• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia - Grecia, Turchia e Mar Nero

Vorrei fare questa crociera il 26 settembre 2008, mi date informazioni sulla crociera e sulla nave? La nave e' l' ARMONIA, grazie :roll:

Re: Grecia,Turchia e Mar Nero con Msc Armonia

Noooo bellissima crociera! quella rotta è il mio sogno crocieristico (uno dei tanti per lo meno eheh) fin da quando la vidi sul catalogo 2003-2004, ancora operata con Monterey!!!! Deve essere davvero bella, per la nave non posso dire perchè l'ho solo vista da fuori in porto a Bari un mesetto fa ma nient'altro.....
Ciao

Anche a me l'tinerario piace moltissimo. L'Armonia l'ho provata e mi è piaciuta molto quindi vai e racconta.

probabilmente la farò anche io, l'unico dubbio resta sulle escursioni, però non credo che faccia molta differenza. Quello che fa differenza è che ci sono circa 1500 euro su un giro simile, ma di due giorni più corto, della Costa
Come sono le escursioni della MSC?

amsikora ha detto:
probabilmente la farò anche io, l'unico dubbio resta le escursioni : come sono le escursioni della MSC?
Uguali a quelle della Costa in tutto e per tutto!!!

Per gli scali dai un'occhiata alla sezione escursioni di questo sito dove dovrebbero esserci discussioni già aperte sui diversi porti di scalo. Magari se sugli scali in Mar Nero non trovi informazioni specifiche apri nuove discussioni.

Non avendo provato MSC Armonia posso darti solo informazioni tecniche sulla nave. Si tratta dell'ex European Vision di Festival Crociere. Esternamente le linee della nave non sono certo tra le più belle. Internamente, da tutte le foto che ho visto, è una nave di classe di tipico gusto europeo. Punto debole: le cabine. 13 m2 di superficie per le interne e le esterne, 22 m2 per le cosiddette "suites" con balcone. 2 ristoranti principali, grande buffet all'aperto, buffet coperto. 2 piscine, 2 jacuzzi. Campo polisportivo. Grande fitness center: sauna e bagno turco si pagano a parte. Numerosi saloni.

Per la vita di bordo chiedi agli esperti di MSC di questo forum ! :wink:

Ottima scelta direi, sia per la nave che per l'itinerario.

La crociera è proprio bella! Pensa che fu proprio la mia prima crociera nel 1990 con la mitica Eugenio C.anche se il giro era leggermente diverso.

Anch'io ho fatto il Mar Nero a luglio del 1996 proprio sull'Eugenio Costa. Bell'itinerario davvero 8)

Pasquale, se poi partirai, tieni presente che a fine settembre ad Istanbul e sul mar Nero, causa correnti piuttosto fredde, può non essere particolarmente caldo. Controlla sul web le medie stagionali e regolati di conseguenza sull'abbigliamento.

Piace tantissimo anche a me...vorrei farla anch'io...ci sto pensando. Notizie su Armonia? Com'è? Ha almeno 1 piscina coperta?

vittogc ha detto:
:lol: grazie del consiglio...ma nessuno conosce MSC Armonia?
Io, nave carina e vivbile ma niente piscina coperta :twisted: Io ci sono stata a Settembre quindi non ho avuto problemi

Se vuoi posso illuminarti io, ci sono stato ad aprile 2008, sullo stesso itinerario e con la stessa nave.
Nave carina e molto vivibile, l'equipaggio era per il 70% brasiliano poichè la nave arrivava dal Brasile.
Mi sono trovato veramente bene, l'unico appunto è il cibo non all'altezza delle altre esperienze MSC.
Il cuoco era molto bravo a fare risotti e carne, meno la pasta e il pesce che io prediligo.
Personale di bordo molto simpatico e carino con tutti i passeggeri, di italiani ne eravamo veramente pochi.
Per le escursioni organizzate dalla MSC non so dirti nulla poichè noi, siamo scesi sempre per conto nostro.
Se vuoi info sui vari porti chiedi e se posso sarò ben lieto di aiutarti.

Calone scusami qualche cosa che hai visto! anche sei sei sceso da solo grazie!! :)

Caro PASQUALE70 non so se vuoi sapere in particolare di qualche destinazione.
Comunque nell'itinerario per me erano nuove solo le destinazioni del Mar Nero.

A Napoli se non ti vuoi allontanare dalla città puoi scendere tranquillamente a piedi, la nave attracca al centro vicino al Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, la Galleria, piazza Plebiscito, il chiostro di Santa Chiara ecc...
Tutto raggiungibile a piedi con una cartina (anche quella della nave oppure ti stampi qualcosa da Internet).
Da non perdere un buon BABA durante la passeggiata e un caffè che sicuramente meritano attenzione (sono un pò goloso...).

Per Atene (o meglio il Pireo) se non l'hai mai visitata puoi prendere un tour che ti porta all'Acropoli e ti fa vedere le altre cose importanti della città.
Diversamente uscendo dal terminal a circa un chilometro o forse meno trovi la Metropolitana (biglietto 0,80 euro) che ti porta direttamente al centro di Atene (circa 30 minuti) puoi scendere alla stazione dell'Acropoli e salire sulla collina a piedi.
Poi scendendo trovi il centro storico molto carino, attraversandolo raggiungi il centro nuovo della città con il Palazzo Reale, per poi riprendere la metro e tornare al Pireo.

Da non perdere assolutamente la traversata del Bosforo per entrare nel Mar Nero.

Poi è il turno di Yalta dove non ero mai stato e ti assicuro che mi è piaciuta tanto.
Ti riporto le cose che ho già scritto in un altro Post:
E' stato divertente farsi un giro con un tassista locale che ci ha fatto vedere tutte le cose più importanti nelle vicinanze della città :
- il palazzo imperiale di Livadia dove si tenne la Conferenza di Jalta
- Swallow's Nest castello arroccato sul mare (abbiamo visto un branco di delfini che giocavano sotto il castello)
- il palazzo di Alupka molto particolare e con un bellissimo giardino
- la cattedrale Alexander Nevsky al centro di Yalta raggiungibile anche a piedi dalla nave
il costo è stato per 5 adulti di 90 euro.
Bella è anche la passeggiata sul caratteristico lungomare, da comprare decisamente non c'è nulla se non le solite chincaglierie.
Dimenticavo che nei vari musei non accettano euro e noi abbiamo risolto facendo pagare il tassista e poi restituendo il tutto in euro.

Odessa altra localita dove non ero mai stato, il terminal si trova davanti alla famosa scalinata del film "la corazzata Potëmkin" quindi a piedi ti trovi subito al centro.
Per salire la scalinata se vuoi c'è una funicolare gratuita, la città e molto europea e puoi tranquillamente passegiare per il centro che è pieno di negozi e centri commerciali.
Ad essere sincero non mi è piaciuta particolarmente come destinazione.

Quindi si va ad Istanbul che trovo veramente incantevole.
La prima volta che ci sono stato ho preso un tour per l'intera giornata e sicuramente è stata la scelta migliore per vedere i monumenti principali.
Diversamente se ci sei già stato puoi prendere la metro che si trova a pochi metri dal terminal e che ti porta direttamente al centro città in 10 minuti.
Naturalmente i servizi urbani e i musei li devi pagare in lire turche per i negozi e il bazar puoi usare carta di credito o euro.
La banca dove cambiare o prelevare qualcosa si trova sempre appena fuori il teminal.
Sicuramente ti consiglio di visitare il Gran Bazar è uno spettacolo di luci e colori e se hai tempo il mercato delle spezie dove gli odori e i colori la fanno da padrone.
Ripeto istanbul è una citta affascinante con tantissime cose da vedere, peccato che la nave si ferma un solo giorno.

A Messina se non vuoi andare a vedere l'Etna o Taormina, scendendo a piedi ti trovi subito in piazza Duomo (200 metri dalla nave).
Peccato che si arriva nel pomeriggio perchè l'orologio del Duomo a mezzogiorno merita di essere ammirato.
Dopo una bella passeggiata verso il corso e non dimenticare di assaggiare i cannoli alla ricotta (sono goloso lo so!).

A Salerno per visitare la città da solo, devi prendere il bus che si trova fuori dal porto e poi passeggiare per la bella città.
Oppure prendere un tour verso la costiera amalfitana, decisamente uno spettacolo stupendo.

Comunque il comandante ci ha fatto fare tanta navigazione turistica e ti assicuro che passando vicino ai faraglioni di Capri sembrava di toccarli uno spettacolo indimenticabile.

Se vuoi altre info e sono in grado di dartele, chiedi pure.
Nella speranza di esserti stato utile, ciao e buon viaggio.

:D

Grazie calone per le preziose informazioni. Ti sarei grato se volessi inserire queste informazioni direttamente negli argomenti aperti nella Sezione "Scali nel Mediterraneo".
Grazie.

Calone io parto da Napoli e scendo a Salerno grazie per le preziose informazioni !sei stato molto esauriente ed esatto ciao.