Re: msc armonia croazia grecia montenegro
-Partenza a venezia bellissima ,ma te la gusti molto meglio al ritorno perché si passa più vicino perché la nave probabilmente tiene la destra navigando!!!
-dubrovnick scesi abbiamo preso un taxi con 6 euro tot(msc navetta:10 € adulti,7,50€bimbi)siamo andati in centro ti fanno scendere giusto vicino all’entrata delle mura e si gira in piena libertà perché è tutta concentrata in un viale .prezzi ai bar piuttosto cari,ma un caffè in centro ne vale la pena!!
-corfù…qui la notte cambi orario +1……..appena fuori passa l’uscita dal porto,dopo i taxi a dx c’è un vecchio bus del posto con i sedili di legno a 1,20 € a testa ti porta in centro(msc navetta:7€adulti,5€bimbi),il ritorno noi lo abbiamo fatto a piedi in 25 minuti circa!!centro pieno di viuzze con tanti negozi che espongono tutto fuori tipo mercato,siamo andati nella piazza principale abbiamo girato un po’ e poi abbiamo fatto ritorno…
-come hai già visto atene è saltata per gli scioperi e per fortuna altrimenti mi sarei persa il + bel posto che ha valso tutta la crociera da solo!!!Mikonos qui respiri l’aria della grecia con le sue casette tipiche tutte bianche l’acqua crictallina i mulini a vento!!!!stupenda ,volevamo uscendo al porticciolo noleggiare degli scooter,ma purtroppo tutti già prenotati perciò abbiamo preso un taxi a 5 euro che ci ha portato in centro…..magnifico !!!!tutto da fotografare ma non pensarti di fermarti a mangiare….prezzi da brivido!scendendo tutti i pomeriggi non ne avevamo bisogno,comunque 4 birre un the 20 € se riesco ti mando delle foto
-cefalonia mi ha deluso un po’ perché pioveva e ci siamo limitati ad andare in centro,il museo chiudeva alle 15 probabilmente qui bisognerebbe spostarsi so che c’è un bellissimo paesetto tipico che si chiama Fiscardo oppure fare tappa alla spiaggia di myrthos,le grotte non mi ispiravano tanto in crociera perciò giro a piedi in centro che è vicinissimo ma qui taxi fuori non ne ho visti o erano tutti occupati e non li ho visti,oppure sei costretta a fare una escursione che a dirla tutta sono ultra care in 4 per me non ne vale la pena se ci sono i taxi perché parlano bene l’italiano e con una guida alla mano si va molto meglio,li vedevo quelli delle escursioni e sinceramente sembravano tanti scolaretti in attesa del poco che spiegavano i maestri!!!!
-kotor: a pensarci mi vengono ancora i brividi!!!un fiordo nel mediterraneo a dir poco stupendo,la nave lo percorre lentamente in andata e al ritorno,ci siamo messi nel ponte posteriore al riparo dal vento buttati nei lettini e ce lo siamo gustato veramente ….bellissimo anche il paese tutto racchiuso dalle mura ,mio marito e i miei figli sono saliti al castello :una scarpinata abbastanza lunga ,ma ci vogliono scarpe da ginnastica con la suola alta perché è una stradina tutta di sassi !!!!io mi sono gustata il paese .Ai bar prezzi molto bassi non ne parliamo poi lungo la strada che porta al porto vendevano i gelati a metà prezzo!!
-ancona: io l’ho fotografata dalla nave,ci siamo gustati il sole in piscina con la nave vuota !!!comunque la puoi fare sicuramente a piedi ,c’era un’escursione alle grotte dei frasassi che sono da vedere ma io le ho già viste anni fa e come ti dicevo non mi ispirano in crociera preferisco guardarmi il mare dalla nave!!
Allora in generale io non ci penserei assolutamente a fare un’escursione ,via con i taxi molto meglio,ti chiedono 40-60 euro per fare i tour delle isole volendo!!bisogna solo farsi scorta di notizie da internet e qualche cartina perché quelle che fornisce msc sinceramente incomprensibili ma gratuite!!
Fino ad adesso ho visto solo traghetti perciò posso dirti che per me la nave era bellissima,gli spettacoli anche (di magia,balletti ecc)idromassaggi con acqua bollente,io nel pacchetto avevo compresi dei massaggi…. Io e mio figlio ce la siamo spassata massaggiati con vista mare!!!
Si fa colazione e si mangia sempre con vista mare o costa e questo non so se sia per tutte le navi ma di certo è che non riuscivamo ad alzarci da tavola!!
La sera abbiamo scelto il secondo turno perché pensavamo di stare via molto di + nelle escursioni i pomeriggi e perciò con calma poi il tempo di lavarci e anche guardare un film alla tv in camera tutti film recentissimi io uno di questi l’avevo visto la settimana prima al cinema!!!
La sera si mangia divinamente e c’è sempre un menù per i piccoli inappetenti come il mio!!!
Il momento più bello all’interno della nave??verso le 17 i bimbi al junior club un’oretta sdraiati nel lettino al ponte posteriore a guardare il panorama!!!
Gli ultimi giorni cominciano ad abbassare i prezzi della spa e veramente ci sarebbe da farci un pensierino!!
Unica pecca
er il mio ragazzo di 17 anni alla disco non c’era nessuno… un po’ mortorio,però in maggio era da aspettarselo!!!qualche scolaresca c’era ma allo spettacolo la sera si divertiva comunque!!e di giorno non c’è tempo per annoiarsi..
Abbiamo conosciuto un’altra coppia con 2 figli e alla sera prima di andare a mangiare andavamo alla discoteca a giocare a carte li c’è un panorama e una tranquillità magica….
per il discorso bibite:l'acqua costa 1,80€al litro ,comunque al ponte 12 c'è il dispencer d'acqua fresca negli orari d'apertura self-service!!alle 17 c'è il the con panini e pasticcini io me ne facevo qualche tazza e le portavo in camera per la notte sai !! gli assetati!!
mance obbligatorie,non si può più visitare la sala macchine e il ponte di comando causa innalzamento misure di sicurezza!!
avevo chiesto di vedere le cucine per mio figlio che studia alberghiera ma negativo!!!
beh io che ero un pò perplessa al pensiero di fare una crociera ora mi sono ricreduta.....se ripenso in un flash ai ricordi + belli 1°posizione =mikonos + kotor
se hai domande spara pure spero di riuscire a spiegarmi più che posso !!!