• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

stefaniapaz

Active member
Salve, durante la crociera di gennaio (Msc Musica) ho notato, soprattutto al ponte 8, che diverse cabine riportavano fuori i nomi di persone inseriti in appositi spazi, come se quelle cabine fossero riservate al personale di bordo, loro parenti, artisti di rilievo, o cose del genere. Questo dubbio mi è stato confermato anche da un'altra utente del forum che, in occasione della mini crociera su Orchestra, alla richiesta di poter fotografare la cabina 8006 le è stato risposto che solitamente è una cabina riservata al personale, così come diverse altre cabine in quell'area. Mi sembra strano che si tolgano cabine passeggeri, pensavo che tutto il personale, ufficiali compresi, alloggiasse in altri ponti. Se c'è qualche utente che lavora su Msc, ci può illuminare?
Grazie, stefania.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

stefaniapaz ha detto:
Salve, durante la crociera di gennaio (Msc Musica) ho notato, soprattutto al ponte 8, che diverse cabine riportavano fuori i nomi di persone inseriti in appositi spazi, come se quelle cabine fossero riservate al personale di bordo, loro parenti, artisti di rilievo, o cose del genere. Questo dubbio mi è stato confermato anche da un'altra utente del forum che, in occasione della mini crociera su Orchestra, alla richiesta di poter fotografare la cabina 8006 le è stato risposto che solitamente è una cabina riservata al personale, così come diverse altre cabine in quell'area. Mi sembra strano che si tolgano cabine passeggeri, pensavo che tutto il personale, ufficiali compresi, alloggiasse in altri ponti. Se c'è qualche utente che lavora su Msc, ci può illuminare?
Grazie, stefania.

In tutte le navi moderne, gli alloggi dello Stato Maggiore sono a ridosso del ponte di comando: nel caso di sovrapposizione di ruoli a bordo, gli ufficiali possono venir alloggiati, momentaneamente, in normali cabine passeggeri.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

Quello che mi ha fatto pensare che certe cabine vengano sistematicamente riservate al personale è il fatto che fuori, a fianco della porta, ci fosse questa "griglia porta targhette" (tipo quelle che ci sono davanti alle porte degli studi medici dove si inseriscono i loro nomi, da cambiare se cambia il medico). Griglia che compariva solo in alcune cabine, circa una ventina, con i nomi inseriti dentro attraverso un foglio di carta scritto a penna. Se il personale fosse alloggiato solo in casi eccezionali nelle cabine riservate agli ospiti, non ci sarebbe stata la necessità di predisporre così tante cabine con griglia.
 

Jaidee

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

Il crew, lo staff , è lo stato maggiore, possono avere gli alloggi in qualsiasi ponte,(dipende la cabina che si viene assegnata dal captain d'armi in accordo con il capoalloggio) non è più come una volta che tutti erano stipati in un solo ponte. Nei ponti passeggeri possono esserci alcune cabine quadruple per far coesistere più personale di bordo, in alcuni casi se la dividono anche in 3 persone, per quelli che ricoprono posizioni più elevate, di solito ci sono un paio di ponti apposta per l'equipaggio.

Saluti

Jaidee
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

Jaidee ha detto:
Il crew, lo staff , è lo stato maggiore, possono avere gli alloggi in qualsiasi ponte,(dipende la cabina che si viene assegnata dal captain d'armi in accordo con il capoalloggio) non è più come una volta che tutti erano stipati in un solo ponte. Nei ponti passeggeri possono esserci alcune cabine quadruple per far coesistere più personale di bordo, in alcuni casi se la dividono anche in 3 persone, per quelli che ricoprono posizioni più elevate, di solito ci sono un paio di ponti apposta per l'equipaggio.

Saluti

Jaidee

mitica figura il capitan d'armi...una volta era security, seda risse, era tutto
 

iuzza

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

solitamente le cabine al ponte 8 sono cabine per il personale dell'housekeeping.. i cabinisti insomma.. e sono cabine quadruple.. ma al ponte 8 c'è anche la zona cabine per equipaggio come al ponte 9. al ponte 12 dove c'è il ponte di comando si trovano quelle di comandante, hotel manager, staff captain, staff engeneer, direttore di macchina, capo elettricista ecc.. mentre al ponte 4 si trovano gli altri ufficiali e sottoufficiali.. al ponte 3 normalmente sono per camerieri, baristi, cleaner ecc
 

ro56

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

iuzza ha detto:
solitamente le cabine al ponte 8 sono cabine per il personale dell'housekeeping.. i cabinisti insomma.. e sono cabine quadruple.. ma al ponte 8 c'è anche la zona cabine per equipaggio come al ponte 9. al ponte 12 dove c'è il ponte di comando si trovano quelle di comandante, hotel manager, staff captain, staff engeneer, direttore di macchina, capo elettricista ecc.. mentre al ponte 4 si trovano gli altri ufficiali e sottoufficiali.. al ponte 3 normalmente sono per camerieri, baristi, cleaner ecc

Questo l'ho trovato insolito, sulle navi Costa non mi sembra di aver mai visto cabine equipaggio nei ponti passeggeri. Non ci trovo niente di male, naturalmente, ma così mi sembra che la compagnia rinunci alla vendita di molte cabine, è così anche sulle altre navi?
 

iuzza

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

ho lavorato su orchestra e la stessa cosa vale anche per musica.. il fatto è che anche per comodità i cabinisti vengono messi in queste cabine che poi normalmente sono diverse da quelle passeggeri.. purtroppo non sempre bastano tutte le cabine equipaggio che ci sono a disposizione.. soprattutto quando ci sono dei cambi di personale consistenti che si verificano degli accavallamenti tra imbarcati e sbarcanti..
ah dimenticavo.. ovviamente la compagnia non rinuncia a vendere le cabine.. in base alle prenotazioni dei passeggeri può essere che il membro dell'equipaggio che si trova momentaneamente in cabine passeggeri debba cambiare cabina a ogni cambio crociera..
 

ro56

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

Infatti Stefaniapaz ha iniziato questo argomento proprio perchè ha prenotato una cabina al ponte 8 a prua. Quando sono salita io sulla Orchestra, ho chiesto e mi hanno detto che erano cabine per il personale.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

...speriamo che serva loro la mia cabina a fine giugno, così mi fanno un bell'upgrade. Forse la cab. 8006 di solito la usa il personale perchè non sono tantissimi quelli che chiedono una cabina attezzata per disabili, e contemporaneamente il personale ha a disposizione una cabina più ampia e quindi più comoda.
 

tayla_74

New member
Re: Msc: cabine per il personale di bordo nei ponti passeggeri

Parlo per quanto riguarda la Melody e credo che chi lavora a bordo MSC e per chi c'e' stato questo puo' essere confermato, si alcuni membri del crew alloggiano in cabine passeggeri, per esempio le ballerine alloggiano al Ponte Bahamas, mentre per alcuni musicisti e per gli ufficiali (quindi vale a dire Commissari e Ponte) alloggiano al Sun Deck dove e' situato anche il Ponte di Comando.
 
Top