• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC cambia bandiera?

Il fatto che abbia dei vantaggi fiscali, non va confuso con il fatto che possa essere un "paradiso fiscale "... facente parte della Black list...
Malta è quasi un porto franco come snodo container (come lo è qualche porto italiano)..
Mi chiedevo se ci fosse un collegamento con il ramo container...
Anche Costa ha i suoi vantaggi fiscali (tonnage tax) ad avere bandiera italiana... come Aida... anche lei con il tricolore a poppa ...e in passato Costa non ha sempre avuto il tricolore.
Le dinamiche sono complesse, ed io non sono un esperto in merito.... faccio ipotesi :)

Vantaggi commerciali o aziendali che hanno portato questa scelta ce ne saranno altrimenti MSC rimaneva Panamense... Io ho notato nei miei viaggi molte navi soprattutto commerciali battenti bandiera Maltese... credo che ci siano più navi Maltesi in giro per il Mondo che abitanti a Malta... naturalmente non è così, ma sono tante e un motivo ci sarà.....;)

In sintesi gli indizi sono due, la prima i modellini di Meraviglia e Seaside presenti all'Expo che a poppa sotto il nome della nave riportavano la scritta Valletta. Se qualcuno ha fatto le foto ai modellini può verificare. Il secondo indizio è che nel sito dell'autorità portuale di Palma di Maiorca nella programmazione delle toccate compare il 4 dicembre 2017 MSC Seaside e sotto la colonna bandiera la sigla ML.

In sintesi gli indizi sono due, la prima i modellini di Meraviglia e Seaside presenti all'Expo che a poppa sotto il nome della nave riportavano la scritta Valletta. Se qualcuno ha fatto le foto ai modellini può verificare. Il secondo indizio è che nel sito dell'autorità portuale di Palma di Maiorca nella programmazione delle toccate compare il 4 dicembre 2017 MSC Seaside e sotto la colonna bandiera la sigla ML.

Per Seaside credo di no Hornet.
In questa discussione ci sono le foto di Seaside fatte all'expo. Non compare niente sotto il nome a poppa.