• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere, aggiornamenti sui requisiti di viaggio per crociere invernali.

Nancy71

Well-known member
Buongiorno allora io credo che si tratti di un refuso ancora da correggere perché se guardi alle altre destinazioni come ad es. Il nord Europa c'è scritto che il ciclo vaccinale booster compreso deve essere stato completato nei 9 mesi
 

Nancy71

Well-known member
In ogni caso ti conviene chiamare la MSC per sicurezza anche perché la validità del certificato vaccinale è sta fissata per legge a nove mesi
 

fangio80

Member
Buongiorno allora io credo che si tratti di un refuso ancora da correggere perché se guardi alle altre destinazioni come ad es. Il nord Europa c'è scritto che il ciclo vaccinale booster compreso deve essere stato completato nei 9 mesi

Lì anche è scritto 9 mesi ed espressamente indicato 6 mesi per gli italiani. Ma anche fossero 9 mesi, per chi ha fatto la terza dose come me a novembre (e c'è chi l'ha fatta anche prima) tra luglio ed agosto si va oltre i 9 9 mesi. E non essendoci per ora una 4a dose prevista, credo che dovranno togliere il vincolo temporale e mantenere solo il requisito di aver completato il ciclo vaccinale.
 

fangio80

Member
In ogni caso ti conviene chiamare la MSC per sicurezza anche perché la validità del certificato vaccinale è sta fissata per legge a nove mesi
E' vero ma dal 31 marzo, con la fine dello stato d'emergenza, dovrebbe decadere la validità temporale del green pass, almeno fino a che non viene fuori una 4a dose.
E in ogni caso, come diceva albacom, spettiamo dopo il 1 aprile se cambieranno indicazioni altrimenti prima di saldare la crociera chiamo e mi faccio spiegare
 

Nancy71

Well-known member
Si il sito induce in confusione anche per la validità dei certificati vaccinali anche sulla nave si deve applicare la legge italiana e in questo caso Europea. Comunque per restare in tema mia figlia di undici anni ha fatto entrambe le dosi previste per i minori di 12 anni, quindi è da considerarsi completamente vaccinata e può scendere liberamente con noi.
 

fangio80

Member
Si il sito induce in confusione anche per la validità dei certificati vaccinali anche sulla nave si deve applicare la legge italiana e in questo caso Europea. Comunque per restare in tema mia figlia di undici anni ha fatto entrambe le dosi previste per i minori di 12 anni, quindi è da considerarsi completamente vaccinata e può scendere liberamente con noi.
Anche la mi completamente vaccinata, ma da quanto ho capito, fino a 12 anni non essendoci obbligo vaccinale, sarebbe potuta scendere comunque. O sbaglio?
 

Nancy71

Well-known member
Sinceramente non si capisce bene, ma riguardo alle escursioni loro fanno riferimento solo ai bambini non vaccinati,dal che ho dedotto che quelli completamente vaccinati possono scendere in autonomia.
 

fangio80

Member
Sinceramente non si capisce bene, ma riguardo alle escursioni loro fanno riferimento solo ai bambini non vaccinati,dal che ho dedotto che quelli completamente vaccinati possono scendere in autonomia.
E' sicuramente da aspettare dopo il 1 aprile, vedere quello che decidono e poi chiedere comunque chiarimenti, speriamo si vada per il meglio, l'anno scorso sono stato e abbiamo fatti tutte escursioni MSC, belle e comode per carità, però nel conto di fine crociera si sentono
 

Nancy71

Well-known member
Concordo pienamente aspettiamo e vediamo , ma con la fine dello stato di emergenza in teoria dovrebbero venire meno anche i loro protocolli
 

valentinaq

Well-known member
Un'info per chi magari ne sa più di me. Ad oggi sul sito MSC compare questa dicitura (Mediterraneo e ospiti area Schengen):

Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se:
Negli ultimi 9 mesi (6 mesi per i residenti italiani) e 14 o più giorni prima della partenza, hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid con un vaccino approvato secondo le normative locali che include Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata. Il certificato di vaccinazione deve essere valido per tutta la durata della crociera.

Se la mia comprensione dell'Italiano è ancora buona significa che bisogna aver completato il ciclo vaccinale (covid+2 dosi o 3a dose booster) al massimo da 6 mesi? Considerando che molti italiani (tra cui io e i miei familiari) hanno fatto il booster tra novembre e dicembre, a partire da maggio/giugno non possiamo imbarcare?
Il ciclo vaccinale completo è il primo ciclo di 2 dosi. E per gli italiani vale 6 mesi. Chi all'imbarco non ha effettuato anche la dose booster e ha superato i sei mesi dalla seconda dose del ciclo primario non può imbarcare.
 

fangio80

Member
Il ciclo vaccinale completo è il primo ciclo di 2 dosi. E per gli italiani vale 6 mesi. Chi all'imbarco non ha effettuato anche la dose booster e ha superato i sei mesi dalla seconda dose del ciclo primario non può imbarcare.
Quindi il limite temporale di sei mesi è un vincolo solo per chi ha le prime due dosi? E con il booster non c'è più un vincolo temporale? Avrebbe senso ma non è esplicitato bene il sul sito MSC...
 

pegaso1

Member
Ho fatto la terza dose ad ottobre 2021 ( personale sanitario) e non essendo molto chiaro quanto scritto sul sito di MSC ho contattato il call center: mi hanno riferito che con la terza dose effettuata non si hanno limiti ( in attesa della quarta dose......)
 

fangio80

Member
Ho fatto la terza dose ad ottobre 2021 ( personale sanitario) e non essendo molto chiaro quanto scritto sul sito di MSC ho contattato il call center: mi hanno riferito che con la terza dose effettuata non si hanno limiti ( in attesa della quarta dose......)
Very happy. Curiosità: sei pilota di eliambulanze?
 

luce62

Well-known member
Buongiorno Pegaso1, posso rubarti delle informazioni, io ho fatto la terza dose il 16 dicembre '21, poi ha gennaio '22 ho avuto il Covid,
sul green pass, non risulta la terza dose ma la data test molecolare positivo, data della guarigione, data certif. verde Covid luglio '22,
prenotazione partenza crociera settembre '22. Non essendo visibile la terza dose, che dovrebbe essere partenza x Crociere senza limiti,
devo rivolgermi al Ministero della salute, mi dai un parere, grazie.
 

capricorno

Super Moderatore
Avendo fatto il Covid automaticamente hai acquisito l'immunità data dagli anticorpi sviluppatesi dopo la malattia. È il certificato di guarigione da Covid che ne attesta la validità. Dovresti averlo e presentarlo con il certificato delle prime due somministrazioni di vaccino.
 

Ronin72

Active member
Un'info per chi magari ne sa più di me. Ad oggi sul sito MSC compare questa dicitura (Mediterraneo e ospiti area Schengen):

Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se:
Negli ultimi 9 mesi (6 mesi per i residenti italiani) e 14 o più giorni prima della partenza, hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid con un vaccino approvato secondo le normative locali che include Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata. Il certificato di vaccinazione deve essere valido per tutta la durata della crociera.

Se la mia comprensione dell'Italiano è ancora buona significa che bisogna aver completato il ciclo vaccinale (covid+2 dosi o 3a dose booster) al massimo da 6 mesi? Considerando che molti italiani (tra cui io e i miei familiari) hanno fatto il booster tra novembre e dicembre, a partire da maggio/giugno non possiamo imbarcare?
Credo che questa indicazione derivi dal fatto che inizialmente la validità del Green Pass era in tutta Europa di 9 mesi, poi l'Italia l'ha ridotta a 6 mesi. Successivamente per chi aveva al terza dose era stata riportata a 9 mesi per tutelare gli operatori Sanitari che già ad ottobre avevano fatto la 3 dose e avrebbero rischiato tra Marzo ed aprile di risultare sprovvisti. Con ulteriore provvedimento è stata estesa la scadenza a tempo indeterminato. Giusto ieri mi è arrivato nuovo Green Pass valido 18 mesi (540 giorni) senza ulteriori dosi di richiamo dall'ultima somministrazione di ottobre. Attenzione che queste validità estese valgono però solo in Italia. Nel resto di Europa ( e del mondo) ad oggi il certificato vale sempre solo 9 mesi dall'ultima dose ( tant'è che la precisazione della scadenza a 18 mesi è l'unica cosa scritta solamente in italiano). Quindi MSC sarà orientata sui 9 mesi per tutti non avendo su nessuna nave bandiera Italiana.
Questo a meno di ulteriori modifiche normative che con l'indice Rt da ieri nuovamente sopra ad 1 ( quindi tecnicamente pandemia) è facile che arrivino in senso restrittivo o confermativo
 
Top