Re: Grecia,Turchia e Mar Nero con Msc Armonia
Re: Grecia,Turchia e Mar Nero con Msc Armonia
Caro PASQUALE70 non so se vuoi sapere in particolare di qualche destinazione.
Comunque nell'itinerario per me erano nuove solo le destinazioni del Mar Nero.
A Napoli se non ti vuoi allontanare dalla città puoi scendere tranquillamente a piedi, la nave attracca al centro vicino al Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, la Galleria, piazza Plebiscito, il chiostro di Santa Chiara ecc...
Tutto raggiungibile a piedi con una cartina (anche quella della nave oppure ti stampi qualcosa da Internet).
Da non perdere un buon BABA durante la passeggiata e un caffè che sicuramente meritano attenzione (sono un pò goloso...).
Per Atene (o meglio il Pireo) se non l'hai mai visitata puoi prendere un tour che ti porta all'Acropoli e ti fa vedere le altre cose importanti della città.
Diversamente uscendo dal terminal a circa un chilometro o forse meno trovi la Metropolitana (biglietto 0,80 euro) che ti porta direttamente al centro di Atene (circa 30 minuti) puoi scendere alla stazione dell'Acropoli e salire sulla collina a piedi.
Poi scendendo trovi il centro storico molto carino, attraversandolo raggiungi il centro nuovo della città con il Palazzo Reale, per poi riprendere la metro e tornare al Pireo.
Da non perdere assolutamente la traversata del Bosforo per entrare nel Mar Nero.
Poi è il turno di Yalta dove non ero mai stato e ti assicuro che mi è piaciuta tanto.
Ti riporto le cose che ho già scritto in un altro Post:
E' stato divertente farsi un giro con un tassista locale che ci ha fatto vedere tutte le cose più importanti nelle vicinanze della città :
- il palazzo imperiale di Livadia dove si tenne la Conferenza di Jalta
- Swallow's Nest castello arroccato sul mare (abbiamo visto un branco di delfini che giocavano sotto il castello)
- il palazzo di Alupka molto particolare e con un bellissimo giardino
- la cattedrale Alexander Nevsky al centro di Yalta raggiungibile anche a piedi dalla nave
il costo è stato per 5 adulti di 90 euro.
Bella è anche la passeggiata sul caratteristico lungomare, da comprare decisamente non c'è nulla se non le solite chincaglierie.
Dimenticavo che nei vari musei non accettano euro e noi abbiamo risolto facendo pagare il tassista e poi restituendo il tutto in euro.
Odessa altra localita dove non ero mai stato, il terminal si trova davanti alla famosa scalinata del film "la corazzata Potëmkin" quindi a piedi ti trovi subito al centro.
Per salire la scalinata se vuoi c'è una funicolare gratuita, la città e molto europea e puoi tranquillamente passegiare per il centro che è pieno di negozi e centri commerciali.
Ad essere sincero non mi è piaciuta particolarmente come destinazione.
Quindi si va ad Istanbul che trovo veramente incantevole.
La prima volta che ci sono stato ho preso un tour per l'intera giornata e sicuramente è stata la scelta migliore per vedere i monumenti principali.
Diversamente se ci sei già stato puoi prendere la metro che si trova a pochi metri dal terminal e che ti porta direttamente al centro città in 10 minuti.
Naturalmente i servizi urbani e i musei li devi pagare in lire turche per i negozi e il bazar puoi usare carta di credito o euro.
La banca dove cambiare o prelevare qualcosa si trova sempre appena fuori il teminal.
Sicuramente ti consiglio di visitare il Gran Bazar è uno spettacolo di luci e colori e se hai tempo il mercato delle spezie dove gli odori e i colori la fanno da padrone.
Ripeto istanbul è una citta affascinante con tantissime cose da vedere, peccato che la nave si ferma un solo giorno.
A Messina se non vuoi andare a vedere l'Etna o Taormina, scendendo a piedi ti trovi subito in piazza Duomo (200 metri dalla nave).
Peccato che si arriva nel pomeriggio perchè l'orologio del Duomo a mezzogiorno merita di essere ammirato.
Dopo una bella passeggiata verso il corso e non dimenticare di assaggiare i cannoli alla ricotta (sono goloso lo so!).
A Salerno per visitare la città da solo, devi prendere il bus che si trova fuori dal porto e poi passeggiare per la bella città.
Oppure prendere un tour verso la costiera amalfitana, decisamente uno spettacolo stupendo.
Comunque il comandante ci ha fatto fare tanta navigazione turistica e ti assicuro che passando vicino ai faraglioni di Capri sembrava di toccarli uno spettacolo indimenticabile.
Se vuoi altre info e sono in grado di dartele, chiedi pure.
Nella speranza di esserti stato utile, ciao e buon viaggio.