanza lunga ,ma ci vogliono scarpe da ginnastica con la suola alta perché è una stradina tutta di sassi !!!!io mi sono gustata il paese .Ai bar prezzi molto bassi non ne parliamo poi lungo la strada che porta al porto vendevano i gelati a metà prezzo!!
-ancona: io l’ho fotografata dalla nave,ci siamo gustati il sole in piscina con la nave vuota !!!comunque la puoi fare sicuramente a piedi ,c’era un’escursione alle grotte dei frasassi che sono da vedere ma io le ho già viste anni fa e come ti dicevo non mi ispirano in crociera preferisco guardarmi il mare dalla nave!!

Allora in generale io non ci penserei assolutamente a fare un’escursione ,via con i taxi molto meglio,ti chiedono 40-60 euro per fare i tour delle isole volendo!!bisogna solo farsi scorta di notizie da internet e qualche cartina perché quelle che fornisce msc sinceramente incomprensibili ma gratuite!!
Fino ad adesso ho visto solo traghetti perciò posso dirti che per me la nave era bellissima,gli spettacoli anche (di magia,balletti ecc)idromassaggi con acqua bollente,io nel pacchetto avevo compresi dei massaggi…. Io e mio figlio ce la siamo spassata massaggiati con vista mare!!!
Si fa colazione e si mangia sempre con vista mare o costa e questo non so se sia per tutte le navi ma di certo è che non riuscivamo ad alzarci da tavola!!
La sera abbiamo scelto il secondo turno perché pensavamo di stare via molto di + nelle escursioni i pomeriggi e perciò con calma poi il tempo di lavarci e anche guardare un film alla tv in camera tutti film recentissimi io uno di questi l’avevo visto la settimana prima al cinema!!!
La sera si mangia divinamente e c’è sempre un menù per i piccoli inappetenti come il mio!!!
Il momento più bello all’interno della nave??verso le 17 i bimbi al junior club un’oretta sdraiati nel lettino al ponte posteriore a guardare il panorama!!!
Gli ultimi giorni cominciano ad abbassare i prezzi della spa e veramente ci sarebbe da farci un pensierino!!
Unica pecca :per il mio ragazzo di 17 anni alla disco non c’era nessuno… un po’ mortorio,però in maggio era da aspettarselo!!!qualche scolaresca c’era ma allo spettacolo la sera si divertiva comunque!!e di giorno non c’è tempo per annoiarsi..
Abbiamo conosciuto un’altra coppia con 2 figli e alla sera prima di andare a mangiare andavamo alla discoteca a giocare a carte li c’è un panorama e una tranquillità magica….
per il discorso bibite:l'acqua costa 1,80€al litro ,comunque al ponte 12 c'è il dispencer d'acqua fresca negli orari d'apertura self-service!!alle 17 c'è il the con panini e pasticcini io me ne facevo qualche tazza e le portavo in camera per la notte sai !! gli assetati!!
mance obbligatorie,non si può più visitare la sala macchine e il ponte di comando causa innalzamento misure di sicurezza!!
avevo chiesto di vedere le cucine per mio figlio che studia alberghiera ma negativo!!!
beh io che ero un pò perplessa al pensiero di fare una crociera ora mi sono ricreduta.....se ripenso in un flash ai ricordi + belli 1°posizione =mikonos + kotor
se hai domande spara pure spero di riuscire a spiegarmi più che posso !!!

Resoconto dettagliatissimo, grazie.
L'unico dubbio che mi resta è Cefalonia, perché vorremmo andare a Myrtos (sperando che il tempo ce lo permetta), ma non vorrei andarci con la loro escursione. Il fatto che tu non abbia visto taxi mi preoccupa. Come ci arrivo?????
Anche a Corfù speravamo di fare mare, perché ci siamo già stati una volta e abbiamo girato la città..
Su Kotor mi confermi ciò che avevo già letto. Bene.
La parete d'arrampicata è gratuita? E il cinema?

Armonia, Sinfonia e simili, non sono affatto vecchie. Nella peggiore delle ipotesi sono del 2002. Sicuramente non sono meganavi ipertecnologiche. Sono stato di recente sulla Sinfonia, ma non ho mai visto nessuno usare la parete per l'arrampicata.

digi hai ragione. L'Armonia non è affatto vecchia come nave. Certo, non stiamo parlano di Splendida o di Magnifica (per restare alla flotta MSC), ma i suoi pochi anni li porta davvero bene. A me è piaciuta molto soprattutto perché l'ho ritenuta "a misura d'uomo" e rispetto alle meganavi (Splendida o Poesia) le misure più contenute si sono tradotte in un servizio che mi è parso più puntuale e meno dispersivo.

Sono appena tornata.
Commenti: itinerario bellissimo!!!!!
Sono partita da Ancona, comodo per me perchè a due ore da casa, ci siamo fermati anche a vedere le grotte di Frasassi e alle 16 ero in nave. All'imbarco praticamente nessuno.
Tra la consegna dei bagagli e l'arrivo in cabina saranno passati 5 minuti scarsi...un sogno!
Lunedì: Venezia - Penso non siano necessari commenti. Unico consiglio, si può prenotare on line la visita alla Basilica di San Marco, costo 1,00€ a persona. Io l'ho fatto e mi sono risparmiata un paio d'ore di fila.
Martedì: Dubrovnik - La città è un gioiello e poi si può andare in spiaggia. Attenzione se non specificate niente, il taxi vi porta in una spiaggia sassosa.
Mercoledì: Corfù - A me quest'isola non piace, ma abbiamo fatto una mattinata di spiaggia (anche qui sassosa!) in completo relax.
Giovedì: Atene - Usciti dal terminal siamo stati letteralmente assaliti dai tassisti che ci offrivano giri turistici a prezzi improbabili. Dopo ogni rifiuto e un metro fatto ecco un altro tassista e un'altra offerta assurda, fino a che ci è stato offerto di portarci all'acropoli per 15 euro.
Arrivati all'Acropoli siamo saliti (biglietti 12 euro, i bambini non pagano), abbiamo fatto una bella visita coadiuvati da una audioguida che avevo acquistato su internet a 4 euro. Poi siamo scesi attraversando l'antica agorà, abbiamo visto lo Stoà di Attalo con annesso museo e tempio di Efesto, il tutto compreso nel biglietto della visita all'Acropoli.
Alla fine di questo percorso si sbuca nella Plaka, la città vecchia piena di negozietti di souvenir.
Qui c'è la stazione della metropolitana da cui, pagando 1 euro ad adulto e 0,50 € mio figlio di nove anni (la piccola di 5 era gratis), abbiamo preso la metro fino alla stazione Pireo.
Poi costeggiando i vari ingressi del porto, siamo tornati al terminal con circa 20 minuti di camminata. Assolutamente fattibile!!!!
Abbiamo visto molto di più questa volta da soli, che la prima volta che eravamo attraccati ad Atene facendo una escursione msc. Non sprecate soldi, non ne vale la pena!!!!
Venerdì: Argostoli - Abbiamo preso un taxi che con 100,00 € ci ha portati a Myrtos (45 minuti di macchina), ci ha aspettato 3 ore e poi ci ha riportato. Spiaggia bellissima, il mare di un azzurro quasi incredibile, sembrava il fondo di una piscina. La spiaggia fatta di ciottoli bianchi. (Le scarpette di gomma per fare il bagno possono essere una buona idea!!!).
Si possono prendere ombrellone e lettini, prezzo 7,50€.
In fondo alla spiaggia si vedeva l'entrata di una grotta e, incuriositi, siamo andati a vedere come era. UNO SPETTACOLO, non perdetela, si può entrare e ci si può fare il bagno, ma andateci con la macchina fotografica, tornare a prenderla sarebbe faticoso....
Sabato: Kotor - un fiordo di 28 km, bellissimo. Ti lascia senza fiato, la nave che si insinua tra le montagne, le cime più alte arrivano a 1800 metri, in una vegetazione lussureggiante. E poi la cittadina che è un gioiello, ad ogni angolo senti il bisogno di fermarti per fare una foto. Quando la nave riparte passa accanto a due minuscole isole che sembrano finte.
Domenica: Ancona e ritorno a casa... fuori dal porto la malinconia si faceva già sentire.....

La nave: msc Armonia. Moltonpiù piccola di tutte le altre dove ero stata. All'inizio siamo rimasti un po' delusi, perché la cabina era più piccola, non c'era menù specifico per bambini come nelle altre navi, ma poi vivendola ci siamo ricreduti.
Il menù bambini non c'è, ma ci sono sempre disponibili pasta in bianco, al pomodoro, al ragù, petto di pollo o pesce con le patatine e poi il gelato...insomma i bimbi non muoiono certo di fame!!!! E in più a pranzo c'è sempre una parte del self service che sforna pizze e un'altra dedicata ad hamburger, hot dog, patatine. Oltre ovviamente al resto del self service, la cui qualità però non è eccelsa.
Ottimo invece il ristorante.
Carine le piscine e il minigolf, nella zona piscina c'è il calciobalilla e il ping pong.
Le vasche con idromassaggio fanno un po' senso, acqua marrone e puzza di muffa, non ci sarei entrata nemmeno a pagamento!
La parete da arrampicata c'era solo sulle foto.
La cosa però che ci ha deluso di più sono stati gli artisti. Cantanti inascoltabili e inguardabili, spettacoli a teatro quasi sempre deludenti. Ovviamente paragonandoli a quelli delle altre navi dove siamo stati.
Ci è sembrato che per questa nave vecchiotta avessero scelto personale di serie B.

Alla fine posso dire che l'Armonia risulterà perfetta per chi è alla prima crociera e può essere invece più deludente sotto alcuni punti di vista per chi ha già visitato altre navi più nuove.

Voto finale: 10

Buonasera a tutti,
io partirò il 30 agosto e vorrei chiedere a quanti hanno fatto questo itinerario se sanno indicarmi alcune spiagge vicine a Kotor, Dubrovnick, Cefalonia e Corfù. Infatti dopo una breve visita della città vorrei accontentare il maritino e fermarci a prendere un pò di sole. Qualcuno sa dirmi il nome (per farmici portare dai taxi) o come raggiungere anche a piedi delle belle spiaggie in queste località? Grazie

Ciao a tutti, partirò a fine agosto con MSC Armonia destinazioni Ancona, Corfù, Atene, Santorini, Argostoli-Cefalonia, Kotor.
Mi sapere dare info, suggerimenti, consigli e/o impressioni su questa crociera?
Grazie a tutti.

Buonasera a tutti,
io partirò il 30 agosto e vorrei chiedere a quanti hanno fatto questo itinerario se sanno indicarmi alcune spiagge vicine a Kotor, Dubrovnick, Cefalonia e Corfù. Infatti dopo una breve visita della città vorrei accontentare il maritino e fermarci a prendere un pò di sole. Qualcuno sa dirmi il nome (per farmici portare dai taxi) o come raggiungere anche a piedi delle belle spiaggie in queste località? Grazie

Forse hai sbagliato crociera, il 30 agosto la MSC Armonia non parte (ma è ad Atene) e nel suo itinerario non ha Dubrovnik.
Io partirò il 13 agosto da Ancona e per quanto riguarda le spiagge probabilmente mi regolerò così:
- Corfù: spiaggia di Paleokastritsa, quella sotto al monastero
- Santorini: le spiagge sono ad ovest dell'isola, lontano dall'attracco della nave, e sono tutte di sabbia nera essendo l'isola di origini vulcaniche. Non attirandomi più di tanto farò il giro classico in altura a Thira e Oia
- Atene: non esistono spiagge, quindi escursione all'acropoli
- Cefalonia: spiaggia di Myrtos a nord dell'isola, non so ancora se con MSC (che ci mette dentro anche le grotte di Drogarati) oppure in autonomia perchè il tempo di sosta è abbastanza breve
- Kotor: nella baia non ci sono spiagge, la più vicina e la meravigliosa spiaggia di Jaz, nei pressi del paese di Budva, forse andrò lì anche se non mi dispiaceva girare per il paese.
- Venezia: ci vado spesso e la conosco bene, ne approfitterò per visitare gli angoli meno turistici

Ultima modifica:
Grazie Comax, i tuoi consigli sono molto utili anche a me. Tu parti prima e da Ancona, io parto il 26 agosto 2011 da Venezia!