• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Crociere alla conquista del mondo

Re: Scoop! Msc Crociere debutterà in Australia!!!

Potrebbe essere veramente un bel colpo per Msc!!!
E proporre finalmente nuovi itinerari!!

Questo per chi dice che MSC aspetta sempre le mosse degli altri per proporre i propri itinerari. Se fosse confermato sarebbe un nuovo itinerario molto originale..............

Sinceramente non pensavo che al momento avesse interesse del genere. Certo che in questo momento ogni anno è comeun lustro per le crociere e novità e cambiamenti avvengono con grandissima rapidità. Attendiamo intanto la conferma..

Beh... è risaputo che nella quasi totalità dei casi Costa Crociere è la "fonte d'ispirazione" di MSC Crociere per gli itinerari.

L'Australia è comunque una grande novità. MSC però dovrà scontrarsi con P&O Cruises Australia e Princess Cruises. E, considerate le navi schierate dalle 2 compagnie (Pacific Sun a parte), mi sembra un azzardo tentare con una nave di classe Lirica. Io punterei su una di classe Musica.

Aspettiamo la conferma.

Con una nave obiettivamente meno attraente, l'unico elemento di vera concorrenza potrebbe essere il prezzo..

Magellano ha detto:
Con una nave obiettivamente meno attraente, l'unico elemento di vera concorrenza potrebbe essere il prezzo..

Non ti credere, il 'mito' dell'Italia e del nostro stile è fortissimo all'estero..

Se è vera a me sembra una bellissima pensata: gli Australiani hanno denaro, molto di più dell'Europa e degli Usa in mezzo alla crisi, da parte nostra c'è il fascino di quel continente, e penso che chi in Italia lo subisce accetta tranquillamente una nave di classe Lirica..

Insomma: se è vero è una bella pensata..

Salutoni!!
Manlio

In Australia c'è una nave della Holland che va e viene ogni anno dalla West Coast , adesso c'è anche una nave RCCL e ci sarà un altra quest'inverno .
Mi sembra già saturo il mercato australiano ed al prezzo di una crociera per quanto basso possa essere si deve aggiungere il costo del volo e un soggiorno pre e post crociera per americani e europei , più tanti giorni liberi .

bibilica ha detto:
Mi sembra già saturo il mercato australiano ed al prezzo di una crociera per quanto basso possa essere si deve aggiungere il costo del volo e un soggiorno pre e post crociera per americani e europei , più tanti giorni liberi .

Più che agli Americani penso agli Europei (pochi sia chiaro) ed agli Australiani, e li me ne aspetto molti..
Già parlargli di pizza, cucina Italiana, e stile Italiano.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Bene, gli Italiani in Australia sono molti e gradiranno di certo la Lirica perchè si sentiranno in Italia
Scommettiamo che Costa nel prossimo inverno metterà l'Australia :mrgreen:

Giovanni84 ha detto:
Questo per chi dice che MSC aspetta sempre le mosse degli altri per proporre i propri itinerari. Se fosse confermato sarebbe un nuovo itinerario molto originale..............
sono d'accordo con te e poi l'Australia dev'essere davvero bella!!!

capitanmonviso ha detto:
Bene, gli Italiani in Australia sono molti e gradiranno di certo la Lirica perchè si sentiranno in Italia
Scommettiamo che Costa nel prossimo inverno metterà l'Australia :mrgreen:

Sono stata 2 volte in Australia e sono rimasta una volta 3 mesi , la seconda volta un mese , ho fatto anche la crociera da Sidney , Tasmania e Nuova Zelanda .
Ho incontrato italiani emigrati là da 30-40 anni e posso dirvi che mi sono stupita di come parlavano un italiano antico e sgramaticato , ma specialmente di cosa pensavano del Italia , un paese arretrato e povero :shock: :lol:

I giovanni australiani sapevano di più ed apprezzavano di più l'Italian style :wink:

Re: Msc Crociere alla conquista del mondo

Mi dispiace dirtelo caro Manlio... ma il tuo ragionamento è sbagliato.

L'Italian Style da solo non basta sul mercato australiano... servono navi competitive.

L'Australiano vuole infatti navi moderne... con cabine ampie e tanti balconi.

Se bastesse l'Italian Style Costa sarebbe già presente in forze in Australia.

Ma questo, cosa vorrebbe dire Paolo? Che stanno facendo un salto nel buio, senza prima aver sondato le possibilità di mercato? Voglio sperare che non si siano improvvisati nell'area dall'oggi al domani e con una nave qualsiasi.

Lungi da me dire che MSC farà un salto nel buio.

Però per me stanno sottovalutando la situazione del mercato australiano. Una nave di classe Lirica avrebba fatto letteralmente furore alcuni anni fa, con la vecchia flotta P&O Cruises composta da Pacific Sky, Pacific Sun e Pacific Star... niente presenza di Princess, RCCL, Holland America.

Celebrity alcuni anni fa ha commesso lo stesso errore... ha sottovalutato la particolarità del mercato australiano. La scelta della nave era giusta (la Millenium)... ma il prodotto era troppo "americano" (sia pure nello stile di Celebrity). Persino Princess Cruises ha adattato il suo prodotto all'Australia (ed infatto ha un successo enorme).

Con che navi si troverà a confrontarsi la nave di classe Lirica ? Con il superbo terzetto P&O Cruises Australia ex Princess, famoso per le sue megacabine. Con la Rhapsody OTS e la Radiance OTS... famose per le loro attrezzature di bordo e per i tanti balconi. Con HAL... che quanto a dimensioni di cabine è imbattibile.

Sinceramente io sceglierei un altro "biglietto da visita" per l'Australia: 1 nave di classe Musica. :wink:

E intanto su CruiseCritic si legge dell'interesse di Msc alle crociere da New York year-round ed anche alla futura possibilità di crociere in Alaska.

Guizzo90 ha detto:
E intanto su CruiseCritic si legge dell'interesse di Msc alle crociere da New York year-round ed anche alla futura possibilità di crociere in Alaska.

Con una nave di classe Musica le crociere tutto l'anno da New York andrebbero bene. Sarà scontro frontale con NCL e con RCCL (oltre che con Carnival)... ma MSC sarebbe comunque competitiva.

Stesso discorso per l'Alaska... anche se mi sfugge l'interesse per questa meta. Le compagnie americane stanno riducendo la loro presenza nell'area per tutta una serie di problemi, preferendo l'Europa. Comunque... sempre con una nave di classe Musica, non dovrebbero esserci problemi.

Forse sono io ingenuo, Paolo. Ma mi sembra impossibili che con i loro mezzi e le possibilità di indagini di mercato possano già partire con il piede sbagliato, intendo il sottovalutare la realtà che vanno ad incontrare.

Certo ci sono le operazioni che non vanno a buon fine, che alla fine raggiungono risultati modesti, ma potrebbe essere che prima di inviare una nave di caratteristiche superiori, sottraendola magari ad un mercato più remunerativo, sondino l'iniziativa con quel tipo di nave, più sacrificabile?

Lo so che le tue analisi son sempre approfondite e coerenti, però non posso nemmeno pensare che sottovalutino l'aspetto o che il tutto non rientri in un rischio calcolato.

Di una cosa son sicuro, che se cogli nel segno, sei sprecato nel Forum.

Oggettivamente mi auguro di sbagliare... che un flop non è di certo augurabile.
Per me MSC avrebbe dovuto guardare a quanto successo a Celebrity in Australia... ed anche Celebrity avrà fatto le sue indagini di mercato. Purtroppo i flops non sono mai mancati per via di certi azzardi.

Considerato il numero di navi da crociera già presenti in Australia io non avrei azzardato con una nave di classe Lirica. Il problema non è l'età della nave... la maggior parte di quelle della concorrenza sono più "vecchie". Il problema è la struttura. Si tratta infatti dell'ennesima evoluzione della piattaforma della Mistral... un progetto decisamente modesto e tradizionalista degli anni '90, nato con 3 grossi handicaps: 1) cabine troppo piccole. 2) pochi balconi in proporzioni. 3) "suites" che per metratura sono in realtà cabine esterne superior con balcone.

Seguo il tuo ragionamento Paolo e lo trovo indubbiamente corretto. Penso però che a guidare Msc in questa impresa sia stata, come ha detto Rodolfo, la volontà di fare un tentativo. E quando si fanno esperimenti non ci si sbilancia mai con una nave potenzialmente molto forte in altri mercati. Penso che la Lirica sia adatta in una fase esplorativa, per poi apportare modifiche in base alle risposte del mercato. E' comunque un azzardo, pur calibrato da lavori di indagine, ma è cosi che si scoprono nuove opportunità..