• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2018-2019 - Anticipazioni, previsioni e variazioni

Fede 93

Well-known member
Anche questa volta non ho resistito alla tentazione. E' da poco uscita la programmazione MSC, Aprile 2017-Aprile 2018. Probabilmente ,visto che essa è molto simile a quella ''new'' del 2016-2017 ed oltretutto equilibrata, credo non andrà in contro a grossi cambiamenti.

La programmazione 2018 vedrà, nel maggio 2018 la new entry ''MSC Seaside 2'' , che andrà ad ampliare il numero di unità presenti in flotta. Suppongo, visto il suo ingresso nell'estate 2018, nella stagione estiva verrà posizionata nel mediterraneo.

Si suppone anche l'uscita europea di Splendida, che verrà magari rimpiazzata da Divina che nell'aprile 2018 tornerà nel Mediterraneo.

Quindi cerco di fare una previsione:

Estate 2018:

MSC Seaside 2: Crociere da Genova, La Spezia e Civitavecchia
MSC Seaside: Crociere da Miami

MSC Meraviglia: Crociere da Genova,Napoli e Messina

MSC Preziosa: Crociere lunghe in Nord Europa da Amburgo
MSC Divina: Crociere da Genova,Civitavecchia e Palermo verso Valencia
MSC Splendida: Crociere in Estremo Oriente
MSC Fantasia: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Kiel

MSC Magnifica: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Warnemunde
MSC Poesia: Crociere da Venezia e Bari
MSC Orchestra: Crociere da Venezia e Brindisi
MSC Musica: Crociere lunghe nel Mediterraneo

MSC Opera: Crociere da Cuba
MSC Lirica: Crociere in Estremo Oriente
MSC Sinfonia: Crociere da Venezia ed Ancona
MSC Armonia: Crociere da Genova,Salerno e Messina

Inverno 2018/2019

MSC Seaside 2: Crociere da Miami (Al posto di Divina)
MSC Seaside: Crociere da Miami

MSC Meraviglia: Crociere da Genova,Civitavecchia e Palermo

MSC Preziosa: Crociere a Dubai ed Emirati Arabi
MSC Divina: Crociere lunghe nel Mediterraneo
MSC Splendida: Crociere in Estremo Oriente
MSC Fantasia: Crociere in Sud America

MSC Magnifica: Crociere in Sud America
MSC Poesia: Crociere da Guadalupa
MSC Orchestra: Crociere in Sud America
MSC Musica: Crociere in Sud America

MSC Opera: Crociere da Cuba
MSC Lirica: Crociere in Estremo Oriente
MSC Sinfonia: Crociere in Sud Africa
MSC Armonia: Crociere da Cuba

Per l'inverno 2018/2019 5 navi ai caraibi mi sembrano troppe, probabile che scalino uno classe Musica a Cuba e la seconda Seaside alle Antille liberando una classe Lirica che potrebbe ripristinare gli itinerari alle Canarie e Marocco.

Bah nel 2017/2018 hanno

Seaside,Divina a Miami, Orchestra da Guadalupa e Opera ed Armonia da Cuba :D

Seaside e Divina sono contemporaneamente ai caraibi per fare la staffetta, non credo sarà una condizione duratura, MSC non può e non deve fare concorrenza a Royal in Florida che dispone di molte più navi. E comunque in futuro Miami e L'Avana potrebbero far parte dello stesso itinerario. Cuba al momento è la novità ed ha molta richiesta, la scelta immediata di MSC è stata mettere due navi piccole invece che una ma con le nuove navi in arrivo avrebbe lo stesso numero di posti letto con una nave più grande. Potrebbe anche mantenere una classe Musica alle Antille e scalare l'Avana con Seaside 1 o 2 in ogni caso non penso che la classe Lirica rimarrà a Cuba oltre i prossimi due anni. Ecco perchè credo possano ripristinare le Canarie con una Lirica.

Seaside e Divina sono contemporaneamente ai caraibi per fare la staffetta, non credo sarà una condizione duratura, MSC non può e non deve fare concorrenza a Royal in Florida che dispone di molte più navi. E comunque in futuro Miami e L'Avana potrebbero far parte dello stesso itinerario. Cuba al momento è la novità ed ha molta richiesta, la scelta immediata di MSC è stata mettere due navi piccole invece che una ma con le nuove navi in arrivo avrebbe lo stesso numero di posti letto con una nave più grande. Potrebbe anche mantenere una classe Musica alle Antille e scalare l'Avana con Seaside 1 o 2 in ogni caso non penso che la classe Lirica rimarrà a Cuba oltre i prossimi due anni. Ecco perchè credo possano ripristinare le Canarie con una Lirica.

Non so se il porto passeggeri di L'Avana sia attualmente in grado di accogliere una nave delle dimensioni di Seaside, ne dubito fortemente. Anche Royal Caribbean secondo quanto si dice ha ricomprato una nave piccola (la Empress) per proporre scali a Cuba.

Anche Royal Caribbean secondo quanto si dice ha ricomprato una nave piccola (la Empress) per proporre scali a Cuba.

Addirittura! Ma Royal ha sei navi della classe Vision tutte delle dimensioni di MSC Opera anzi sono anche leggermente più corte. La Empress è veramente minuscola e non arriva a 2000 passeggeri.

Addirittura! Ma Royal ha sei navi della classe Vision tutte delle dimensioni di MSC Opera anzi sono anche leggermente più corte. La Empress è veramente minuscola e non arriva a 2000 passeggeri.

Non so, però sta di fatto che suoi siti americani tutti citano la Empress come nave per Cuba. Potrebbe dipendere anche dal fatto che per i cittadini americani è ancora difficile ottenere il visto di ingresso a Cuba e quindi magari temono di non riuscire a riempire navi grandi... oppure perché inizialmente programmeranno solo itinerari da 5 notti Miami - L'Avana...

Io onestamente preferirei fare crociere a Cuba, ma partendo o da Miami/Fort. Lauderdale ecc, o da La Romana o Guadalupa